Inizio Forum
 Cultura & Creativit�
 Musica
 Pierangelo Bertoli
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

WildThing
Appassionato partecipante

Citt�: Cremona


70 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 20:48:20  Mostra Profilo
Vorrei ricordare un grande artista, ora scomparso, di cui sono sempre stato fan e con cui ho avuto il privilegio di avere anche alcuni scambi amichevoli.
Caro Pierangelo, non posso non commuovermi ricordando quel tuo meraviglioso sorriso, quella tua faccia da persona schietta e sincera, non posso non ricordare quegli ideali nobili che ti hanno animato per tutta la vita, arista di grande statura e uomo dai grandi valori!
Rileggo quella lettera che mi scrivesti quando ancora stavi bene e non mi pare vero di saperti non pi� qui tra noi.
Grazie di tutto.
------------------------------
Nato a Sassuolo il 5 novembre del 1942, ha esordito discograficamente con il 33 giri "Eppure soffia" nel 1976. Il 1977 lo vede pubblicare "Il centro del fiume" e l�anno successivo una di canzoni in dialetto, "S�at ven in ment". Con a "muso duro", nel 1979, Pierangelo realizza il suo primo manifesto poetico, ma � "Certi momenti", nel 1981, a portarlo in classifica, grazie anche al successo radiofonico di "Pescatore", un brano cantato in duetto con Fiorella Mannoia. "Album" nel 1982 ; "Frammenti" nel 1983 ; "Dalla finestra" nel 1984 ; e "Petra" nel 1985, proseguono l�itinerario espressivo di Bertoli, che celebra i dieci anni di carriera nel 1986 con "Studio & Live", un doppio album antologico registrato per met� in studio e per met� in concerto. Nel 1987 nasce il progetto dell�album "Canzoni d�autore" un omaggio a cantautori vecchi e nuovi della scena italiana. "Tra me e me", nel 1988, e "Sedia elettrica", nel 1989, chiudono simbolicamente un periodo artistico, insieme allo spot televisivo "Lega per l�emancipazione dell�handicappato", a cui Bertoli partecipa come attore, che vince il Telegatto di Tv Sorrisi e Canzoni. Il 1990 lo vede pubblicare l�album "Oracoli", che costituisce a suo modo un momento di partenza, e il cui singolo "Chiama piano", � cantato in duetto con Fabio Concato. Il 1991 si apre per Bertoli con una decisione coraggiosa : quella di prendere parte al Festival di Sanremo, una manifestazione per molti versi lontanissima dalla linea ideologica ed artistica che ne ha sempre guidato l�attivit�. L�obiettivo � preciso : far conoscere dal palcoscenico pi� popolare della canzone italiana un brano inusuale e suggestivo, "Disamparados (Spunta la luna dal monte)", presentandolo insieme al gruppo sardo dei Tazenda. Quasi a sorpresa, arrivano un lusinghiero piazzamento nella classifica finale e il grande successo di classifica. "Spunta la luna dal monte" intitola poi un album che raccoglie il meglio della produzione recente del musicista di Sassuolo ; � uno degli album pi� venduti dell�anno, tanto da ricevere il disco di platino. Pierangelo Bertoli ritorna a Sanremo nel 1992 : questa volta alza il tiro e si fa interprete di una amara e severa canzone-invettiva, nella quale denuncia senza perifrasi e senza eufemismi le sofferenze e le ingiustizie di questa nostra "Italia d�oro".

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)