Inizio Forum
 Scienza
 Astronomia
 Meteoriti su Giacarta pochi giorni prima
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione   

SETTE
Appassionato partecipante

Citt�: Roma


80 Messaggi

Inserito il - 31/12/2004 : 12:22:48  Mostra Profilo
1- 19.12 Indonesia, catena di esplosioni, forse sono meteoriti
GIACARTA (Reuters) - Diverse forti esplosioni sono state causate con ogni probabilit� da meteoriti a Giacarta e in alcune citt� vicine oggi.
La polizia ha detto di non aver trovato traccia di attentati, mentre un funzionario del centro spaziale indonesiano Lapan ha dichiarato all'agenzia di stampa Antara che le deflagrazioni sono probabilmente il frutto di meteoriti. "C'� il sospetto che una palla di fuoco originata da un grosso meteorite sia entrata a contatto con l'atmosfera... questo ha creato l'esplosione", ha detto il ricercatore Thomas Djamaluddin.
La polizia, in alto stato di allerta per possibili attentati nel periodo natalizio, sta investigando sull'accaduto.
2 - Un bolide su Jakarta fa scattare l'allarme attentati
Il 3 ottobre 2002 Simon P.Worden, vicedirettore delle operazioni del Comando Strategico degli Stati Uniti, raccont� di fronte alla sottocommissione Spazio e aeronautica della Camera dei rappresentanti un episodio occorso pochi mesi prima: il 6 giugno di quell�anno, infatti, i satelliti militari statunitensi rilevarono un flash sopra il Mediterraneo. Per le caratteristiche osservate, il fenomeno indicava un�esplosione che aveva liberato una quantit� di energia comparabile a quella liberata dalla bomba di Hiroshima. Le analisi successive portarono alla conclusione che si era trattato di un piccolo asteroide (fino a pochi metri di diametro) disintegratosi nell�atmosfera. Ovvero quello che viene chiamato un NEO: Near Earth Object.
Worden, poco interessato agli aspetti astronomici dell�evento, si sofferm� sulle conseguenze che avrebbe potuto avere se fosse accaduto non sopra il pacifico Mediterraneo, bens� sopra l�India o il Pakistan, che all�epoca erano sul punto di scatenare una guerra che avrebbe potuto includere l�impiego di armi nucleari.
L�episodio, cui fu dato pochissimo risalto sui media, � stato recentemente ricordato in Italia da Claudio Maccone (Alenia Spazio) al Congresso Uai di Piombino e al Meeting delle Sezioni di Ricerca Uai di Forl�. Ieri, 19 dicembre 2004, all'una e trenta ora italiana, sembra che qualcosa del genere sia nuovamente accaduto sopra il cielo di Jakarta: forti esplosioni si sono udite nella capitale indonesiana e in altre due citt� limitrofe (Tanggerang e Serang): subito � scattato l�allarme attentati terroristici. Testimoni hanno raccontato di aver visto immediatamente prima dei boati un oggetto luminosissimo solcare il cielo con una scia. Poco dopo l�accaduto si � compreso che nessuna esplosione era avvenuta a terra in Indonesia, e che probabilmente si era trattato di un grosso bolide. L'Agenzia di Meteorologia e Geofisica (BMG) di Bandung, Java, ha contattato le autorit� indonesiane confermando la natura meteorica dell'esplosione.

La notizia � rimbalzata su centinaia di testate online di tutto il mondo, e poi nelle rotative di altrettanti quotidiani. Per un paio di giorni i NEO, e con essi tutto ci� che c�� fuori dal pianeta Terra, sono tornati a far rumore.

Daniele Cossu http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=647

3- Il giorno di Santo Stefano non � nuovo a queste catastrofi: il 26 dicembre dello scorso anno a Bam nell�Iran occidentale un terremoto di magnitudo 6,5 ha provocato oltre 41mila morti, e andando indietro nel tempo, lo stesso medesimo giorno del 1939 in Turchia un terremoto ha distrutto la vita a 33mila persone! Pi� che un giorno di festa sembra un giorno nefasto!

Numerologia a parte le cose che hanno colpito l�attenzione nell�ultimo disastro sono state almeno un paio: la prima riguarda la caduta di meteoriti proprio nelle vicinanze dell�epicentro del terremoto qualche giorno prima. Non so quanti hanno sentito questa notizia, ma il 19 dicembre 2004, quindi una settimana esatta prima della catastrofe, nella capitale dell�Indonesia, Giakarta, e in altre due citt� limitrofe, sono stati visti precipitare alcuni meteoriti. Le notizie come al solito, sono poche e frammentarie, ma la denuncia � stata data alla radio da Muji Raharto, un esperto dell�osservatorio astronomico Boscha di Bandung a ovest dell�isola di Giava[3], che ha anche specificato, come il meteorite fosse ben visibile in pieno giorno.
La seconda riguarda le dichiarazioni dell�ASI, l�Agenzia Spaziale Italiana, secondo le quali �il catastrofico sisma � stato talmente violento da modificare in modo considerevole l�inclinazione dell�asse di rotazione terrestre�[4]. I risultati preliminari parlano di uno spostamento di 2 millesimi di secondo d�arco, che equivarrebbe, a uno spostamento lineare di ben 5-6 centimetri! Potrebbe sembrare questo uno spostamento di poco conto, e invece � qualcosa di molto preoccupante perch� se verr� confermato potrebbe comportare ripercussioni a livello climatico globale (ricordiamo che il nostro clima dipende proprio dall�inclinazione dell�asse!).
http://italy.indymedia.org/news/2004/12/700921.php
  Discussione Precedente Discussione   
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)