Inizio Forum
 Esoterismo -Paranormale
 Esperienze Paranormali
 Crescita spirituale dal punto di luce dei Maestri
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

momosatya
Virtuoso partecipante


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: cagliari


261 Messaggi

Inserito il - 24/04/2014 : 09:27:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I veri Maestri cercano di farvi comprendere che...
Se vi trovate immersi nella forma � soltanto perch� in questo modo potete prendere coscienza della vostra individualit� e sviluppare in voi la coscienza dell'io. Ci� che i veri Maestri e le Guide spirituali cercano di farvi comprendere e l'inutilit� di copiare Dio, di sviluppare qualcosa che non esiste in voi. No, vi insegnano invece a dominare quello che � gi� presente in voi. Non si pu� insegnare a dipingere a chi non � nato con questo talento, per lo stesso motivo vi si insegna a sviluppare ci� che � gi� a vostra disposizione in attesa di essere risvegliato.
E' quello che vi insegnano le Guide ed i Maestri e non altre cose. Non avete nient'altro da conquistare che voi stessi, per questo scopo vi faccio da esempio, da guida. E' per questo che esistono le Guide ed i Maestri: non per essere amati, non per essere adorati, non per essere lodati, non per essere deificati, assolutamente no. Solamente per dire ad ognuno di voi: "Guardami e sappi che tu sei esattamente come me, niente di meno e niente di pi�. Mettiti dunque al lavoro. Io ho fatto questo e quest'altro esercizio, ho preso questa via, ho superato queste prove: ecco quello che devi fare anche tu. Incontrerai certamente delle difficolt�, ma non perderti di coraggio perch� io ti sono vicino con la mia esperienza ed il mio amore". Questo � ci� che vi proporne un Maestro.
Sappiate che, se poteste contattare immediatamente tutte le risorse energetiche che vi costituiscono, rimarreste cos� disturbati da riportarne dei danni anche nel vostro copro materiale. E non parlo di incontrare il Cristo oppure un altro grandissimo Essere. Vi dico che se vi accadesse di essere sufficientemente vicini alla vostra stessa anima, per sentirla, per gustare le sue vibrazioni, la vostra personalit� ne rimarrebbe immediatamente distrutta. La vostra anima, infatti, � simile all'energia nucleare, � onnipotente.
Sapete bene quanto sia potente l'energia atomica, ebbene voi possedete esattamente la stessa potenza. Immaginatevi quindi una forza atomica non addomesticata, che in un sol colpo si rivela nella sua natura e che non si pu� controllare.
Comprendete, ora, perch� non potete neppure avvicinare la vostra stessa anima? E' per questo che bisogna imparare le leggi che governano il vero sviluppo spirituale, non sottomettervi ad esse, no di certo, ma per poter avvicinare le vostre energie in un modo che non sia mortale; effettuare un contatto che sia positivo e non distruttivo.
Siete talmente pieni di energia che se fossero lasciate libere correreste verso la distruzione. E' per questo motivo che le dovete contattate pian, piano, attraverso uno sviluppo progressivi ed intelligente.
Sapete, � assai pericoloso forzare il risveglio di "kundalini".
E' pertanto assai pericoloso forzare il risveglio di un'energia.
Vi sono delle persone, ad esempio, che lavorano unicamente per risvegliare la "kundalini",l'energia che giace addormentata alla base della vostra spina dorsale. Cosa avviene a queste persone che si divertono a risvegliare la kundalini, a giocare con la kundalini, se nello stesso tempo non sviluppano anche saggezza, coscienza ed amore? Si distruggono, si ammalano, annientano il loro corpo astrale, il loro corpo eterico, possono diventare pazzi e correre verso la morte. Questo accade anche se, on fin dei conti, hanno forzato uno degli aspetti pi� materiali dell'energia presente nell'uomo.
E' per questo che prima di tuto bisogna imparare e vivere ci� che insegna la Legge divina. Apprendere la saggezza, il dominio, riconoscere la verit� ed integrarla nel vissuto quotidiano, piuttosto che forzare lo sviluppo di qualche energia. E' solo lavorando nella giusta direzione che potete sviluppare quello che gi� possedete, sviluppare un livello superiore di coscienza, e diventare perci� capaci di utilizzare le energie che gli corrispondono.
Pi� sviluppate un livello di coscienza e pi� le vostre energie aumentano e si diffondono. Pi� vi sviluppate spiritualmente e pi� potrete ad esempio, progettare, concretizzare i vostri piani e conquistare dei gradi iniziatici. Dunque non perdete troppo tempo a percorrere delle strade che si avvalgono di tecnicismi, come lo sviluppo dei chakra o del potere individuale. Se volete progredire lavorate ogni giorno allo scopo di sviluppare la vostra coscienza e non altre cose. Le altre cose vengono di conseguenza, naturalmente, perch� fanno parte del piano di coscienza.
Torna all'inizio della Pagina

