Inizio Forum
 Attualit�
 La rivolta in Val di Susa: una Terra Santa
 8 Dicembre 2005: aggiornamenti in tempo reale
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelinet
Angelinet- Gli Angeli tra noi...

Citt�: Angelinet


516 Messaggi

Inserito il - 08/12/2005 : 16:57:29  Mostra Profilo
20:20 Roma, manifestante interrompe cerimonia olimpica
Fuori programma in piazza del Campidoglio dove � arrivata la torcia olimpica. Un rappresentante del coordinamento nazionale Anti-Tv � salito sul palco urlando "Vergogna" all'indirizzo del sindaco di Torino, Sergio Chiamparino. L'uomo � stato poi portato via dalle forze dell'ordine.


20:13 Questore Torino, "Gravi danni cantiere Venaus"
Il cantiere allestito in questi giorni a Venaus � stato gravemente danneggiato dai dimostranti: lo ha detto il questore di Torino, Rodolfo Poli, che ha parlato di "macchinari e automezzi sfasciati, attrezzature devastate". Ora nell'area controllata dalle forze dell'ordine non vi � pi� nessuno, solo un presidio simbolico di manifestanti che hanno piazzato un container su un terreno all'esterno del cantiere.


19:22 Letta convoca sabato riunione emergenza
"A seguito dell'incontro odierno con il presidente della Regione Piemonte, con il sindaco di Torino e con il presidente della Provincia di Torino, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta ha convocato sabato mattina alle ore 11 a Palazzo Chigi una riunione per affrontare sul piano istituzionale l'emergenza della Val di Susa".Lo rende noto un comunicato diffuso dalla presidenza del Consiglio. All'incontro prenderanno parte i ministri dell'Interno, delle Infrastrutture, dell'Ambiente e della Salute, oltre alle amministrazioni locali piemontesi.




17:01 Questa sera fiaccolata No Tav a Venaus
Fiaccolata del popolo "No Tav" questa sera a Venaus (Torino). E' l'unico atto deciso ufficialmente dopo la nuova occupazione dei cantieri della linea ferroviaria alta velocit� Torino-Lione da parte dei manifestanti che hanno preso parte al corteo partito questa mattina da Susa.

16:36 Il sindaco di Venaus: "Ci siamo ripresi terreno usurpato"
"Ci siamo ripresi il terreno che ci era stato usurpato". Lo ha detto il sindaco di Venaus, Nilo Durbano, anche lui tra i manifestanti che hanno occupato, sull'altura di Venaus, l'area del cantiere per l'alta velocit� ferroviaria. Sull'immenso prato verde, sul quale nel frattempo non nevica pi�, sono radunate ancora migliaia di persone, anche se, con il trascorrere delle ore, � iniziato un lento deflusso verso valle.


16:01 Il bilancio dei feriti sale a 11 carabinieri e due manifestanti Comprende anche undici carabinieri feriti in modo lieve o contusi il bilancio dei tafferugli: tre ufficiali, un maresciallo e sette carabinieri. Al Pronto soccorso di Susa si sono anche presentati due manifestanti per farsi medicare da lievi ferite





14:55 I manifestanti annunciano: "Occupazione ad oltranza"
"Occupazione ad oltranza". Lo ha annunciato da Antonio Ferrentino, uno dei leader dei comitati No Tav. Ferrentino, dopo aver ripetutamente invitato la gente alla calma, ha sottolineato: "La situazione a questo punto pu� essere sbloccata solo dal governo".


14:52 Agnoletto: "Unica possibilit�: smilitarizzare la valle"
L'eurodeputato di Rifondazione Comunista Vittorio Agnoletto, presente a Venaus alla manifestazione, ha detto: "Siamo qui per ribadire i diritti della popolazione della Valle di Susa e per dire che l'unica possibilit� � che la polizia si ritiri e la valle sia smilitarizzata".


