Inizio Forum
 SOS e Denunce
 Denunce anti-plagio
 riconoscere una setta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aurora72
Partecipante Veterano

1011_da_Aneres
Citt�: celeste


353 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 21:44:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I fattori che concorrono alla creazione di una setta sono fondamentalmente questi:

- la leadership, molto spesso rappresentata da un leader carismatico, un capo, con forte ascendenza sugli adepti;

- il sistema valoriale ed ideologico che si traduce in pratiche e norme che regolano la vita all'interno del gruppo;

- il controllo sociale che pu� essere pi� o meno intenso, e che in alcuni casi d� vita a tribunali interni in grado di emettere sentenze e punire i trasgressori;

- la richiesta di un impegno totale dell'adepto e del suo lavoro volontario e gratuito;

- la difficolt� di vivere un rapporto familiare sereno per chi � all'interno di un'aggregazione settaria;

- la difficolt� per il familiare esterno di vivere una normale relazione affettiva con il suo congiunto all'interno del raggruppamento;

- la imposizione di recidere i legami con il passato e soprattutto con la famiglia d'origine.

Quando le pretese del gruppo iniziano ad aumentare, chiedendo tempo, denaro, impegno, � un campanello d'allarme.

Se il membro non riesce pi� ad immaginare un futuro fuori o lontano dal gruppo, per uscirne occorre l'assistenza di esperti.

Aurora 72

aurora72
Partecipante Veterano

1011_da_Aneres

Citt�: celeste


353 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 22:03:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Maestro, stregone, santone, padre, madre, mamma, guru, guida spirituale: il CAPO di una setta, il leader carismatico del gruppo, viene chiamato e soprannominato in vari modi.

Ma � possibile individuare un capo setta non riconosciuto?
Da quali caratteristiche lo si pu� distinguere?

Il leader carismatico � quella persona che rappresenta la guida del gruppo.
E' quel membro che ha un ruolo di comando nei confronti di tutti gli altri aderenti alla setta, alcuni dei quali a loro volta possono rivestire tale ruolo rispetto ad altri, specialmente i pi� "anziani" o esperti del gruppo nei confronti dei nuovi entrati, secondo una struttura gerarchica di tipo piramidale.

E' molto difficile RICONOSCERE UN RECLUTATORE . E' una persona che ha la capacit� di capire ci� che desidera sentirsi dire chi ha di fronte, stuzzicando il suo orgoglio o il suo bisogno d'affetto. Quando ci si accorge che � solo un trucco, spesso � troppo tardi.

Col tempo i leader delle sette sviluppano sempre pi� il bisogno di maggior potere. Una cosa che rende queste persone cos� pericolose � la loro instabilit� psichica e il fatto che credano veramente alla loro stessa propaganda. Non si tratta semplicemente di scaltri truffatori che vogliono arricchirsi. Se, per esempio, una persona insegna come avere una relazione sentimentale di successo, il fatto che abbia divorziato tre volte � significativo. Se un terapista pretende di saper curare quei sintomi che lui stesso manifesta, c'� da dubitare.

L'esperienza insegna che molti leader non costituiscono le sette per i soldi, ma piuttosto per il potere personale e per il piacere, talvolta perverso, di esercitarlo sugli adepti.

Ma non tutti i leader di setta danno vita al gruppo per avidit� di soldi o di potere. Il reverendo Jim Jones, che nel 1979 ordin� il suicidio di massa dei suoi adepti (People's Temple a Jonestown) era un ministro della chiesa rispettato, con una lunga storia di aiuto ai poveri. Le sue intenzioni iniziali erano ammirevoli. Lungo il cammino pare avesse iniziato ad assumere anfetamine, presumibilmente per poter lavorare pi� a lungo e potersi occupare di pi� gente. Con l'aumentare del suo potere divenne sempre pi� "disturbato".



Aurora 72
Torna all'inizio della Pagina

aurora72
Partecipante Veterano

1011_da_Aneres

Citt�: celeste


353 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 22:09:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

TECNICHE DI PLAGIO
Riportiamo in sintesi le principali tecniche di plagio utilizzate nelle sette e nelle psicosette, descritte in diverse pubblicazioni scientifiche. Ovviamente non si utilizzano tutte insieme ma si prediligono solo alcune.


Love bombing"
Il "bombardamento d'amore" � una delle tecniche di manipolazione mentale pi� usata, che ha gli effetti pi� duraturi. La fase iniziale � caratterizzata da lusinghe, seduzione, contatti corporei non sessuali ma carichi di affetto (baci, carezze, abbracci, mano nella mano) e molta attenzione verso qualsiasi necessit� del nuovo arrivato. Il neofita viene circondato d'amore dal leader e dagli aderenti alla setta, che lo mettono al centro delle loro attenzioni. Lo scopo � creare l'ambiente di una famiglia. In una seconda fase, una o due persone gi� ben inserite nel gruppo, che seguono le indicazioni del leader, si dedicano esclusivamente a lui ("Sistema del compagno"). Ben presto il neofita inizier� ad imitare il comportamento e il linguaggio del gruppo, per sentirsi accettato e farne parte.
Isolamento
La persona viene separata dalla sua famiglia e dagli amici, impedendo oppure ostacolando ogni forma di contatto con persone esterne, rendendo accessibile un'unica realt�, quella del gruppo. La setta stessa diventa la nuova famiglia. Si cerca di far convivere nel medesimo luogo gli appartenenti al gruppo. Le sette controllano inoltre il flusso informativo dei membri. Possono controllare la corrispondenza, le telefonate, letture non autorizzate, visite di esterni o verso l'esterno. In alcune sette i telefoni sono rotti; in altre l'uso viene limitato.
Una ex aderente alla setta dei Sullivanians ha descritto cos� la sua esperienza: "La mia terapeuta mi faceva spesso domande sulla mia infanzia. Diceva che sembrava che i miei genitori non mi volessero, o che erano semplicemente incapaci di amarmi. Diceva che era preferibile non vedere i miei per un po', almeno finch� non fossi stata in grado di capire meglio la mia storia. I miei ricordi dolorosi dell'infanzia venivano sempre convalidati, mentre quelli felici erano disprezzati. Mi convinsi di aver avuto un'infanzia misera ed era come se i miei nuovi amici fossero i soli che potessero capirmi".
La revisione della storia personale fornisce utile propaganda contro genitori, amici e tutti quegli aspetti del mondo che il leader vuole denigrare. Rafforzano inoltre la suggestione che il mondo convenzionale deve essere evitato e che � meglio rimanere nel mondo buono e protettivo del gruppo.