momosatya
Virtuoso partecipante


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: cagliari


261 Messaggi

Inserito il - 05/05/2014 : 08:01:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' solo con l'azione che sviluppate la vostra coscienza.
Se insisto tanto sul modo in cui � necessario comprendere le cose, � solo perch� si tratta di un elemento estremamente importante. Infatti, voi, agite o non agite, fate o non fate, vi prendete delle responsabilit� o non le prendete proprio in funzione di come avete compreso un data informazione. Ed � soltanto da ci� che fate, e da come lo fate, che potete sviluppare la vostra coscienza.
La coscienza, inizialmente, invia nella personalit� un certo tipo di vibrazioni che verranno raccolte in proporzione alle sue capacit�, ai suoi limiti ed alla sua grandezza. Quando pi� voi lavorerete per nobilitarvi, per diventare pi� degni, pi� grandi, pi� capaci di discernere, automaticamente permettete alla vostra coscienza di espandersi verso livelli pi� elevati e distaccarvi pertanto dalla coscienza di massa.
Pi� espandete la vostra coscienza tanto pi� aumenter� la vostra capacit� di comprendere; questa capacit�, a sua volta, controller� le vostre reazioni emotive e vi aiuter� a progredire sul sentiero evolutivo. Se qualcuno cerca di "crescere" avvalendosi soltanto di strumenti tecnici io gli dico: "Sviluppa invece la tua coscienza!". Non esistono, infatti, altri metodi validi.
Domanda: Nell'esporre la nostra prima domanda, le abbiamo chiesto delle informazioni sui tre Raggi principali. Potrebbe ora darci qualche informazione sui Raggi da quattro a sette?
Risposta: Per prima cosa, vi dir� che i sette Raggi derivano dal Sole, dall'interno del Sole ovvero dal suo primo aspetto. Il Sole, infatti, possiede due aspetti, un primo aspetto che � rappresentato da un cerchio esteriore ed uno interno che corrisponde al cerchio interiore. I Raggi da 1 a 3 regnano nel cerchio esteriore da dove assorbono e diffondono gli altri quattro che provengono dalla materia solare.
Questi sette Raggi costituiscono tutto quello che � presente nell'uomo, a partire dalla radice dei suoi capelli per arrivare al pi� sublime dei suoi pensieri. I primi tre Raggi vi formano come entit� spirituali mentre tutti e sette collaborano per crearvi come uomini nella piena totalit�.
Ad ogni Raggio sono correlate delle Gerarchie di Esseri superiori ed in ogni Raggio arriva a voi passando attraverso un pianeta del vostro sistema solare. Naturalmente la Terra non � il centro dell'Universo ma una copia ridotta di un sistema pi� grande che, a sua volta, � una copia del macrocosmo. E' per questo che la terra sembra il centro di tutte le nostre preoccupazioni, di tutti i nostri discorsi. In realt� non � che un puntino all'interno dell'infinito.
I sette raggi passano attraverso i sette pianeti e gestiscono il bagaglio energetico del sistema solare. E' per questo che bisogna conoscer l'astrologia. Studiando l'astrologia, si studia l'aspetto esoterico di questa energia e si arriva a comprenderne l'aspetto manifestato; l'aspetto si concretizza nella materia e dona all'uomo il suo aspetto fisico, la sua forma e tutti gli altri attributi. A volte, in certi trattati astrologici, manca l'aspetto esoterico di queste forze e per poterle comprendere � necessario studiare le caratteristiche proprie dei sette Raggi.
Se, come spiriti, non manifestate altro che i primi tre Raggi, come uomini incarnati sulla Terra avete la possibilit�, nelle vostre azioni, di operare anche con gli altri quattro perch� essi, in fin dei conti, non sono altro che dei mezzi per agire. E' per questo che essi sono considerati "esoterici", in quanto sono solo degli strumenti di lavoro. Gli altri tre, invece, sono esoterici perch� rappresentano la sostanza e l'essenza.
Gli stessi pianeti, oggi, sono troppo densi per potere manifestare tutta la Gerarchia, dall'Essere pi� elevato a quelli pi� infimi utilizzati dai maghi.
In ogni pianeta alberga una gerarchia, un certo numero di grandi Esseri che lo ha costituito e lavora per mantenere e dirigere tutte le forme presenti sulla Terra, utilizzando il Raggio che gli passa attraverso. E' per questo che la terra, da quando � stata creata, ha continuato a "crescere" sotto l'impatto di queste energie che le arrivano dai vari pianeti.
Torna all'inizio della Pagina

momosatya
Virtuoso partecipante


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: cagliari


261 Messaggi

Inserito il - 07/05/2014 : 08:24:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La Terra attualmente, non ha ancora finito di formarsi e sta ancora "crescendo". Fintanto che le sette razze non saranno effettivamente nate e realizzate, la Terra sar� sempre in formazione.
La terra in realt� non � ancora nata perch�, nel momento che "nascer� veramente", non esister� pi� sul piano fisico. In quel tempo tutte le civilt� presenti sul pianeta si ritroveranno a vivere su un piano pi� sottile, ed � allora che avverr� il contato con Shamballa e tutti potranno entrare nella Citt� celeste.
Prima che arrivi questo momento, per�, � necessario che tuti i popoli posseggano pienamente il controllo sulle loro azioni, sul loro modo di pensare, di vita, ecc., occorre che tutti i pianeti, per ci� che riguarda la loro specifica funzione, abbino terminato di stimolare la crescita dell'umanit�. L'ultimo che, in qualche modo chiuder� il ciclo, sar� Nettuno, e tutto riprender� di nuovo come � nato dal caos, cos� come � descritto nel libro "Dalle tenebre � uscita la Luce".
