Inizio Forum
 Attualità
 Attualità in profondità
 Perchè siamo tutti cosi' pettegoli?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

paola
freedom to fly

farfalla

Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: crotone


233 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 14:32:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andiamo sempre alla ricerca di qualcosa su cui sparlare,ma ci rendiamo conto che l’umanità
è sempre all’avanguardia di quello che succede intorno a se?Sparlare dei problemi altrui ci rende così padroni di un linguaggio facile e senza sosta ,del resto la curiosità regna in ognuno di noi,e a volte scoprire cose sulla gente che si conosce rende piacevole il discorso e attira molte persone attorno..
Io non credo che i pettegolezzi servono solo per fare gossip gratuito, ma penso che siano lance dirette
per ferire la persona non presente,forse può in un certo senso essere anche uno scarico mentale,
a volte si ha paura di guardare i propri problemi,insicurezze,timori ed è molto più semplice osservare
quelli degli altri .
Pensiamo di avere un amico solo perché c’è quello scambio d’informazioni segrete relative
all’intimità di un personaggio attuale e infangando più che si può l’immagine altrui e confrontandolo
con noi stessi. Il pettegolezzo poi si appunta di solito sull’oggetto di mira facile e si configura come uno
strumento giuridico,con tanto di indagini preliminari e di verdetti di condanna.
Ma alla fine da dove possiamo partire ad essere meno critici e fare meno parte della massa?
Forse basterebbe darsi una bella ripulita dentro,per trovare quella pace interiore che non abbiamo.

Mi si potrebbe dare della “moralista” per l’argomento scelto.
Posso… se mi è permesso chiedere, delle vostre opinioni su tutto ciò?


VIVERE FELICEMENTE IN ARMONIA
CON IL PROPRIO CORPO
FACENDONE LA CASA
DEI PROPRI PENSIERI.
E SE LE GOCCE D'ACQUA TRABOCCANO
DAL TUO BICCHIERE
ASCIUGA CIO' SENZA FARE RUMORE.



UN BACIO A TUTTI DA PAOLA.
.


paola.

La gioia non è nelle cose, è in noi.

Annalisa
Moderatore

Flor de Luna


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


645 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 15:50:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paola
[ meno parte della massa?
Forse basterebbe darsi una bella ripulita dentro,per trovare quella pace interiore che non abbiamo.

Mi si potrebbe dare della “moralista” per l’argomento scelto.
Posso… se mi è permesso chiedere, delle vostre opinioni su tutto ciò?







Non posso certo darti della moralista: sono d'accordo con te.
Sarebbe necessario, prima di sparlare e di giudicare chiunque, guardarci un po' dentro e verificare se realmente noi possiamo "scagliare la prima pietra"; se ci pensassimo ogni volta, credo che il pettegolezzo non esisterebbe.
Ma sarebbe troppo bello, purtroppo anche chi non è portato a fare quello che tu definisci "moralista", per rientrare nella "normalità della massa" a volte può sentirsi costretto a farsi coinvolgere in certi discorsi anche se controvoglia, per non sentirsi diverso.
Non è comunque giusto verso gli altri, ma credo che come tu giustamente dici, sia un modo per esorcizzare la paura dei propri errori e difetti.
Ci vorrebbe un po' più di umiltà da parte di tutti.

Un abbraccio

Annalisa
Torna all'inizio della Pagina

paola
freedom to fly

farfalla


Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: crotone


233 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 20:31:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gli animali sono amici così discreti: non fanno domande e non riportano pettegolezzi.



grazie Annalisa

paola.

La gioia non è nelle cose, è in noi.

Modificato da - paola in data 29/03/2007 20:45:52
Torna all'inizio della Pagina

Alfaomega
nell'immesa distesa stellare .....

tao


Regione: Lazio
Città: tarquinia


464 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 21:21:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il pettegolezzo è una forma di tradimento consapevole che ferisce la persona ingiustamente ridicolizzata.
Con il pettegolezzo si perdono facilmente i veri amici e rimangono quelli che evidentemente condividono le stesse emozioni.
Ho notato che pettegoli si nasce e quindi è molto difficile venirne fuori, ma un vero amico riesce a trasformare anche questo aspetto del carattere, basta che lo si stia ad ascoltare.
E cmq più del vero amico è senz'altro l'affidamento a Dio, ma sinceramente, volendosi cambiare e mettendo tutto nelle mani di Dio.

La mia storia è racchiusa dentro una goccia di acqua immersa nelle fluttuose cascate della vita.

Modificato da - Alfaomega in data 29/03/2007 21:37:23
Torna all'inizio della Pagina

momo
momo


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari


217 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 09:25:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono daccordo con il tuo pensiero ,spettegolare sulle altre persone è veramente controproducente. Non è moralità la tua ma etica di vita, spesso ci dimentichiamo che parole pensiero ed azione muovono aspetti universali lungi dal poter essere visti con gli occhi normali ma ripugnanti per gli occhi della mente Superiore.Ti abbraccio Carla



cocca carla
Torna all'inizio della Pagina

Alfaomega
nell'immesa distesa stellare .....

tao


Regione: Lazio
Città: tarquinia


464 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 11:48:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Molto profonda la tua deduzione Carla e condivisibile, dovremmo poter contare su di un'umanità (o almeno una parte) che facesse a meno di questo sgradevole aspetto e disponibile invece allo scambio di opinioni, libero e incondizionato, soprattutto lasciando all'interlocutore una via di uscita e cmq non forzarlo ad approvare ad ogni costo l'altrui opinione.

