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paolo 1
Appassionato partecipante

Citt�: perugia


54 Messaggi

Inserito il - 07/07/2007 : 16:11:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I segreti dell�universo



Introduzione alla struttura dei Mondi

Per voler ricevere la luce, la creatura deve sapere a priori quale � la grandezza del godimento che c�� nella luce stessa. Per questo deve prima riempirsi di luce e, susseguentemente, percepire come sia essere senza luce. In questo modo nasce in lui la vera brama per la luce. Ci� � come quanto noi conosciamo per esperienza dalla vita: quando si fa assaggiare un frutto a chi non ne conosceva il sapore, all�inizio lui stesso non ne ha il desiderio mentre, dopo averlo assaggiato, aver provato godimento dal frutto e dopo esserne stato privato, inizier� a bramarlo desiderando di procurarsi di nuovo quel godimento. Proprio questa brama � in effetti il nuovo desiderio che � nato in lui ed � da lui percepito come un desiderio suo ed indipendente.

Per questo non si pu� costruire il Kli -vaso- per mezzo di una sola azione, bens�, affinch� il desiderio sappia di cosa godere e possa percepire che lui stesso vuole desiderare, deve passare tutta la sequenza dello sviluppo. Questa condizione � riportata nella Kabbalah come una legge: "l�espansione della luce nel desiderio di ricevere ed il suo ritirarsi da l�, fa diventare il Kli-vaso- adatto al suo compito di ricevere tutta la luce e goderne." Le fasi dello sviluppo del desiderio vengono chiamate Behinot- fasi- dato che sono nuovi discernimenti nel desiderio di ricevere.
Quindi la luce che riempie il Kli trasmette, assieme al godimento, anche la qualit� di "dare- leashpia" ed il Kli, godendo della luce, scopre che vuole dare "leashpia" come la luce stessa. La causa di tutto questo � perch� il Creatore ha innestato a priori nella luce la capacit� di trasmettere al Kli il desiderio di dare-leashpia.


Quattro livelli di desiderio

Basato sulla Prefazione del libro �Panim Meirot Umasbirot�
scritto dal Rav Yehuda Ashlag, Baal Hasulam

Non � stato creato nulla escluso il desiderio di ricevere. Tale desiderio � chiamato nella Kabbalah "desiderio di ricevere" e con questo si intende ricevere godimento, percepire la luce. Questo desiderio � diviso in quattro parti che sono quattro livelli: Domem - Immobile, Zomeah - Vegetale, Hai - Animale, Medaber - Parlante. In ogni livello il desiderio di ricevere � diverso per quanto riguarda la forza e la potenza.

Il desiderio di ricevere pi� piccolo esiste al livello di Immobile ed � cos� piccolo che non d� la possibilit� di fare nessun movimento a tutto ci� vi si trovi. La creatura che � a questo livello, anche se percepisce qualcosa, (dato che ogni creatura � in effetti solo desiderio, desiderio di godere) � qualcosa che non pu� esprimere in nessun modo. Vale a dire che il suo desiderio di ricevere � estremamente piccolo.
L�Immobile non pu� danneggiare gli altri o essergli utile, per il fatto che, ci� che nasce dal voler godere - egoismo, sia positivo che negativo, � in proporzione alla quantit� del desiderio di ricevere. Cio�, proprio perch� immobile, non � utile e non danneggia.

Nel Vegetale il desiderio di ricevere � pi� grande, possiede una brama pi� ampia in confronto all�Immobile sviluppando cos�, in se stesso, la possibilit� di crescere. A tal motivo viene chiamato Zomeah -Vegetale-. La differenza fra il livello Vegetale e quello Immobile � che quello vegetale pu� assorbire ci� che gli � utile ed espellere quello che gli � nocivo, cosa che porta al risultato di crescere.

Il Vegetale ha un ciclo di vita, vive, muore, dipende di pi� dell�Immobile dal suo ambiente e percepisce i cambiamenti del giorno e della notte. Questo � un tipo di esistenza del tutto diverso da quello dell�Immobile. Tutti i cambiamenti e tutte le differenze fra queste due forme esistono solo per merito del fatto che il desiderio di ricevere godimento al livello Vegetale � molto pi� grande di quello al livello dell�Immobile.

Nel livello Hai-Animale si trova un desiderio di ricevere ancora pi� grande. In effetti cosa non c�� nel Vegetale che si possa vedere negli animali? Ogni animale percepisce quello che lo circonda in modo individuale, si avvicina a quello che gli � vantaggioso e si allontana da ci� che gli � dannoso. Nel mondo del Vegetale esiste una forza generale (che � percepire ci� che gli � di vantaggio ed allontanare ci� che gli � nocivo cos� come la capacit� di recare vantaggio o danneggiare) che � una forza equivalente al desiderio di un solo corpo -guf- nel gradino Animale.

L�animale si muove da un posto all�altro, prova sensazioni e sentimenti personali, ha un suo carattere ed una sua personalit�. Al livello Animale il desiderio di ricevere � pi� grande di quello al livello Vegetale, per questo a quello animale si trovano delle peculiari caratteristiche: un ciclo di vita individuale, ognuno nasce e muore nel suo specifico tempo a differenza dalle piante le quali si comportano secondo la stagione. L�animale vive una vita autonoma nonostante certe specie vivano in branco od in gruppo. Fra gli animali c�� una netta separazione fra le varie specie, mentre il collegamento con membri della stessa specie � necessario. Nonostante ci� negli animali c�� una limitazione: l�animale percepisce solo se stesso e non pu� percepire gli altri, non ha la sensazione del passato e non ha nessun interesse nel futuro.

Il gradino che viene dopo, il Medaber -Parlante-, quello dell�uomo, � composto dalla forza dell�intelletto e del sentimento. La forza dell�uomo non � vincolata al tempo ed al luogo dato che quello che non si pu� afferrare per mezzo del primo componente, lo si pu� completare col secondo. Ad esempio: l�uomo non pu� percepire eventi successi migliaia di anni fa ma pu� completare questa differenza attraverso l�altro componente, l�intelletto: l�intelletto aiuta il sentimento, la persona pu� capire gli eventi del passato con la forza dell�intelletto e completarlo fino al proprio livello di sensazione.

E� possibile anche la situazione opposta: io sento qualcosa e per controllare come possa influire su di me, positivamente o negativamente, aggiungo alla sensazione l�intelletto ed analizzo la situazione. L�intelletto ed il sentimento assieme allargano il mio capire per quanto riguarda il tempo ed il luogo. Io non sono pi� limitato, posso sentire, per mezzo dell�altro, quello che non ho sperimentato in pratica. Per merito di tutto ci� l�uomo si innalza al di sopra dello spazio e del tempo. Un singolo uomo ha il valore di tutti i livelli sottostanti: i mondi del Domem - Immobile, Zomeah - Vegetale e Hai- Animale- tutti assieme.

