Inizio Forum
 Angeli
 Discussioni sugli Angeli
 Intervista a mons. J.Masson sugli Angeli
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simonilla
Osservatore silenzioso

Citt�: roma


13 Messaggi

Inserito il - 17/02/2006 : 17:14:49  Mostra Profilo
Un�opera teatrale sugli �Angeli carezze d�aria�
Intervista a monsignor Jacques Masson, Cappellano di Sua Santit�
ROMA, mercoled�, 8 febbraio 2006 (ZENIT.org).- Dal 10 al 24 febbraio va in scena a Roma, alla Cappella Orsini (via di Grottapinta 21), lo spettacolo �Angeli carezze d�aria� di Anna Rita Luongo, con la �Compagnia dei Terrazzi di Ada�.

Si tratta di uno spettacolo fortemente legato alle Sacre Scritture e alla tradizione letteraria cristiana. In particolare tratta degli Angeli come respiro di Dio, entit� intermedie fatte di aria e messaggeri divini.

Protagonisti angelici sono i fratelli: Uriel - Luce di Dio, Angelo dell�aria -; Gabriel - Eroe di Dio, Angelo dell�acqua -; e Michael - Il simile a Dio, Angelo della luce del sole -.

Si incontreranno nella pi�ce personaggi come Giovanna d�Arco e Lancillotto, che a causa delle visioni angeliche hanno visto la loro vita cambiare e prendere direzioni non previste.

Inoltre, domenica 12 febbraio, gli incassi saranno devoluti in favore dell'AIRC (Associazione ricerca sul cancro), che ha patrocinato lo spettacolo.

Ma che significato hanno gli Angeli nella cultura e nella teologia cattolica? ZENIT lo ha chiesto a monsignor Jacques Masson, Cappellano di Sua Santit�, il quale ha presentato l�opera alla stampa.

�Gli Angeli sono il mondo �invisibile� di cui parla il Credo - ha detto Masson a ZENIT - : Esseri spirituali, incorruttibili, non sottomessi come noi alla crescita, e alla morte. Sono la Corte Celeste che vedeva il Padre Pio quando celebrava la Messa�.

Rispetto alla tendenza banalizzante del New Age, i Testi Sacri presentano la figura degli Angeli in modo ben diverso. Cosa ci racconta in particolare la Bibbia?

Monsignor Masson: La prima menzione nella Bibbia si trova dopo il primo peccato: i Cherubini con una spada di fuoco che impediscono all�uomo di ritornare nel Paradiso Terrestre. Poi troviamo l�Arcangelo Gabriele che si presenta a Maria e la saluta con queste parole: �Ti saluto, piena di grazia, il Signore � con te�. � il contropiede della condanna di Adamo e d�Eva e dell�Angelo decaduto, Lucifero. Ed � da notare che l�Arcangelo si presenta sotto forma umana, e che � lui che annuncia che il Figlio di Dio si far� carne nel seno della ragazza, con la venuta dello Spirito.

Alla stessa maniera, un altro Arcangelo, Raffaele si � presentato a Tobia come uomo, per accompagnarlo, e aiutarlo a trovare una moglie, a cacciare il diavolo, e a guarire il padre di Tobia. Per Raffaele prendere una forma umana non lo umilia a differenza di Lucifero!

In questo senso, Gabriele ha una Missione di Rivelazione, non soltanto dell�Incarnazione, ma dell�Incarnazione del Figlio di Dio: annuncia la venuta nel mondo del Figlio di Dio per salvare gli uomini. Annuncia l�umiliazione, di cui parla San Paolo: �Lui, di condizione divina, si spogli�, s�umili�, fino alla morte�. E gli Angeli hanno questa stessa Missione!

Ges� risponde a Natanaele: �vedrete gli Angeli scender e salire sul Figlio dell�uomo� Parole misteriose che si possono soltanto capire alla luce della visione che il Patriarca Giacobbe, nipote di Abramo, ebbe una notte in sogno: una grande scalinata che andava dal Cielo alla terra, sulla quale salivano e scendevano gi Angeli. Quando si sveglia, esclama: �Questo luogo � santo: � la Casa di Dio, la porta del Cielo�.

Cosa intende?

Masson: � semplice. Gli antichi costruivano delle torri (la Torre di Babele), in mezzo alle citt�: nella parte bassa, c�era il tempio propriamente detto, chiamato �la casa di Dio�. E, nella parte alta, una stanza, chiamata �la porta del cielo�. Gli antichi volevano cos� catturare Dio e costringerlo a venir ad abitare nella loro citt�, per portarci la fertilit�, l�abbondanza, la pace.

Ma non bisogna dimenticare che � Dio che prende l�iniziativa, il maestro del tempo e della storia. E gli Angeli che salgono e scendono cos� su Ges�, indicano chiaramente che il tempo � arrivato, che il Cielo � di nuovo legato alla terra, che Cristo serve da Ponte, � il Pontefice. � Lui il Tempio (la Casa di Dio), � Lui la Porta del Cielo (�Sono la Porta� dice in san Giovanni).