Nettuno era gi� presente all'origine del mondo e, pur essendo caotico nel suo primo aspetto, � quello pi� rappresentativo della divinit�; quello che possiede maggiormente le potenzialit� del divino, la pi� grande chiave iniziatica, la pi� grande ispirazione divina. Nello steso modo in cui era presente all'origine del mondo, ed � entrato a far parte dell'amalgama caotico dei vari Raggi, ad ogni giorno biblico (ovvero un ciclo od una Era) Nettuno passa le consegne all'iniziatore successivo, alla Gerarchia successiva, al fine di concludere tutto il lavoro che l'era trascorsa doveva svolgere.
In futuro, quando l'umanit� avr� raggiunto il suo stadio finale, l'uomo stesso inizier� un nuovo ciclo, assorbir� la propria materia, e vi sar� una "nuova nascita", ad un livello superiore. In quel momento l'umanit� diventer� solare, abbandoner� la condizione terrestre per diventare solare. Quando l'umanit�, nel suo insieme, arriver� al punto finale dello sviluppo spirituale, quando arriver� a rappresentare i sette Raggi che l'hanno costituita ed aiuta ad evolvere, avvicendandosi uno dopo l'altro, in quel momento diventer� solare e si ricongiunger� al Logos che ne diventer� l'Iniziatore.
Quando ci� accade all'interno del Logos solare avviene la stessa cosa che avviene nel logos planetario, quello che sta vivendo adesso ma ad un livello superiore. Si viene trasportati nel cuore di un'altra dimensione; una dimensione che costituisce il cuore di un'altra identit�: il Logos universale. Questa � una situazione della quale � inutile che vi parli in quanto ne capireste ben poco.
Tutte le civilt�, al fine di trovare la propria trinit�, ovvero la manifestazione perfetta dei tre Raggi fondamentali, sono obbligate a prender la porta del Sole. E' per questo che nelle tradizioni antiche il Sole rappresentava un traguardo da raggiungere ed un punto di arrivo.
Quando l'uomo inizia lo studio dei Raggi, si avvicina ad un soggetto talmente grande che per essere compreso si deve possedere un livello assai elevato di sviluppo spirituale, in caso contrario sar� molto difficile prenderne coscienza. Ci� che io vi detto sul secondo Raggio, ad esempio, � solo un'idea abbozzata di ci� che pu� essere la predisposizione all'amore universale, l'amore vero, l'amore cosmico.
Chi riesce a comprendermi sar� colui che gi� possiede il necessario livello di coscienza. Un'altra persona potrebbe dirvi molte pi� cose di quelle che vi dico io. ma quale potrebbe essere il risultato per la vostra evoluzione? Nessuno. E' per questo che preferisco insegnarvi come vivere, come pensare, come agire, come impegnare queste energie che vi costituiscono affinch� voi stessi arriviate un giorno a scoprire, da soli, la verit�.
Non mi piace spendere delle parole per il puro piacere di fare della filosofia. Al contrario voglio essere pratica ed aiutarvi nelle vostre sofferenze, nelle cose che vi fanno innervosire, nelle soluzioni dei tanti problemi che la vita vi propone. E quando avrete il controllo su tutte queste cose, il controllo della vostra vita, allora non avr� pi� niente da dirvi, sarete in grado di conoscere la vera realt�. SE imparate come vivere comprenderete anche le Leggi della Vita.
Naturalmente in un primo tempo, � necessario istruirsi, ma non pensate mai che questa sia la cosa pi� importante per il vostro camino iniziatico, no davvero. L'istruzione, come vi ho sempre detto, vi permetter� di sviluppare la capacit� di discernimento. Istruitevi e lavorate, fate esperienza, cercate di mantenere tutta la vita sotto controllo. Verr� un momento che sarete in grado di comprendere tutta la scienza occulta. In effetti, la scienza occulta cos'�? Uno strumento che, in un certo senso, aiuta l'uomo a sviluppare il suo intelletto, il suo aspetto cerebrale, la sua capacit� di discernimento; tutte cose molto concrete, dense, ed opache.
Una volta, quando la trasmissione della conoscenza e dell'esperienza veniva fatta da coscienza a coscienza, dal Maestro all'allievo, si trattava di un passaggio completo. Il Maestro era praticamente invisibile, ma sempre pronto ad intervenire.
Nel tempo, con la tradizione orale e scritta, si � iniziato a diffondere gli insegnamenti per mezzo della parola e della scrittura. Questo tipo di istruzione, per�, non � affatto completo, fornisce soltanto le informazioni ma non l'esperienza necessaria per viverle pienamente. Questi insegnamenti, parlati o scritti che siano � quello che voi chiamate scienza occulta. Essa serve per istruirvi, � perci� valida in tal senso, ed io ve la consiglio, ma attenzione non � tutto, � necessario vivere gli insegnamenti, metterli in pratica, al fine di conquistare un maggior livello di coscienza.
Ci� vi permetter� di restare umile. Se vi occuperete dello spirito, se lavorerete ogni giorno per sviluppare una coscienza migliore, piuttosto che fornire nuovi argomenti alla vostra cultura, comprenderete da soli il punto in cui siete e la necessit� di nuove esperienze atte a trasformarvi ulteriormente.
Chi crede che sia sufficiente sapere, conoscere, possedere molti libri o aver frequentato molti corsi, chi si persuade che questa � la strada da seguire, rischia di diventare orgoglioso in un tempo assai breve. SE invece lavorate per lo sviluppo del piano di coscienza, poich� questa � la vera strada, quella che si avvicina allo spirito, allora manterrete la vostra umilt�, saprete mantenere il vostro posto e fare ,o sforzo giusto, Questi, in effetti, significa risparmiare del karma.
Torna all'inizio della Pagina

