Inizio Forum
 Guarigione
 Ayurveda
 Le cause dell'obesità.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53
Città: Napoli


5193 Messaggi

Inserito il - 30/03/2008 : 17:10:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'Ayurveda considera l'obesità con grande serietà e cerca sempre di scoprirne le cause.
La maggior parte dei problemi è originata da un'energia predominante Kapha.
Quando vi è una serio sovra-riscaldamento , i dosha vata e pitta "vanno al contrario".
I bassi livelli di vata che agiscono sulla ghiandola tiroidea causano un rallentamento del metabolismo.
Una riduzione di pitta porta a un accumulo di Kaphanelle cellule adipose.
La ritenzione idrica è un' altra possibile causa di obesità e anche questo disturbo viene attribuito a uno squilibrio dosha .
Una ridotta influenza di vata significa che la forza motrice preposta a espellere acqua dall'organismo non è attivata , e si ha quindi una predominanza di Kapha.
Un' altra causa di sovrappeso è la congestione dei liquidi linfatici .
Gli srota si bloccano e si ha un accumulo di tossine; l' energia vata non è sufficiente per distribuire la linfa all' intero organismo e per sgomberare gli "scarti".

Raggio di Luna
Luce nella notte...

Sperosiagiusto

Città: Via Lattea...


2064 Messaggi

Inserito il - 30/03/2008 : 17:14:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, è molto interessante.

Ad ogni azione corrisponde una reazione o effetto di pari intensità.
Torna all'inizio della Pagina

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

Città: Napoli


5193 Messaggi

Inserito il - 30/03/2008 : 17:22:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dipendenza dal cibo.

La dipendenza dal cibo sta diventando sempre più diffusa.
In particolare , i cibi dolci e salati sembrano "agganciare " le persone e farle aumentare di peso.
I cibi sattvici tendono a non dare dipendenza , mentre i cibi tamasici quasi sempre ne danno.
Alcuni cibi rajasici possono provocare aumento di peso , come la carne, e i prodotti a base di carne con un elevato contenuto grasso, i formaggi , il burro , il latte, e i cibi fritti.
Quando una persona acquista peso per nessuna ragione evidente , talvolta si scopre che essa mangia più di quanto pensi o ammetta.
Se invece vi è un incessante aumento di peso , benchè la persona abbia adottato una dieta correttamente bilanciata di Dosha e faccia esercizi , è chiaro che tutti i dosha sono diventati , per qualche ragione , molto bassi e virtualmente inattivi.
Si rende quindi necessaria una serie di cure Ayurvediche per correggere l' influenza dei dosha , e il medico ayurvedico si occuperà quindi di redigere un programma correttivo personalizzato.
Torna all'inizio della Pagina

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

Città: Napoli


5193 Messaggi

Inserito il - 30/03/2008 : 17:32:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il cibo consolatorio.

Per cibo consolatorio s' intende il consumo di tipi o di quantità di cibo , che non hanno niente a che vedere con le normali necessità alimentari.
Questo problema diffuso , che può causare danni irreversibili alle funzioni digestive e metaboliche , può essere attribuito a una serie di cause : la rabbia , lo stress, la noia, la depressione, il lutto, la frustrazione, l' abitudine, il fallimento nei tentativi di perdere peso , la disoccupazione, l' interruzione di relazioni e la costante presenza di cibo attorno a sè.
A questi fattori psicologici si può aggiungere una malattia imminente o un dolore o malessere fisico.
Per aggravare le cose, il tipo di cibo assunto " per consolazione "è esattamente il cibo che può portare all' aumento di peso.
Infatti è molto probabile l' assunzione di cioccolato piuttosto che di cavolo.
Torna all'inizio della Pagina

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

Città: Napoli


5193 Messaggi

Inserito il - 30/03/2008 : 17:40:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il controllo del peso.

L'approccio Ayurvedico al controllo del peso con i relativi problemi si focalizza sia sui pazienti che sono sottopeso , sia su quelli che sono obesi.
L' Aiurveda pone inoltre grande importanza nella cura dei problemi di peso visti sia come sintomi sia come malattie.
Benchè siano sempre esistite persone grasse e persone magre, è innegabile che i problemi legati al peso siano in aumento .
Il benessere in Occidente ha significato che alcune persone mangino piú del loro reale fabbisogno , ed è noto che i problemi psicologici possano causare un' assunzione sregolata di cibo o l'assunzione di cibi consolatori.
Oltre a ciò , è da considerare il fatto che la maggior parte del cibo pronto è tamasico , e più ne mangiamo , più ci fa male.
Torna all'inizio della Pagina

Raggio di Luna
Luce nella notte...

Sperosiagiusto

Città: Via Lattea...


2064 Messaggi

Inserito il - 30/03/2008 : 17:59:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da allegra

Il cibo consolatorio.

