Inizio Forum
 Conoscenze interiori
 La Vita oltre la Vita
 Lettera aperta a "Piccolo Principe"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ayr
Appassionato partecipante


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Citt�: Salerno


121 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 16:37:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"Ayr, chi ha dei problemi gravi con depressione, potrebbe essere indotto al suicidio con le tue parole.
Non voglio violare la tua privacy, per questo ti chiedo, se ti � possibile di completare spontaneamente il quadro dei tuoi problemi, al fine di poterti aiutare a superare, per quel che � possibile in questo spazio"



Ti ringrazio per l'affettuoso interessamento, ma sono necessarie alcune precisazioni. La frase "...non potr� essere peggiore di questa.." riferita all'altra esistenza (quella che, per intenderci, dovrebbe attenderci post mortem) ha un indubbio sapore pessimistico, ma non tale, credo, da suggerire idee suicide a chi legge.

Chi crede e ha in s� le parole dei Vangeli, pu� mai pensare che lo attende una vita peggiore, dopo il trapasso?

Non � quindi certo una frase ottimistica, pu� essere una frase scritta da chi ha perso interesse alla vita� ed io ho perso questo interesse. Questo non significa che io voglia uccidermi, significa altro. Significa che non posso vivere in serenit� se sono venute a mancare le condizioni essenziali per essere sereno. Gli errori, anche i pi� stupidi, anche quelli imputabili non alla cattiveria ma alla stupidit�, si pagano anche e soprattutto qui� Dio perdona, siamo noi che non ci perdoniamo. Non possiamo perdonarci...

Cos�, si muore semplicemente dentro. Perch� uccidersi, quindi?

Le motivazioni? Sono ovviamente personali, anche banali, forse. Non mi dilungo a descrivertele, soprattutto per non annoiarti e non annoiare o fare del male a qualche lettore.
Nella sofferenza si � soli,caro amico, non � il pudore ad impedirmi di parlare, ma la consapevolezza che ognuno deve trovare in se stesso una ragione al proprio dolore.
I pensieri e le parole che li esprimono possono essere micidiali, ed il tutto pu� e deve essere celato se vi � il rischio, anche minimo, di ferire, minare convinzioni rassicuranti, fare del male.
La mia reticenza non � altro che rispetto, tenerezza, compassione per la sofferenza da cui sento di essere circondato...

Ed io posso fare del male.

Guardati intorno, �Piccolo Principe�. In questo �non � luogo� che � il Forum (�non � luogo� perch� luogo virtuale, punto d�incontro di emozioni, pensieri, stati d�animo, visioni e preghiere) io percepisco molta sofferenza. Come saturi di sofferenza, mitigata dalla Speranza, sono i Luoghi sacri dove i fedeli si radunano�oltre al dolore, tra le lacrime, si intravedono Fede e Speranza. La speranza�il piccolo uccello che vol� fuori dal vaso di Pandora quando i Mali si diffusero sul Mondo.

La fede c��e c'� anche un�infinita stanchezza, la stanchezza di chi vive come una macchina, nell�ossessiva ripetizione di un quotidiano volgare e abbrutente, come milioni di altri esseri umani, sorretto dalla speranza di poter essere ancora utile a chi amo, di poter portare una briciola di serenit� a chi ne ha bisogno, caro Piccolo Principe, senza chiedere nulla. Questo � l'unico motivo per vivere, almeno per me.

Un caro saluto

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola



3730 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 23:12:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Ti ringrazio per l'affettuoso interessamento, ma sono necessarie alcune precisazioni. La frase "...non potr� essere peggiore di questa.." riferita all'altra esistenza (quella che, per intenderci, dovrebbe attenderci post mortem) ha un indubbio sapore pessimistico, ma non tale, credo, da suggerire idee suicide a chi legge.


Ciao Ayr, la frase che hai scritto "...non potr� essere peggiore di questa..", � relazionata a uno scritto di Claudio, il cuo soggetto � "la morte".

Ne consegue che "la morte" + "...non potr� essere peggiore di questa.." � un disprezzo per la vita e un suggerimento(seppur indiretto) al suicidio, per persone con gravi problemi di depressione(sono tanti).



Citazione:
Chi crede e ha in s� le parole dei Vangeli, pu� mai pensare che lo attende una vita peggiore, dopo il trapasso?


Sei una persona estremamente intelligente.
Conoscerai molto bene il funzionamento della mente che lvora a livelli "stagni". Se si vive un problema che causa uno stato depressivo o negativo, i livelli mentali pi� alti diventano inaccessibili. Per questo motivo sarebbe auspicabile indicare alle persone in difficolt� la risalita (che esiste).

Citazione:
Non � quindi certo una frase ottimistica, pu� essere una frase scritta da chi ha perso interesse alla vita� ed io ho perso questo interesse.