Colui al quale si � risvegliato "il punto nel cuore" (il desiderio di spiritualit�) e lo sviluppa fino alle dieci Sefirot, fino allo stato nel quale diventa il Kli-vaso- dell�anima cio� il vaso nel quale viene rivelata la Divinit�, la persona allora � "kabbalista", dal verbo lekabel (che in ebraico vuol dire ricevere) ed include in se stesso tutti i "parlanti", tutti coloro che si trovano nel livello di "Parlante", di tutti i tempi e di tutti i popoli, dalla prima all�ultima generazione.

Questa piramide di gradini riflette la relazione fra i cinque tipi di creature che esistono nella Creazione: L�Immobile, il Vegetale, l�Animale ed il Parlante, allo stesso modo ogni singolo rappresentante di un gradino superiore � pi� alto di tutte le creature che si trovano nel gradino sottostante. Tutto ci� si esprime nei cinque tipi di desiderio che esistono nella Creazione:

* L�utilit� e il danno che un singolo desiderio al livello Vegetale pu� apportare � equivalente all�utilit� ed al danno di tutti i desideri del livello Immobile che esistono in tutta la Creazione.

* L�utilit� ed il danno che pu� apportare un singolo desiderio al livello Animale � equivalente all�utilit� ed al danno di tutti i desideri del livello Vegetale che esistono in tutta la Creazione.

* L�utilit� ed il danno che pu� apportare un singolo desiderio al livello Parlante � equivalente all�utilit� ed al danno di tutti i desideri del livello Animale che esistono in tutta la Creazione.

* L�utilit� ed il danno che pu� apportare un singolo desiderio al livello Spirituale � equivalente all�utilit� e al danno di tutti i desideri del livello Parlante che esistono in tutta la Creazione. Questo perch� se in uno dei Parlanti si sveglia il "punto nel cuore", la radice dell�anima, e lo sviluppa fino alla misura del Kli -vaso- spirituale, ci� vuol dire che la sua forza � equivalente alla forza di tutte le persone di tutti i tempi e di tutte le generazioni. Cos� � questa piramide. Pero` piu` l�oggetto e`posto in alto nella piramide, piu` � speciale e, di conseguenza, il suo numero e` sempre piu` ridotto nella realta` - nella Creazione.


Il nome del Creatore

* Il punto sulla yod-

* la lettera Yud - #1497;

* la lettera hei - #1492;

* la lettera vav- #1493;

* la lettera hei - #1492;


Il punto sulla Yod, - la lettera Yud #1497; � la lettera hei #1492; � la lettera vav #1493; � la lettera hei #1492;.

Tutto ci� � il segno del desiderio che � stato creato dal Creatore e viene chiamato "creato" (o creatura). Questo desiderio � composto da cinque parti, le quali sono contrassegnate per mezzo di cinque segni, lettere. Queste lettere non simboleggiano il nome del "creato" (creatura) ma quello del Creatore, dato che quelle volont�, sono riempite dalla Luce, la sensazione del Creatore. Quello che percepisce la creatura non � niente altro che i nomi del Creatore.

Per questo le situazioni nelle quali si trova la creatura vengono chiamate con i nomi del Creatore, vale a dire che il mondo percepito dalla creatura, la sua sensazione-percezione personale, il totale delle proprie sensazioni, sono in effetti la rivelazione del Creatore nei suoi confronti, nel suo intimo. Perci� il Kli -vaso- viene chiamato il nome del Creatore e si pronunciano solo quattro lettere (il punto sulla Yod non si pronuncia) le quali vengono chiamate Avai� (#1492;#1493;#1497;"#1492;)

E cos� Avai� � la struttura del desiderio:

* Il punto sulla Yod consiste nel desiderio antecedente alla prima sensazione della creatura.

* la lettera Yud � rappresenta il livello Immobile - Domem

* la prima lettera Hei � rappresenta il livello Vegetale - Zomeah

* la lettera Vav � rappresenta il livello Animale � Hai

* l`ultima Hei � rappresenta il livello Parlante

Ogni singolo desiderio (Immobile, Vegetale, Animale e Parlante) si suddivide a sua volta negli stessi sub-livelli. Questo vale a dire che persino al livello Immobile c�� una divisione nelle parti: Immobile, Vegetale, Animale, Parlante.


Il livello dell�Uomo

Dobbiamo capire cosa � in effetti "Uomo". Come � stato detto, un Vegetale vale quanto tutto l�Immobile nella Creazione, un singolo Animale � superiore a tutto il mondo vegetale ed un singolo "Uomo" � superiore a tutto ci� che � Animale in tutta la Creazione. Cosa vuol dire superiore? Il significato di questo � che, se lui si corregge, la sua correzione copre tutta la Creazione che � di sotto di lui, cio� la trascina con lui.
L�uomo include in se stesso tutto. Quindi se l�uomo attua delle correzioni, il significato di tutto ci� � che in conformit� a questo, tutta la Creazione si avvicina al Creatore. Per questo solamente l�uomo deve correggersi. L�uomo che si innalza, innalza con lui tutti i mondi, quindi � stato detto che tutti i mondi furono creati per l�uomo.

I mondi spirituali sono:

Il livello Immobile che viene chiamato "Eichalot" - Templi

Il livello Vegetale che viene chiamato "Levushim" - Abbigliamenti

Il livello Animale che viene chiamato "Malahim" - Angeli

Il livello Parlante che viene chiamato "Neshamot" � Anime


La "Correzione" � la correzione del nostro rapporto col Creatore e viene chiamato "Uomo" chi ha ricevuto questo desiderio dal Creatore. Al di sotto del livello "Uomo" si trovano i livelli di desiderio Parlante, Animale, Vegetale ed Immobile, i quali esistono nell�uomo in questo mondo.
L�impegno di correggere tutta la Creazione � dell�uomo dato che l�uomo ha "Anima", il desiderio pi� grande e pi� sviluppato che esista. Perci� l�uomo che in questo mondo riceve "il punto nel cuore" (che � in effetti il feto della nostra anima) ed inizia a svilupparlo, diventa la cosa pi� importante nel mondo materiale e cos� anche nei mondi spirituali.
Quest�uomo annette a se forze che gli danno la possibilit� di collegarsi al Creatore ed equivalersi a Lui, cio� cambiarsi diventando simile a Lui.


Quattro livelli nel grado Parlante � Medaber

Nell�uomo stesso esistono tutti i quattro livelli della Creazione, che si chiamano:

Le Masse � "Amon Am"

I Ricchi � "Ashirim" (coloro che possiedono il desiderio di ricchezza)

Gli Eroi � "Ghiborim" (coloro che possiedono il desiderio di dominare)

I Saggi � "Hachamim"


Tutti questi livelli derivano dal primo livello, Le Masse, dato che tutto deriva dal livello Immobile � "Domem", dalla polvere, come � scritto "Tutto proviene dalla polvere" (Kohelet � Ecclesiaste). Nella polvere si trovano tre qualit� preziose (sgulot): i vegetali, gli animali e gli uomini iniziano da questo livello. La polvere in se stessa non crea niente, ma senza di essa non pu� esserci alcuna forma di vita.
Quindi anche qui, nelle Masse, che rappresentano il grado Domem � Immobile, � sotterrata la possibilit� di svilupparsi nei livelli seguenti: in Ricchi, Eroi e Saggi, in conformit� al desiderio di ricchezza, dominio e sapienza, che si sviluppano dal livello Immobile. Se contemporaneamente a questi desideri l�uomo riceve dal Creatore l�anima, "che � una parte Divina Superiore", cio� la brama per la spiritualit�, ecco che desidera ardentemente di unificarsi col Creatore.

