Inizio Forum
 Conoscenze interiori
 Bene e Male
 Bene e Male e la lotta eterna contro il Male
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Moon Light
Virtuoso partecipante

Moonlight
Citt�: L'Isola che non c'�


182 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 22:42:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando



16Il Signore Dio diede questo comando all�uomo: �Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del
giardino,
17ma dell�albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perch�,
quando tu ne mangiassi, certamente moriresti�. ] (Genesi 2)
1
Il serpente era la pi� astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla
donna: �E� vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?�.
2Rispose la donna al serpente: �Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare,
3ma del frutto dell�albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete
mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete�.
4Ma il serpente disse alla donna:
�Non morirete affatto! 5Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri
occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male�.
6Allora la donna vide che l�albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile
per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangi�, poi ne diede anche al marito, che
era con lei, e anch�egli ne mangi�.
7Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero
di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture.
8Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l�uomo
con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino.
9Ma il
Signore Dio chiam� l�uomo e gli disse: �Dove sei?�.
10Rispose: �Ho udito il tuo passo nel
giardino: ho avuto paura, perch� sono nudo, e mi sono nascosto�.
11Riprese: �Chi ti ha fatto sapere che eri nudo? Hai forse mangiato dell�albero di cui ti avevo
comandato di non mangiare?�.
12Rispose l�uomo: �La donna che tu mi hai posta accanto mi
ha dato dell�albero e io ne ho mangiato�.
13Il Signore Dio disse alla donna: �Che hai fatto?�.
Rispose la donna: �Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato�.
14Allora il Signore Dio disse al serpente: �Poich� tu hai fatto questo, sii tu maledetto pi� di
tutto il bestiame e pi� di tutte le bestie selvatiche; sul tuo ventre camminerai e polvere
mangerai per tutti i giorni della tua vita.
15Io porr� inimicizia tra te e la donna, tra la tua
stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccer� la testa e tu le insidierai il calcagno�.
16Alla donna disse: �Moltiplicher� i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai
figli. Verso tuo marito sar� il tuo istinto, ma egli ti dominer�.
17All�uomo disse: �Poich� hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell�albero, di
cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare, maledetto sia il suolo per causa tua! Con
dolore ne trarrai il cibo per tutti i giorni della tua vita.
18Spine e cardi produrr� per te e
mangerai l�erba campestre.
19Con il sudore del tuo volto mangerai il pane; finch� tornerai
alla terra, perch� da essa sei stato tratto: polvere tu sei e in polvere tornerai!�.
20L�uomo chiam� la moglie Eva, perch� essa fu la madre di tutti i viventi.
21Il Signore Dio
fece all�uomo e alla donna tuniche di pelli e le vest�.
22Il Signore Dio disse allora: �Ecco l�uomo � diventato come uno di noi, per la conoscenza
del bene e del male. Ora, egli non stenda pi� la mano e non prenda anche dell�albero della
vita, ne mangi e viva sempre!�.
23Il Signore Dio lo scacci� dal giardino di Eden, perch�
lavorasse il suolo da dove era stato tratto.
24Scacci� l�uomo e pose ad oriente del giardino di
Eden i cherubini e la fiamma della spada folgorante, per custodire la via all�albero della
vita.


Dopo questo breve passo del peccato originale narrato nella Bibbia volevo porvi qui una domanda complessa, ma dalla quale spero nasca uno spunto di conversazione interessante.
Adamo ed Eva mangiarono dall'Albero della Conoscenza del Bene e del Male e si sentirono nudi e si nasconsero agli occhi di Dio.
Cos'� il bene e che cos'� il Male?
Secondo voi come si pu� meglio definire i concetti?
E per finire...
Come si pu� estirpare il male alla radice, come possiamo combatterlo in toto?
E' possibile?
La natura dell'uomo � essenzialmente malvagia e non pu� redimersi?
A voi le risposte.

Elicone: Buongiorno Caligola.
Caligola: Buongiorno Elicone.
Elicone: Sembri affaticato.
Caligola: Ho camminato molto.
Elicone: S�, la tua assenza � durata a lungo.
Caligola: Era difficile da trovare.
Elicone: Che cosa?
Caligola: Ci� che volevo.
Elicone: E che volevi?
Caligola: La luna.
Elicone: Che?
Caligola: La luna. S�, volevo la luna.
Elicone: Ah, e per fare cosa?
Caligola: � una delle cose che non ho.
Elicone: Sicuramente. E adesso � tutto a posto?
Caligola: No, non ho potuto averla. S�, ed � per questo che sono stanco. Tu pensi che io sia pazzo. [...] Ma non sono pazzo e posso dire perfino di non essere mai stato cos� ragionevole come ora. Semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cos� come sono non mi sembrano soddisfacenti.
Elicone: � un'opinione abbastanza diffusa.
Caligola: � vero, ma non lo sapevo prima. Adesso lo so. Questo mondo cos� com'� fatto non � sopportabile. Ho bisogno della luna, o della felicit� o dell'immortalit� , di qualcosa che sia demente forse, ma che non sia di questo mondo.
Elicone: � un ragionamento che sta in piedi. Ma, in generale, non lo si pu� sostenere fino in fondo, non lo sai?
Caligola: � perch� non lo si sostiene mai fino in fondo che non lo si sostiene fino in fondo. E non si ottiene nulla. Ma basta forse restare logici fino alla fine.