14:45 RESTA ALTA TENSIONE A VENAUS, FERITI DUE POLIZIOTTIE' sempre alta, ancora in queste ore, la tensione in Val di Susa dove continuano a fronteggiarsi, dopo alcuni tafferugli, manifestanti contrari alla Tav, tra cui si sono infiltrati alcune centinaia di anarchici e disobbedienti, e forze dell'ordine. Tra queste ultime si contano, intanto, gia' due feriti: due agenti di polizia che sono stati portati via dalle ambulanze: uno per trauma cranico e l'altro per una ferita alla testa, provocatagli dal lancio di una pietra, durante uno dei tanti "corpo a corpo", tra manifestanti, carabinieri e polizia. Le forze dell'ordine, in assetto antisommossa, stanno tentando di "riprendersi" il territorio dove la societa' che dovrebbe realizzare i sondaggi, aveva realizzato il primo cantiere, terreno sul quale, pero', hanno messo per primi piede oggi, i manifestanti.



14:14 Nuovi reparti di poliziotti in arrivo a Venaus
Cresce il popolo No-Tav in arrivo a Venaus e si allarga l'occupazione dei terreni dove � stato aperto il cantiere per l'alta velocit� Torino-Lione. In questi momenti stanno arrivando nuovi reparti delle forze dell'ordine in assetto antisommossa. Intanto il tratto di recinzione abbattuto, lungo circa un centinaio di metri, sta ampliandosi.


14:07 Ferito un agente
Un agente di polizia � rimasto ferito al volto da una grossa pietra lanciata da un manifestante. Il poliziotto � stato accompagnato in ospedale.


13:08 Sfondata la recinzione attorno al cantiere
Migliaia di manifestanti hanno sfondato le recinzioni attorno alla zona del cantiere, a Venaus. Una cinquantina di poliziotti, circondati dai contestatori, hanno esploso alcuni lacrimonegeni; poi sono arretrati. La situazione � particolarmente tesa.


13:00 Ciampi segue la questione "costantemente e con attenzione"
Da Roma il presidente della Repubblica, in un colloquio avuto con il presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, ha fatto sapere che segue la vicenda dell'Alta velocit� "costantemente, e con attenzione". Il Presidente, che a pi� riprese in questi giorni � stato informato dal governatore, ha fatto presente che "anche se non intende intervenire pi� direttamente, segue la questione con puntualit�".


12:33 Chiusa la A32 Torino- Bardonecchia
La Polizia Stradale ha comunicato nuovi blocchi alla circolazione sulla Torino-Bardonecchia. Chiusa l'autostrada da Avigliana a Oulx nei due sensi.


12:26 I manifestanti sono giunti a Venaus attraverso i sentieri
La testa del corteo ha raggiunto destinazione. Il corteo, di circa 30 mila persone, percorrendo un tratto della strada statale del Moncenisio e le vecchie mulattiere, � giunto nei pressi dell'area dei cantieri per la Tav


12:12 La polizia lascia passare i manifestanti a piccoli gruppi
Il cordone di polizia lascia filtrare piccoli gruppi di manifestanti verso Venaus


11:45 Pera: "Isolare i violenti"
Il presidente del Senato Marcello Pera, ha detto: "C'� bisogno di isolare coloro che usano questa circostanza di comprensibile divergenza politica e di timori di carattere ambientali per fini che rasentano la violenza e l'eversione. Questi vanno certamente isolati e combattuti".


11:44 I sindaci tentano una mediazione ma la tensione resta altissima
I sindaci della valle stanno invitando i manifestanti a proseguire il corteo lungo la statale 25 per cercare un'altra via d'accesso ai terreni dove dovrebbe sorgere il cantiere. Ma gran parte dei manifestanti rimane a fronteggiare il cordone di polizia e carabinieri. La tensione � altissima. Tra poco � previsto il passaggio di gruppi di manifestanti venuti da fuori della valle che potrebbero insistere nel tentativo di forzare il blocco.