Le Masse si sviluppano grado dopo grado con l�aiuto delle tre inclinazioni che sono in loro: Brama, Onore ed Invidia. Con l�aiuto di queste tre inclinazioni il desiderio dell�uomo aumenta e diventa pi� maturo. Per merito di queste inclinazioni l�uomo si sviluppa, si eleva da un livello all�altro, fino all�ottenimento -asag�- dell�ultimo livello, il livello della completezza.
Grazie alla "Brama", si sviluppano dalle Masse i "Ricchi" (coloro che possiedono il desiderio per la ricchezza) che sono il primo livello dello sviluppo delle Masse. Questo gradino si distingue dalle Masse per il fatto che c�� in esso un desiderio molto pi� grande. Questo gradino � in conformit� con il livello "Vegetale - Zomeach" che � nella Creazione.
Per mezzo dell�"Onore" si distinguono dalle Masse gli "Eroi" (coloro che possiedono il desiderio di dominare). Questo � il secondo gradino dello sviluppo delle Masse, il quale � in conformit� col livello "Animale � Hai" nella Creazione.
Coloro che hanno il desiderio di arricchirsi, hanno sete solo di soldi, bramano la materia immobile -Domem-. Nelle persone a questo livello, anche se non ne rimarranno altre al mondo, questo desiderio in loro continuer� ad esistere, la cosa principale, per loro, � avere quello che vogliono.
Ma chi ha il desiderio dell�"Onore" ha un desiderio cos� sviluppato che non si accontenta di dominare una cosa immobile, questa � gi� una forma diversa di esistenza. Ha la necessit� di dominare anche altri esseri umani, ha bisogno del prossimo perch� questi gli diano questo onore. Affinch� il prossimo colmi la sua brama, lui aspira ad essere nel cuore del prossimo.
Per mezzo dell�"Invidia" si distinguono dalle Masse i "Saggi". Secondo quello che � detto: "L�invidia degli scrittori moltiplica la saggezza". Persone con desideri pi� grandi hanno l�inclinazione per l�Invidia e sono coloro che acquisiscono saggezza e sapienza. Questo livello � conforme al livello "Parlante" nella Creazione.
Le azioni dei saggi non sono limitate nel tempo o nello spazio, l�uomo a volte � invidioso di qualcuno che � vissuto molto tempo prima ed � morto, ne ha invidia come se la persona fosse ancora in vita. Il tempo non influisce su questa sensazione. L�uomo ha invidia di un�altro non solo perch� il secondo ha qualcosa che lui non ha, ma � invidioso del secondo anche se tutti e due hanno la stessa cosa. Cio�, l�uomo vuole, non solo ricevere tutto quello che ha l�altro (ricevere sia il desiderio che il riempimento dell�altro), ma anche distruggere il desiderio dell�altro, perch� non abbia pi� niente. Se io, ad esempio, mi trovo nel livello "Parlante" che � nell�uomo, ci� vuol dire che il mio desiderio � cosi forte che voglio ricevere tutto quello che hanno gli altri e non soltanto questo ma anche che agli altri non rimanga nulla. In questo modo io posso aumentare il mio desiderio fino all�infinito, cio� io stesso, da solo, posso essere pari a tutta l�umanit�. La qualit� dell�invidia che d� la possibilit� di ingrandire il desiderio esiste solo negli uomuni. Le persone che non si trovano nel livello "Parlante" non possono ingrandire il loro desiderio, corrono solo dietro all�onore od alla brama del profitto, cio� alla sicurezza dell�appagamento dei propri bisogni e solo dei propri. Con la forza dell�invidia, l�uomo nel livello "Parlante", ingrandisce in modo illimitato il suo desiderio di ricevere. L�invidia � uno dei mezzi pi� efficaci per progredire. La cosa fondamentale � farne l�uso giusto: non volere che anche l�altro non possegga, ma volere che io abbia non meno dell�altro.
Le persone che non sono nel livello "Parlante" rimangono senza -Sgul�- rimedio, senza guarigione, dato che non hanno un forte desiderio. Tutte le tre tendenze agiscono in loro mescolate e dato che il loro desiderio brama una volta in una direzione ed un�altra volta in un�altra ancora, si frantuma in mille pezzi. Per ottenere qualcosa, il desiderio si butta ogni volta in una direzione diversa. Vale a dire che non c�� un solo desiderio ardente in un�unica direzione per ottenere qualunque cosa nella sua pienezza. La persona cambia direzione tutto il tempo, cerca ogni volta qualcosa di diverso e disperde la sua energia.

La cosa � simile a bambini piccoli che desiderano tutto quello che vedono, anche se l�uomo ha un forte desiderio, la sua brama ogni volta cambia: per la ricchezza, l�onore, il dominio, il sapere e quindi alla fine dei conti non otterr� niente.
Quando sorge nell�uomo la brama per la ricchezza, lui � disposto a lavorare giorno e notte, volendo solo soldi, e ancora soldi, non interessandosi di nessun altra cosa. Succede lo stesso per quanto riguarda la brama di ricevere onore: vuole essere eletto al Parlamento, diventare Capo di Stato, tutto il resto per lui non � importante, non il riposo, il godimento e la famiglia, tutta la sua brama � per il dominio.
Il problema di tutti coloro che ottengono il gradino: "l�invidia degli scrittori moltiplicher� la sapienza", � che loro stessi guardano gli altri e cosa posseggono in tutti i sensi, vogliono ottenere tutto assieme quindi non possono ottenere nulla. Assieme a questo, loro assorbono in loro stessi i desideri degli altri, fino al punto di poter contenere in loro stessi desideri pari a quelli di tutto il mondo e, anche se il desiderio non � orientato, � di una grandezza enorme.
ciao a tutti da Mauro

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola



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Inserito il - 07/07/2007 : 16:59:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Paolo, se gli Angeli sono esseri del livello Animale,
perch� lo affermi in un sito dedicato allo studio angelico?
Se distorci la figura spirituale dell'Angelo, non puoi farlo
l� dove non si parli di Angeli?

Segue un'esposizione della kabbalah diversa dalla tua,
nella quale si parla dei 5 livelli, di chi li governa
e dove si parla di Malahim, che non � il livello animale, ma
il livello delle VIRTU'.

Percepisco qualcosa al rovescio..................................
Alla sensibilit� di ognuno, e al proprio discernimento,
lascio libert� di scegliere cosa � giusto.
Il Cuore parla da se.