E' giusto trasmettere questo disinteresse a chi sta gi� male?

Citazione:
Questo non significa che io voglia uccidermi, significa altro.


Non ho mai pensato che tu voglia ucciderti.
Ho pensato che chi lo medita potrebbe aggiungere motivazioni a quel gesto, leggendo le tue parole.

Citazione:
Significa che non posso vivere in serenit� se sono venute a mancare le condizioni essenziali per essere sereno.


parliamone...

Citazione:
Gli errori, anche i pi� stupidi, anche quelli imputabili non alla cattiveria ma alla stupidit�, si pagano anche e soprattutto qui� Dio perdona, siamo noi che non ci perdoniamo. Non possiamo perdonarci...


perch�?

Citazione:
Cos�, si muore semplicemente dentro. Perch� uccidersi, quindi?


c'� chi muore dentro, e c'� chi illudendosi che non vi sia speranza, prima muore dentro e poi pu� decidere di morire biologicamente.

Citazione:
Le motivazioni? Sono ovviamente personali, anche banali, forse. Non mi dilungo a descrivertele, soprattutto per non annoiarti e non annoiare o fare del male a qualche lettore.


perch� temi di dilungarti o di annoiarmi, se sei prolisso a descrivere quanto soffri e quanto sia brutta la vita?



Citazione:
Nella sofferenza si � soli,caro amico, non � il pudore ad impedirmi di parlare, ma la consapevolezza che ognuno deve trovare in se stesso una ragione al proprio dolore.


parli apertamente del disprezzo alla vita per il dolore, ma non parli delle cause.

Citazione:
I pensieri e le parole che li esprimono possono essere micidiali, ed il tutto pu� e deve essere celato se vi � il rischio, anche minimo, di ferire, minare convinzioni rassicuranti, fare del male.


non pensi di minare gi� convinzioni rassicuranti, parlando solo di dolore e di mancanza di vie d'uscita?

Citazione:
La mia reticenza non � altro che rispetto, tenerezza, compassione per la sofferenza da cui sento di essere circondato...


coccoli la sofferenza?

Citazione:
Ed io posso fare del male.


se accadesse ti verr� impedito

Citazione:
Guardati intorno, �Piccolo Principe�. In questo �non � luogo� che � il Forum (�non � luogo� perch� luogo virtuale, punto d�incontro di emozioni, pensieri, stati d�animo, visioni e preghiere) io percepisco molta sofferenza.


io percepisco il sincero desiderio di Speranza e di risposte Vere

Citazione:
Come saturi di sofferenza, mitigata dalla Speranza, sono i Luoghi sacri dove i fedeli si radunano�oltre al dolore, tra le lacrime, si intravedono Fede e Speranza. La speranza�il piccolo uccello che vol� fuori dal vaso di Pandora quando i Mali si diffusero sul Mondo.


La Speranza � l'intuizione dell'Anima che guida la mente verso l'uscita. Quindi c'� una via d'uscita, seppur pu� essere lunga e sofferta.


Citazione:
La fede c��e c'� anche un�infinita stanchezza, la stanchezza di chi vive come una macchina, nell�ossessiva ripetizione di un quotidiano volgare e abbrutente, come milioni di altri esseri umani, sorretto dalla speranza di poter essere ancora utile a chi amo, di poter portare una briciola di serenit� a chi ne ha bisogno, caro Piccolo Principe, senza chiedere nulla. Questo � l'unico motivo per vivere, almeno per me.


cosa fai per cambiare questo stato di cose?

Un abbraccio di Luce.

Torna all'inizio della Pagina

claudiobaila
Virtuoso partecipante


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Citt�: saluzzo


300 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 02:58:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
piccolo principe, sono chiamato in questo post....
ma credo che ayr...non intenda dare forza alle mie scritture,

vorrei precisare una cosa,...
non ho tempo per deprimermi, posso avere mille difficolt�.
tristezze o delusioni come tutti quanti, e come tutti quanti ho anche delle gioie,
non importa quante,,, non quantifico
ma onoro la vita e....la morte, che � parte della vita.
il principio micheliano...

non � forse S. Agostino che paragona la vita di Gesu' al chicco di frumento?
che deve cadere nella terra e morire per trasformarsi e dare nuovi frutti?

credo che ayr....faccia una riflessione e una scrittura, in base alla sua vita e alla sua esperienza,
la esterna nel suo modo di essere,
e forse... � una prova, un qualcosa che in questa vita...deve superare,
come tutti quanti noi ....nella sua vita � scritto che in questo momento ha questo problema e deve essere cosi'
come se fosse una prova per andare ad un livello...superiore.

