Inizio Forum
 SOS e Denunce
 SOS Emergenze Umanitarie
 ROMANIA: apocalittica alluvione.AIUTI URGENTI
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione   

Angelinet
Angelinet- Gli Angeli tra noi...

Citt�: Angelinet


516 Messaggi

Inserito il - 17/07/2005 : 13:56:42  Mostra Profilo


Romania devastata dall'alluvione,
allarme della comunit� in Italia





BUCAREST �
Lacrime e paura. La Romania � stata colpita in questi giorni dalle pi� gravi alluvioni degli ultimi tre decenni. Si contano morti, feriti, e numerosi dispersi. I danni registrati ammontano a centinaia di milioni di euro. L'inondazione ha allagato il 5% del territorio nazionale, colpendo oltre 33 province, soprattutto nella parte orientale del paese. La regione Moldova si trova praticamente sotto acqua ed � quasi isolata dal resto del paese. Numerosi i ponti crollati, le strade e linee ferroviarie interrotte. L�unica via d�accesso nella parte orientale � l�aereo. Le autorit� di Bucarest hanno annunciato aiuti di miliardi di lei (moneta nazionale) e chiedono anche il supporto della comunit� internazionale.
Un bilancio pesante
Il bilancio delle vittime per le calamit� naturali aumenta ogni ora. Per il momento, i dati parlano di 10 morti e 4 dispersi. Le persone evacuate sono 12mila e quasi 15mila le case colpite. Nella citt� di Buzau, anche l'ospedale principale � stato chiuso dopo il crollo di diversi muri. Gravi le situazioni nelle provincie di Bacau e Vrancea, isolate dal resto del paese per colpa dei ponti di collegamento che hanno ceduto. Cinque sono gi� i villaggi da cui � stata evacuata la popolazione. La situazione � critica anche a Nanesti, Urechesti, Ruginesti, Galati, Harghita, Mures, Mehedinti, Neamt, Cluj, Braila. Secondo le stime del governo, 210mila ettari di terra coltivata sono stati danneggiati, per un valore di 500 milioni di euro. Sono migliaia gli edifici inondati, oltre 900 i ponti crollati, le strade e linee ferroviarie interrotte. Trentacinque chilometri di strade nazionali (DN) e oltre 900 di regionali sono andate distrutte. Le strade pi� colpite si trovano nella parte centrale e nord est del paese, nelle provincie di Harghita, Neamt, Bacau, Valcea, Sibiu, Mehedinti e Gorj.



La disperazione della popolazione

Le decine di migliaia di persone evacuate per le alluvioni vivono vere e proprie tragedie. La stampa romena riporta testimonianze e immagini commoventi da tutto paese. Maria Petrescu, 67 anni, intervistata dalla televisione romena Prima TV: �Abbiamo perso tutto... la casa, tutto quello che c�era dentro, i terreni�. Abbiamo lavorato tutta la nostra via per mettere un p� di soldi da parte, mio figlio ha lavorato anche in Spagna come coltivatore di fragole�.�. La donna non riesce a trattenere le lacrime: �Adesso cosa faremo? Dobbiamo ricominciare da capo�. Maria, contadina del paese di Urechesti, � pero grata che i membri della famiglia siano vivi. Adesso aspetta che qualcuno li aiuti, assieme a tanta altra gente che ha subito la tragedia dell�alluvione.






Aiuti e solidariet�
Le inondazioni sono cominciate dopo due settimane di piogge torrenziali. Mobilitati centinaia di soldati che con l'appoggio degli elicotteri e l�utilizzo di camion e imbarcazioni, stanno collaborando alle operazioni di soccorso. Le autorit� di Bucarest hanno annunciato aiuti di decine di milioni di euro per le zone pi� colpite. Oltre alle operazioni di evacuazione ed aiuto agli sfollati, sono state annunciate misure volte a prevenire nuove alluvioni, quali l�innalzamento e la creazione di brecce nelle dighe, per ridurre l�energia distruttiva delle onde di piena. Il Governo romeno, inoltre, ha chiesto l�aiuto della comunit� internazionale e ha aperto tre conti correnti alla Banca Commerciale Romena (BCR), in lei (moneta romena), euro e dollari, per aiutare i sinistrati (www.gov.ro):

RO65RNCB5010000138390083 ROL;
RO11RNCB5010000138390085 in dollari;
RO38RNCB5010000138390084 in euro.