momosatya
Virtuoso partecipante


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: cagliari


261 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 08:05:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A questo punto mi chiederete:" Cos'� un piano di coscienza?".
Lo potrei spiegare in un modo molto rapido, prendendo esempio dai bambini. Cercate di immaginare i pensieri, i sogni e le aspirazioni che albergano nella mente e nel cuore di un bimbo di 10 anni: questo � il suo "piano di coscienza". Anche voi avete avuto 10 ani ed un piano di coscienza correlato a tale et�. Poi ne avete avuto uno a vent'anni, a trenta, e cos� di seguito fino ad arrivare a quello attuale; quello che vi offre i punti di riferimento per analizzare le vostre reazioni ed il vostro stato d'animo.
Questo � ci� che viene chiamato il "piano di coscienza": E' quello che crea le differenze presentate da un individuo nelle sue varie et� e che, nel contempo, differenzia due individui diversi della stessa et�. Il piano do coscienza � quello che vi permette di "essere" in un certo modo, di intravedere, di apprendere, di comportarvi secondo certi canoni piuttosto che altri. Soltanto tramite l'istruzione, la conoscenza, il discernimento, il lavoro e l'esperienza che ne scaturisce, potete sviluppare un nuovo piano di coscienza, immancabilmente. Concentrate i vostri sforzi su questo punto.
Domanda: Ci viene chiesto di seguire le Leggi Universali, vuole elencarci le principali o le pi� importanti che dovrebbero essere seguite dall'umanit�?
Risposta: Le Leggi Universali cambiano aspetto per ogni tipo di civilt�. Con questo non intendo un cambiamento della loro natura bens� del modo in cui gli uomini le enunciano e le seguono. E' per questo che la legge mosaica comprendeva anche delle regole riguardanti il comportamento coniugale, come , ad esempio, "Non desiderare la donna d'altri". Questa, a tutti gli effetti, non � una Legge Universale perch� Dio non si � mai preoccupato degli affari matrimoniali degli uomini.
Le Leggi, similmente ai Raggi, posseggono diversi gradi o livelli e pur suddividendosi in legge sussidiarie, restano sempre legate alla Leggi primordiali. Queste leggi primordiali, per�, si configurano in modo da poter essere comprese e seguite dalle persone a cui sono indirizzate. Per questo motivo, un Profeta o una Guida, pu� promulgare un determinato numero di leggi che in realt� non hanno niente di universale ma che rimangono comunque correlate alla Legge Universale. In effetti ogni legge, come primo aspetto, considera gli aspetti sociali di un popolo e serve per la costituzione di una civilt�.
Vi siete mai chiesti perch� l'uomo tende, istintivamente, a creare dei gruppi sociali? Per quanto possiate risalire nel tempo, vi sono sempre stati dei villaggi, delle trib� e dei popoli. Ci� � avvenuto perch� la stessa Legge cosmica, per diventare operativa, deve divenire una Legge sociale. Questo comporta che per essere un vero discepolo; un discepolo che rispetta le leggi cosmiche, bisogna innanzitutto rispettare le leggi sociali. E queste leggi vi chiedono di essere un buon cittadino, onesto e laborioso, ed un buon discepolo che rispetta l'ambiente in cui vive, sia esso naturale, familiare o sociale.
Anche se qualche legge vi pu� sembrare assurda o ridicola, � giusto che voi la rispettiate. E' per questo che quando fu chiesto a Ges�: "Perch� devo pagare questa imposta? Mi rende un misero, mi impoverisce, Che cosa ne pensi tu, in proposito, tu che sei il Figlio di Dio?". Egli rispose: "Date a Cesare quello che � di Cesare".
Occorre perci� rispettare le leggi sociali perch� sono quelle che mantengono in piedi il sistema, sono quelle che permettono l'evoluzione di un popolo nel suo insieme. Date dunque "a Cesare quello che � di Cesare e non sbuffate pi� quando dovete pagare le vostre tasse. Vi dico questo affinch� si sviluppi in voi una certa coscienza dei vostri doveri, cosa necessaria per essere dei veri discepoli.
A volte, coloro che iniziano a camminare sul sentiero spirituale, assumono un atteggiamento di rottura col mondo tradizionale, il mondo sociale. Essi vorrebbero che il mondo fosse diverso, un m ondo fantastico, un mondo artificiale, dove � poter vivere appartati e crearsi le proprie leggi ed i propri sistemi. Questo � un grave errore! Queste persone non hanno ancora capito come stanno realmente le cose, e bisogna aiutarli a trovare il mondo spirituale pur vivendo nel mondo tradizionale.
Non dico che un discepolo, un Iniziato, sia felice o pieno di gioia nel pagare le proprie tasse, questo no. Lo deve fare per� serenamente sapendo che questo � un dovere di partecipazione alla vita della societ� stessa in cui vive. Una persona comune, o un discepolo, sono soltanto di passaggio in questo mondo. Vivono solo qualche decina di anni e poi se ne vanno, ma il mondo, dopo di loro, deve pur continuare! Dopo di loro devono esservi ancora le possibilit� affinch� altri possano godere dei beni che essi hanno goduto. Bisogna quindi rispettare le regole. Naturalmente, avete il compito di trasformarle se sono necessari dei miglioramenti ma non quello di eliminarle.
Torna all'inizio della Pagina

