Jiddo
Osservatore silenzioso

Città: Roma
16 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 16:25:35
|
un saluto cordiale a Piccolo Prinicipe e alla sua grande anima.
riaprendo a caso questo vecchio libro di E.Levi, le parole che ho trovato mi hanno fatto tornare in mente la mia breve esperienza con 'Charly', di cui però ho conosciuto direttamente solo la parte luminosa.
(e la profezia di Deunov e del Monaco Nero citate da WGuenon).
..."Dicevamo che il grande agente magico, chiamato giustamente Lucifero, dal momento che è veicolo di luce e ricettacolo di tutte le forme, è una forza intermediaria sparsa in tutto l'universo;
...Dio l'ha creata lo stesso giorno in cui ha detto il FIAT LUX! E' una forza cieca in se stessa, ma che viene pilotata dagli egregores, ossia dai capi delle anime, che sono gli spiriti dell'energia e dell'azione. Questo spiega già tutta la teoria dei prodigi e dei miracoli...
essa serve a creare e a distruggere, e l'errore di Adamo è stata un'ebbrezza erotica che ha reso la sua generazione schiava di questa luce fatale; qualsiasi passione amorosa che invade i nostri sensi è un turbinio di questa luce che ci vuole trascinare verso il baratro della morte;
la follia, le allucinazioni, le visioni, le estasi sono tutte una esaltazione molto pericolosa di questo fosforo interiore; infine questa luce è della stessa natura del fuoco il cui uso intelligente riscalda e ravviva, il cui eccesso invece brucia, dissolve e annienta.
L' uomo verrà chiamato a prendere il supremo comando su questa luce e a conquistare con questo mezzo la propria immortalità, e sarà anche minacciato di venirne snervato, assorbito e distrutto da questa in eterno."
da 'Storia della Magia' . Eliphas Levi
|
 |
|