Inizio Forum
 Conoscenze interiori
 Qabala ebraica
 Il libero arbitrio e la possibilità di co_creare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alfaomega
nell'immesa distesa stellare .....

tao

Regione: Lazio
Città: tarquinia


464 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 17:18:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Siccome si parla da un po di tempo di kabbala ho trovato questo articoletto e lo vorrei proporre all'attenzione di chi è esperto, però dato che era un sito in inglese ho dovuto aiutarmi con il traduttore multilingua, il quale a volte non traduce bene.
da Jonathan Udren


L'alimentazione della nostra freewill (traduci con libero arbitrio)

La tradizione mystical ebrea rivela l'alimentazione tremenda che ciascuno umano deve interessare il mondo attraverso il regalo unico di freewill. Lo Zohar in se illustra questa idea quando afferma, "quando l'uomo compie la volontà della G-d qui sotto, lui causa una rettifica parallela qui sopra." (Zohar I:35a) questa singola latta di dichiarazione ci fa capire delle differenze fra gli esseri che abitano i mondi superiori e spiritosi e gli esseri umani nel mondo più basso e fisico.
"G-d ha generato un sistema in cui l'ondulazione del nostro freewill nel mondo fisico è ritenuta anche nei regni spiritosi...."

L'idea che G-d ha generato un mondo in cui gli esseri umani sono stati dati freewill completo è un regalo di grandezza e della responsabilità tremende in sè. Ma lo Zohar ci insegna qui che G-d ha generato un sistema in cui l'ondulazione del nostro freewill nel mondo fisico è ritenuta anche nei regni spiritosi.

Esaminiamo questo concetto ad un livello più profondo con il commento mystical sul Torah scritto dal rabbi che spagnolo grande di Kabbalist Moshe ben Nachman (1194-1270), conosciuto come il Ramban.

Nell'inizio del parashat Vayetzei, Jacob sta fuggendo dalle intenzioni murderous del suo fratello Esau dopo la ricezione del blessing del firstborn. Sul suo senso cercare il rifugio nella sede del suo zio Laban, Jacob unknowingly installa l'accampamento sul luogo santo del tempiale futuro. Il Torah racconta la visione fantastica che è sembrato a lui quella notte:

E behold la scaletta stava levandosi in piedi sulla terra e la parte superiore stava raggiungendo fino al cielo e behold, angeli di G-d stava viaggiando su e giù su esso. (generatore 28:12)
"gli angeli sono esseri che nella loro dell'essenza mancanza completamente freewill...."

La domanda che guida il commento del Ramban qui è semplice: perchè gli angeli che vanno in su in primo luogo ed allora stanno scendendo ? Se gli angeli sono allineare esseri dei mondi spiritosi superiori, quindi non dovrebbero scendere in primo luogo ed allora vanno in su? Su questo punto il Ramban scrive:

G-d mostra Jacob in un sogno prophetic che tutto nel mondo è fatto con gli angeli e tutto che si presenta nel mondo è fatto attraverso i decreti heavenly dati loro. Angeli essi stessi che sono trasmessi per interagirsi con il mondo mai non fanno qualche cosa sul loro proprio accordo, se un piccolo o un grande aspetto, fino a che non rinviino e si levino in piedi prima del padrone del mondo e dicano: "abbiamo viaggiato la terra e behold esso siamo riempiti di tranquility", o "è riempito di spada e di anima" ed allora G-d le comanda rinviare giù alla terra e fare che cosa G-d vuole.

Prima che ricerchiamo nel Ramban, lascili in primo luogo scoprono la prospettiva del Torah di un angelo. Diverso dell'immagine popolare dei bambini ottimistici-cheeked del blonde con le ale messe le piume a, il Torah capisce semplicemente un angelo come messaggero. Qualche cosa che stia facendo la volontà del relativo creatore sta fungendo da angelo. Anche le forze quali gravità e le maree, che sono forze naturali che G-d genera, possono essere viste come "angeli".

Portandoli di nuovo al nostro soggetto, il Ramban insegna qui che gli angeli sono esseri che nella loro dell'essenza mancanza completamente freewill. Possono compiere soltanto le loro mansioni assegnate, che è perchè stanno andando in su in primo luogo, alla parte il loro rapporto ed allora stanno scendendo in seguito, completare la loro assegnazione.
"le nostre azioni freewill interessano questo mondo ed allora sono trasmesse fino al cielo...."

