Inizio Forum
 Cultura & Creativit�
 Scuola
 Allievo/maestro.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione   

Limpida
Appassionato partecipante

Lucecalma

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino


98 Messaggi

Inserito il - 13/09/2008 : 23:58:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho notato che questo argomento non contiene ancora nessun messaggio ed ho pensato di iniziare; io sono una maestra, da tanti anni lavoro con i bambini.
Sono stanca di riunioni, discussioni, incontri con colleghi e genitori, di parole parole parole...
Ma... c'� un momento, in classe, con i bambini, in cui si crea una alchimia positiva, un'atmosfera magica, il momento in cui gli allievi suscitano in me il/la maestro/a : io so cosa devo spiegare e come devo spiegare e loro comprendono ed assimilano e "crescono" ed in quel momento - che ha una sua sacralit� - so di essere un'umile ancella della Vita. Ringrazio Dio per avermi dato l'opportunit� di servirlo attraverso i suoi bimbi.

Perci� � un guerriero della Luce: perch� ha passato queste esperienze e non ha perduto la speranza di essere migliore.

Modificato da - Limpida in Data 14/09/2008 00:07:22

FeniceRossa
Fenice Incandescente

FeniceRossa


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Citt�: Sant'Agostino


674 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 00:50:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il tuo e' un lavoro bellissimo, ma anche molto delicato. Una tua parola, una tua frase, dette al momento sbagliato ad un bambino possono cambiargli la vita e magari creargli dei problemi per il futuro oppure una tua parola, una tua frase, dette al momento giusto possono illuminarlo e aiutarlo a crescere. Anche se non sembra i bambini sono in un'eta' talmente delicata da apprendere ogni cosa come una spugna e cio' che apprendono in questo momento della loro vita gli rimane per sempre, indelebile nella memoria. Tu hai una missione importante. Aiutare i bambini a capire perche' le cose sono come sono, perche' sono nate cosi, perche' si evolvono in un modo piuttosto che in un altro, aiutarli a ragionare... a sentire... a non essere competitivi solo perche' il mondo chiede loro di esserlo per un discorso economico, ma aiutarli ad essere degli uomini e delle donne che sanno ragionare con la mente e con il cuore... lavoro difficilissimo il tuo... hai tutto il mio rispetto... non ti arrendere... e affidati al tuo Angelo e a Dio per farlo al meglio ogni giorno... Grazie per quello che fai! Un abbraccio!

FeniceRossa

Modificato da - FeniceRossa in data 14/09/2008 00:51:35
Torna all'inizio della Pagina

Limpida
Appassionato partecipante

Lucecalma


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino


98 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 14:50:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara FeniceRossa, grazie delle tue parole! Mi scaldano il cuore sai? Hai capito quello che intendevo comunicare: nonostante le sovrastrutture burocratiche, a volte inutili, percepisco ancora questo "lavoro" come una missione,( questo � il mio trentatreesimo anno di insegnamento) in classe sento che posso dare il meglio di me; spesso chiedo aiuto al mio Angelo Custode che guidi il mio pensiero e le mie parole perch�, come hai sottolineato, una frase sbagliata al momento sbagliato pu� danneggiare una coscienza in crescita e rimanere indelebile brutto ricordo nell'anima.

Cara Fenice, ho visto nel tuo profilo che anche tu svolgi un lavoro altrettanto delicato ed importante, agli occhi umani e a quelli di Dio. Ti abbraccio con affetto!

Perci� � un guerriero della Luce: perch� ha passato queste esperienze e non ha perduto la speranza di essere migliore.
Torna all'inizio della Pagina

FeniceRossa
Fenice Incandescente

FeniceRossa


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Citt�: Sant'Agostino


674 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 14:58:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si. Anche il mio e' un lavoro delicato e, nello stesso modo tuo, lo vedo come una missione... Stare a contatto con chi sta male ogni giorno e' difficile, spesso e' sfibrante e se non hai in te una grande riserva di amore e volonta' non riesci a farlo al meglio.

Lo stesso vale per i bambini... Sono energie giovani in movimento... Ma devono essere guidate bene e se sono guidate male crescono con dolore e sofferenza. Te lo dico perche' la mia esperienza non e' stata delle migliori. Essendo gia' particolare fin da piccola avere cinque maestri diversi e non interessati al loro lavoro e' stato deleterio per tutti noi bambini. E ho sentito spesso frasi che i bambini (e anche io) si sono portati dietro per anni se non ancora oggi. Per questo ti dico complimenti per il lavoro che fai e prego Dio che ti dia il coraggio e la forza per farlo al meglio e il giusto consiglio per guidare questi cuori e menti giovani.

Mi ricordo ancora di insegnanti meravigliosi che sapevano leggerti dentro e comprendendo come eri fatto/a sapevano trasmetterti l'amore per la conoscenza e per il tuo miglioramento personale. A quegli insegnanti va la mia eterna gratitudine oltre a che a Dio per avermeli dati.

Per esempio, il metodo Montessori, di cui ho sentito parlare durante gli anni della scuola, secondo me e' il migliore per l'approccio che ha con il bambino e la liberta' che ne deriva. Che ne pensi?

FeniceRossa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione   
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)