Inizio Forum
 Natura
 Creature vegetali
 " Gli alberi parlano?"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

deoris
DeOrIs

Angel eternal
Citt�: .....


1432 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 11:14:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

" Si � saputo di pietreche si sono mosse e di alberi che hanno parlato", dice il Macbeth di Shakerpeare, dando voce a un antica superstizione. Oggi un gruppo di scienziati dell'universit� di Washington a Seattle, sotto la guida del professor David F. Rhoades, afferma di poter provare che gli alberi "parlano" davvero. Gli uomini non afferrano le loro conversazioni, ma � certo che tra loro le piante si capiscano.

Gli scienziati hanno raccolto le prove studiando gli effetti dello stress sugli alberi, provocato dalla siccit�, dal gelo, dall'inquinamento o dalla carenza di sostanze nutritive nel terreno. In queste condizioni le piante sono pi� vulnerabili agli attacchi degli insetti e di altre creature erbivore proprio perch� le loro difese naturali si sono indebolite. � proprio come quando ci buschiamo un raffreddore se ci siamo lasciati inzuppare dalla pioggia:non � la pioggia a causare il raffreddore, bens� il fatto che quella doccia fredda riduce la resistenza dell'organismo all'attacco dei virus del raffreddore.
Lo stress scatena nelle piante alcune alterazioni chimiche, proprio come negli esseri umani. Gli scienziati hanno scoperto che quando la pianta � sotto stress produce pi� sostanze nutritive, come gli amminoacidi, e quantit� ridotte delle sostanza chimiche che la proteggono dai parassiti.
Gli studiosi hanno quindi iniziato una serie di esperimenti con i salici, infestandone alcuni di bruchi e altri no; questi ultimi rappresentavano il gruppo di contrllo. Sulle prime, i bruchi si sono moltiplicati. Ben presto, per�, gli scienziati hanno constatato che i danni causati alle piante erano trascurabili. Le analisi hanno rivelato che in seguito all'attacco iniziali gli alberi avevano prodotto una maggior quantit� di sostanze chimiche di difesa, quali la proantocianidina, una specie di insetticida naturale.
Stranamente dopo qualche settimana anche gli alberi di controllo avevano incrementato la produzione di proantocianidina, per difendersi in previsione dell'attacco, proprio come se gli alberi infestati avessero segnalato: "Attenzione, pericolo!"
Rhoades e i suoi collaboratori si sono chiesti se gli alberi "comunicassero" tramite le radici e il suolo, ma gli esperimenti in laboratorio e all'aperto lo hanno smentito. Comunque, gli alberi si "parlavano" a distanze superiori a un centinaio di metri.
Gli scienziati a quel punto hanno presunto che i feromoni trasportati dall'aria celassero la soluzione al mistero. Queste sostanze chimiche emanate dalle piante e dagli animali, sono straordinariamente potenti. Per esempio, i feromoni emessi dalle falene notturne femmine attirano i maschi anche a centinaia di metri di distanza.
Dopo ulteriori indagini il professor Rhoades e i suoi collaboratori sono giunti ala conclusione che un feromone, l'idrocarburo etilene, emesso dagli alberi attraverso le foglie, era un probabile messaggero dei segnali di pericolo da un albero all'altro.

Non tutti gli scienziati, per�, si sono lasciati convincere. Due biologi inglesi dell'universit� di York, Simon V. Fowler e John H. Lawton, sostengono che le supposizioni degli esperti americani si spiegano altrattanto bene con la diffusione del contagio portato dai bruchi stessi. I due studiosi hanno condotto una nuova serie di esperimenti con le betulle e il risultato � stato che non ci sono prove che gli alberi siano capaci di "parlare".
Per il momento, entrambe le parti avanzano le proprie ipotesi con la massima cautela. Tuttavia, secondo il professor Rhoades, se gli alberi "parlano" tra di loro per davvero, dovremo rimettere in discussione molte opinioni sul mondo vegetale.



Tratto da
"Fatti strani. Storie incredibili."

Francesca Negri
FRAOMAEL, CUORE INDACO

Citt�: Luce per sempre


272 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 16:14:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, volevo risponderti... S�, le piante parlano tra loro e non solo parlano, ma tra loro cantano, emettono suoni. Gli scienziati hanno rilevato onde sonore che provenivano proprio dai vegetali. Quando un essere umano si avvicina ad una pianta, essa cambia suono a seconda se senta l'essere umano amichevole o meno. Riescono anche a percepire il pericolo e tra loro si trasmettono energi per avvertirsi l'un l'altra del pericolo imminente. Le piante, quindi anche gli alberi, hanno una memoria ed un'emotivit�, tanto che sentono tornare a casa l'essere umano che le cura e sembra che diano ad esso segnali di gioia. L'essere umano non sempre riesce a percepire questi sottili scambi di energia tra le piante, tra noi e le piante e tra le piante con noi, ma esse manifestano la loro gioia o la loro sofferenza anche in modo evidente; a volte quando sono infelici si lasciano morire, quendo si sentono amate, seppur malate, riescono a rinvigorirsi in poco tempo...si accorgono della nostra cura e della nostra preoccupazione nei loro confronti. Come gli animali i vegetali sono nostri compagni di viaggio e ci sono accanto. Si dovrebbe parlare con loro; sanno rispondere e condividere amore. Alla fine, � l'amore che dona vita e dona condivisione tra tutti gli esseri.
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)