, d'altra parte, diverso di ogni altra funzione della creazione, sia nei regni heavenly che earthly, siamo dati freewill. Di conseguenza, le nostre azioni devono interessare il mondo in un senso completamente differente che qualunque altro essere.

Sia il Ramban che lo Zohar stanno precisando i due cicli opposti di influenza basati su freewill, su uno dal lato degli angeli e sull'altro dal lato degli esseri umani.

L'influenza degli angeli viene da sopra. Poiché non possono comportarsi secondo il loro proprio freewill, stanno reagendo sempre ai desideri del loro creatore. La volontà degli angeli è annullata alle forze del cielo, in modo da quindi dei loro inizio ciclici di flusso da sopra.
"il senso che G-d ha generato il mondo dimostra la fede grande che G-d ha in noi...."

Ma per l'umanità, è l'opposto. Le nostre azioni freewill interessano questo mondo ed allora sono trasmesse fino al cielo, ispirante G-d per reagire ai nostri atti. Sulla base delle nostre azioni qui, G-d reagisce per determinare il risultato voluto. Per noi, gli inizio ciclici di flusso qui, nel mondo fisico.

Ad un altro livello, non possiamo allineare obbligare G-d per fare qualche cosa. Niente può accadere in questo mondo senza il desiderio del creatore. Ma quello non nega l'esistenza di questo sistema elaborato che G-d abbia generato per elevarlo come soci uguali nel portare il mondo al relativo completo dichiari.

La mia storia è racchiusa dentro una goccia di acqua immersa nelle fluttuose cascate della vita.

paolo 1
Appassionato partecipante

Città: perugia


54 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 21:54:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
perdonami ma io ho bisogno di concetti molto più semplici sono alle prime armi e non riesco ad estrabolarci quasi nulla se mi puoi aiutare tu.
Grazie ciao caro amico
Torna all'inizio della Pagina

Alfaomega
nell'immesa distesa stellare .....

tao


Regione: Lazio
Città: tarquinia


464 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 23:43:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro amico,
non sono più da te o meglio di te.
si capisce poco è vero.
Si parla di Dio chiamato dagli ebrei God, impronunciabile, quindi G_d.
Si parla degli Angeli. Si parla di libero arbitrio dell'uomo che è un co_creatore insieme a Dio prima su questo mondo e poi chissà.

"Giacobbe dice in un sogno profetico che tutto è stato fatto attraverso gli angeli e tutto quello che si vede è stato fatto attraverso i decreti dati loro dai cieli".

Si capisce?

"La Torah traduce semplicemente l' angelo come messaggero. Qualche cosa che stia facendo la volontà del relativo creatore sta fungendo da angelo".

Cioè anche gli umani lo possono essere.

"Anche le forze quali gravità e le maree, che sono forze naturali che G-d genera, possono essere viste come "angeli"."

"Portandoli di nuovo al nostro soggetto, il Ramban insegna qui che gli angeli sono esseri che nella loro dell'essenza mancanza completamente freewill. Possono compiere soltanto le loro mansioni assegnate, che è perchè stanno andando in su in primo luogo, alla parte il loro rapporto ed allora stanno scendendo in seguito, completare la loro assegnazione.
"le nostre azioni freewill interessano questo mondo ed allora sono trasmesse fino al cielo...."

Essi sono intermediari tra Dio e gli uomini dato che quello che interessa al cielo è il libero arbitrio, loro si prestano a questo lavoro, insomma è la loro natura.

E verso la fine ribadisce che ogni azione cmq è pilotata da Dio il quale però non ha disdegnato di far scendere quaggiù gli uomini onde esercitare il libero arbitrio e farli essere co_creatori insieme a Lui, quindi superiori perfino agli Angeli.




La mia storia è racchiusa dentro una goccia di acqua immersa nelle fluttuose cascate della vita.
Torna all'inizio della Pagina

Alfaomega
nell'immesa distesa stellare .....

tao


Regione: Lazio
Città: tarquinia


464 Messaggi

Inserito il - 23/06/2007 : 01:17:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
da Rabbi Sholom Lipskar

La maggior parte delle caratteristiche o delle azioni nella vita che desideriamo o le necessità di cambiare non possono completamente essere eliminate.