momosatya
Virtuoso partecipante


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: cagliari


261 Messaggi

Inserito il - 15/05/2014 : 08:23:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi parler� di come contemplare la propria fiamma interiore
Possiamo benissimo immaginare (pu� essere immaginato in mille modi) un individuo che ripieghi le proprie energie esattamente come se ripiegasse le proprie ali vibratorie; una volta fatto questo, inizia a contemplare la fiamma che � nel suo cuore e pone la propria coscienza in esso: tutta la coscienza che egli � in grado di vivificare, viene da lui portata nel proprio cuore, deve ardere un'enorme fiamma. E' la fiamma di Dio!
A questo punto egli deve dire a se stesso: "IO Sono Quello!; "Io Sono la fiamma del Padre! Io Sono il Principio del Padre!". Deve vedere, sentire e concepire questa fiamma fortemente e fissarsi su questa fiamma che � il Divino Assoluto fino ad avere l'impressione di non esistere in nessun'altra forma, se non in quella della fiamma. In questo modo la coscienza si assorbir� nel centro del cuore.
L'individuo deve, perci�, fissarsi su questa fiamma che brucia, che si muove e che � l'Essenza di Dio; quando il suo assorbimento sar� sufficientemente profondo, egli non dovr� avere altra espressione di esistere, se non di essere questa fiamma. Quando diventer� cosciente di questo, poi, il sogno della meditazione avverr� da solo; in questo modo, egli rimarr� "maestro" della situazione. Poi dovr� trasportare la fiamma in cima alla testa, poich� l�, infatti, c'� il punto reale di congiunzione; prima per� � necessario che la fiamma sia viva e riconosciuta nel cuore. Se la fiamma non � riconosciuta, non potr� essere viva lass�, dove si trova il punto d'unione, il punto con la connessione con l'universo.
Il cuore � un punto di "amore" e "consapevolezza si s�", ma non � un punto di congiunzione con l'universo; esso � consapevolezza di s�. Quando questa consapevolezza di s� � acquisita, possiamo andare ed aprire la porta sull'universo.
Se questo chakra (che si trova in cima alla testa), � tanto grande e tanto vibrante, � perch� esso � una porta. E' una porta per uscire e per entrare. Infatti non � realmente un chakra. Lo chiamiamo chakra, perch� abbiamo bisogno di dare un nome a ogni cosa, � una malattia umana.
Cos� quando questa porta sar� completamente aperta, l'anima entrer� ed uscir� dal proprio veicolo senza alcuna difficolt�, perch� sar� conscia di trovarsi dentro a questo veicolo e di non essere una personalit�, sar� conscia di entrare nel veicolo e se, per esempio, sar� tempo di meditare o di dormire, uscir� fuori per potere continuare a viaggiare e ad essere 2cosciente" su altri piani pi� sottili.
L'iniziato e la morte
Quando, finalmente, giunge il tempo di separarsi dal veicolo, allora l'iniziato, semplicemente, esce dalla cima della sua testa; non muore, ma esce fuori proprio come aveva fatto gi� migliaia di volte, mentre il suo corpo era addormentato o mentre stava meditando. Semplicemente, egli abbandona un "indumento vecchio" e ritorna verso il tempio a cui appartiene; potr� decidere di continuare a lavorare oppure reincarnarsi rapidamente. Questo � possibile, dal momento che l'anima non � mai stanca, l'anima non � mai torturata o esausta. L'energia rimane intatta.
Perci� questo tipo di iniziato pu� reincarnarsi facilmente, anche subito, senza aver prima fatto alcun tipo di riposo e senza aver bisogno di un periodo per lasciare la propria memoria, affinch� assorba nuove informazioni per costruire una nuova incarnazione.
Egli passa semplicemente da un corpo ad un altro; quanto prima muore da un lato, tanto prima si incorpora in qualcos'altro. Ma, per essere in grado di fare questo, il livello iniziatico Raggiunto deve averlo reso capace di morire in totale coscienza. Questo � quanto creava il lignaggio del Dai Lama, per esempio. SE non comprendiamo questa legge, non potremo capire neppure il principio di questo lignaggio, che si pu� applicare non solo al Dalai, ma anche ad un certo numero di altre incarnazioni. Di norma il caso del Dalai � conosciuto, mentre il caso di altri iniziati resta ignorato, poich� un iniziato non parla di questo: � cos� normale per lui che non gli d� alcuna importanza, � come cambiarsi un paio di pantaloni.
Non vuole andare contro il materialismo umano, dimostrando qualcosa che � tanto semplice e che sar� accettata naturalmente fra breve tempo. Egli, piuttosto di parlare della propria possibilit� di morire coscientemente e potersi reincarnare subito, desidera lavorare e far capire altre cose.
Perch� finch� le persone non avranno la capacit� di fare questo, rester� un punto intorno a cui la discussione non sar� affatto necessaria.
L'iniziato parler� preferibilmente di qualcos'altro: parler� dell'anima, parler� dei corpi sottili, parler� della cura che dobbiamo avere verso il pianeta, parler� della cessazione di guerre ed armamenti, ecc. Questi sono i punti importanti.
Allora cosa possiamo fare se desideriamo assolutamente e sinceramente essere degli individui che evolvono e che lavorano alla propria integrazione?
Ebbene dobbiamo incominciare cessando di concepire di essere un qualcosa in evoluzione. Dobbiamo cos�, a poco a poco, disidentificarci con noi stessi, dissolvere la personalit�, dissolvere tutti i marchi che abbiamo creato per dare l'impressione di essere e dissolvere pure il marchio spirituale; poich�, un'identit� spirituale non � migliore di un'identit� profana; � anch'essa un'illusione: Perci�, non dobbiamo assolutamente pensare di essere dei discepoli, sarebbe falso! Non dobbiamo neppure pensare che lavoriamo per evolverci, pure questo sarebbe falso! Creeremmo ogni volta un'illusione.
Dobbiamo semplicemente imparare a spogliarci di tutti questi marchi e queste proiezioni; questo pu� essere fatto in un modo semplicissimo, non sar� necessario controllarci, non sar� necessario dire: "Ecco, ho pensato anche questo, allora adeso sostituir� l'idea di identit� con l'idea di unit�". Non sareste in grado di fare neanche questo. Il modo � molto pi� semplice: ogni mattina, non appena apriamo gli occhi, ci prendiamo un istante, un breve istante, per ricordarci che cosa � essenziale. Altrimenti poi, durante il giorno, non riusciremo a fare tutto, se prima di ogni altra cosa, appena svegli, non avremmo ricordato a noi stessi che cosa � essenziale. Perch�? Perch�, ancora una volta, l'energia segue il pensiero!
Il mattino � l'inizio di un n uovo giorno; cos�, quando comincio questo nuovo giorno, gli do una tonalit�, gli do un'indicazione per come dovr� svolgersi. Se non so precisamente quale strada deve prendere l'inclinazione, l'inclinazione prender� una strada qualsiasi; una strada che sar� condizionata dagli eventi e dalle circostanze incontrati durante il giorno e che schiaccer� l'individuo al punto tale che egli avr� l'impressione, per evolvere, di dover lottare contro una moltitudine di circostanze avverse, contro attitudini negative e inferiori che si trovano in lui.
Mentre tutto questo pu� essere evitato se al mattino, appena alzati, ci si allinea come se una spada penetrasse dai piedi fino alla testa: si ricorda a noi stessi che siamo prima di tutto la divinit�, si sente perci� questa spada che ci penetra dai piedi alla testa e che � la causa di tutta la realt� cosmica dentro di noi. Fare questo � molto semplice e dobbiamo intuirlo correttamente; non dobbiamo ripeterci ogni cosa e neppure tentare di costruire tutto salendo con i corpi sottili, salendo con coscienza. Dove vorreste andare salendo con coscienza? La coscienza non andr� da nessuna parte, in nessun luogo, perch� ad ogni tappa si ricoprir� di atomi, i quali eserciteranno il loro peso. SE volete spendere milioni di anni per perdere questi atomi, che sono il peso degli indumenti dei livelli, ebbene spenderete milioni di anni.
Nel frattempo per� non troverete la liberazione, nonostante il passaggio di dozzine di Messia, nonostante milioni di ore di liberazione, nonostante i loro indumenti cosmici risuonanti. Una volta per tutte, dovete per prima cosa coltivare l'idea del divino e l'intenzione del divino. Allora, quando mi alzo, che cosa faccio? Quando mi alzo centro me stesso, raduno i miei corpi. Li attiro profondamente per poterli usare, in modo efficiente, per l'intera giornata. Altrimenti come potr� lavorare sulla mia liberazione se, per esempio, il mio corpo astrale � l� sopra mentre il mio corpo mentale si trova lievemente dissociato, perch� magari ho avuto degli incubi o mi sono preoccupato di recente? In questo caso non sar� efficiente n� nella vita profana, n� in quella spirituale.
Torna all'inizio della Pagina

