Inizio Forum
 SOS e Denunce
 SOS Emergenze Umanitarie
 Alluvione ROMANIA Indifferenza TOTALE dell'ITALIA
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola


3730 Messaggi

Inserito il - 17/07/2005 : 14:42:29  Mostra Profilo
Romeni in ansia per l'alluvione: "Nessuna informazione sui media italiani"

di Viorica Nechifor

TORINO - �Ho iniziato a preoccuparmi ieri, quando ho ricevuto un messaggio sul telefonino. Proveniva da un numero romeno ed il messaggio era breve e secco: �Pronto, la Romania sta affondando.� Siccome il numero era sconosciuto, ho cancellato subito il messaggio. La sera, rientrando a casa, sul pullman, mi � ritornato in mente. Scendo di colpo alla rpima fermata, entro in un call center e chiamo a casa. Mi risponde, piangendo, mia mamma che sta guardando la tv e vede delle scene drammatiche: un elicottero che salva dall'annegamento un agente della Protezione civile, case e ponti distrutti, gente che cammina con l'acqua fino al petto, portando sulla testa un pacco con i pochi oggetti personali salvati. A casa mia, fortunatamente, a Suceava, non � successo nulla di grave, anche se piove ormai da tre giorni. Ma il resto del paese � davvero sott'acqua�.
�I miei mi hanno detto che piove e che ci sono delle inondazioni, ma niente di grave. Non mi hanno detto molto sulla situazione reale. E d�altronde non posso neanche andare a casa quest�anno, alla frontiera la situazione � sempre pi� complicata e ho paura di non poter rientrare. Non vedo l�ora di risolvere l�incubo dei documenti e di poter andare a casa quando e come mi pare. Questa non � vita, ma purtroppo non ho scelta�. Questo � il dialogo tra due signore romene al mercato. Interviene nella discussione il fruttivendolo, romeno anche lui, che sa pi� detttagli: �La situazione � particolarmente grave a Bacau, Vrancea, Galati e Braila, dove le autorit� hanno dichiarato lo stato di emergenza. Bacau e Vrancea sono isolate dal resto del paese per colpa dei ponti che hanno ceduto. In tutto, questa settimana le acque hanno coperto circa il 5 per cento del territorio della Romania�.

�Come mai da nessuna parte se ne parla? Ieri sera ho seguito tutti i telegiornali: nemmeno una riga, un annuncio, come se non succedesse nulla. E� pi� importante parlare della dieta mediterranea e dei progetti di vacanze delle veline del momento, e non dire una parola su quello che sta succedendo? Come mai per l�Asia si � mobilitato il mondo intero, mentre per la Romania nessuno si degna nemmeno di parlare, figuriamoci di agire in qualche modo�. Ormai si � creato un capannello che discute ad alta voce l�argomento, e c�� chi guarda perplesso perch� non capisce di cosa si parli. Alcuni pensano che il gruppetto stia litigando ed altri passano storcendo il naso, infastidititi dal fatto che i romeni occupino troppo posto e non lascino libero il passaggio.

�Io mi chiedo, come mai tutte le disgrazie colpiscono dove c�� gi� povert� e sofferenza? Sembra una maledizione questa, per la Romania. Mia nonna mi diceva al telefono che inondazioni cos� non ne ha mai viste in vita sua. Io ho pensato di andare a casa in pullman, ma con quello che succede dovrei prendere l�aereo. Per� prenotare adesso un aereo per agosto costa intorno ai 500 euro se non di pi�. Non andare proprio a casa mi spaventa. Ci andrei a settembre�ottobre, ma la mia vecchietta non pu� rimanere sola. Vedr� se domenica in chiesa scoprir� di pi� sulla situazione, magari gli altri ne sanno di pi� di me�.

�Io sono in attesa del permesso di soggiorno, ho solo la ricevuta�. �Ora con la ricevuta si pu� partire: � uscito il decreto�. �Ho sentito che � uscito. Ma forse per noi romeni in questo caso dovrebbero prolungare il periodo, proprio come avevano fatto per i paesi asiatici colpiti dallo tsunami. Quello che io ho da ridire � che vorrei andare a casa con la macchina, perch� cos� potrei anche portare parecchie cose, aiuti per chi ne ha bisogno. Siccome ho un furgoncino, tanti mi hanno chiesto di portare della roba a casa, nella provincia di Bacau. L�ho sempre fatto volentieri per i miei conoscenti, ma quest�anno ho solo la ricevuta. Ho tentato di inoltrare la richiesta di rilascio d'urgenza del permesso di soggiorno. All�ufficio informazioni della questura mi hanno detto che si pu� fare la procedura d�urgenza soltanto se dimostro con un certificato medico tradotto e autenticato che qualcuno di famiglia sta male. Mi chiedo: se si conoscesse meglio la situazione, ci sarebbe ancora bisogno di certificati e prove che c�� veramente un'emergenza in Romania? Basterebbero due o tre immagini che ho visto ieri alla tv romena e credo che non chiederebbero prove�.

�Ma come fai a vedere la tv romena? So che si pu� avere il ripetitore o come si chiama, ma non so chi me lo pu� montare e soprattutto quanto costa. Almeno cos� sapremmo cosa succede. Perch� se aspettiamo che ci informino i media italiani, possiamo dormire tranquilli. Io ho tentato ieri di trovare il giornale romeno, la �Gazeta romaneasca�, ma � davvero introvabile. Ho fatto il giro della citt�, un edicolante mi ha detto: �Solo alla stazione�, un altro mi ha detto �Vada in centro, l� dove vanno gli stranieri�, un altro mi ha detto: �Se lo vuole sempre, mi dia i suoi dati, lo ordino io per conto suo�.

Un signore di una certa et� ha capito di cosa si sta discutendo nell'ormai folto gruppetto di romeni che si �aggiorna� tramite l�insolito raduno spontaneo (�radio sant�: � cos� che si chiama scherzosamente in romeno, vale a dire informarsi sul bordo del canale che attraversa il villaggio, avendo come fonte d�informazione le vecchiette che parlano e sparlano di tutto e di tutti). Interviene anche lui dicendo: �Neanche io ci vado quest�anno in Romania, ho sentito che ci sono le inondazioni e non ci vado. Andr� in Bielorussia, molti miei amici me ne hanno parlato bene�. �Vada, vada in Bielorussia, tanto per lei fa lo stesso. Per quello che va a cercare... Noi andiamo in Romania, perch� l� ci sono le nostre case�.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)