Quali altre missioni hanno gli Angeli?

Masson: Gli Angeli hanno anche un�altra Missione: rivelarci il mistero di Dio: in Isaia, il profeta vede il Tempio riempito della maest� divina e gli Angeli che cantano �Santo, Santo, Santo�. Moti autori ci hanno visto l�acclamazione degli Angeli alle tre Persone della Santissima Trinit�. E credo che sia vero e giusto.

Alla stessa maniera, Abramo vede tre uomini che accoglie in casa sua. Sono degli Angeli, e sono venuti per annunciare la nascita miracolosa di Isacco, il figlio della promessa: �in te saranno benedette tutte le nazioni�.

Tutta la tradizione ha visto in questi tre uomini, la prima rivelazione della Trinit�. Tre Angeli che rappresentano e annunciano Dio Trinit�, autore della vita. E cos�, gli Angeli hanno questa missione di parlarci di Dio, della Trinit�, del suo Figlio; e ci insegnano anche a unirci al loro Coro per cantare senza fine la gloria di Dio.

Gli Angeli, l�abbiamo accennato con Raffaele, hanno pure una Missione nei nostri confronti: ciascuno di noi ha il suo Angelo custode, ci dice il catechismo. Personalmente ho una grande devozione per San Michele, che mi ha salvato dalla morte due volte. � diventato un compagno, un amico, un confidente.

Ma come � possibile che Lucifero, il primo degli Angeli, il Principe della Luce, si sia ribellato contro Dio� quel Dio che vedeva, che contemplava?

Masson: Quando sono stati creati gli Angeli, hanno avuto subito la rivelazione dei piani di Dio. Hanno visto la creazione dell�uomo, hanno visto anche, per colpa del peccato quasi fatale dell�uomo, l�Incarnazione del Figlio di Dio in un corpo umano, per salvare coloro che erano stati creati all�immagine e alla somiglianza di Dio. Hanno visto cos� che la natura umana si sarebbe elevata al di sopra della natura angelica. Davanti a questo, Lucifero si ribella: �Non serviam�, non servir� un Dio che riveste una natura inferiore alla nostra; non adorer� un uomo! Mai, e trascina con lui un terzo degli angeli del Cielo �I Demoni�.

Michele allora esclama: Anche se si incarna, rimane Dio, il nostro Divino Maestro. Ed � grande lotta nel cielo. Il Diavolo � rigettato sulla terra dove si accanisce contro l�uomo e far� del tutto per tentarlo, indurlo nel peccato e portalo con lui nell�inferno: �un leone ruggente, cercando chi divorare�, dice san Pietro (1 Pt 5,8). Diventa allora il Principe di questo mondo. Il nemico, avversario crudele e bugiardo.

Con la tentazione di Adamo e d�Eva, Lucifero s�� impossessato dell�uomo che non pu� pi� entrare nella Casa del Padre. Quando l�uomo morir�, andr� nel soggiorno dei morti, lo �sheol� come lo chiama la Bibbia. E ci vorr� la morte del Figlio di Dio e la su discesa negli inferi per sottrarre definitivamente i morti alla mano di Satana, e farli entrare nel Paradiso eterno.

L�uomo passa �per Cristo� �sale�su Cristo che gli serve da ponte per raggiungere la casa del Padre accompagnato dagli Angeli e San Michele in particolare: �In paradisum deducant te angeli Chorus Angelorum te suscipiat Sanctus Michael representet eas in lucem sanctam� si dice nella liturgia dei defunti.

Cosa l�ha spinta a promuovere l'opera teatrale �Angeli carezze d'aria� e quali sono i suoi contenuti?

Masson: Ho prestato servizio pastorale nella parrocchia di Santa Maria Consolatrice (Casalbertone) per 27 anni. Ci sono arrivato qualche settimana dopo la nomina del Cardinal Joseph Ratzinger come titolare di questa chiesa. Conosco bene i parrocchiani e, tra di loro, Anna Rita Luongo. Ho conosciuto la sua famiglia, ho celebrato il matrimonio di suo fratello, che � stato per due anni il mio chierichetto alla Messa di mezzogiorno, ed ho conosciuto e apprezzato sua madre.

Anna Rita mi ha chiesto di parlare degli Angeli, a proposito dell�opera teatrale �Angeli carezze d�aria�. Ho accettato, perch� Anna Rita � un�amica, perch� gli Angeli sono i miei amici e compagni, soprattutto San Michele, e perch� gli Angeli sono troppo poco conosciuti, o conosciuti male.

Ho apprezzato, l�opera teatrale soprattutto per la parte che parla della condanna di Lucifero, della sua cacciata del Paradiso. In particolare, mi interessa spiegare il ruolo degli Angeli nella Rivelazione, e nel piano di salvezza dell�uomo da parte di Dio: sono dei Rivelatori di Dio e dei protettori degli uomini.

[Per chi fosse interessato, l�orario degli spettacoli �: dal marted� al sabato alle ore 21:00; e la domenica alle ore 18:00. Il costo del biglietto: intero 15 �; ridotto 12 �]

Da Zenit
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)