sensibilt�,osservazione, intelligenza, vita, sono necessari per superare il tutto,
anche nel limite di una tristezza e nella mancanza di una giusta energia,
non siamo tutti uguali, ognuno ha il suo passo, e il suo tempo.
ma nulla viene...a caso.

quello che voglio dire...� che....ci vorrebbe meno parole di giudizio...e pi� ascolto....
magari e sicuramente....tsnte persone non se ne rendono conto
e lo fanno senza accorgersi...
ma......giudicano!!!!
non parlo di te e di qualcuno di preciso.
forse ....mi sto accorgendo che
in tanti parlano....e nessuno ascolta pi�.
che lo faccia razionalmente, o con il cuore..
pochi.........ascoltano.
ma questo succede ogni giorno con chiunque tu incontri per strada.

io ho questa impressione,
forse sar� sbagliata....non s�.
ma ho questa sensazione.

tutti ma dico tutti...siamo ...umani.
e come tali abbiamo bisogno.......di aiuto per andar oltre ....l'umano.
in senso.....di luce.....(NON DI...MORTE).

Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola



3730 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 21:36:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da molto tempo leggo "lamentele" che va tutto male.
In questo dire che va tutto male, non c'� pudore a esternarlo.
Arriva a tutti e nessuno pu� interpretare, mancando le spiegazioni.

Ho sincero rispetto delle difficolt� della vita a qualunque livello.
Non comprendo tuttavia, a cosa possa servire esternare pubblicamente sofferenze , quasi ogni giorno, e non spiegarne le cause.

Puoi farmi sapere?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

ayr
Appassionato partecipante


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Citt�: Salerno


121 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 22:37:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, Claudio, non prendertela e sii sereno. Qualcuno deve pur vigilare sui recinti di questo giardino e far sentire il peso dell� autorit� che nasce dal poter, ad esempio, �bannare� (cio� eliminare dal Forum) i lupi che possono turbare il pacifico gregge.
Ma stasera ho due minuti di tempo, rispondiamo in ogni caso al �Piccolo Principe�.


Gentile �Piccolo Principe�, forse sbaglio, ma dalle Sue parole sembra di capire che, nella mia frase, Lei ravvisi il reato di �stigazione o aiuto al suicidio�. (art. 580 c.p.) e forse anche di altro reato che non cito (ma che posso notificarLe privatamente per ovvi motivi di riseervatezza e riguardo verso terzi).

Qualora dovesse ritenere di procedere in merito, potr�, ai sensi di Legge, adire le vie legali per l�evidenziazione del reato in oggetto. Non essendosi tuttavia realizzato il reato di cui all�art. 580 c.p. (come potr� testimoniare in eventuale sede legale lo stesso Claudio) ed essendo perci� la mia coscienza assolutamente tranquilla, la rimando alla lettura degli art. 368, 595, 596, 596 bis, 597, 599 c.p.. e chiedo a Lei e all�Admin del Forum l�IMMEDIATA PUBBLICAZIONE del presente scritto, per opportuna doverosa rettifica.

La invito inoltre a leggere con attenzione quanto segue:

Per la frase ��non potr� essere peggiore di questa..� riferita ad una generica, valutazione qualitativa di questa e dell�altra vita non sarebbe necessario perseguire solo me, ma occorrerebbe porre all�indice un esercito di filosofi e pensatori le cui opere hanno un�impronta francamente pessimistica, vietandone quindi a chiunque la lettura o al massimo consentirla a chi, dopo accurato esame psichiatrico, non evidenzi stati depressivi endogeni o reattivi.

L�elenco dei filosofi e pensatori ad impronta pessimistica � lunghissimo, impossibile citare tutti (sarei prolisso, come sottolinea il �Piccolo Principe�) ma debbo citarne almeno uno a me (e a S. Agostino) particolarmente caro, tale Lucio Anneo Seneca, che, nelle Lettere a Lucilio, pur esortando il discepolo ad affrontare serenamente le difficolt� e i dolori dell�esistenza, teorizzava la possibilit�, davanti all�eventuale insostenibilit� della vita, di trovare ci� che lui chiamava �la libert�� nel rifiuto della vita stessa.

Vi � peraltro da evidenziare che la frase da me scritta, relativa all�altra vita (��non potr� essere peggiore di questa..�) non teorizzava alcun rifiuto della vita pi� o meno occulto, n� contiene, com�� chiaro a chiunque interpreti correttamente la lingua italiana, alcuna esortazione al suicidio, ma esprime soltanto una valutazione di carattere qualitativo e, pi� genericamente, un�amara considerazione sui dolori e i mali del Mondo.

