Inizio Forum
 Conoscenze interiori
 Qabala ebraica
 lo ZOHAR e il quinto comndamento
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolo 1
Appassionato partecipante

Citt�: perugia


54 Messaggi

Inserito il - 30/06/2007 : 16:24:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buona lettura a tutti cari amci

Il quinto comandamento


Il libro dello Zohar ci rivela il significato spirituale del comandamento "Onora tuo padre e tua madre": chiunque voglia innalzarsi ad un gradino spirituale pi� elevato deve rispettare, vale a dire investigare e conoscere, l'importanza del gradino superiore che � chiamato "Aba veIma - Padre e Madre"



Se facessimo ora un sondaggio, rivolgendo solamente una domanda: "Cosa sono i Dieci Comandamenti?", con molta probabilit� la maggioranza delle risposte sarebbe: "Dieci Leggi morali che furono date al popolo di Israele sul Monte Sinai". Ma se lo avessimo chiesto ai Kabbalisti, la risposta sarebbe stata del tutto diversa.

Secondo la saggezza della Kabbalah, i Dieci Comandamenti sono dieci leggi spirituali che guidano l'uomo nella sua via spirituale per giungere alla meta della sua creazione.

Osserviamo ad esempio il Quinto Comandamento "Onora tuo padre e tua madre". A prima vista sembra che sia una legge che abbia lo scopo di insegnare all'uomo come comportarsi nella vita di famiglia. I Kabbalisti, per�, ci spiegano che ha un significato un po� diverso. Essi affermano che questa � una legge della Natura Spirituale, che ha lo scopo di indicare all'uomo come innalzarsi dal suo livello attuale, dalla sua natura materiale, verso un livello della Natura Spirituale, la quale � pi� alta. Questo livello � chiamato in Kabbalah "Aba veIma � Padre e Madre".


I Mondi Superiori

Il Kabbalista che ascende la "scala dei gradini" spirituali, rivela che, oltre alla percezione di questo mondo, esiste intorno a lui un altro mondo. Da questo altro ambiente operano su di lui forze, le quali governano tutte le sue azioni e le sue sensazioni.

La parola olam - mondo deriva dalla parola aalam� - occultamento. Questo vuole dire che il mondo funge come un filtro che occulta e riduce la quantit� della Luce, la quantit� di godimento che giunge all'uomo.

Il mondo spirituale � costituito da cinque gradini che sono situati uno sopra l'altro e sono chiamati: Keter, Hochm�, Bin�, Tifferet, Malchut.

Keter rappresenta il Creatore, Hochm� � chiamata "Padre" e Bin� "Madre". Tifferet e Malchut si chiamano "Figli" ed essi rappresentano la creatura, l'uomo.



Padre e Madre

I Kabbalisti ci spiegano come avviene l'ascesa da un gradino spirituale all'altro. Il processo inizia dal Creatore, da Keter.

Il nome ebraico Bor� - Creatore ha origine dalla congiunzione delle parole "B� � vieni" e "Re� � guarda", che si riferisce allo speciale invito che Egli manda all'uomo per mezzo di "Aba veIma � Padre e Madre", di innalzarsi al nuovo gradino spirituale, di rivelare una realt� spirituale pi� ampia.

"Padre e Madre" sono due forze che aiutano l'uomo a realizzare questa ascesa. Esse lo innalzano ad altezze spirituali e aprono davanti a lui nuovi orizzonti.

"Madre" � il nome della forza che corregge l'uomo e che lo prepara ad innalzarsi ad un gradino spirituale superiore.

La forza chiamata "Ima � Madre" conferisce all'uomo una Luce speciale chiamata "Or Hasadim", per mezzo della quale egli s'innalza dal gradino spirituale attuale a quello successivo.

Quando l'uomo giunge al nuovo gradino, la seconda forza, denominata "Aba � Padre" gli conferisce Abbondanza e lo colma di una Luce speciale chiamata "Or Hochm�".

Cos�, per mezzo delle due forze denominate "Aba veIma � Padre e Madre" l'uomo riesce a progredire nella spiritualit�.

Questo processo si ripete: ogni volta che l'uomo giunge ad una situazione nuova rivela in s� un "Padre" ed una "Madre" pi� elevati e riceve il loro aiuto per continuare l'ascesa della Scala Spirituale.



Onora tuo Padre e tua Madre

Nel libro dello Zohar, Parash� Tezav�, Rabbi Shimon Bar Iochai scrive: "E per questa correzione il nome di Hochm� e di Bin� � cambiato in Aba veIma � Padre e Madre, Tifferet e Malchut sono chiamati Banim - Figli�.

Il libro dello Zohar ci rivela il significato spirituale del Comandamento "Onora tuo padre e tua madre": chi desidera innalzarsi al gradino spirituale pi� alto di quello nel quale �, deve onorare, vale a dire investigare e conoscere l'importanza del gradino superiore denominato "Padre e Madre".

Per mezzo della saggezza della Kabbalah l'uomo studia come farsi aiutare da forze che riceve da gradini spirituali pi� elevati, per innalzarsi nella Scala Spirituale, fino a che giunge al gradino Supremo, denominato "La Fine della Correzione".

Grazie d'aver letto queste parole ciao

Alfaomega
nell'immesa distesa stellare .....

tao


Regione: Lazio
Citt�: tarquinia


464 Messaggi

Inserito il - 30/06/2007 : 18:01:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Capisco il fatto del livelli, e quindi dei gradini per arrivare alla fine della correzione.
Ma il fatto implica che essendo stati fatti perfetti, siamo incorsi in qualcosa che ci ha contaminato e questa � gi� contraddizione palese.
Come si fa a dire (se si dice ovviamente) che un essere perfetto si sia involuto? Un peccato forse?
Sono portato invece a credere che la nostra posizione sia cosa meramente naturale, dato che saremmo dei "bambini spirituali", che hanno la capacit� di esprimersi e divenire "adulti spirituali".
Mi fermo qui, dato che ci sono gi� delle implicazioni teologiche riguardo la venuta di Ges�.

La mia storia � racchiusa dentro una goccia di acqua immersa nelle fluttuose cascate della vita.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)