I 5 aspetti:

Ognuna delle 10 sefiroth possiede non soltanto uno spirito (il numero), ma anche un'anima, un intelletto, un cuore e infine un corpo fisico che la ricopre.


Il primo aspetto, che corrisponde allo spirito
� rappresentato dal nome di Dio.

Da Kether a Malkut, i 10 nomi sono:
Ehieh,
Iah,
Jehova,
El,
Elohim Gibor,
Eloha ve Daath,
Jehova Tsebaot,
Elohim Tsebaot,
Chadai-El-Hai e
Adonai Melek.

Ogni sefirath � un mondo abitato da tutta una gerarchia di spiriti
luminosi e governata da un Arcangelo, egli stesso sottomesso a Dio.

E' quindi Dio stesso che dirige questi dieci mondi,
ma con un nome diverso per ogni mondo.
Egli � uno, ma cambia espressione e si manifesta diversamente
a seconda del mondo.
E'sempre lo stesso Dio, ma con dieci espressioni e dieci visi diversi.

Il secondo aspetto di una sefirath, quello che corrisponde all'anima
� rappresentato dal nome della sefirath stessa.

Le dieci sefiroth sono:

Kether (la corona),
Hokmah (la saggezza),
Binah (l'intelligenza),
Hessed (la clemenza),
Geburah (il rigore),
Tiferet (la bellezza),
Netzach (la vittoria),
Hod (la gloria),
Iesod (il fondamento) e infine
Malkut (il regno).

Il terzo aspetto, che corrisponde all'intelletto � rappresentato
dal capo di ognuno dei dieci ordini angelici, che sono:

Metatron: che partecipa al trono;

Raziel: segreto di Dio;

Tsafkiel: contemplazione di Dio;

Tsadkiel: Giustizia di Dio;

Kamael: desiderio di Dio;

Michele: che � come Dio;

Haniel: grazia di Dio:

Raffaele: guarigione di Dio;

Gabriele: forza di Dio;

Uriel: Dio � la mia luce, o Sandalphon.


Il quarto aspetto, che corrisponde al cuore,
� rappresentato dall'ordine angelico che dimora in ogni sephirah.
Si tratta degli Hayot Ha-Kodesch (animali sacri)
o Serafini per la religione cristiana;

degli Ofanim (ruote) o Cherubini;

degli Aralim (leoni) o Troni;

degli Hachmalim (scintillanti) o Dominazioni;

dei Serafim (fiammeggianti) o Potenze;

dei Malahim (re) o Virt�;

degli Elohim (divinit�) o Principati,

degli Bnei-Elohim (figli degli dei) o Arcangeli;

dei Kerubim (fortezza) o Angeli,

e infine degli Ischim (gli uomini) o anime glorificate.

Ogni gerarchia angelica ha le sue forme, i suoi colori,
le sue manifestazioni, e ognuna � predestinata a realizzare un particolare lavoro.

Infine, il quinto aspetto di ogni sefirath,
che corrisponde al corpo fisico � rappresentato da un pianeta.
E' il supporto materiale dei primi quattro aspetti.

Si tratta di
Nettuno,
Urano e Saturno (in ebraico Chabtai),
Giove (Tsedek),
Marte (Maadim),
il Sole (Chemesh),
Venere (Noga),
Mercurio (Kohav),
la Luna (Levana),
e la Terra (Aretz).
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paolo 1
Appassionato partecipante

Citt�: perugia


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Inserito il - 09/07/2007 : 06:52:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Percepisco qualcosa al rovescio......................
� probabile.
Per animali non � inteso un termine diminutivo ma solo una posizione nella scala spirituale che si trova precedente alla posizione dell'uomo.
L'insieme delle caratteristiche degli angeli o spiritualit� formano le varie e innumerevoli caratteristiche degli uomini i quali sono l'espressione del volere divino.
Gli angeli sono gi� dentro di noi e sono l'energia che determina ogni nostra azione sentimento o apparente decisione.
Da questa affermazione si determina l'importanza della loro figura e non di sicuro una degradazione del loro ruolo nella Creazione.
La differenza sta nel fatto che tu parli come se tutto fosse al di fuori di te ed invece io parlo come se tutto fosse gi� dentro di me .
Tutto quello di cui parli risiede dentro di te � solo che lo percepisci in funzione alla tua elevazione spirituale .
Pi� la nostra anima si elever� assomigliandosi alla loro forma e pi� riusciremo a percepire la loro opera nel nostro mondo ma soprattutto dentro di noi.
Opera che � protesa costantemente alla resurrezione degli uomini dalla morte spirituale .
Ciao a tutti se devo smettere di scrivere la redazione pu� comunicarmelo serenamaente se sei tu il capo redazione del forum chiedi ed io smetter� di scrivere.
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Piccolo Principe
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Inserito il - 09/07/2007 : 10:22:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Mauro, io non sono niente, non s� come ti sia venuta in mente questa cosa.

Io sto solo mettendo in evidenza un dato di fatto.
Chiaro. Puoi scrivere quanto desideri, non sono io a decidere cosa vuoi fare.

Per ogni cosa che scriverai la completer� con la componente angelica che hai omesso.

Ciao.




Citazione:
Messaggio inserito da paolo 1

Percepisco qualcosa al rovescio......................
� probabile.
Per animali non � inteso un termine diminutivo ma solo una posizione nella scala spirituale che si trova precedente alla posizione dell'uomo.
L'insieme delle caratteristiche degli angeli o spiritualit� formano le varie e innumerevoli caratteristiche degli uomini i quali sono l'espressione del volere divino.
Gli angeli sono gi� dentro di noi e sono l'energia che determina ogni nostra azione sentimento o apparente decisione.
Da questa affermazione si determina l'importanza della loro figura e non di sicuro una degradazione del loro ruolo nella Creazione.
La differenza sta nel fatto che tu parli come se tutto fosse al di fuori di te ed invece io parlo come se tutto fosse gi� dentro di me .
Tutto quello di cui parli risiede dentro di te � solo che lo percepisci in funzione alla tua elevazione spirituale .
Pi� la nostra anima si elever� assomigliandosi alla loro forma e pi� riusciremo a percepire la loro opera nel nostro mondo ma soprattutto dentro di noi.
Opera che � protesa costantemente alla resurrezione degli uomini dalla morte spirituale .
Ciao a tutti se devo smettere di scrivere la redazione pu� comunicarmelo serenamaente se sei tu il capo redazione del forum chiedi ed io smetter� di scrivere.


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paolo 1
Appassionato partecipante

Citt�: perugia


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Inserito il - 09/07/2007 : 11:21:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Paolo, se gli Angeli sono esseri del livello Animale,
perch� lo affermi in un sito dedicato allo studio angelico?
Se distorci la figura spirituale dell'Angelo, non puoi farlo
l� dove non si parli di Angeli?