Modifica Spiritosa Di Comportamento. (Spiritosa sta per Spirituale)

L'esperimento neurologico ha confermato la presenza dell'anima - anche conosciuta come la mente [ 1 ]. È questa sottostruttura incredibile che ci dà lo scopo, il significato, il transcendence ed il collegamento spiritoso. È questo software umano in cui le forze di azionamento di vita iniziano e da da dove venuto gli impulsi per il nostri pensiero, discorso ed azione [ 2 ].

Secondo tradizione, ogni ebreo è funzionato da due anime generali [ 3 ]. Il primo è l'anima o la forza animale di vita che guida la funzione bassa della persona, compreso tutti i funzioni e desideri corporei che variano dal hedonism, dal arrogance, dal ego, dalla rabbia, dal laziness, dalla depressione a bontà naturale e dalla qualità.

Il secondo è il G-dly e l'anima pura da cui tutto il transcendent, le manifestazioni selfless e e spiritual motivate iniziano [ 4 ]. L'anima più ulteriormente si suddivide in cinque segmenti, in ogni serving come la fonte di energia per le varie funzioni e nelle funzioni della persona [ 5 ].
"le due anime funzionano generalmente attraverso il meccanismo di pensiero, di discorso e di azione"

Il Nefesh è la forza di base di vita che vivifies l'esistenza fisica. È collegato con l'anima. (il ponticello fra il non-corporeality di questa forza di vita ed il plasma sanguigno definito è il vapore chiaro stesso che deriva dal calore dell'anima) [ 6 ].

Il Ruach è il sistema operativo delle nostre emozioni.

Il Neshama guida il nostro intellect.

Il chaya è il fondamento delle nostri volontà e desideri.

Yechida è il collegamento all'essenza di tutta la vita e dell'essere - il creatore benedetto è lui.

Le due anime funzionano generalmente attraverso il meccanismo di pensiero, di discorso e di azione [ 7 ]. Alcune azioni umane sembrano auto che regola, quale il battito cardiaco, respirante e sententesi, mentre altre specificamente sono dirette e causate, come parlare e camminare. La catena dell'ordine ad un'azione diretta proviene dal desiderio della persona, che attiva la volontà, che si manifesta nella mente, che stimola l'emozione, che dà alla luce al pensiero, che allora può transformarsi in in parole o in atti [ 8 ].

È la natura dei sapiens di homo affinchè la mente domini le emozioni e tutto il comportamento risultante [ 9 ]. Di conseguenza, quando desideriamo modificare il nostro comportamento (pensiero, discorso ed azione) possiamo fare così richiamando l'atto in se o mettendo a fuoco sull'origine primaria dell'atto. Per esempio quando ritenete l'inizio della collera e della rabbia, potete serrare i vostri denti o seppellire la vostra testa in un cuscino per soffocare lo scoppio potenziale; o potete stabilire il contatto con il software interno in cui la rabbia è stata concepita e data vita e spengnerli alla relativa radice. I benefici nel metodo posteriore sono evidenti e collettore poichè evitate di così contaminare i vari collegamenti sopraccennati dalla rabbia. Fisiologicamente, pure, questo senso che il vostro remains interno di personalità dal devasta esente di rabbia. Nel metodo precedente, mentre la rabbia non si esprime esternamente, ha scoppiato internamente.

Il metodo di Torah di modifica di comportamento

Come identifichiamo gli interruttori interni che funzionano la fonte di tutte le azioni e noi abbiamo il meccanismo per maneggiarlo e controllare?

Può essere discusso che mentre la mente certamente può dominare la persona, consolida e l'abitudine ha l'alimentazione neutralizzare efficacemente l'indipendenza della mente. La prova per questa è la facilità con cui facciamo le buone, risoluzioni sane e la difficoltà nel mantenerle. I modelli di comportamento, se intrinseco o istruito (la natura o consolida), possono essere descritti al contrario come aggiunte. Mentre alcune aggiunte chimicamente o psicologicamente sono motivate, altre sono un risultato di regolarità e ripetizione [ 10 ].