La mia storia è racchiusa dentro una goccia di acqua immersa nelle fluttuose cascate della vita.
Torna all'inizio della Pagina

paola
freedom to fly

farfalla


Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: crotone


233 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 14:30:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Siamo vivi e felici,ma tutto all'improvviso come un tuono a ciel sereno ci ritroviamo soli, allontanando da noi tutti, senza capire perchè.
ci guardiamo indietro e siamo soli, soli... perchè?


gli amici sono angeli silenziosi...o almeno dovrebbero esserlo...






paola.

La gioia non è nelle cose, è in noi.

Modificato da - paola in data 30/03/2007 14:47:32
Torna all'inizio della Pagina

Annalisa
Moderatore

Flor de Luna


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


645 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 14:56:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paola

Siamo vivi e felici,ma tutto all'improvviso come un tuono a ciel sereno ci ritroviamo soli, allontanando da noi tutti, senza capire perchè.
ci guardiamo indietro e siamo soli, soli... perchè?


gli amici sono angeli silenziosi...o almeno dovrebbero esserlo...




Cara Paola, non siamo mai soli, nessuno è solo.
Se quelli che noi consideriamo amici sono in grado per qualsiasi motivo di voltarci le spalle, allora forse abbiamo fatto qualche errore di valutazione.
Cerca nel tuo cuore la voce del tuo Angelo e ti accorgerai di non essere sola, ma ti accompagnerà sempre la certezza di sentirti amata e protetta, in un modo che noi difficilmente riusciremo a concepire.

Un bacio

Annalisa
Torna all'inizio della Pagina

paola
freedom to fly

farfalla


Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: crotone


233 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 16:53:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non e' solo il fatto di sentirsi soli perche' soli hai ragione tu ,non si e'mai.Ma ci rendiamo conto che non c'e' sincerità tra gli umani, non c'e' rispetto?a volte penso che non esiste la vera amicizia,in ogni legame vi e' lo scopo di arrivare con furbizia e cattiveria.Il tema mio scelto sui pettegolezzi stava proprio a significare tutto cio' che purtroppo è legato a quello che dovrebbe sembrare un'apparente amicizia,ma con la luce del sole si sfalda e si disperde tra le nuvole nascoste.

un caro saluto a tutti Paola

paola.

La gioia non è nelle cose, è in noi.
Torna all'inizio della Pagina

Annalisa
Moderatore

Flor de Luna


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


645 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 17:27:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Capisco bene cosa intendi,
ogni volta ci si mette in gioco completamente mettendosi in comunione con un'altra persona, convinti che tutti siano come noi.
Spesso succede che quando senti mancare la sincerità dall'altra parte, ti si infranga davanti agli occhi quel bel castello di carte che ti eri creato.
Alcune persone, me ne accorgo anch'io (e tra l'altro potrei caderci anch'io inconsapevolmente, perciò lungi da me il condannare...), vivono nel loro universo composto da loro stesse e niente più, qualcuno magari lo amplia alla propria famiglia, ma non va oltre.
Quante volte una persona ti ha chiesto come stai e poi se n'è andata senza ascoltare la risposta o cominciando un altro discorso.
In quel momento mi accorgo che siamo tutti intenti nei nostri pensieri che riguardano prevalentemente i nostri bisogni, le nostre necessità: quante volte vedo la gente comportarsi come se ogni cosa fosse da mettere da parte per sè stesso perche non si sa mai..., senza pensare se qualcuno può averne veramente bisogno in quel momento?
Il fatto è che non possiamo permettere a questi comportamenti di rovinare la nostra convinzione che la vera amicizia esista.
In ogni rapporto può esserci il momento negativo, che ti fa star male, ma a volte basta un piccolo gesto, un sorriso, anche se hai appena subito un torto, a far cambiare la persona che ti trovi davanti.
Spesso alle persone serve solo un input per tirar fuori la loro parte "buona" e dare esempio può servire.

Non lasciarti condizionare da queste cose, l'Amore tra le persone esiste, bisogna che noi per primi riusciamo ad esternarlo e diventerà contagioso...
Io ne sono sicura...

Ti abbraccio con affetto


Annalisa
Torna all'inizio della Pagina

paola
freedom to fly

farfalla


Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: crotone


233 Messaggi

Inserito il - 31/03/2007 : 15:09:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lo splendore dell'amicizia
non è la mano tesa né il sorriso gentile
né la gioia della compagnia:
è l'ispirazione spirituale quando
scopriamo che qualcuno crede in noi
ed è disposto a fidarsi di noi.

paola.

La gioia non è nelle cose, è in noi.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)