momosatya
Virtuoso partecipante


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: cagliari


261 Messaggi

Inserito il - 22/05/2014 : 12:11:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Domanda:Pu� indicarci qualche esercizio o rituale per gli solstizi e gli equinozi?
Risposta: I momenti astronomici del Sole sono molto importanti e densi di energia. Anche per certi aspetti della Luna, Luna piena, ad esempio, vi sono delle persone che non stanno bene, che perdono i capelli, ecc. I momenti astronomici possono infatti essere ideali per meditare, catturare le energie solari, oppure fare delle operazioni magiche o dei rituali.
E' molto difficile fornirvi un rituale od un metodo adatto per quei momenti e che abbia un carattere universale. Ognuno ha le sue esigenze particolari e tutto dipende da quello che volete fare con questa energia. E' per questo che gli Ordini sono cos� diversi l'uno dall'altro, gli Ordini religiosi da quelli esoterici, iniziatici o cabalistici.
Se volete assorbire il prana che arriva in uno di questi momenti (molo intenso, rigeneratore, iniziatico, poich� punta direttamente al cuore di Shamballa). allora vi basta una preparazione a base di digiuni, accurate abluzioni e tranquillit� mentale. Nel momento indicato potete fare una meditazione profonda, oppure recarvi ad una santa Messa fatta in quell particolare ricorrenza.
Oppure, se volete un lavoro pi� occulto, dovete passare alle operazioni definite equinoziali o solstiziali, le informazioni al proposito vi sono gi� state date. Se questo � quanto volete dovete scegliere un luogo specifico perch� possa avvenire una convocazione; il luogo, dal canto suo, dovrebbe essere esotericamente neutro o positivo. Dovete anche assicurarvi che tutti i membri siano orientati nello stesso senso e che abbiano raggiunto un simile livello spirituale. Questo per evitere di effettuare un rituale con "una gamba pi� corta dell'altra".
Quando si fa un rituale, si sviluppa, si crea un'entit� che rappresenta la sintesi di tute le persone presenti. In funzione degli individui e del loro piano di coscienza, delle energie, e delle limitazioni dei presenti, l'entit� potr� essere assai bella oppure zoppa, inferma, opaca, ecc.
Pi� il livello dei partecipanti sar� omogeneo e meno dovrete sforzarvi per fare un lavoro iniziatico oppure un'operazione equinoziale. La sola presenza di individui che alzano le braccia, che ripetono a memoria delle parole o che emettono dei suoni, non � certo sufficiente per fornire i presupposti necessari a convocare l'entit� energetica in oggetto.
Quindi, come potete vedere, non � possibile distribuire una tecnica a livello universale perch� si dovrebbe strutturarla al fine di renderla adeguata ai vari gruppi di persone. Se si facesse bisognerebbe poi dire: "Tu al solstizio devi fare questo tipo di operazioni!", "Voi dovete fare invece quest'altro tipo perch� vibrate a quel livello!", "Voi, invece, quest'altro tipo ancora!".
Non � passato molto tempo dal periodo in cui tutto ci� che � iniziatico era suddiviso in due aspetti: interiore ed esteriore. All'ordine esteriore apparteneva la religione ed a quello interiore i vari ordini iniziatici. Questo era utile in quanto permetteva una prima suddivisione di coloro che assistono ai rituali. Un rituale effettuato da persone che non possiedono ancora lo sviluppo necessario, un rituale equinoziale, ad esempio, che di per s� non � pericoloso, potrebbe disturbare gli individui con un livello vibrazionale troppo basso.
Ci� significa che, se il Maestro che conduce la cerimonia non � abbastanza forte da fare da contrappeso, da bilanciare in qualche modo le energie che si sono sviluppate, esse possono disturbare le persone non pronte, spingerle in un'esperienza per la quale non sono preparate, superare delle prove per cui potrebbe non avere la forza necessaria. Questo � il motivo che, per prudenza, vi dir� soltanto che chi vuole approfittare di questi importanti momenti, pu� fare una bella meditazione oppure una Messa adeguata all'occasione.
Quando esister� un gruppo sufficientemente sviluppato per costituire un'aura di protezione dei partecipanti potr� spiegarvi una tecnica, in realt� molto antica, che � sempre esistita. Ma solo in quel momento si potr� riscoprirla e diffonderla.
Affinch� una massa di persone possa assistere ad un rituale di grande portata spirituale � necessario che esista un gruppo sufficientemente evolute e chiaroveggenti, in grado di ricevere l'emanazione di energia che viene generata e sappia come gestirla e trasmetterla ai partecipanti in modo che essi non ne restino feriti o travolti. In Egitto la cosa era conosciuta e praticata ed � per questo che tutto il popolo poteva entrare nel tempio. Successivamente i rituali furono solo esteriori e pertanto privi di pericoli.
Non vorrei che le mie parole fossero interpretate come un rifiuto; voglio soltanto dirvi che, per la vostra sicurezza, quando entrate in un "laboratorio" in cui si lavora con un'energia simile a quella nucleare, siete obbligati a munirvi di una "chiave" speciale. Dovete seguire le regole.
Se il vostro cuore eterico, il vostro cuore astrale e la vostra aura non sono sufficientemente potenti (potenza acquisibile solo tramite lo sviluppo spirituale), allora nel momento dell'irradiamento, dell'emanazione energetica, verrete bruciati, proprio come successe ad Icaro, verrete distrutti.
La curiosit� ed i desideri mondani possono essere pericolosi. C'� chi desidera diventare ricco, per� l'oro � un cibo impossibile da digerire e sar� proprio lui a farvi sentire affamati di nuovo. Non bisogna essere ambiziosi nella spiritualit�: bisogna lavorare. Non bisogna desiderare nella spiritualit�: bisogna conoscere il proprio posto, accettarlo, e cercare di essere migliori, passando all'azione, al servizio, al distacco.
Tornando ai luoghi pi� adatti, per potere fare le operazioni descritte, dovete sapere che � assi importante trovarne uno che sia gi� stato utilizzato per questo scopo; ogni luogo, infatti, possiede una memoria vibrazionale. Vi sono dei luoghi che hanno gi� un cordone vibrazionale, una specie di cordone ombelicale che li collega con la Gerarchia. Sono dei luoghi in cui albergano particolari energie ed alcuni degli spiriti che furono evocati qualche tempo prima; vi sono alcune Gerarchie che vi risiedono, vi lavorano e lo proteggono.
Tutto ci� che venne fato dagli Iniziati in tempi lontani � stato fatto per durare nei millenni. E' per questo motivo che esistono dei luoghi che non saranno mai alterati dalle catastrofi, guerre o cataclismi; in questi posti, infatti, abitano delle gerarchie che, con la loro presenza, creano un'aura di protezione per tutta la zona e coloro che vi abitano. Di questi luoghi, nel mondo, ne esistono un p� dappertutto.
E' pero importante considerare l'epoca in cui si sono utilizzati per la prima volta; a secondo dell'epoca, il rituale dovr� essere differente. Risulta perci� assai diverso l'approccio di colui vuole utilizzare i sistemi di quei paesi dove sono presenti molte pietre cerimoniali (menhir, ecc,) da colui che preferisce ricorrere ad un rituale Egizio ed utilizzare la piramide.
Comunque, se siete soli, praticate una meditazione e soprattutto una comunione. Utilizzate allo scopo qualcosa che assomigli ad un'ostia, un pezzo di pane o un bicchiere di acqua e vino. Consacratelo come fa un religioso, facendovi sopra il segno della croce, dite: "Io ti consacro nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo". Per utilizzare le energie che sono attive e presenti nel mondo potete recitare la Grande Invocazione oppure il mantra che preferite.
Terminata la recita della Grande Invocazione, mettetevi in meditazione. Alla fine della meditazione prendete ci� che rappresenta l'ostia ed offritela nella direzione del Sole (state lavorando in un momento solare). Presentate l'ostia al Sole, nel punto in cui si trova in quel momento. Lasciate che vengano assorbite le energie e quindi portatele con voi. Raccoglietevi per qualche istante ed avrete terminato.
Nel momento in cui offrite il vostro dono potete anche offrire tutti i bimbi che sono nati o stano per nascere, � il miglior battesimo che gli potete dare. Offrite tutti i nuovi al loro vero Padre, il Dio solare. Bagnateli nella sua Luce, fate loro il battesimo in qual momento e sar� un vero battesimo.
Siccome il solstizio, per l'uomo, rappresenta una mutazione alchemica, � preferibile, in tale periodo, digiunare prima di iniziare qualsiasi cosa, lavoro, svago o studio che sia. Bisogna permettere al corpo di pulirsi completamente, affinch� si possa rigenerare. Ricordate che se non siete liberi da qualsiasi pensiero negativo, liberi da ogni cibo che appesantisce le vibrazioni dell'aura, la vostra meditazione non potr� sortire gli effetti desiderati.
Occorre che, nel momento in cui fate il rituale, siate nudi e puri come nel momento della vostra nascita. E' per questo che, generalmente, la celebrazione dell'equinozio e del solstizio � considerato pi� adatto agli Iniziati ed ai Discepoli abbastanza evoluti. Non vale la pena di offrire questi rituali alle persone comuni perch� non saprebbero gestire bene questa energia.
Torna all'inizio della Pagina