Scusami se ho pensato male ma questo mi sembrava un gentile invito.
Ciao da Mauro
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Piccolo Principe
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3730 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 11:37:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Scusami se ho pensato male ma questo mi sembrava un gentile invito.
Ciao da Mauro


E' una domanda, poich� non sono molto chiare alcune cose.
La formulo in termini pi� diretti:

se con la qabala vuoi dimostrare la non esistenza degli Angeli,
o sminuire la Loro figura, sei liberissimo di farlo, ma
non � il caso di farlo qui, in quanto qui si cercano strade comuni, o condivisioni di intenti per scoprire la vita attraverso il Regno angelico; anche attraverso la Qabala.

Non � un caso che il sito sia intitolato "Gli Angeli tra Noi".
Il titolo parla chiaro.

Conosco bene la differenza tra interno ed esterno.
L'Angelo non pu� essere percepito solo con i sensi esteriori.
va percepito con la Conoscenza del Cuore, e avvicinandosi a Dio.
La Kabbalah � intrisa completamente di conoscenza angelica, tanto che la leggenda dice che sia stata scritta proprio da esseri angelici.

Non sono contro di te. Sono io stesso che tempo fa ti ho incoraggiato a scrivere a riguardo. Rimango solo stupefatto dal leggeer certe cose.
E' come se il Cristianesimo all'improvviso avesse come suo punto centrale la dimostrazione che Cristo non esista.

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paolo 1
Appassionato partecipante

Citt�: perugia


54 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 21:37:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' come se il Cristianesimo all'improvviso avesse come suo punto centrale la dimostrazione che Cristo non esista.

la kabbalah � una scienza e non una religione!!!!!!
� per i mussulmani per i cristiani per gli ebrei per i buddisti ec ec .......
le leggi che comandano l'universo valgono per tutti indifferentemente dal loro credo.
� proprio questo il problema la kabbalah si � riempita nel corso dei secoli di visioni religiose ed esotriche che portano fuori strada e danno visioni distorte.
Tu cerchi di far entrare Cristo in tutto questo un mussulmano cercherebbe di mettere all'interno Maometto ec ec.......sicuramente come profeti hanno il loro ruolo nella creazione ma l'universo � retto da leggi che valgono per tutti.
Io sono cristiano e vedo Ges� come un fratello il quale ha avuto il dono di percorrere tutti i gradini della scala e diventare tempio della divinit� Lui era come il creatore ma in carne ed ossa.
Ricordiamoci che Abramo che tramand� le prime leggi spirituali e che fu il primo a risalire tutti i gradini della scala visse circa 3700 anni prima di Cristo e a quei tempi non esisteva il cristianesimo.
Io non sono ateo ma capisco che le religioni ci sono state date dal Creatore come una posizione intermedia da superare per dirigerci poi oltre la ragione.
ciao da Mauro


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Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola



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Inserito il - 10/07/2007 : 00:03:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Quanto tu scrivi sulla Kabbalah � incompleto.
Finch� lo renderai incompleto sar� qui a spiegarlo
e a completarlo.

Non c'� modo di fermarmi.

Ciao Mauro.

Citazione:
Messaggio inserito da paolo 1

E' come se il Cristianesimo all'improvviso avesse come suo punto centrale la dimostrazione che Cristo non esista.

la kabbalah � una scienza e non una religione!!!!!!
� per i mussulmani per i cristiani per gli ebrei per i buddisti ec ec .......
le leggi che comandano l'universo valgono per tutti indifferentemente dal loro credo.
� proprio questo il problema la kabbalah si � riempita nel corso dei secoli di visioni religiose ed esotriche che portano fuori strada e danno visioni distorte.
Tu cerchi di far entrare Cristo in tutto questo un mussulmano cercherebbe di mettere all'interno Maometto ec ec.......sicuramente come profeti hanno il loro ruolo nella creazione ma l'universo � retto da leggi che valgono per tutti.
Io sono cristiano e vedo Ges� come un fratello il quale ha avuto il dono di percorrere tutti i gradini della scala e diventare tempio della divinit� Lui era come il creatore ma in carne ed ossa.
Ricordiamoci che Abramo che tramand� le prime leggi spirituali e che fu il primo a risalire tutti i gradini della scala visse circa 3700 anni prima di Cristo e a quei tempi non esisteva il cristianesimo.
Io non sono ateo ma capisco che le religioni ci sono state date dal Creatore come una posizione intermedia da superare per dirigerci poi oltre la ragione.
ciao da Mauro




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paolo 1
Appassionato partecipante

Citt�: perugia


54 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 21:37:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Tu credi che se scrivessi 500 pagine esaurirei l'argomento?
Tu pensi che se metto un articolo nel forum sia sufficente a spiegare quell'argomento?
La tua � una opinione non corretta.
Prima di entrare nei nomi bisogna capire chi si trova difronte a noi percepire alcune cose che sono alla base altrimenti quei nomi messi in fila non hanno nessun significato interiore anzi se non visti nella corretta forma generano visioni distorte .
L'obbiettivo � quello di divulgare questa scienza e in coloro in cui il feto della propria anima � pronto ,a risvegliare il desiderio di conoscere le vie del Creatore sia benedetto.
Caro amico io non ometto proprio nulla non posso pubblicare 20 pagine per volta sarebbe un duro lavoro per chi legge
Ricordiamoci che questa � kabbalah ebraica ed � l'origine di tutto quello che sta nelle altre kabbalah che hanno interpretato l'originale forse per leggere i tarocchi o le sibille ( visto che il cristianesimo ne prende in considerazione solo le briciole)......o per dare numeri per il gioco dell'otto o magari per dire ogni mattina a qualche anima in pena cosa accadr� questi sono disturbi!!!!.
E poi io non devo fermare questo che stai facendo perch� per me � il riempimento di una mancanza la tua astinata tenacia mi da l'opportunita di confrontarmi e controllare il mio grado di crescita spirituale e quindi posso solo ringraziarti dal profondo del cuore.
Un abbraccio da Mauro

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Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola



3730 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 00:39:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mauro per ammettere che gli Angeli stanno sopra tutto, dopo Dio Padre Onnipotente, non servono pagine di parole.

La Kabbalah si fonda sul Dominio delle potenze angeliche.
Cercando di sondare Dio con le proprie forze reca sciagura.
Dio si sonsa prima di tutto dal Cuore, che � la casa stessa degli Angeli... Ma forse parlo di cose obsolete, non adatte agli studiosi seri, che grazie agli "ignoranti" come me, addirittura trovano occasione di collaudare la propria elevazione spirituale.

Il cammino spirituale senza gli Angeli � pericoloso oltre che ridicolo. Ridicolo perch� il Messaggio di Dio non � pronunciato dal verbo dell'uomo, ma dal Verbo di Dio stesso, che per mezzo di Loro
� Emanazione della Creazione.

Io te, tutti, senza Dio e i suoi Angeli siamo ridicoli.

Ciao Mauro.