Spiare gli adepti
Si incoraggia a spiare gli altri membri della setta. Gli adepti vengono affiancati o accompagnati sempre da qualcuno che li possa controllare. Ogni violazione delle regole del gruppo viene riferita al leader, che in tal modo acquisisce il controllo del gruppo grazie ai membri stessi
Ripetitivit�
Con la scusa di favorire la meditazione si induce il neofita a ripetere ossessivamente le stesse parole, cantare le stesse strofe o svolgere di continuo un'attivit�. In questo modo si induce artificialmente uno stato di alta suggestionabilit�.

Privazione del sonno
Tecnica spesso associata alla precedente, viene incoraggiata motivandola come necessaria per non interrompere lo stato di concentrazione raggiunto. In questo modo si indebolisce il fisico rendendo ancora pi� vulnerabile l'individuo.

Droga o psicofarmaci
Con la somministrazione di psicofarmaci e/o droghe si induce uno stato di "torpore" mentale che facilita la manipolazione della psiche.

Regole inflessibili
Induzione a regressione e disorientamento sollecitando l'accordo su regole apparentemente semplici che scandiscono le pause-pasto, pause gabinetto e l'uso di medicine.

Mantenere l'obbedienza al gruppo
Disciplina pi� o meno rigida, controlli e punizioni ai trasgressori.

Privazione del Senso del Tempo
Distruggere la capacit� di valutare notizie, informazioni, reazioni personali e funzioni fisiche in relazione al passare del tempo, rimovendo gli orologi personali e quelli da muro.

Disinibizione
Incoraggiare obbedienza di tipo infantile con l'organizzazione di comportamenti di tipo infantile.

Giochi
Induzione alla dipendenza al gruppo con l'introduzione di giochi dalle regole oscure.

Confessioni
Incoraggiare la distruzione dell'ego individuale con confessioni di debolezze personali e sentimenti o dubbi intimi, specialmente durante le attivit� del gruppo.

Senso di colpa
Rafforzare il bisogno di salvezza o di cambiamento esagerando i peccati dello stile di vita precedente.

Cambiamento della dieta
Creare disorientamento e accrescere la suscettibilit� agli stimoli emotivi con l'applicazione di diete particolari.

Fatica fisica
Creare disorientamento e vulnerabilit� con attivit� fisiche o mentali prolungate, e privazione di riposo e/o sonno adeguato.

Obblighi finanziari
Raggiungere un'ulteriore dipendenza dal gruppo creando una dipendenza economica o inducendo la donazione delle propriet�, sia immobili sia in denaro.

Additare
Creare un falso senso di giustizia sottolineando i difetti del mondo esterno e degli altri.

Gerarchia sfarzosa
Promuovere l'accettazione dell'autorit� della setta promettendo carriera, avanzamenti o potere.

Approvazione controllata
Mantenimento della vulnerabilit� e della confusione alternando premi e punizioni per azioni similari.

Dottrina confusa
Incoraggiare l'accettazione cieca e il rifiuto della logica con complesse lezioni di dottrina volutamente incomprensibile.

Codice di abbigliamento
Rimuovere l'individualit� con la pretesa di una conformit� al codice di abbigliamento del gruppo.

Metacomunicazione
Impianto di messaggi subliminali mettendo l'accento su parole chiave o frasi, in lunghe e confuse lezioni e/o discorsi.

Abuso verbale
Desensibilizzazione con il bombardamento di linguaggio volgare.

Crisi d'identit�
Portare la persona a criticare la propria identit� anche attraverso la ridefinizione del passato individuale (inculcare falsi ricordi, dimenticare i ricordi positivi del passato).

Eliminazione della privacy
Ottenere una mancanza di capacit� di valutazione e giudizio logico impedendo la riflessione e limitando la vita privata.

Pressione del gruppo
Sopprimere dubbi e resistenze alle idee nuove sfruttando il bisogno di appartenenza al gruppo.

Rifiuto dei vecchi valori
Accelerare l'accettazione di un nuovo stile di vita condannando costantemente i valori e le credenze precedenti.

Ipnosi
Introdurre uno stato di alta suggestionabilit�, con l'ipnosi o inducendo stati di trance, spesso sotto forma di meditazione o con esercizi di vario tipo.

















Aurora 72
Torna all'inizio della Pagina

aurora72
Partecipante Veterano

1011_da_Aneres

Citt�: celeste


353 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 22:42:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chi di voi si � riconosciuto o ha vissuto casi simili
leggendo quanto scritto sopra?

Aurora 72
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)