Per cibo consolatorio s' intende il consumo di tipi o di quantità di cibo , che non hanno niente a che vedere con le normali necessità alimentari.
Questo problema diffuso , che può causare danni irreversibili alle funzioni digestive e metaboliche , può essere attribuito a una serie di cause : la rabbia , lo stress, la noia, la depressione, il lutto, la frustrazione, l' abitudine, il fallimento nei tentativi di perdere peso , la disoccupazione, l' interruzione di relazioni e la costante presenza di cibo attorno a sè.
A questi fattori psicologici si può aggiungere una malattia imminente o un dolore o malessere fisico.
Per aggravare le cose, il tipo di cibo assunto " per consolazione "è esattamente il cibo che può portare all' aumento di peso.
Infatti è molto probabile l' assunzione di cioccolato piuttosto che di cavolo.



Concordo pienamente.
facendo un riflessione sul mio passato, ho iniziato ad usare il cibo come anestetico per non sentire il dolore provocato da momenti difficili della mia vita.
Mi dicevano di essere grassa quando non lo ero, mi insultavano facendomi credere che fosse la normalità, la mia autostima non è mai esistita, schiacciata sotto il peso della sofferenza e dell'umiliazione, mi dicevo di essere degna di fare niente, di essere così brutta da essere sempre rimproverata, e mi sono convinta esattamente di questo, diventando ciò che gli altri volevano. Neanche in quel caso ricevetti amore , ma solo maggiore lontananza, mai un bacio, mai una carezza, mai un complimento e così presto iniziai a cercarle nelle mani di uomini sconosciuti.
Soffrivo perche non mi sentivo amata, perchè mi ostinavo a rimanere in una situazione dove l'Amore non è mai arrivato,forse era affetto, grande Bene ma niente di più... e più mi accontentavo mentendo a me stessa dicendomi che le cose sarebbero cambiate e riponendo aspettative sugli altri,puntualmente deluse, più mangiavo.
Il passato non si può cambiare, ho scelto di perdonare, ma qualcuna di quelle ferite è ancora aperta e basta un niente per bruciare.

Scusami per questo sfogo personale...

Ad ogni azione corrisponde una reazione o effetto di pari intensità.
Torna all'inizio della Pagina

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

Città: Napoli


5193 Messaggi

Inserito il - 30/03/2008 : 18:01:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una dieta personalizzata.

Le condizioni associate alla perdita di peso , che sono state identificate ed etichettate relativamente di recente, comprendono l' anoressia e la bulimia.
Sono riportati racconti storici di personaggi che si "affamavano ", e a volte si lasciavano morire , anche se si tende a spiegare questo atteggiamento come un atto di pietà o di ascetismo (spesso viene riportato nella vita dei Santi) .Alcuni mistici orientali avevano la tendenza a voler dimostrare quanto tempo riuscissero a sopravvivere senza mangiare o bere.
L'Ayurveda , tuttavia , si preoccupa dei problemi odierni , riportati dai propri pazienti.
L'approccio ayurvedico ai disturbi di peso si basa sulla comprensione dei dosha .
È POSSIBILE individuare una dieta adeguata per ogni singolo individuo solamente se si identificano il dosha predominante , l' eredità genetica e il Karma dello stesso.
Non è sufficiente , e non è nemmeno di aiuto , offrire consigli generalizzati relativi all' assunzione di calorie e all' esercizio fisico da fare.
In un individuo che segue la giusta dieta , il processo metabolico opera alla massima efficienza ,ed è importante sapere quali siano i tipi di cibi facili da digerire e quelli che al contrario sono difficili da digerire- e le apparenze possono ingannare.
I cibi grassi vengono inghiottiti con facilità e si è quindi portati a pensare , a torto, che siano facili da digerire.
Sfortunatamente , molti cibi comodi sono ricchi di grassi e sussiste il rischio che sviluppare il gusto per tali cibi possa condurre alla perdita di attrazione per altri cibi più facilmente digeribili.
Torna all'inizio della Pagina

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

Città: Napoli


5193 Messaggi

Inserito il - 30/03/2008 : 18:10:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tesoro, non devi scusarti, anzi penso che tu sia stata molto coraggiosa a tirare fuori questi tuoi dolori, non sempre è facile parlare di se stessi in questi termini a causa dei graffi che sono rimasti sullánima, anche se il tempo è passato, ma le ferite non sempre vanno via velocemente, anzi continuano a sanguinare.
Ciò che ho scritto ha fatto sí che tu tirassi fuori tutto d' un fiato il male che avevi dentro, spero che ora te ne sia liberata, e che ci sia un nuovo inizio, senza fretta, un passo alla volta.
Ti ammiro tanto Raggio di luna, sei una persona bellissima.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)