Citazione:
Messaggio inserito da paolo 1

I segreti dell�universo



Introduzione alla struttura dei Mondi

Per voler ricevere la luce, la creatura deve sapere a priori quale � la grandezza del godimento che c�� nella luce stessa. Per questo deve prima riempirsi di luce e, susseguentemente, percepire come sia essere senza luce. In questo modo nasce in lui la vera brama per la luce. Ci� � come quanto noi conosciamo per esperienza dalla vita: quando si fa assaggiare un frutto a chi non ne conosceva il sapore, all�inizio lui stesso non ne ha il desiderio mentre, dopo averlo assaggiato, aver provato godimento dal frutto e dopo esserne stato privato, inizier� a bramarlo desiderando di procurarsi di nuovo quel godimento. Proprio questa brama � in effetti il nuovo desiderio che � nato in lui ed � da lui percepito come un desiderio suo ed indipendente.

Per questo non si pu� costruire il Kli -vaso- per mezzo di una sola azione, bens�, affinch� il desiderio sappia di cosa godere e possa percepire che lui stesso vuole desiderare, deve passare tutta la sequenza dello sviluppo. Questa condizione � riportata nella Kabbalah come una legge: "l�espansione della luce nel desiderio di ricevere ed il suo ritirarsi da l�, fa diventare il Kli-vaso- adatto al suo compito di ricevere tutta la luce e goderne." Le fasi dello sviluppo del desiderio vengono chiamate Behinot- fasi- dato che sono nuovi discernimenti nel desiderio di ricevere.
Quindi la luce che riempie il Kli trasmette, assieme al godimento, anche la qualit� di "dare- leashpia" ed il Kli, godendo della luce, scopre che vuole dare "leashpia" come la luce stessa. La causa di tutto questo � perch� il Creatore ha innestato a priori nella luce la capacit� di trasmettere al Kli il desiderio di dare-leashpia.


Quattro livelli di desiderio

Basato sulla Prefazione del libro �Panim Meirot Umasbirot�
scritto dal Rav Yehuda Ashlag, Baal Hasulam

Non � stato creato nulla escluso il desiderio di ricevere. Tale desiderio � chiamato nella Kabbalah "desiderio di ricevere" e con questo si intende ricevere godimento, percepire la luce. Questo desiderio � diviso in quattro parti che sono quattro livelli: Domem - Immobile, Zomeah - Vegetale, Hai - Animale, Medaber - Parlante. In ogni livello il desiderio di ricevere � diverso per quanto riguarda la forza e la potenza.

Il desiderio di ricevere pi� piccolo esiste al livello di Immobile ed � cos� piccolo che non d� la possibilit� di fare nessun movimento a tutto ci� vi si trovi. La creatura che � a questo livello, anche se percepisce qualcosa, (dato che ogni creatura � in effetti solo desiderio, desiderio di godere) � qualcosa che non pu� esprimere in nessun modo. Vale a dire che il suo desiderio di ricevere � estremamente piccolo.
L�Immobile non pu� danneggiare gli altri o essergli utile, per il fatto che, ci� che nasce dal voler godere - egoismo, sia positivo che negativo, � in proporzione alla quantit� del desiderio di ricevere. Cio�, proprio perch� immobile, non � utile e non danneggia.

Nel Vegetale il desiderio di ricevere � pi� grande, possiede una brama pi� ampia in confronto all�Immobile sviluppando cos�, in se stesso, la possibilit� di crescere. A tal motivo viene chiamato Zomeah -Vegetale-. La differenza fra il livello Vegetale e quello Immobile � che quello vegetale pu� assorbire ci� che gli � utile ed espellere quello che gli � nocivo, cosa che porta al risultato di crescere.

Il Vegetale ha un ciclo di vita, vive, muore, dipende di pi� dell�Immobile dal suo ambiente e percepisce i cambiamenti del giorno e della notte. Questo � un tipo di esistenza del tutto diverso da quello dell�Immobile. Tutti i cambiamenti e tutte le differenze fra queste due forme esistono solo per merito del fatto che il desiderio di ricevere godimento al livello Vegetale � molto pi� grande di quello al livello dell�Immobile.

Nel livello Hai-Animale si trova un desiderio di ricevere ancora pi� grande. In effetti cosa non c�� nel Vegetale che si possa vedere negli animali? Ogni animale percepisce quello che lo circonda in modo individuale, si avvicina a quello che gli � vantaggioso e si allontana da ci� che gli � dannoso. Nel mondo del Vegetale esiste una forza generale (che � percepire ci� che gli � di vantaggio ed allontanare ci� che gli � nocivo cos� come la capacit� di recare vantaggio o danneggiare) che � una forza equivalente al desiderio di un solo corpo -guf- nel gradino Animale.

L�animale si muove da un posto all�altro, prova sensazioni e sentimenti personali, ha un suo carattere ed una sua personalit�. Al livello Animale il desiderio di ricevere � pi� grande di quello al livello Vegetale, per questo a quello animale si trovano delle peculiari caratteristiche: un ciclo di vita individuale, ognuno nasce e muore nel suo specifico tempo a differenza dalle piante le quali si comportano secondo la stagione. L�animale vive una vita autonoma nonostante certe specie vivano in branco od in gruppo. Fra gli animali c�� una netta separazione fra le varie specie, mentre il collegamento con membri della stessa specie � necessario. Nonostante ci� negli animali c�� una limitazione: l�animale percepisce solo se stesso e non pu� percepire gli altri, non ha la sensazione del passato e non ha nessun interesse nel futuro.

Il gradino che viene dopo, il Medaber -Parlante-, quello dell�uomo, � composto dalla forza dell�intelletto e del sentimento. La forza dell�uomo non � vincolata al tempo ed al luogo dato che quello che non si pu� afferrare per mezzo del primo componente, lo si pu� completare col secondo. Ad esempio: l�uomo non pu� percepire eventi successi migliaia di anni fa ma pu� completare questa differenza attraverso l�altro componente, l�intelletto: l�intelletto aiuta il sentimento, la persona pu� capire gli eventi del passato con la forza dell�intelletto e completarlo fino al proprio livello di sensazione.

E� possibile anche la situazione opposta: io sento qualcosa e per controllare come possa influire su di me, positivamente o negativamente, aggiungo alla sensazione l�intelletto ed analizzo la situazione. L�intelletto ed il sentimento assieme allargano il mio capire per quanto riguarda il tempo ed il luogo. Io non sono pi� limitato, posso sentire, per mezzo dell�altro, quello che non ho sperimentato in pratica. Per merito di tutto ci� l�uomo si innalza al di sopra dello spazio e del tempo. Un singolo uomo ha il valore di tutti i livelli sottostanti: i mondi del Domem - Immobile, Zomeah - Vegetale e Hai- Animale- tutti assieme.

Colui al quale si � risvegliato "il punto nel cuore" (il desiderio di spiritualit�) e lo sviluppa fino alle dieci Sefirot, fino allo stato nel quale diventa il Kli-vaso- dell�anima cio� il vaso nel quale viene rivelata la Divinit�, la persona allora � "kabbalista", dal verbo lekabel (che in ebraico vuol dire ricevere) ed include in se stesso tutti i "parlanti", tutti coloro che si trovano nel livello di "Parlante", di tutti i tempi e di tutti i popoli, dalla prima all�ultima generazione.

