Inizio Forum
 Natura
 Campagna
 La castagna
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

piuma
Virtuoso partecipante

0213_da_giovanna17

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Citt�: roma


241 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 13:29:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


La castagna e' il frutto della pianta del castagno. Pi� precisamente si parla di castagne se in ciascun riccio maturano due o tre frutti. Se, invece, la variet� di castagno porta a maturazione un solo esemplare per riccio allora il frutto, molto grosso e sferoidale, viene chiamato marrone.
Le castagne maturano in autunno. A seconda delle variet� pi� o meno precoci, diventano disponibili per il consumo fresco dall'inizio di settembre ai primi di novembre. Durante tutto l'anno, infine, si trovano essiccate ed in forma di farina. Ma questo frutto non si conserva a lungo se non si adottano alcuni accorgimenti.
La surgelazione � forse il metodo di conservazione pi� semplice e consente di consumare le castagne fino al successivo raccolto.
Come per tutti gli alimenti, la surgelazione deve essere effettuata, anche in questo caso, solo su frutti freschi e perfettamente sani.
Se tenute in frigorifero a +2 o +3 gradi C in ambiente molto umido, le castagne si conservano un mese e mezzo circa.
Un altro metodo di conservazione � la cosiddetta "novena", che consente di prolungare il periodo di consumo del frutto per due - tre mesi. E' un metodo un piuttosto laborioso, ma consigliabile a chi ha la fortuna e il piacere di farsi una bella castagnata. Raccolti i frutti freschi, si mettono in un recipiente e li si ricopre interamente d'acqua. I frutti che vengono a galla vanno eliminati perch� malati.
Ogni 24 ore bisogna sostituire una met� dell'acqua di conservazione, tranne che nel quinto e nell'ottavo giorno, quando l'acqua va sostituita interamente. Il nono giorno si tolgono le castagne dall'acqua, si fanno asciugare e poi le si mantiene in cassette o in contenitori non troppo alti (15-20 cm) in un ambiente arieggiato, rivoltandole spesso perch� non ammuffiscano.
Citiamo solamente un ultimo metodo di conservazione, cio� quello della "ricciaia", che richiede un discreto spazio di terreno ed � utile per grandi quantitativi di prodotto.
Bisogna sottolineare che la castagna � soprattutto una fonte di amidi e zuccheri, ma contiene anche sali minerali e vitamine.
Per quel che riguarda le combinazioni alimentari, la castagna non rientra nei gruppi in cui vengono normalmente suddivisi gli altri frutti. Infatti, per la prevalenza degli amidi, viene raggruppata insieme agli altri alimenti amidacei, come i cereali e derivati e le patate. Cosi', per fare un buon pasto senza problemi di digestione si abbineranno le castagne con altri alimenti amidacei e con le verdure , mentre � decisamente sconsigliata la combinazione con la frutta, il latte, lo yogurt ed i formaggi magri. Infine, � possibile mangiare le castagne con i legumi, le sostanze proteiche, la frutta oleosa e i grassi. Meno male, perch� un castagnaccio con pinoli e/o noci, qualche ciuffetto di rosmarino ed una giusta dose di olio extravergine � un piatto veramente celestiale.
Ma anche le semplici caldarroste, fruscianti nella pentola di ferro bucherellata, rallegrano un po' tutti: grandi, piccini, giovanotti con voglia di discoteca.
Per fortuna tutta l'Italia pu� esser definita un enorme castagneto con 800.000 ettari di fustaie e di boschi cedui.
Di castagne ce ne sono quindi per tutti, soprattutto perch�, purtroppo, gran parte di questi preziosi "frutteti" sono abbandonati. Ancora oggi in ogni regione d'Italia ci sono castagneti dove la popolazione locale pretende cresca una variet� di castagna esclusiva e migliore di tutte le altre, e non solo nelle zone dove � rimasta, almeno nei ricettari e nei nomi delle variet�, una certa tradizione.
Tra le castagne pi� rinomate d'Italia si ricorda quella di Montella in provincia di Avellino.
Nei boschi del suddetto comprensorio � possibile far raccolte abbondanti e di buona qualit�, poich�, come abbiamo gi� visto, la castagna non � solo una protagonista di ricette ghiotte antiche e moderne, ma � pure un frutto estremamente nutriente e molto adatto ai giovani e ai bambini.
Questa grande latifoglia, che i botanici chiamano "Castanea sativa" era in grado, un tempo, di risolvere da sola i problemi di sussistenza di un'intera comunit�: il legno grosso serviva per mobili, attrezzi e materiale da costruzione; i rametti e i legnetti pi� sottili per il riscaldamento della casa, della stufa e del forno (la porchetta tradizionale, per esempio, "pretende" la frasca di castagno); le foglie erano usate per il composto da concime e per la lettiera degli animali; il fiore � tuttora importantissimo per le api, capaci di donarci un miele molto aromatico, amarognolo e, dicono, persino afrodisiaco; i frutti per i pi� svariati usi di cucina, compresa una farina per polente, torte, paste. Infine dal legno e dai ricci si ricava il tannino indispensabile per conciare le pelli.

FeniceRossa
Fenice Incandescente

FeniceRossa


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Citt�: Sant'Agostino


674 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 17:36:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dalle mie parti si fa il castagnaccio d'inverno. Adoro quei momenti in cui mi fermo in piazza e ci sono i caratteristici baracchini che li cuocciono sulla piastra. E' ricco di calorie, ma e' buonissimo e mi fa ritornare bambina. Grazie di avermelo fatto tornare in mente.

FeniceRossa
Torna all'inizio della Pagina

pittipat
Super partecipante

Citt�: verona


597 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 17:47:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie Piuma...Fenice ha parlato del buonissimo castagnaccio, e con le castagne io faccio anche il risotto!!!

pittipat
Torna all'inizio della Pagina

piuma
Virtuoso partecipante

0213_da_giovanna17


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Citt�: roma


241 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 22:01:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mhmm..ragazza se mi dite cosi mi fate venire una certa acquolina..
Un abbraccio.
Torna all'inizio della Pagina

piuma
Virtuoso partecipante

0213_da_giovanna17


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Citt�: roma


241 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 22:12:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ehm..scusate volevo dire ragazze
Torna all'inizio della Pagina

crisalb
Virtuoso partecipante


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: torino


272 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 08:50:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perch� non avete parlato anche delle frittelle di castagne con l'uvetta!Che buone...qui in piemonte fanno il monte bianco...qualcuno di voi lo conosce?E' un'enorme cascata di purea di castagne mescolata al cioccolato ed a altri ingredienti che non ricordo,sulla quale viene fatta una decorazione di panna montata!!!
Torna all'inizio della Pagina

pittipat
Super partecipante

Citt�: verona


597 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 14:18:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ragazze.....poi ci si alterano i valori nel sangue di "tricicoli e polistirolo".....come dicevano i miei pazienti!!

pittipat
Torna all'inizio della Pagina

crisalb
Virtuoso partecipante


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: torino


272 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 14:46:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I tricicoli e il polistirolo si alterano solo se mangiamo...ma ne stiamo solo parlando Patti!Non toglietemi anche la soddisfazione di parlare di cibo!!!
Torna all'inizio della Pagina

pittipat
Super partecipante

Citt�: verona


597 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 14:52:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok!!!dimenticavo di dirti si,conosco il montebianco:� buonissimo...tutto ci� che � con le castagne � buonissimo!!!castagne,un buon bicchiere di vino novello...e tanti amici seduti intorno al caminetto che chiaccherano...la bellezza dell'autunno!

pittipat
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)