momosatya
Virtuoso partecipante


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: cagliari


261 Messaggi

Inserito il - 27/05/2014 : 07:44:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una domanda: Una triplice domanda. Cos'� la verit�? Vi sono delle situazioni in cui, alla luce della verit� e della giustizia, l'utilizzo della forza, della violenza, pu� essere giustificato?
Risposta: Cos'� la verit�? La verit� � la realt�. Cos'� la realt�? E' quello che voi ignorate poich� per comprende la verit�, per accettare la realt� bisogna possedere un piano di coscienza elevato. La verit� � sempre stata l'oggetto di ricerca di tutte le persone di una certo livello spirituale e intellettuale. E' per questo che nella stessa filosofia, per poter parlare dell'esoterismo. la ricerca della verit� costituisce il presupposto fondamentale.
Qual � il senso del mondo e della vita? Per chi si occupa di filosofia cercare la verit� significa interrogarsi sul senso della vita. Non � comunque possibile la conoscenza e il senso del mondo e della vita se non si � ancora in grado di comprendere la "realt�" del mondo. E la realt� del mondo cos'�? La realt� del mondo appare diversa a secondo del proprio livello iniziatico.
Per qualcuno sar� la violenza, pochi valori degni di essere vissuti, una grande desolazione abitata da uomini senza pregi, primitivi e violenti. Per altri, invece, che appartengono ad un altro livello, il mondo apparir� come il Paradiso, un posto dove tutti sono gentili, dove capita che qualcuno ci pesti i piedi ma si tratta solo di un incidente di passaggio.
La visione del mondo dipende da quanto uno ama il denaro, il potere e le cose mondane; dipende dalla capacit� di comprensione, la capacit� di percepire la vera realt� delle cose.
Ci� che significa che � utile discutere sulla verit�, occorre integrare, rivelare la realt� e cos� la verit� diventer� parte dell'uomo. Verit� e realt� sono come Amore e Saggezza; esattamente la stessa cosa. Possiamo girare attorno al concetto con altre parole ma la cosa non cambia. Finch� l'uomo cerca, rincorre il senso di qualcosa, non lo potr� scoprire perch� il fatto stesso che lo stia cercando manifesta chiaramente la sua limitatezza. Di conseguenza non cercate la verit�, cercate invece di vivere, ogni giorno di pi�, un rapporto sempre pi� sereno con la realt�.
Cos'� la realt�? E' quello che vi ha detto Ges�, "Il Regno", � la realt�:; "Siete eterni", � la realt�; "Amatevi l'un l'altro", � la realt�; "Quello che fai al pi� piccolo, lo fai a me", � la realt�. Tutte queste azioni non sono altro che la manifestazione oggettiva della realt�.
Cos'� la giustizia? Sul piano terrestre la giustizia � un sistema che permette, legalmente, di punire o ricompensare una data azione. In termini cosmici, invece, la giustizia � la purezza. E' la chiarezza, un altro aspetto della realt�.
La giustizia non viene praticata dai Maestri , da Dio e tantomeno dalle Gerarchie. La giustizia in quanto tale non esiste. C'� semplicemente la purezza e quando, in un certo momento della sua evoluzione (cosa che avviene ciclicamente), l'uomo incontra la purezza, prende coscienza di tuti i suoi limiti, come se fosse nudo innanzi ad uno specchio; allora si rende conto della vera causa di tutte le sfortune, le disgrazie, di tutti i vizi e tutte le limitazioni.
Questa � la giustizia. Ma non � altro che uno specchio ed uno specchio non pu� essere tale se non � terso e puro. Lo specchio, comunque, non emette alcun verdetto; � l'uomo che, nel momento in cui lo guarda, prende coscienza ed, al limite si castiga da solo.
Ed anche il castigo non � negativo perch� costituisce una forza redentrice per potersi nobilitare e crescere spiritualmente.
Ricordate che le prove non sono delle disgrazie. Tuttavia, quando questa forza di redenzione giunge sulla Terra, l'uomo crede che sia giunto il momento del castigo perch�, in base alla quantit� delle proprie mancanze, andr� incontro ad un numero corrispondente di prove. Se non si comprende questo concetto, le prove stesse verranno considerate come disgrazie. Al contrario se si riesce ad ammetterlo, ogni prova sar� vista come una piccola iniziazione.
Tutti questi concetti, pur essendo intellettuali, si applicano in un ambito sociale poich�, come ho gi� detto, tutte le leggi cosmiche hanno una manifestazione sul piano sociale. In un certo senso, quindi, queste leggi sono un aspetto della realt�-
Tuttavia se si vuole approfondire la conoscenza di questa realt�, bisogna distaccarsi dal consueto modo di valutazione, alquanto ristretto di questa realt�, per utilizzarne uno che abbia un'ampiezza tale da abbracciare il senso cosmici delle cose. La Giustizia � una cosa assai importante; � una bellissima energia che si st� manifestando in questi tempi. Voi infatti, state vivendo la giustizia. Mi domandate cos'�? Guardate il mondo e vedrete la giustizia che si stabilisce a tuti i livelli.
L'uomo e la societ� si rivelano in quanto tali...
Torna all'inizio della Pagina