Questa piramide di gradini riflette la relazione fra i cinque tipi di creature che esistono nella Creazione: L�Immobile, il Vegetale, l�Animale ed il Parlante, allo stesso modo ogni singolo rappresentante di un gradino superiore � pi� alto di tutte le creature che si trovano nel gradino sottostante. Tutto ci� si esprime nei cinque tipi di desiderio che esistono nella Creazione:

* L�utilit� e il danno che un singolo desiderio al livello Vegetale pu� apportare � equivalente all�utilit� ed al danno di tutti i desideri del livello Immobile che esistono in tutta la Creazione.

* L�utilit� ed il danno che pu� apportare un singolo desiderio al livello Animale � equivalente all�utilit� ed al danno di tutti i desideri del livello Vegetale che esistono in tutta la Creazione.

* L�utilit� ed il danno che pu� apportare un singolo desiderio al livello Parlante � equivalente all�utilit� ed al danno di tutti i desideri del livello Animale che esistono in tutta la Creazione.

* L�utilit� ed il danno che pu� apportare un singolo desiderio al livello Spirituale � equivalente all�utilit� e al danno di tutti i desideri del livello Parlante che esistono in tutta la Creazione. Questo perch� se in uno dei Parlanti si sveglia il "punto nel cuore", la radice dell�anima, e lo sviluppa fino alla misura del Kli -vaso- spirituale, ci� vuol dire che la sua forza � equivalente alla forza di tutte le persone di tutti i tempi e di tutte le generazioni. Cos� � questa piramide. Pero` piu` l�oggetto e`posto in alto nella piramide, piu` � speciale e, di conseguenza, il suo numero e` sempre piu` ridotto nella realta` - nella Creazione.


Il nome del Creatore

* Il punto sulla yod-

* la lettera Yud - #1497;

* la lettera hei - #1492;

* la lettera vav- #1493;

* la lettera hei - #1492;


Il punto sulla Yod, - la lettera Yud #1497; � la lettera hei #1492; � la lettera vav #1493; � la lettera hei #1492;.

Tutto ci� � il segno del desiderio che � stato creato dal Creatore e viene chiamato "creato" (o creatura). Questo desiderio � composto da cinque parti, le quali sono contrassegnate per mezzo di cinque segni, lettere. Queste lettere non simboleggiano il nome del "creato" (creatura) ma quello del Creatore, dato che quelle volont�, sono riempite dalla Luce, la sensazione del Creatore. Quello che percepisce la creatura non � niente altro che i nomi del Creatore.

Per questo le situazioni nelle quali si trova la creatura vengono chiamate con i nomi del Creatore, vale a dire che il mondo percepito dalla creatura, la sua sensazione-percezione personale, il totale delle proprie sensazioni, sono in effetti la rivelazione del Creatore nei suoi confronti, nel suo intimo. Perci� il Kli -vaso- viene chiamato il nome del Creatore e si pronunciano solo quattro lettere (il punto sulla Yod non si pronuncia) le quali vengono chiamate Avai� (#1492;#1493;#1497;"#1492;)

E cos� Avai� � la struttura del desiderio:

* Il punto sulla Yod consiste nel desiderio antecedente alla prima sensazione della creatura.

* la lettera Yud � rappresenta il livello Immobile - Domem

* la prima lettera Hei � rappresenta il livello Vegetale - Zomeah

* la lettera Vav � rappresenta il livello Animale � Hai

* l`ultima Hei � rappresenta il livello Parlante

Ogni singolo desiderio (Immobile, Vegetale, Animale e Parlante) si suddivide a sua volta negli stessi sub-livelli. Questo vale a dire che persino al livello Immobile c�� una divisione nelle parti: Immobile, Vegetale, Animale, Parlante.


Il livello dell�Uomo

Dobbiamo capire cosa � in effetti "Uomo". Come � stato detto, un Vegetale vale quanto tutto l�Immobile nella Creazione, un singolo Animale � superiore a tutto il mondo vegetale ed un singolo "Uomo" � superiore a tutto ci� che � Animale in tutta la Creazione. Cosa vuol dire superiore? Il significato di questo � che, se lui si corregge, la sua correzione copre tutta la Creazione che � di sotto di lui, cio� la trascina con lui.
L�uomo include in se stesso tutto. Quindi se l�uomo attua delle correzioni, il significato di tutto ci� � che in conformit� a questo, tutta la Creazione si avvicina al Creatore. Per questo solamente l�uomo deve correggersi. L�uomo che si innalza, innalza con lui tutti i mondi, quindi � stato detto che tutti i mondi furono creati per l�uomo.

I mondi spirituali sono:

Il livello Immobile che viene chiamato "Eichalot" - Templi

Il livello Vegetale che viene chiamato "Levushim" - Abbigliamenti

Il livello Animale che viene chiamato "Malahim" - Angeli

Il livello Parlante che viene chiamato "Neshamot" � Anime


La "Correzione" � la correzione del nostro rapporto col Creatore e viene chiamato "Uomo" chi ha ricevuto questo desiderio dal Creatore. Al di sotto del livello "Uomo" si trovano i livelli di desiderio Parlante, Animale, Vegetale ed Immobile, i quali esistono nell�uomo in questo mondo.
L�impegno di correggere tutta la Creazione � dell�uomo dato che l�uomo ha "Anima", il desiderio pi� grande e pi� sviluppato che esista. Perci� l�uomo che in questo mondo riceve "il punto nel cuore" (che � in effetti il feto della nostra anima) ed inizia a svilupparlo, diventa la cosa pi� importante nel mondo materiale e cos� anche nei mondi spirituali.
Quest�uomo annette a se forze che gli danno la possibilit� di collegarsi al Creatore ed equivalersi a Lui, cio� cambiarsi diventando simile a Lui.


Quattro livelli nel grado Parlante � Medaber

Nell�uomo stesso esistono tutti i quattro livelli della Creazione, che si chiamano:

Le Masse � "Amon Am"

I Ricchi � "Ashirim" (coloro che possiedono il desiderio di ricchezza)

Gli Eroi � "Ghiborim" (coloro che possiedono il desiderio di dominare)

I Saggi � "Hachamim"


Tutti questi livelli derivano dal primo livello, Le Masse, dato che tutto deriva dal livello Immobile � "Domem", dalla polvere, come � scritto "Tutto proviene dalla polvere" (Kohelet � Ecclesiaste). Nella polvere si trovano tre qualit� preziose (sgulot): i vegetali, gli animali e gli uomini iniziano da questo livello. La polvere in se stessa non crea niente, ma senza di essa non pu� esserci alcuna forma di vita.
Quindi anche qui, nelle Masse, che rappresentano il grado Domem � Immobile, � sotterrata la possibilit� di svilupparsi nei livelli seguenti: in Ricchi, Eroi e Saggi, in conformit� al desiderio di ricchezza, dominio e sapienza, che si sviluppano dal livello Immobile. Se contemporaneamente a questi desideri l�uomo riceve dal Creatore l�anima, "che � una parte Divina Superiore", cio� la brama per la spiritualit�, ecco che desidera ardentemente di unificarsi col Creatore.

