Inizio Forum
 Religioni - Spiritualit�
 Filosofia della Coscienza di Krishna
 Bee season: "Hare Krishna" nel cinema
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

WildThing
Appassionato partecipante

Citt�: Cremona


70 Messaggi

Inserito il - 13/07/2006 : 19:24:23  Mostra Profilo
Bee season: "Hare Krishna" nel cinema


Alla fine dello scorso anno � uscito anche nelle sale italiane Bee Season. Il film � stato tratto da un racconto di grande successo della scrittrice americana Myla Goldberg ed � la storia di Saul Neumann (Richard Gere), uno studioso di ebraismo, che cerca di introdurre sua figlia ai misteri della Kabbalah. Il figlio Aaron (Max Minghella) invece comincia un diverso viaggio spirituale che culmina con la sua adesione al Movimento per la coscienza di Krishna, (ISKCON). I produttori del film hanno consultato i devoti a Berkeley in California per le riprese e i devoti vengono mostrati con rispetto e apprezzamento. Nonostante questo ci sono delle scene del film che mostrano delle realt� non esattamente conformi al Movimento per la Coscienza di Krishna.

Per questo � stato divulgato ai canali di informazione un commento ufficiale dell�ISKCON riguardo Bee Season: Come membri del movimento per la coscienza di Krishna apprezziamo lo sforzo sincero dei produttori del film Bee season, nonostante questo temiamo che qualcuno possa pensare che le scelte di Aaron facciano parte del modo di essere dell�ISKCON. Nel film Aaron falsifica un permesso del liceo per poter stare �clandestinamente� in un tempio Hare Krishna. In realt�, l�ISKCON mantiene una politica rigida che richiede che i minori esibiscano un documento approvato dai genitori prima di poter vivere in un tempio. Interferire tra figli e genitori � inaccettabile ed � strettamente proibito.

Diversamente dai devoti che si vedono nel film, i membri dell�ISKCON per la maggior parte non vivono come monaci e suore all�interno di un tempio. Vivono con le loro famiglie, lavorano all�esterno, frequentano delle scuole statali, praticano la coscienza di Krishna nelle loro case e periodicamente partecipano alle funzioni nei centri del movimento. Bee Season solleva delle importanti domande sulle responsabilit� famigliari, il diritto individuale di scelta, la mutua comprensione e il pluralismo religioso. Il film esamina due popolari, ma spesso mal interpretate, tradizioni spirituali: la Kabbalah e il movimento Hare Krishna. Speriamo che il pubblico apprezzi la complessit� di questi quesiti, piuttosto che svilizzare delle tradizione religiose di cui conosce forse poco.

da Iskcon Italia




WildThing
Appassionato partecipante

Citt�: Cremona


70 Messaggi

Inserito il - 13/07/2006 : 19:27:44  Mostra Profilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)