Uno dei motivi ha postulato perchè stare riuscito può essere una sfida più grande che la riabilitazione da aggiunta dell'alcool o della droga è il fatto che potete completamente eliminare le droghe e l'alcool dal vostro regime, ma non potete smettere di mangiare. Invece, dovete modificare e trasformare il vostro atteggiamento nei confronti del consumo. Richiede un cambiamento di lifestyle. Molti studi credibili e molta esperienza indicano che sarebbe inutile guarire l'aggiunta alle droghe o all'alcool modificando il loro consumo. Nella durata più delle caratteristiche o delle azioni che desideriamo o nella necessità cambiare non può completamente essere eliminato. Per esempio, se desiderate smettere di pettegolare, dovete modificare il vostro modello di comunicazione. Non smettete di parlare interamente.

Quindi dobbiamo richiamare il comportamento progettato che desideriamo cambiare conoscendo ed attivando la fonte di quel comportamento particolare. Consideriamo le due componenti umane del software, vale a dire l'anima animale e l'anima divine ed analizzi come interessano i risultati estremamente differenti nei fissaggi o nel corpo.
"gli atti spirituali abituano una persona a comportarsi in un modo diretto G-dly"

Il senso che modifichiamo i nostri corpi è analogo a come possiamo modificare le nostre anime. Se desideriamo sviluppare determinati muscoli, ripetiamo frequentemente un'esercitazione specifica. Se desideriamo ridurre la parte della nostra anatomia, ripetiamo regolarmente le esercitazioni specifiche differenti. Così, anche, i nostri sistemi operativi interni (anime) rispondono agli stimoli differenti per raggiungere i risultati differenti.

Ciascuna delle nostre ricerche di due anime per controllare le funzioni del corpo secondo il relativo proprio ordine del giorno. L'anima animale, cercante di esprimere il relativo animalismo brutale, diventa emboldened e dominante tramite il comportamento che stesso attiva [ 11 ]. L'anima divine diventa similarmente più forte e più dominante quando il comportamento che motiva è realizzato [ 12 ].

Dal momento che siamo sopportati, l'anima animale è più vicino alla nostre coscienza e sensazioni - mangiando, dormendo, godere, giocante. L'esercitazione che lo consolida e marche che si sviluppa deriva dalle funzioni istintive naturali dell'esistenza. Così quando l'animale umano desidera qualcosa, impiega tutte le relative facoltà, compreso intellect ed emozione, per realizzare il desiderio. (benchè la mente sia il dominio dell'anima divine, può essere sormontato da un instinto animale più potente ed essere usato per il relativo adempimento edonistico. È questo livello di intelletto in modo che il sadismo arguisce come "intellect acerbo" che può essere maneggiato.)

L'anima divine nella relativa distinzione santa inoltre evoca il comportamento che una volta effettuato rinforza la relativa influenza sulla personalità. Le relative esercitazioni sono gli atti spiritosi degli indirizzamenti della G-d - il mitzvot (ordini di Torah). L'effettuazione del mitzvot utilizza l'anima animale per effettuare la relativa funzione necessaria ma i subalterni la relativa volontà all'anima divine.

Quando l'anima divine domina una persona, il suo modello di comportamento funziona nella purezza per i buoni scopi. Gli atti spiritosi abituano una persona a comportarsi in un modo diretto G-dly.

Poiché la rivelazione al supporto il Sinai, G-d è stata commanding noi da comportarsi in un senso che inverte la catena dell'ordine interna naturale[ 13 ]. (Si veda Figura 1.) Generazioni prima del Sinai, il nostro antenato Abraham ha cominciato il suo processo di sviluppo spiritoso il senso "naturale", cominciando dal suo intellect. Maimonides dichiara che Abraham ha cominciato a domandarsi circa l'universo - contemplando a questo proposito per più di cinquanta anni - e conclusivo che ci deve essere un creatore. Allora ha promulgato i suoi risultati e conclusioni insegnando e propagando G-dliness al mondo. Soltanto all'età di 99 era l'ordine divine di un'azione trasportata a lui, quando è stato diretto verso circumcise.
"il senso che modifichiamo i nostri corpi è analogo a come possiamo modificare le nostre anime"
Pensiero del ==> di discorso del ==> di azione (mitzvot) ( emozione ) (intellect)

Figura 1. Il sistema di Torah di modifica di comportamento inverte la gerarchia "naturale" della catena dell'ordine all'interno della personalità umana.

