Inizio Forum
 Guarigione
 Medicina Alternativa
 Ansia -Angoscia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53
Citt�: Napoli


5193 Messaggi

Inserito il - 30/04/2009 : 14:32:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ansia - angoscia



L'ansia � un disturbo di origine nervosa che viene recepito come uno stato d'animo assai spiacevole, caratterizzato da apprensione pi� o meno intensa. Le persone soggette a questo grave disturbo psicologico si sentono impotenti e non riescono a controllare i propri istinti fino a cadere nello stato peggiore di questa manifestazione che � l'angoscia, Nei casi pi� seri e nel perdurare di tali stati d'animo si possono manifestare alcuni disturbi psicogeni quali: nevrosi d'ansia, schizofrenia, ossessioni e fobie, ma anche somatizzazioni vere proprie, con manifestazione di patologie fisiche fra cui alcune sindromi che danneggiano il cuore e possono provocare addirittura l'infarto.



Curare ansia e angoscia con l'uso dei colori

Se lo stato d'ansia � leggero � sufficiente "immergersi" in una luce radiante di colore azzurro intenso o bleu, per una decina di minuti al giorno,

Se invece lo stato ansioso � molto pronunciato, sempre al mattino,prima di intraprendere una lunga giornata di fatiche � bene sottoporsi ad un'irradiazione di luce colorata dai toni giallo o arancio, per avere una sferzata di energia e superare ogni ostacolo.

In mancanza della possibilit� dell'uso di tali lampadine si pu� scegliere di indossare abiti che siano ben forniti di tali colori o di accessori altrettanto colorati.

E' sconsigliabile usare gli stessi colori per la notte che necessita di cromatismi rilassanti quali il bleu o il verde, ma soprattutto � necessario, per la notte, predisporre l'ambiente in modo di favorire il sonno, ricorrendo al buio assoluto o a una luce molto tenue azzurra.



Curare l'ansia e l'angoscia con l'uso della musica.

Utilizzando la musica, il momento pi� adatto � la sera, prima del sonno ristoratore o anche prima di un riposo pomeridiano, ci� che conta � che l'ambiente in cui viene effettuata la musicoterapia, sia predisposto in modo che la musica si diffonda in modo uniforme e non a volume troppo alto.

La musica da utilizzare, deve rispondere all'esigenza di essere di gradimento della persona che la utilizza, comunque � necessario sia rilassante, e programmata per interrompersi da sola, in modo che qual'ora si ottenga l'effetto sperato del rilassamento e ci si assopisca, non funzioni a vuoto il registratore.

Anzich� ad una musica, � possibile ricorrere a suoni rilassanti, come la risacca del mare, lo stormire delle fronde, il canto degli uccelli, (in commercio esistono anche questi tipi di nastri o CD).





Farsi da s� la riflessologia plantare per combattere ansia e angoscia

Anche in questo caso � meglio utilizzare spazi e luoghi privati,scegliendo di preferenza la sera, anche prima di andare a dormire, seguendo questo metodo:

con i polpastrelli dei pollici, senza usare l'unghia, massaggiate con forza l'alluce sinistro per 3 o 4 minuti,

ripetete la stessa operazione con quello destro,

poi massaggiate con il palmo della mano tutta la pianta del piede, procedendo in senso verticale, sia con quello destro che con quello sinistro.





Come farsi l'auto-pranoterapia

Posizionatevi in una poltrona molto comoda, in modo che possiate appoggiarvi completamente il capo e il resto del corpo, meglio se potete tenere anche le gambe ad altezza della poltrona, magari su un puff e poi procedete secondo questo metodo:

ponete la vostra mano sinistra alla sommit� del capo, ad una distanza di pochi centimetri dal cuoio capelluto e la mano destra orizzontalmente parallela alla sinistra, sopra gli occhi ad una distanza di pochi centimetri, per circa 5',

ripetete la stessa operazione, invertendo le polarit� delle mani, cio� spostando la destra sulla sommit� del capo e la sinistra sopra gli occhi, per altri 5'.





  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)