momosatya
Virtuoso partecipante


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Citt�: cagliari


261 Messaggi

Inserito il - 01/12/2014 : 09:13:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi viene un po in salita pensare che Dio o la Forza creatrice abbia architettato questo dramma per fare si che l'uomo vivesse una vita di miserie e di stenti e di dolori. Non credo che un Padre di cos� alta natura possa aver compiuto un tale gesto. Se l'uomo � uno strumento di manifestazione del Dio vivente come forma, pensiero e vita che senso potrebbe avere questa storiella che dura da tanti secoli nella mente degli uomini e che causa dogmi sempre pi� grandi e follie religiose, dalle quali � difficile trovare un sano equilibrio di vita. Dio � vita e l'uomo � parte di questa vita manifesta e non manifesta. Cosa � bene , cosa � male lo decide l'uomo attraverso il suo ragionamento, attraverso la sua intelligenza, attraverso la sua evoluzione come anima rivestita di carne, rivestita di istinti, di desideri. L'uomo � formato da una triplice unit�, corpo mente e spirito.
Attraverso la forma-pensiero manifestata, ossia l'involucro materiale, l'essere umano, si form� la trinit�: spirito, anima, corpo.
Io credo che qualsiasi cosa provochi disarmonia � negativa ed ha gi� in s�, in potenza , il germe della distruzione. Ogni dissonanza indipendentemente da quando, dove e da chi o che cosa sia stata provocata, disturba l'armonia e, riferito globalmente alla moltitudine degli uomini, contribuisce ad aumentare i disturbi in tutti i campi della vita. Tutto ci� che � temporale � soggetto a cambiamenti e l'uomo � succube delle proprie idee, quindi chi riconosce solo tre dimensioni pensa in modo limitato, e perci� pu� trasmettere solo cose limitate e creare solo cose umane. Chi pensa solo in base a degli schemi fissi. riprender� le idee del suo predecessore e le amplier� in base ai propri schemi, in base ai propri modelli di pensiero.
Sta scritto: "Il Regno di Dio � insito in voi". Perci�, il Regno di Dio pu� scendere su questa terra e manifestarsi visibilmente solo se ogni uomo lo dischiude dentro di s�. Se ogni uomo aspirasse a nobilitare i propri cinque sensi, anche il suo carattere potrebbe affinarsi, il mondo allora sarebbe perfetto e gli uomini sarebbero sani. Tra gli uomini ci potrebbe quindi essere pace, e la vita potrebbe essere completamente diversa. L'uomo � un figlio di Dio, dotato di libero arbitrio, e, quale figlio di Dio, ha la possibilit� di influenzare sia le sfere di vibrazione pi� elevate, sia quelle pi� basse, in base al proprio modo di pensare e di agire. Da quando l'uomo ha preso vita su questo pianeta non ha fatto che inventare un Dio terribile, crudele che esige ogni cosa dall'uomo stesso, ha inventato il peccato, la corruzione, ma non ha mai seguiti le Leggi Universali che governano ogni cosa, anzi pochi si sono dati la volont� di conoscerle personalmente, anche perch� fa comodo avere qualcuno che gestisce la sua vita dall'alto dei cieli o dell'inferno. Nessuno di noi � gestito da qualcuno, n� in cielo n� in terra, tutti facciamo esattamente ci� che vogliamo e poi scarichiamo la colpa su un ipotetico Dio che si � divertito a fare soffrire l'umanit� dall'alto del Suo trono, perch� cos� fa comodo a tantissime persone che non hanno nessuna voglia di assumersi le proprie responsabilit� e pensare con il loro cervello a cosa sia il bene il male, tanto continua la favola del destino crudele, della cacciata dal paradiso, quando invece � la Santa Terra che � il paradiso di Dio...che pena mi fa l'uomo. Cosa � per voi la parola Universalit�, Cosmicit�, cosa sono gli elementi che costituiscono la vita tutta, cos'� il magnetismo e perch� il simile attira il suo simile? Chiedetevelo e forse abbandonando questi dogma e diventando pi� Cosmici capirete che L'uomo � un essere perfetto in ogni sua forma, quando riesce a vedersi completo e non separato in tanti piccoli frammenti, perch� la frammentazione non � unione � solo illusione, come quel racconto che si continua a leggere su come si � formata la vita, senza aver conoscenza alcuna di cosa sia effettivamente la vita Reale. Quanti illuminati dovranno ancora ripetere che ogni cosa manifesta contiene il soffio divino, cio� Padre/Madre forza positiva e negativa che elabora la vita in ogni luogo e in ogni forma conosciuta e sconosciuta? Uomo conosci te stesso solo cos� conoscerai la verit� di ci� che realmente sei, questa � la Legge divina, l'albero della conoscenza � l'albero della vita e l'albero ha le sue radici nella terra e la sua vita nel cielo. Si deduce da ci� che � l'uomo che deve andare verso ci� che ancora non conosce o non comprende ed � solo l'uomo che in questa vita terrena pu� manifestare la grandezza di tutto il creato, essendo stato creato per questo unico scopo, cio� per poter manifestare l'intero che si � diviso e che deve nei suoi trascorsi riunirsi a ci� che � sempre stato, la luce creatrice. Si, mi viene in salita parlare di cose cosmiche, una cosa vi chiedo, la Terra non � parte forse di questo Universo in via di espansione? Che cosa � l'infinito presente? Perch� come dice il Buddha:passato presente e futuro coesistono in ogni organismo vivente, questo significa che non esiste lo spazio e il tempo ma un continuo divenire nel momento presente, cosa diventeremo lo possiamo gi� vedere al giorno d'oggi, come saremo � gi� presente nelle nostre azioni di oggi, divini o terreni � solo nostra specifica scelta.
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)