In attesa di cortese celere riscontro della presente sul Forum , mi � gradita l�occasione di porgerLe i miei pi� cordiali saluti






Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola



3730 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 22:51:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sorrido


Citazione:
Gentile �Piccolo Principe�, forse sbaglio, ma dalle Sue parole sembra di capire che, nella mia frase, Lei ravvisi il reato di �stigazione o aiuto al suicidio�. (art. 580 c.p.) e forse anche di altro reato che non cito (ma che posso notificarLe privatamente per ovvi motivi di riseervatezza e riguardo verso terzi).


non ravviso nulla, richiamo al buon senso.

Citazione:
Qualora dovesse ritenere di procedere in merito, potr�, ai sensi di Legge, adire le vie legali per l�evidenziazione del reato in oggetto. Non essendosi tuttavia realizzato il reato di cui all�art. 580 c.p. (come potr� testimoniare in eventuale sede legale lo stesso Claudio) ed essendo perci� la mia coscienza assolutamente tranquilla, la rimando alla lettura degli art. 368, 595, 596, 596 bis, 597, 599 c.p.. e chiedo a Lei e all�Admin del Forum l�IMMEDIATA PUBBLICAZIONE del presente scritto, per opportuna doverosa rettifica.


siamo su scherzi a parte?


Citazione:
La invito inoltre a leggere con attenzione quanto segue:

......
In attesa di cortese celere riscontro della presente sul Forum , mi � gradita l�occasione di porgerLe i miei pi� cordiali saluti


Ayr, hai scelto liberamente di partecipare a questo forum e pertanto dovresti accettare il diritto di critica di tutti.

Per i temi trattati su questi spazi, la mia personale opinione � quella di orientarmi al buon senso, che mi porta a trasmettere serenit� ai lettori.

Incomprensibile la citazione degli articoli del codice penale, che devo indicarti essere fuori tema, non essendo questo un forum che tratta temi giuridici.

Stai sereno





Torna all'inizio della Pagina

claudiobaila
Virtuoso partecipante


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Citt�: saluzzo


300 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 00:31:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
PICCOLO PRINCIPE...

vorrei calmierare gli animi.

cerchiamo di...." ASCOLTARE"....SENZA chiedere,

l'ho gi� scritto in precedenza,

Caro Fabry.....dici che � da tempo che senti che tutto v� male.

soltanto perch� ..."io" e qualcun altro....(non importa il nome)...hanno avuto un coraggio di esprimere le loro sensazioni, emozioni stati di animo...che vivono nel loro presente,
allora tutto deve esser chiaro a tutti?

essendo un forum.... credo che sia giusto esprimere le idee,
ma bisogna tener anche conto che....
ci sono persone che sanno (ripeto) ascoltare, e ci sono persone che non asoltano e giudicano!

uno pu� anche non desiderare un giudizio, questo non per mancata auto responsabilit� di accettazione di probabili o posiibili errori,
ma semplicemente perch� esprimendo uno stato d'animo personale....forse pu� comunque trovare un pensiero una frase che gli puo' COMUNQUE dare l'aiuto cui.....necessita e cerca.

poi si � liberi di raccontare il proprio problema,
ma si � anche liberi di NON RACCONTARLO PER UNA GIUSTA ESIGENZA DI PRIVACY.

PERCH�...per te deve essere cosi tutto schematico....io a volte ho letto cose scritte (anche tue) in passato in cui hai visuuto esperienze drammatiche,
le ho accettate cosi come sono,
come le hai raccontate,
a volte....penso...non esistano risposte...
e le cose o situazioni personali devono essere accettate (dagli altri) cosi' come sono.

quante persone in questo forum scrivono pensieri....bellissimi
di fede di cuore di anima,
ma credo che....la cosa che spinga queste persone a scriverle in quel modo....� un evento un qualcosa che MOLTE VOLTE � un momento drammatico personale, dove l'animo umano cerca e si aggrappa, a pensieri religiosi, o quant'altro.

aver il coraggio di esprimere noi stessi cosi come siamo,con emozioni belle o brutte, tristi o gioiosi � forse .....un errore?

siamo qui a scrivere riflettere, comunicare, per...progredire
anche quando si ha disagio o si sta male, ma siamo tutti...umani .

umili umani.

gli angeli....Dio, e l'amore hanno e sono la vera importanza.
questo conta.

l'uomo....�...uomo !!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola



3730 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 00:34:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando



Ho sempre creduto in chi soffre.
Non ho mai creduto nel vittimismo.

Torna all'inizio della Pagina

claudiobaila
Virtuoso partecipante


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Citt�: saluzzo


300 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 00:57:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vittimismo?

il mio non lo �!!!!

credimi.



non � bello quel che hai scritto.

credi in quel che....senti!

ma non fermarti all'apparenza!
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola



3730 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 01:04:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infatti, non fermarti all'apparenza:

You are not a victim.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)