La catena dell'ordine apparentemente naturale nel comportamento umano è invertita nel sistema Torah-diretto di come vivere. Anziché pensiero (intellect) che conduce al discorso (emozione) che brucia l'azione, il senso di Torah richiede l'azione (mitzvot) in primo luogo, che allora apre i portelli per discorso (emozione) e pensiero (intellect). Ciò è dimostrata il più fondamentalmente dall'impegno della gente ebrea al Sinai "fa prima che capiamo." Nel ciclo di vita ebreo, cominci con azione. All'età di otto giorni che un ragazzo deve essere circumcised. Allora dal tempo che un bambino impara dire il daddy o il mommy, s/he comincia ad imparare le parole del Torah. Soltanto in una fase più matura fa la comprensione e la sensibilità allineare di deciframento del bambino da queste parole[ 14 ]. La continuità espressiva della gente ebrea come nazione unica è prova del successo di questo metodo. L'atto di effettuazione dei ordini è l'elemento critico che tocca ed interessa nostro essere interno, che a sua volta interessa il comportamento.

La mia storia è racchiusa dentro una goccia di acqua immersa nelle fluttuose cascate della vita.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


1559 Messaggi

Inserito il - 23/06/2007 : 08:50:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao amici,fratelli e Sorelle Buona Giornata:

Confesso che mi trovo un po a disaggio,non capisco di cosa e dove si va a parare con questi importanti argomenti,e la sua dificile terminologia:
Ma cosa vuol dire coo creatore in termini di assoluto,secondo una precisa teologia?

Non lo so,comunque parliamo del libero arbitrio,se esiste o non esiste e i suoi termini anche secondo S Agostino,o altre filosofie spirituali.
Pero aiutateci a capire.



Sairam
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola



3730 Messaggi

Inserito il - 23/06/2007 : 10:52:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

penso che per co-creare con Dio, si deve rispettare, proteggere,
e imparare ad Amare quel che Lui ha creato.
Ci dimentichiamo che già solo con il concepimeno co-creiamo con Dio:
eppure la modernità suggerisce l'aborto, l'uso del sesso multipatner, multi-tradimento, e creare un bambino diventa "out".

Ci sono tantissime cose spontanee e naturali che ci sono state concesse per cocreare con Dio.

Co-creare significa Creare secondo la Sua Volontà.
Se così non è, si finisce per asservire la volontà occulta
della bestia.

Non è necessario essere credenti per co-creare con Dio.
Basta essere Buoni: Dio non guarda i credenti, ma
la Bontà.


Citazione:
Messaggio inserito da Angelo

Ciao amici,fratelli e Sorelle Buona Giornata:

Confesso che mi trovo un po a disaggio,non capisco di cosa e dove si va a parare con questi importanti argomenti,e la sua dificile terminologia:
Ma cosa vuol dire coo creatore in termini di assoluto,secondo una precisa teologia?

Non lo so,comunque parliamo del libero arbitrio,se esiste o non esiste e i suoi termini anche secondo S Agostino,o altre filosofie spirituali.
Pero aiutateci a capire.




Torna all'inizio della Pagina

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


1559 Messaggi

Inserito il - 23/06/2007 : 11:56:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piccolo Principe


penso che per co-creare con Dio, si deve rispettare, proteggere,
e imparare ad Amare quel che Lui ha creato.
Ci dimentichiamo che già solo con il concepimeno co-creiamo con Dio:
eppure la modernità suggerisce l'aborto, l'uso del sesso multipatner, multi-tradimento, e creare un bambino diventa "out".

Ci sono tantissime cose spontanee e naturali che ci sono state concesse per cocreare con Dio.

Co-creare significa Creare secondo la Sua Volontà.
Se così non è, si finisce per asservire la volontà occulta
della bestia.

Non è necessario essere credenti per co-creare con Dio.
Basta essere Buoni: Dio non guarda i credenti, ma
la Bontà.


Citazione:
Messaggio inserito da Angelo

Ciao amici,fratelli e Sorelle Buona Giornata:

Confesso che mi trovo un po a disaggio,non capisco di cosa e dove si va a parare con questi importanti argomenti,e la sua dificile terminologia:
Ma cosa vuol dire coo creatore in termini di assoluto,secondo una precisa teologia?

Non lo so,comunque parliamo del libero arbitrio,se esiste o non esiste e i suoi termini anche secondo S Agostino,o altre filosofie spirituali.
Pero aiutateci a capire.








