Inizio Forum
 Scienza
 Corpo umano
 La scienza non sa spiegare il caso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

yode
Super partecipante


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Citt�: Napoli


515 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 07:51:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando



Il neurologo che ha il cura Antonietta Raco da anni: � una malattia che pu� rallentare o al massimo fermarsi, mai visti casi di miglioramento

�Non � spiegabile con i mezzi di cui scientificamente dispongo�. Cos� il neurologo Adriano Chi� delle Molinette di Torino, ha commentato l�improvviso miglioramento delle condizioni di Antonietta Raco, 50 anni, la donna lucana che, affetta da Sla, ha ripreso a camminare dopo un pellegrinaggio al santuario di Lourdes.

Il medico, che ha in cura la signora dal 2006, ha continuato: �A giugno, quando ho visitato l'ho visitata, non era in grado di camminare, ma solo di sollevarsi dalla sedia a rotelle e stare in piedi con un appoggio. Ora cammina normalmente e senza stancarsi e le � rimasto solo un leggero disturbo alla gamba sinistra, da cui era partito il male. Non ho mai osservato una situazione del genere in malati di Sla. La diagnosi era inequivocabile: la signora aveva una forma di Sla a lenta evoluzione. Una malattia che pu� rallentare e al massimo fermarsi, ma che non crediamo possibile che migliori, perch� intacca i neuroni irreversibilmente�.

�� un fenomeno che io stesso impiegher� del tempo a elaborare. Abbiamo disposto che vengano ripetuti alcuni esami che la signora ha effettuato in Basilicata - ha continuato il medico - come la spirometria, l�elettromiografia, gli studi dei potenziali evocati. Ma quello che abbiamo visto per ora � una regressione della malattia, che scientificamente crediamo impossibile in pazienti affetti da Sla�.

Il neurologo, restio a usare il termine �miracolo�, sottolinea che quella di stamattina �� stata una visita di controllo programmata da tempo. Stender� una relazione clinica come al solito, ma non era una visita per accertare un miracolo. Di questo si occupano le autorit� ecclesiastiche�.

�E' come vincere al Superenalotto�
�Un grande sconvolgimento, come pu� essere una vincita al Superenalotto: gioia, s�, ma anche spaesamento, incredulit� e un senso di vergogna�: queste, secondo la psicologa Enza Mastro dell�Associazione piemontese per l�assistenza alla Sla, sono le reazioni pi� probabili di Antonietta.


�I protagonisti di questi eventi fortunati e inspiegabili - continua la psicologa, che � stata presente durante tutta la visita neurologica di questa mattina - hanno spesso un senso di vergogna rispetto a chi non ha ricevuto altrettanto, e sono riluttanti a uscire e farsi vedere�. Come la maxi-vincita al Superenalotto, quindi, �anche questa � un�emozione complessa che ci vuole tempo per gestire. Importantissimi sono gli affetti e le sicurezze di tutti i giorni: la signora ha quattro figli e una famiglia solida di cui le far� bene occuparsi, e poi ha molta fede, fondamentale per proteggersi in casi come questo�.


http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/47781/

Roberto

marial
Super partecipante

0213_da_AnnaB


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Citt�: formia


746 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 18:30:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
guarda bene il suo sguardo e riuscirai a comprendere che non c'� spiegazione alla sua guarigione. Perche'� stato un miracolo. La fede di questa splendida Signora l'ha salvata. Antonietta ora aiutera chi � meno fortunato di lei.

Modificato da - marial in data 26/08/2009 18:31:30
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)