Anche il patriarcato romeno ha aperto conti correnti per l'alluvione presso la Banca Commerciale Romena:
Cont Filantropia in lei RO91RNCB5040000000250027,
Cont Filantropia in dollari RO79RNCB5040000000250049,
Cont Filantropia in Euro RO52RNCB5040000000250050.
Precipitazioni eccezionali

I romeni si chiedono come sia stato possibile che le acque colpissero con tanta forza. La spiegazione � doppia: la furia delle forze della natura, ma anche gli errori umani degli ultimi 30 anni, nella politica difensiva contro tali fenomeni. Ion Sandu, direttore generale dell�Amministrazione Nazionale di Meteorologia: �Esistono, senza dubbio, zone in Romania in cui le quantit� di precipitazioni accumulate nei primi mesi dell�anno, sono maggiori rispetto alle quantit� annue, calcolate in rapporto alle medie degli ultimi 50 anni. Gli ambienti in cui cadono le precipitazioni non sono rilevanti. Ad esempio, abbiamo costatato che le pi� recenti alluvioni sono avvenute in certe zone a causa di un�intensit� delle precipitazioni di 132 litri per metro quadrato in un intervallo di 3 ore.�


Non � tutta colpa della natura
Gli effetti non sarebbero stati pero cos� gravi se non avessero contribuito anche gli errori umani. Mihai Toti, direttore generale dell�Amministrazione del Fondo Ambiente: �Negli anni �60 sono state costruite strade costeggianti i corsi d�acqua in Moldavia, dove tutti i villaggi erano situati sulle colline. Ovviamente i contadini hanno preferito trasferirsi nelle zone dove c�erano le strade, per la maggiore facilit� d�accesso e di movimento. E i villaggi sono stati spostati nelle zone dei corsi d�acqua.� Un piano di prevenzione
Nel futuro, sottolinea anche Sorin Randasu, direttore del servizio operativo dell�Amministrazione Nazionale �Risorse Idriche�, sar� necessario rafforzare il sistema nazionale di difesa contro le alluvioni e cambiare la strategia in questo campo: �Innanzitutto, si dovrebbe creare maggiore spazio per le acque. Oltre l�innalzamento delle dighe, vanno cercate soluzioni non necessariamente consistenti in alluvioni controllate, come siamo costretti a fare in questo momento. � necessario che si sappia sin dall�inizio quali zone saranno colpite dalle alluvioni. Quindi si dovrebbe interagire di pi� con la popolazione che ha terreni in queste zone.�


Previsioni
Soprattutto nella zona orientale del Paese si teme lo straripamento del fiume Siret, che attraversa la Romania scorrendo con una velocit� di 5.000 metri cubi al secondo rispetto alla velocit� normale di 200 metri. L�istituto nazionale di meteorologia ha previsto piogge altri 7 giorni. Per i mesi estivi si prevedono alternanze tra periodi di caldo torrido e piogge torrenziali.


Di seguito un elenco delle strade nazionali colpite parzialmente dalle alluvioni:

DN 11 A (Onesti-Adjud)
DN 2 (Focsani -Adjud)
DN 2 � nella localit� Maracineni
DN 2 � tra Balotesti e Lepsa (provincia Vrancea)
DN 2 (Odobesti si Andreiasu)
DN 10 (Buzau � Brasov)
DN 12 A (Comanesti � Onesti)
DN 12 A (Miercurea Ciuc � Onesti)
DN 12 B (Tg. Ocna � Slanic Moldova)
DN 22 (Rm. Sarat � Braila)
DN 23 (Focsani � Braila)
DN 24 (Tisita � Tecuci)
DN 2 L (Tisita � Lepsa)
  Discussione Precedente Discussione   
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)