Condivido pienamente quanto da te scritto Fratello
Grazie

Sairam
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola



3730 Messaggi

Inserito il - 23/06/2007 : 12:00:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Questo accade più spesso

di quanto si immagini:
co-creare
Torna all'inizio della Pagina

Alfaomega
nell'immesa distesa stellare .....

tao


Regione: Lazio
Città: tarquinia


464 Messaggi

Inserito il - 23/06/2007 : 17:12:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un apporto dal sito corsodireligione, per capire qualcosa.

Il cammino iniziatico della qabalah

L'albero e' la simbolica discesa lungo il quale le anime partendo dai mondi spirituali hanno raggiunto il loro stato e forma attuali . Esso equivale anche alla "risalita", un sentiero lungo il quale l'umanità può ritornare all'unità nel grembo del Creatore.

L' insieme delle 10 Sephirot rappresenta l' uomo celeste, o essere primordiale, ADM OILAH
La discesa: il peccato di Adamo consiste nell'aver voluto conoscere in profondità la dualità senza aver prima fatto esperienza dello stato di unità primordiale, e senza aver portato tale unità all'interno della sua relazione con Eva.
Il serpente si insinuò nello spazio vuoto tra i due compagni.
La risalita: Dopo aver perso lo stato paradisiaco del giardino dell' Eden l'umanità non ha più accesso diretto all' Albero della vita. La via che conduce ad esso è guardata da una coppia di Cherubini con la spada fiammeggiante. Uno ha volto maschile, l' altro femminile. Essi rappresentano le due polarità fondamentali dell' esistenza. Sono i Guardiani della Soglia e il loro compito è quello di allontanare tutti coloro che non hanno il diritto di entrare, e diventeranno i pilastri che sostengono la porta che ci riconduce al giardino dell' Eden quando saremo degni di varcare quella soglia .

L' Albero della vita corrisponde alla "scala di Giacobbe", la cui base è appoggiata sulla terra e la cui cima tocca il cielo. Lungo di essa gli angeli salgono e scendono in continuazione, come le coscienze degli esseri umani.
I tre pilastri corrispondono alle tre vie iniziatiche :
- destra (facile)
- sinistra (difficile)
- regale (centro)
Solo la via mediana ha la capacità di unificare gli opposti; senza di essa l'Albero della vita diventa quello della "conoscenza" del bene e del male.
In un certo senso integra le componenti maschile (destra) e femminile (sinistra) della coscienza umana.

La spada è un'arma a doppio taglio, simboleggia la distruzione dei due Templi di Gerusalemme ; l' esilio di Adamo e del popolo ebraico.
Al centro c'è il Sole (Kether), dal quale proviene la luce che vitalizia le altre sfere. I nove pianeti che gli girano intorno rappresentano le altre nove sephirot.
Da'at è l'undicesima, che pur avendo un ruolo importantissimo non è generalmente contata fra le altre sephirah.Sul livello spirituale le dieci corrispondono a "dieci potenze dell'anima", dieci luci o sorgenti di energia pronte ad aiutare la crescita di coloro che sanno connettersi ad esse al fine del loro "ritorno".

Le cognizioni umane sono i frutti dell'albero della conoscenza del bene e del male. Ogni loro vantaggio è sempre accompagnato da pericolose contropartite negative. La Cabalà vuole ricondurci all'Albero della Vita
tramite l'unione di tutte le facoltà umane. Queste facoltà possono venire riassunte, dal basso
all'alto, in cinque gruppi principali:

* la capacità di operare con efficacia nel piano socio-economico;
* la sensibilità emotiva dell'uomo, i moti del cuore e i suoi sentimenti;
* l'intelligenza razionale, logica, riflessiva, e discorsiva;
* la consapevolezza superiore, libera dai legami causa-effetto;la comprensione del simbolo, del paradosso, l'intuizione, la sapienza;
* la spinta alla trascendenza, il senso del mistero, la fede nella bontà intrinseca del
Creatore e della creazione.

