Inizio Forum
 Guarigione
 Meditazione
 Il suono del sitar
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robin
Amministratore

globo
Prov.: Bergamo
Citt�: treviglio


773 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 16:41:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo strumento ha un suono delicato che tocca il cuore.

Meglio usare cuffie stereo quelle tipo professionali che isolano da altri rumori ed interferenze,ad un volume basso.Sotto il video si pu� leggere la sua storia.



Il sitar � uno strumento musicale a corde dell'India settentrionale; � lo strumento della musica classica indiana pi� conosciuto in Occidente. Si pensa che sia stato importato in India dalla Persia. Il termine sitar deriva probabilmente dal termine persiano seh-tar, che letteralmente significa tre corde.

Descrizione:

Il largo manico ospita una tastiera con sedici / venti tasti incurvati, che possono essere spostati a piacimento dall'esecutore in modo da poter eseguire tutti i diversi tipi di raga (melodie tradizionali).
Le corde sono generalmente sette superiori pi� undici inferiori: tre vengono utilizzate per eseguire la melodia, le altre per fornire un accompagnamento ritmico e di bordone. La cassa armonica del sitar � fatta con una zucca tagliata a met�, a cui viene aggiunto un sottile strato di legno che fa da coperchio.
Il suo timbro � vibrante e molto suggestivo.

Utilizzatoti Celebri:

Negli anni sessanta e settanta, sull'onda dell'interesse per la filosofia orientale degli anni del movimento hippie, il sitar venne scoperto da musicisti pop come i Beatles (che lo impiegarono a partire dal 1965 nell'album Rubber Soul); dai Rolling Stones nella famosa canzone Paint It Black o dagli Yes (il chitarrista Steve Howe, per esempio, suona il sitar in un brano dell'album Relayer).
Il pi� noto sitarista vivente � il musicista e compositore indiano Ravi Shankar, famoso per aver partecipato ai festival di Monterey (1967) e Woodstock (1969) nonch� al Concerto per il Bangladesh del 1971 e per aver insegnato al Beatle George Harrison lo strumento, che da quel momento comparir� spesso nella discografia dei Fab Four.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)