Le Masse si sviluppano grado dopo grado con l�aiuto delle tre inclinazioni che sono in loro: Brama, Onore ed Invidia. Con l�aiuto di queste tre inclinazioni il desiderio dell�uomo aumenta e diventa pi� maturo. Per merito di queste inclinazioni l�uomo si sviluppa, si eleva da un livello all�altro, fino all�ottenimento -asag�- dell�ultimo livello, il livello della completezza.
Grazie alla "Brama", si sviluppano dalle Masse i "Ricchi" (coloro che possiedono il desiderio per la ricchezza) che sono il primo livello dello sviluppo delle Masse. Questo gradino si distingue dalle Masse per il fatto che c�� in esso un desiderio molto pi� grande. Questo gradino � in conformit� con il livello "Vegetale - Zomeach" che � nella Creazione.
Per mezzo dell�"Onore" si distinguono dalle Masse gli "Eroi" (coloro che possiedono il desiderio di dominare). Questo � il secondo gradino dello sviluppo delle Masse, il quale � in conformit� col livello "Animale � Hai" nella Creazione.
Coloro che hanno il desiderio di arricchirsi, hanno sete solo di soldi, bramano la materia immobile -Domem-. Nelle persone a questo livello, anche se non ne rimarranno altre al mondo, questo desiderio in loro continuer� ad esistere, la cosa principale, per loro, � avere quello che vogliono.
Ma chi ha il desiderio dell�"Onore" ha un desiderio cos� sviluppato che non si accontenta di dominare una cosa immobile, questa � gi� una forma diversa di esistenza. Ha la necessit� di dominare anche altri esseri umani, ha bisogno del prossimo perch� questi gli diano questo onore. Affinch� il prossimo colmi la sua brama, lui aspira ad essere nel cuore del prossimo.
Per mezzo dell�"Invidia" si distinguono dalle Masse i "Saggi". Secondo quello che � detto: "L�invidia degli scrittori moltiplica la saggezza". Persone con desideri pi� grandi hanno l�inclinazione per l�Invidia e sono coloro che acquisiscono saggezza e sapienza. Questo livello � conforme al livello "Parlante" nella Creazione.
Le azioni dei saggi non sono limitate nel tempo o nello spazio, l�uomo a volte � invidioso di qualcuno che � vissuto molto tempo prima ed � morto, ne ha invidia come se la persona fosse ancora in vita. Il tempo non influisce su questa sensazione. L�uomo ha invidia di un�altro non solo perch� il secondo ha qualcosa che lui non ha, ma � invidioso del secondo anche se tutti e due hanno la stessa cosa. Cio�, l�uomo vuole, non solo ricevere tutto quello che ha l�altro (ricevere sia il desiderio che il riempimento dell�altro), ma anche distruggere il desiderio dell�altro, perch� non abbia pi� niente. Se io, ad esempio, mi trovo nel livello "Parlante" che � nell�uomo, ci� vuol dire che il mio desiderio � cosi forte che voglio ricevere tutto quello che hanno gli altri e non soltanto questo ma anche che agli altri non rimanga nulla. In questo modo io posso aumentare il mio desiderio fino all�infinito, cio� io stesso, da solo, posso essere pari a tutta l�umanit�. La qualit� dell�invidia che d� la possibilit� di ingrandire il desiderio esiste solo negli uomuni. Le persone che non si trovano nel livello "Parlante" non possono ingrandire il loro desiderio, corrono solo dietro all�onore od alla brama del profitto, cio� alla sicurezza dell�appagamento dei propri bisogni e solo dei propri. Con la forza dell�invidia, l�uomo nel livello "Parlante", ingrandisce in modo illimitato il suo desiderio di ricevere. L�invidia � uno dei mezzi pi� efficaci per progredire. La cosa fondamentale � farne l�uso giusto: non volere che anche l�altro non possegga, ma volere che io abbia non meno dell�altro.
Le persone che non sono nel livello "Parlante" rimangono senza -Sgul�- rimedio, senza guarigione, dato che non hanno un forte desiderio. Tutte le tre tendenze agiscono in loro mescolate e dato che il loro desiderio brama una volta in una direzione ed un�altra volta in un�altra ancora, si frantuma in mille pezzi. Per ottenere qualcosa, il desiderio si butta ogni volta in una direzione diversa. Vale a dire che non c�� un solo desiderio ardente in un�unica direzione per ottenere qualunque cosa nella sua pienezza. La persona cambia direzione tutto il tempo, cerca ogni volta qualcosa di diverso e disperde la sua energia.

La cosa � simile a bambini piccoli che desiderano tutto quello che vedono, anche se l�uomo ha un forte desiderio, la sua brama ogni volta cambia: per la ricchezza, l�onore, il dominio, il sapere e quindi alla fine dei conti non otterr� niente.
Quando sorge nell�uomo la brama per la ricchezza, lui � disposto a lavorare giorno e notte, volendo solo soldi, e ancora soldi, non interessandosi di nessun altra cosa. Succede lo stesso per quanto riguarda la brama di ricevere onore: vuole essere eletto al Parlamento, diventare Capo di Stato, tutto il resto per lui non � importante, non il riposo, il godimento e la famiglia, tutta la sua brama � per il dominio.
Il problema di tutti coloro che ottengono il gradino: "l�invidia degli scrittori moltiplicher� la sapienza", � che loro stessi guardano gli altri e cosa posseggono in tutti i sensi, vogliono ottenere tutto assieme quindi non possono ottenere nulla. Assieme a questo, loro assorbono in loro stessi i desideri degli altri, fino al punto di poter contenere in loro stessi desideri pari a quelli di tutto il mondo e, anche se il desiderio non � orientato, � di una grandezza enorme.
ciao a tutti da Mauro


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paolo 1
Appassionato partecipante

Citt�: perugia


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Inserito il - 11/07/2007 : 19:02:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E poi io non devo fermare questo che stai facendo perch� per me � il riempimento di una mancanza la tua astinata tenacia mi da l'opportunita di confrontarmi e controllare il mio grado di crescita spirituale e quindi posso solo ringraziarti dal profondo del cuore.


Mancanza = difetto o limite o cosa non perfetta,qualcosa che ci manca.
Come fai a capire che sei un ignorante e come fai a dare a me del superbo.
Io mi abbasso innanzi a te dicendo che vedo in te quello che manca a me ostinata tenacia.
Da te imparo e colmo le mie mancanze guardo gli altri e come opera il Creatore in loro e imparo da loro perch� se qualcuno viene dinnanzi a me c'� un motivo e allora osservo e imparo perch� non esiste nulla tranne LUI.

ciao caro amico
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