L'insieme armonico di queste facoltà è l'Albero della Vita .
Uno dei temi più importanti della Cabalà è come trovarle in ciascuno di noi, come attivarle e svilupparle.
_____________
E mi sembra che uno dei sistemi per affrontare tale cammino risieda intanto nel capire cosa siamo attraverso l'influsso del nostro angelo della nascita per sviluppare tali capacità e dopo affrontare anche le altre facoltà, riscontrabili in persone accanto a noi ma soprattutto dall'influsso benefico degli altri angeli adibiti a tali facoltà.
Il fascio di luce che dalla Sorgente giunge a noi, sono gli inviati di Dio, gli Angeli, i quali ci aiutano a percorrere la scala di Giacobbe, ciascuno con la propria specifica mansione.

______________________

Come è strutturata e la bibliografia da rintracciare.
La Cabala viene generalmente classificata in 4 parti :
· Pratica
· Letterale
· Non scritta
· Dogmatica
La Pratica tratta la magia dei talismani e delle cerimonie.
La Letterale è fondamentale per una conoscenza dei suoi principi ed è divisa in tre parti :
· Gematria
· Notariqon
· Temura

La Dogmatica contiene la parte dottrinale. I trattati sono numerosi ma si possono tuttavia ridurre in quattro gruppi principali :
· Il Sepher Yetzirah
· Lo Zohar
· Il Sepher Sephiroth
· L'Asch Metzareph
Il Sepher Yetzirah , o Libro della Formazione, è attribuito al patriarca Abramo. Tratta della cosmogonia in quanto simbolizzata dai 10 numeri e dalle 22 lettere dell' alfabeto, ce sono chiamate le "trentadue vie". Il termine Via è usato per significare la sfera delle idee che può essere applicata ad ogni glifo o simbolo.
Lo Zohar , o Splendore, contiene i seguenti libri fondamentali :
· Libro del Mistero nascosto ( Siphra Dtzenioutha)
· Maggiore Santa Assemblea (Idra Rabba Quadisha), che è uno sviluppo del sopraccitato .
· Minore Santa Assemblea ( Idra Zuta Quadisha ), che è un supplemento dell' Idra Rabba Quadisha .
Questi tre libri trattano il graduale sviluppo della Divinità creatrice e della Creazione. [Knorr von Rosenroth - La Cabala denudata]
· Il Beth Elohim, Casa dell' Elohim. Tratta di angeli, demoni, anime.
· Il "Libro delle rivoluzioni delle Anime", sviluppo discorsivo di idee di Rabbi Loria.
Il Sepher Sephiroth, Libro delle Emanazioni, descrive la graduale evoluzione delle deità da un' esistenza negativa a una positiva.
L' Asch Metzareph, o Fuoco Purificatore, è ermetico e alchemico. Pressoché impossibile da comprendere .
__________
Per studiare la Qabalah in maniera opportuna si raccomanda agli studenti di concentrarsi soltanto sugli scritti dell'Ari, di Ba'al Hasulam e di Rabash nelle loro versioni originali.
L'obiettivo primario della Qabalah è il raggiungimento della spiritualità.

La mia storia è racchiusa dentro una goccia di acqua immersa nelle fluttuose cascate della vita.

Modificato da - Alfaomega in data 23/06/2007 18:18:18
Torna all'inizio della Pagina

Alfaomega
nell'immesa distesa stellare .....

tao


Regione: Lazio
Città: tarquinia


464 Messaggi

Inserito il - 28/06/2007 : 15:54:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quello sotto è un testo in formato PDF:
Sefer Ha-Zohar,Sifra Detzniyutha,Il Libro dello Splendore,
il Libro di ciò che è Nascosto
Attribuito a Rabbi Shimon Bar Yochai
Tradotto da Fabrizio Lanza

http://www.workofthechariot.com/PDF/Sifra_Detzniyutha_it.pdf

La mia storia è racchiusa dentro una goccia di acqua immersa nelle fluttuose cascate della vita.
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola



3730 Messaggi

Inserito il - 28/06/2007 : 16:58:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
da quel testo appare evidente che la colonna portante sono Angeli e Arcangeli.


Citazione:
Messaggio inserito da Alfaomega

Quello sotto è un testo in formato PDF:
Sefer Ha-Zohar,Sifra Detzniyutha,Il Libro dello Splendore,
il Libro di ciò che è Nascosto
Attribuito a Rabbi Shimon Bar Yochai
Tradotto da Fabrizio Lanza

http://www.workofthechariot.com/PDF/Sifra_Detzniyutha_it.pdf

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)