Inizio Forum
 Scienza
 Fisica
 Causa del terremoto apocalittico in Asia
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione   

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola


3730 Messaggi

Inserito il - 28/12/2004 : 12:28:34  Mostra Profilo
ANSA)-MOSCA, 28 DIC-

Un cambiamento nella velocita' di rotazione della Terra potrebbe essere all'origine del maremoto che ha devastato i paesi dell'Oceano Indiano. Lo sostiene un esperto russo, Aleksandr Ponomariov, vicedirettore dell'Istituto di Fisica Terrestre a Mosca. 'Il terremoto al largo dell'isola di Sumatra si e' rivelato uno dei 5 piu' pericolosi degli ultimi 120 anni, da quando c'e' il monitoraggio sismico', rileva Ponomariov secondo il quale la rottura della crosta terrestre e' di quasi 600 chilometri'.

giu
*

Dreaming


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Citt�: padova


437 Messaggi

Inserito il - 29/12/2004 : 18:39:55  Mostra Profilo
so che hai scritto da qualche altra parte riguardo lo spostamento dell'asse terrestre, ma nn riesco pi� a trovare dove... cmq:
cosa pensi che questo enorme cambiamento causer� nelle nostre vite?
nella mia famiglia ne sono gi� successe di tutti o quasi, i colori, tra parentesi.
Torna all'inizio della Pagina

danymarka
Virtuoso partecipante

Alien


Regione: Denmark
Citt�: k�benhavn


175 Messaggi

Inserito il - 04/01/2005 : 19:38:20  Mostra Profilo

http://www.independent-media.tv/item.cfm?fmedia_id=10211&fcategory_desc=Under%20Reported

Andrew Limburg - 28.12.04.
Fonte: http://www.independent-media.tv/index.cfm

Coincidenza o tragedia causata dalle multinazionali del petrolio ?
By Andrei Limburg


Il 28 novembre, la Reuters rifer� che nel breve arco di tre giorni 169 tra balene e delfini si erano spiaggiate in Tasmania, un'isola a sud-est del continente australiano, e in Nuova Zelanda. La causa di questi spiaggiamenti non � conosciuta, ma Bob Brown un senatore del Parlamento australiano, ha parlato di "bombe sonore" o di test sismici nell'oceano per valutare la possibile estrazione di petrolio e gas effettuati di recente proprio in prossimit� dei luoghi degli spiaggiamenti.

Secondo Jim Cummings dell' "Acoustic Ecology Institute", "le indagini sismiche che utilizzano "airguns" hanno luogo nelle ricche aree minerarie degli oceani del mondo fin dal 1968. Fra le aree maggiormente oggetto dell' attivit� di ricerca sono il Mare del Nord, il mare di Beaufort (nel nord dell'Alaska) ed il golfo del Messico; le zone intorno all'Australia e all'America del sud sono attualmente i punti caldi di queste attivit�. "Gli impulsi generati dall'allineamento di oltre 24 "airguns" generano onde sonore a bassa frequenza abbastanza potenti da penetrare fino a 40 km sotto il "seafloor". La forza di queste onde sonore � generalmente di oltre 200dB (e spesso di 230dB e pi�), approssimativamente paragonabili ad un suono di 140-170dB nell' aria."

Secondo l' "Australian Conservation Foundation", questi colpi di 200dB/230dB prodotti dagli "airguns" sono sparati ogni pochi secondi, 10 metri sotto la superficie, 24 ore al giorno, tempo permettendo. E' noto che test di questo tipo risultino molto dannosi per il sensibile udito di balene e delfini e interferiscano con il loro delicato sistema di orientamento (L'orientamento dei cetacei avviene attraverso un complesso sistema di onde sonore basato sul loro ritorno. Ndt).

Il 24 dicembre, c'� stato un terremoto di magnitudo 8.1, a pi� di 500 miglia sud-est della Tasmania, vicino alla nuova Zelanda, con un "aftershock" di 6,1 a poche ore di distanza.

Il 26 dicembre, il terremoto di magnitudo 9,0 ha colpito all'intersezione della placca tettonica australiana e di quella indiana.
Questa � la devastante tragedia alla quale noi abbiamo assistito. Il tributo di morte di questo orribile evento ha superato le 100.000 vittime e continua a salire.

Il 27 dicembre, 20 balene si sono spiaggiate a 110 miglia ad ovest di Hobart a sud dell'isola della Tasmania.

Ci� che desta interesse � che la stessa area in cui sono avvenuti gli spiaggiamenti delle balene negli ultimi 30 giorni � la stessa del terremoto di magnitudo 8,1 australiano, la stessa dove stavano effettuando i test sismici.
Due giorni dopo la piastra tettonica australiana si spost�, e il terremoto di magnitudo 9,0 colp� la costa di Sumatra.<o:p></o:p>

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione   
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)