momosatya
Virtuoso partecipante


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: cagliari


261 Messaggi

Inserito il - 03/06/2014 : 12:36:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A questo punto mi domanderete: "Come � possibile constatare la giustizia se, osservando le cose, si vedono tanti orrori e tante ingiustizie?" Ecco la mia risposta: nono dimenticate mai che la giustizia � uno specchio; attualmente l'umanit� � davanti ad uno specchio, si guarda mentre sta agendo e prova coscienza dei suoi vizi, e delle sue limitazioni. La societ�, pertanto, si rivela in quanto tale; l'uomo si rivela in quanto tale.
La persona che � un assassino potenziale si ritrova ad uccidere perch� � il momento della Rivelazione. Quando giunge l'ora della Rivelazione, come dice l'Apocalisse, � il momento in cui uno deve prendere coscienza di ci� che �, altrimenti non potr� mai comprendere le le cose da un punto di vista divino. In questo momento, in cui sembra che tutte le nefandezze salgono dal fondo dell'inferno, assistiamo invece alla manifestazione esterna delle brutture che stanno nell'uomo, affinch� egli ne possa prendere la dovuta conoscenza..
A volte si crea il modo di dissimulare i problemi ed i vizi per farli apparire come cosa normale. Per u determinato periodo, allora, ci troveremo con delle energie, che lavorano per elaborare una determinata filosofia, una certa civilt�. Sembrer�, per qualche tempo, che le cose vadano bene ma poi un giorno arriver� l'Iniziatore con lo specchio della giustizia: in quel giorno tutti i problemi, tutti i vizi del sistema saranno messi in luce in tutta la loro gravit�-
Chi ne sar� coinvolto creder� certamente di essere piombato nel caos; in realt� si tratter� soltanto della chiarificazione della situazione. Sar� sufficiente attendere per poterne vedere gli sviluppi. Non conviene mai giudicare quando si � nel mezzo del ciclone.
L'uomo non preso l'abitudine di credere che il peggio non � ancora venuto e ci attende nel futuro. Generazione do po generazione questo concetto viene passato come se fosse un'eredit�. "Domani andr� peggio", "Va sempre peggio", "Mio nonno ha vissuto la guerra del 15-18, e diceva a sua volta: "Ah, mio nonno! Ai suoi tempi si stava sicuramente meglio!". Suo nonno, comunque, ha vissuto in un periodo con guerre e rivoluzioni; malattie come la lebbra, peste e sifilide; carestie e violenza a pagamento. In effetti � proprio oggi che la vita �+ migliore. Tuttavia, prima che questo miglioramento arrivi per davvero, dovranno venire in superficie i cosiddetti "peccati" perch� altrimenti non potranno essere rimossi.
Non abbiate paura, quindi, ed andate incontro al futuro vivendo ogni giorno gli insegnamenti che avete ricevuto. Anzich� temere per la sopravvivenza del vostro corpo cercate di diventare perfetti. Non lavorate per la sopravvivenza, lavorate per la perfezione; e qualunque cosa p.ossa accadere, non abbiate paura.
Torna all'inizio della Pagina

momosatya
Virtuoso partecipante


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: cagliari


261 Messaggi

Inserito il - 04/06/2014 : 09:21:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non dimenticate mai che questo � un periodo peculiare per la terra e l'umanit�.
Domanda: Sembrerebbe che in questo momento la Terra stia traversando una fase di passaggio tra il suo chakra solare e quello cardiaco. Questo comporter� numerosi sconvolgimenti, saranno solo ad un livello planetario oppure anche individuale? Gradiremmo conoscere il suo punto di vista.
Risposta: Come vi ho appena detto il periodo attuale, per l'umanit�, rappresenta un'iniziazione, un diverso piano di coscienza che dovete conquistare. E' un momento iniziatico in cui la "giustizia" provoca molti fenomeni e tante cose, prima nascoste, vengono allo scoperto sia a livello individuale, famigliare, sociale, economico e mondiale.
Quando entra in azione la "giustizia" � sempre un momento di tipo iniziatico; un momento capace di integrare un nuovo piano di coscienza. E' per questo che � necessario prendere coscienza dei propri limiti e delle proprie mancanze. E proprio nel momento in cui prende coscienza dei propri limiti che un individuo cerca di superarli. SE non ne prende coscienza ignorer� ci� che dovrebbe fare per andare avanti nel modo migliore.
Si tratta quindi di un periodo in cui � necessario far tesoro del'azione dei tre Raggi fondamentali e di tutto ci� che concerne il nuovo piano mentale che, a poco a poco, vi sar� rivelato e che dovete sempre pi� conoscere ed integrare. Questo piano mentale, d'altro canto, trova il suo posto unicamente nel centro cardiaco dell'uomo: il chakra cardiaco. Si tratta infatti dell'intelligenza del cuore. E' in questo chakra che risiede il piano di coscienza che dovete conquistare; � il chakra dove ha sede l'Amore-Saggezza, il luogo in cui la saggezza libera quel piano di coscienza che ha tutte le qualit� per essere chiamato "Amore"
Torna all'inizio della Pagina

momosatya
Virtuoso partecipante


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: cagliari


261 Messaggi

Inserito il - 09/06/2014 : 08:44:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Domanda: Dal momento che l'educazione spirituale dei nostri figli � a nostro carico, dobbiamo confidare nelle Chiese tradizionali, anche se non condividiamo tutto quello che vi viene insegnato, oppure � preferibile dar loro gli insegnamenti che sono giusti secondo la nostra opinione spirituale?
Risposta: Per quanto riguarda l'infanzia e le sue necessit� spirituali, io direi che occorre innanzitutto scoprire qual'� il livello spirituale dei vostri figlioli. A partire dal momento in cui sarete in grado di comprendere quanto e come vostro figlio sia in grado di capire ed accettare determinate cose, allora potete decidere per la sua educazione spirituale. Non � comunque indispensabile appartenere ad una Chiesa, qualunque essa sia.
In verit� l'appartenere ad una Chiesa non garantisce al bambino la sicurezza di uno sviluppo spirituale. Il bambino � prima di tutto s� stesso ed i genitori, se ben preparati, sono gli insegnanti migliori. E' per questo che, prima di appartenere ad una chiesa, occorre un riferimento spirituale nei propri genitori.
Una Chiesa per un bambino, non sar� altro che un'altro tipo di scuola. Mentre una spiritualit� vissuta in famiglia, vissuta e dimostrata dai genitori con i loro gesti, le loro reazioni ed il loro modo di pensare, allora l'insegnamento prende posto nel cuore del bimbo. I bambino hanno bisogno del riferimento con i genitori un p� come i devoti hanno bisogno del riferimento con il loro Maestro.
Esiste un determinato passaggio della vita infantile in cui il bambino cerca di essere come i suoi genitori. "lo fa il pap�, seguo la mamma". Sono dunque i genitori, prima di tutte le scuole ed educatori, che devono vivere la verit� e viverla ogni giorno.
Ci� non significa che tutti i genitori siano in grado di adempiere a questo compito nel migliore dei modi. Tutto dipende dal loro livello evolutivo. E' un dato di fatto. Se vostro figlio non appartiene ad una Chiesa ma � in sintonia con il Cuore di Cristo, con la verit�, con la realt� universale, il suo sviluppo spirituale non potr� certo mancare. Se, in seguito, sentir� parlare di una Chiesa, o di una scuola iniziatica, lasciate che scelga da solo se andarci oppure no.
In altri tempi vi avrei consigliato di farlo appartenere ad una Chiesa perch� la societ� era in trasformazione, era in una fase di edificazione ed era necessario che l'individuo fosse programmato nel modo giusto per potere vivere una vita corretta. Alla nostra epoca l'educazione deve puntare sulla responsabilit� ed i libero arbitrio, sui doveri prima ed i diritti poi. Date perci� ai vostri figli non pi� una educazione programmata, bens� libera e responsabile nel'esempio del Cristo.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)