Inizio Forum
 Misteri e segreti
 Profezie
 Profezia di Malachia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robin
Amministratore

globo
Prov.: Bergamo
Citt�: treviglio


773 Messaggi

Inserito il - 02/04/2009 : 11:43:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La profezia di Malachia, � una premonizione attribuita a san Malachia di Armagh.

La storia prende le mosse da una visione mistica che san Malachia avrebbe avuto. Essa fu trascritta nel testo dal titolo Prophetia de Summis Pontificibus, in cui Malachia avrebbe descritto, in modo figurato, i 111 (o 112, secondo le versioni) futuri papi da papa Celestino II (1143-1144) fino alla fine dei tempi, indicando ognuno con un "motto".

L'attribuzione a Malachia non � tuttavia sicura; il santo visse infatti tra il 1094 e il 1148, mentre il testo della profezia fu pubblicato dal monaco benedettino Arnold Wion solo nel 1595, contenuto nel suo Lignum vitae.

Non tutti i "motti" hanno la stessa precisione, alcuni sono molto generici. In particolare nello scorso secolo sono stati avanzati dubbi riguardo la precisione dei motti anteriori al 1600 e la minore precisione di quelli successivi. Tuttavia l'avvicendarsi di quelli che secondo la profezia sarebbero gli ultimi papi dei tempi (secondo alcune interpretazioni papa Benedetto XVI sarebbe il penultimo), ha riportato l'attenzione su questa profezia.

Profezie su papi recenti

Papa Pio XII
Il 106� Papa della profezia, identificato con Papa Pio XII, reca il motto Pastor angelicus. Il cognome di Pio XII � Pacelli che, come amava ricordare lo stesso pontefice, in latino vuol dire "Pace del Cielo" (Pax caeli).

Papa Giovanni XXIII
Il 107� Papa, identificato con Papa Giovanni XXIII, � indicato come Pastor et nauta (pastore e marinaio). Il pontefice, prima di essere eletto, era pastore, e proveniva della sede episcopale di Venezia, una delle Repubbliche Marinare, di cui fu patriarca.

Papa Paolo VI
Il 108� papa, identificato con Papa Paolo VI, viene descritto come Flos florum (fiore dei fiori, che tradizionalmente indica il giglio). Lo stemma papale di Paolo VI riporta tre gigli.

Papa Giovanni Paolo I
Il 109� papa, identificato con Papa Giovanni Paolo I, � indicato come De medietate Lunae o De media aetate Lunae, cio� "il periodo medio di una luna" di circa un mese. Il papato di Giovanni Paolo I dur� circa un mese, a causa dell'improvvisa e oscura morte.

Papa Giovanni Paolo II
Il 110� Papa, identificato con Papa Giovanni Paolo II, reca il motto De labore Solis. In latino "labor" significa "eclisse", pertanto il signicato della locuzione � "De l'eclissi di sole". Consultando il registro delle eclissi solari della Nasa risulta che Papa Giovanni Paolo II, nato il 18 maggio 1920, � nato proprio il giorno di una eclissi solare. Giovanni Paolo II � morto il 2 aprile 2005, giorno in cui non � avvenuta alcuna eclissi. Tuttavia la salma del pontefice � dovuta rimanere esposta alle folle per un periodo insolitamente lungo, per l'eccezionale numero di fedeli presentatisi per rendere l'ultimo saluto. Per tale ragione il funerale e la tumulazione sono avvenuti solo l'8 aprile 2005. Tale giorno � stato anch'esso giorno di eclissi solare.

Papa Benedetto XVI
Il 111� Papa, identificato con Papa Benedetto XVI, viene descritto come De gloria olivae, ma interpreti calligrafici che hanno visionato i documenti originali sostengono che si pu� leggere De gloria divae, fondendo "ol" in "d". Il motto De gloria olivae � stato collegato a "Benedetto", poich� i benedettini sono chiamati "monaci olivetani".

A ogni Papa dal 1143 ad oggi � stato attribuito un motto, riporto solo alcuni per darvi un'idea:

Pastor angelicus Pio XII (Eugenio Pacelli 1939 - 1958)

Pastor et nauta Giovanni XXIII (Angelo Roncalli 1958 - 1963)

Flos florum Paolo VI (Giovanbattista Montini 1963 - 1978)

De medietate Lunae Giovanni Paolo I (Albino Luciani 1978 - 1978)

De Labore solis Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla 1978 - 2005)

De gloria olivae Benedetto XVI (Joseph Ratzinger 2005 - )

Petrus Romanus ?

In persecutione extrema Sanctae Romanae Ecclesiae sedebit Petrus Romanus, qui pascet oves in multis tribulationibus; quibus transactis, civitas septis collis diruetur, et Judex tremendus iudicabit populum suum. Amen.

Traduzione: Durante l'ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa sieder� Pietro il Romano, che pascer� il gregge fra molte tribolazioni; passate queste, la citt� dei sette colli croller� ed il tremendo Giudice giudicher� il suo popolo. Amen.

Profezia su Petrus Romanus

La profezia sul 112� papa, Petrus Romanus, presagisce la fine della Chiesa e la distruzione di Roma dopo l'ascesa al soglio pontificio dell'ultimo papa.

Quella di Pietro Romano sembra peraltro essere un'aggiunta postuma, risalente al 1820. In questo caso la profezia di Malachia riguarderebbe solo 111 papi e dunque, ferme le identificazioni precedenti, si arresterebbe a Benedetto XVI. Singolarmente, una diversa profezia appare conforme a questa circostanza: quella della monaca di Dresda, che nella lettera a Federico I di Prussia scrive che l'ultimo Pietro giunger� dalla Prussia.

In caso contrario, non � chiaro se De gloria olivae e Petrus Romanus devono essere intesi come pontefici consecutivi, poich� il testo non lo precisa. La risposta negativa a tale quesito � utilizzata dai sostenitori dell'autenticit� (e dell'attendibilit�) della profezia per sostenere che Joseph Ratzinger non �, alla luce di essa, il penultimo papa.

Si pu� notare che il nome "Pietro Romano" contraddice la prassi pontificia di non assumere il nome del primo papa (Pietro apostolo). Il nome � invece in linea con alcune coincidenze storiche, famose nell'immaginario collettivo, che vedono l'ultimo sovrano di una dinastia portare il nome del primo (es.: Romolo Augusto, come il primo re e il primo imperatore; Umberto II, come il fondatore della dinastia Savoia; Carlo d'Asburgo, come il fondatore del Sacro Romano Impero; Costantino XI, come il fondatore di Costantinopoli).

Cosa ne pensate?



  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)