Inizio Forum
 Bambini
 Bambini Indaco
 NUOVO MUSICISTA-PRODIGIO A 12 ANNI
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SETTE
Appassionato partecipante

Citt�: Roma


80 Messaggi

Inserito il - 19/12/2004 : 09:11:56  Mostra Profilo
NUOVO MUSICISTA-PRODIGIO A 12 ANNI COMPONE SINFONIE
New York
OUVERTURE per un giovanissimo genio. Ovvero come tirare fuori dalla fabbrica dei talenti e presentare al mondo un compositore dodicenne di straordinarie, quasi sovrannaturali, capacit�. Un novello Mozart come lo hanno definito estasiati i critici musicali Usa capace di comporre cinque sinfonie complete, tre sonate per pianoforte, un�Ouverture tragica per l�apocalisse dell�11 settembre 2001, alla stessa et� in cui i suoi compagni di scuola giocano ai videogames o a basket. Un Mendelssohn del ventunesimo secolo miracolosamente spuntato tra i banchi della prestigiosa Julliard School di New York uno dei principali conservatori del mondo e celebrato in prima serata dal settimanale televisivo della Cbs Sixty Minutes . Un Harry Potter occhialuto e brufoloso che risponde al nome di Jay Greenberg e che spiega, in toni decisamante mozartiani, l�origine della sua musica: �Non so da dove venga, la sento gi� completa ed armonica nella mia testa e mi devo limitare a trascriverla�.
Il �caso� Greenberg verrebbe naturalmente archiviato nella categoria dei fenomeni mediatici e nulla pi� se non fosse per i riconoscimenti che ha gi� ottenuto. Due delle sue sinfonie in stile tardo romantico sono state gi� eseguite con successo dall�Orchestra di Pittsburgh e dalla Filarmonica di New Haven; l�ouverture che ha scritto per commemorare l�11 settembre � stata salutata come un piccolo capolavoro di intensit� musicale ed emotiva. Ampi riconoscimenti sono ventuti anche alle sue tre sonate per pianoforte. Alla Julliard una scuola dove solo musicisti di assoluto potenziale trovano accoglienza i suoi insegnanti non hanno dubbi: �Siamo di fronte ad un prodigio che nel campo della composizione ricorda giganti del passato remoto come Mozart, Mendelssohn, Saint-Sa�ns ha spiegato Sam Zyman, da 18 anni docente di composizione alla Julliard , non � una mia opinione, ma � un fatto indiscutibile�.
Jay non � figlio d�arte. Il padre � professore di lingue slave, la madre insegna matematica, nessuno dei due ha particolari predilezioni per la musica. �Ci siamo resi conto che avevamo qualcosa di speciale quando Jay aveva solo due anni ha raccontato la mamma Orna : su un foglio di carta dove scriveva i suoi primi scarabocchi abbiamo riconosciuto la sagoma di un violino senza che ce ne fosse uno in casa�. L�anno successivo, portato dai genitori in un negozio di strumenti musicali, il minuscolo Jay ha impugnato un violino ed ha cominciato a suonarlo, �come se gli fosse nato accanto�.
Arruolato di gran carriera alla Julliard, ammesso d�autorit� sia al corso pre-universitario che a quello di specializzazione in teoria della composizione, ha comninciato a dieci anni a sfornare lavori imponenti, come la Sinfonia numero due in quattro movimenti intitolata �Quattri Luoghi in Macedonia�, il paese balcanico dove insieme ai genitori ha brevemente vissuto nel 2001. �Non ho pace nella mia testa, sento diversi canali sonori nel mio cervello, le note nascono spontanee soprattutto quando cammino per andare a scuola�, ha raccontato Jay alla tv americana. Una volta alla Julliard, il novello Mozart si siede al computer fornito di apposito software per la composizione e scrive a velocit� supersonica: �Ogni tanto mi debbo fermare perch� il fiume musicale � talmente in piena che il computer va in tilt�. Le composizioni escono peraltro in forma gi� compiuta, �non ho bisogno di correggere neanche una nota�, dice orgoglioso. Anche se, fra i suoi insegnanti, c�� chi gli ricorda che un certo prodigio di nome Beethoven riduceva i suoi spartiti a caotici cimiteri di note lontane dall�assoluta perfezione prima di dire �ho finito�.

angelica32
Moderatric


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Citt�: Monselice(pd)


177 Messaggi

Inserito il - 26/12/2004 : 22:04:42  Mostra Profilo
Che meraviglia la magia della vita....Angie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)