Inizio Forum
 Natura
 Creature vegetali
 La stella alpina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53
Citt�: Napoli


5193 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 19:49:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando







83,45 KB



PuraLuce
Appassionato partecipante

Fly

Citt�: Pisa


124 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 20:08:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza, ma io ho sempre pensato che la stella alpina e la stella di natale fossero lo stesso fiore, mentre ora, alla tenera e veneranda et� di 26 anni, mi accorgo che forse non lo sono

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
Lao Tse
Torna all'inizio della Pagina

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

Citt�: Napoli


5193 Messaggi

Inserito il - 03/03/2009 : 20:15:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Leontopodium alpinum (Stella alpina)

Famiglia: Composite

La Stella alpina � senza dubbio la pi� nota pianta alpina. Considerata il simbolo delle Alpi � spesso ricercata dai turisti anche a rischio della loro incolumit� e della scomparsa della specie.
E� una pianta erbacea eretta, alta 5-20 cm, con una rosetta di foglie basali da cui si dipartono uno o pi� fusti fittamente pelosi e perci� quasi bianchi. Anche le strette foglie sono bianco-lanuginose, specialmente sulla pagina inferiore, molto meno sulla superiore.
La "stella" � un�infiorescenza complessa in cui numerosi fiori tubulosi, molto piccoli e verdognoli, sono riuniti in capolini, circondati di squamette brune, che hanno un diametro di circa 5 mm; questi capolini (da 2 a 10) a loro volta sono circondati da foglie fiorali molto pelose e bianche, che sporgono costituendo i raggi della stella.
La Stella alpina cresce sulle Alpi e sull�Appennino ligure nei prati, nei pascoli sassosi e sui dirupi, sempre di natura calcarea, nella zona alpina, fin oltre 3000 m.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)