|
allegra
Super partecipante

Città: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2009 : 22:42:30
|
Venerdì 25 giugno 1943 1°colloquio con Gitta.
(Dinnanzi al mio atteggiamento superficiale ,Hanna sente nascere in sé una tensione che, ingigandendo ,diviene una indignazione che non é piú la sua . Poi, a occhi aperti ,ha questa visione:una forza sconosciuta le strappa il foglio di mano ,lo fa a pezzi e lo getta per terra, in segno di disapprovazione per quel lavoro rimasto tanto tanto al di sotto delle mie capacità . Hanna é sul punto di dire qualcosa ,ma si blocca con la sensazione precisa di non essere più lei a parlare . HA appena il tempo di avvertirmi :"Non sono più io che ti parlo"....e poi sento queste parole:)
-Dovrai perdere l'abitudine di fare domande inutili ! Fai attenzione !Ben presto dovrai rendere conto!
(Quella che sento é la voce di Hanna ,ma al tempo stesso sono assolutamente certa che lei ora è soltanto uno strumento .Ho la sensazione di conoscere colui che mi rivolge queste parole severe, e non sono dunque troppo sorpresa :ho piuttosto l'impressione che qualcosa di perfettamente naturale ,che doveva accadere,si stia finalmente realizzando .Una luce splendente mi invade ,ma in essa non c'é nulla di gioioso .Al contrario ,essa illumina con impietosa chiarezza i miei lati oscuri .Mi viene mostrato ció che avrei dovuto scrivere su me stessa se fossi stata veramente onesta. Sono profondamente sconvolta ,e mi vergogno.Davanti alla sinceritá di questa vergogna ,Hanna sente attenuarsi l'indignazione in colui che parla attraverso di lei).
-Adesso va bene .Il pentimento é al tempo stesso perdono. (silenzio.) Devi cambiare radicalmente ! Sii indipendente ! Tu sei troppo e troppo poco . G.Non capisco . -Troppa materia pigra ,troppa poca indipendenza . (sento che é una illusione al mio modo di pensare ,cosí poco indipendente.) In un suolo duro non si semina il grano . Tu sarai arata da una ricerca senza fine . Ció che finora era bene-diviene male . Ciò che era male -diviene bene.
|
Modificato da - allegra in Data 24/01/2009 18:23:03
|
|