11:40 Contusi tra i manifestanti
Tra le persone alla testa del corteo ci sarebbero dei contusi. La Polizia ha usato nuovamente il manganello.


11:38 Casini: "Il dialogo non significa cedere alla illegalit�"
Il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, ha detto: "Mi auguro che con il dialogo si superi anche le difficolt� della Valle di Susa. Il dialogo non pu� essere cedimento delle autorit� pubbliche rispetto all'assunzione delle proprie responsabilit�, perch� un dialogo che si trasformasse in cedimento sarebbe una resa. Cedere non significa cedere all'illegalit�".


11:34 Lanciati fumogeni e pietre
Durante gli scontri sono stati lanciati alcuni fumogeni mentre sono volati oggetti e pietre tra le due parti. Alcuni manifestanti tentano di raggiungere Venaus attraversando i campi, lungo mulattiere e vecchi sentieri partigiani.


11:29 Trecento auto bloccate nella galleria del Bianco
Circa 300 auto sono bloccate in galleria sull'Autostrada del Monte Bianco, vicino Courmayeur, a causa di una forte nevicata in corso e del traffico dirottato dal Frejus per colpa del blocco di ieri dei manifestanti No Tav.


11:23 Scontri tra agenti e manifestanti
Scontri tra agenti e manifestanti al bivio di Venaus. I tafferugli sono scoppiati nel momento in cui il corteo ha tentato di sfondare lo schieramento delle forze dell'ordine.


11:00 La Polizia blocca il corteo
Un cordone di carabinieri e polizia schierato sulla strada che porta a localit� Passeggeri, impedisce al corteo dei manifestanti di procedere verso Venaus


10:51 Il corteo � partito
E' partito il corteo anti-Tav. In testa, i sindaci della Valle di Susa in fascia tricolore, accanto l'europarlamentare Vittorio Agnoletto e il senatore dei Verdi Giampaolo Zancan. Segue un grande dragone in cartapesta che porta lo slogan: "La Tav-talpa mangia soldi e scava veleni". In corteo anche il segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini.


10:48 Baldini, primo tedoforo Torino 2006: "Le Olimpiadi porteranno pace anche a Susa"
Stefano Baldini, primo tedoforo di Torino 2006, dopo aver ricevuto la fiamma olimpica dalle mani del Capo dello Stato, ha detto: "Mi auguro che le Olimpiadi siano occasioni di tregua anche in Valle di Susa: i Giochi sono l'immagine dell'Italia nel mondo".


10:36 Ritorna normale il traffico sull'autostrada Chatillon-Aosta
E' tornata normale la situazione sull'autostrada Chatillon-Aosta dove, nella tarda serata di ieri, si erano incolonnati circa mille tir. Fino alle sette di oggi l'autostrada Torino-Aosta � stata chiusa, in direzione nord, a Chatillon, con uscita obbligatoria per il traffico leggero. L'ingorgo era stato causato dalla chiusura del collegamento con il tunnel del Frejus per la protesta in Valle di Susa contro la Tav.


10:24 Gi� migliaia per il corteo

Sono gi� migliaia i manifestanti che si sono radunati in piazza d'Armi a Susa per partecipare al corteo. Gente comune, sindacalisti, politici, stanno raggiungendo il luogo del concentramento. Da Torino e da altre regioni � previsto l'arrivo di almeno 600 autonomi e giovani dei centri sociali.


10:23 Berlusconi: "Opera irrinunciabile"

"La Tav � un'opera cui non si pu� rinunciare e che ha tutte le garanzie dal punto di vista ambientale". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi conversando con i cronisti a Palazzo Grazioli. Berlusconi ha poi aggiunto. "Forse su questo non c'� stata sufficiente comunicazione".


10:22 E' il giorno della marcia su Veanus
Stamane, gli organizzatori della protesta contro la Tav, marceranno da Susa a Venaus. Attesi 10.000 partecipanti. Duemila i poliziotti.


  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)