Inizio Forum
 Amicizia
 Amici
 Cosa distingue l'Amore di coppia dall'Amicizia?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 30/01/2007 : 16:25:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

C'è un confine tra le due espressioni?
Cosa le distingue?

JophieL
Attivo partecipante

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: empoli

25 Messaggi

Inserito il - 30/01/2007 : 19:05:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo la mia esperienza, nell'amore di coppia, bisogna anche essere grandi amici, affinchè tale realtà si trasformi in verità.

Riccardo

"Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo"
Torna all'inizio della Pagina

deoris
DeOrIs

Angel eternal

Città: .....

1432 Messaggi

Inserito il - 30/01/2007 : 19:21:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono entrambi sentimenti molto profondi, ma diversi tra loro..Qualcuno dice che l'amore prima o poi finisce, ma l'amicizia no..forse è vero, forse no..forse solo a volte..Che confine cè tra i due sentimenti?Non lo so..e forse nessuno saprà dirlo mai chiaramente l'amore è dolcezza, alla fine a un amico non dedichi mai tutte le attenzioni che dedicheresti alla persona che ami, con entrambi si vivono cose diverse, spesso a causa dell'amore si trascura l'amicizia..io stavo facendo questo errore..io ho due amiche che per me sono effettivamente come due sorelle..se perdi un amico ci stai male , ci soffri..ma non è lo stesso di come se perdessi la persona che ami..quello è un dolore più profondo..sono due sentimenti molto profondi ma diversi tra loro

Raggio di Luna
Luce nella notte...

Sperosiagiusto

Città: Via Lattea...

2064 Messaggi

Inserito il - 31/01/2007 : 23:41:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cosa le distingue?

Secondo me, quando due anime si incontrano e si riconoscono"gemelle" la loro unione, già prestabilita nei Cieli, genera Amore,e non un Amore chiuso nella coppia ma bensì universale, cioè dedito ad aiutare il prossimo.
Il loro cammino infatti sarà segnato dallo stesso "destino spirituale" volto a dare negli anni buoni frutti.
Tutto ciò penso che sia un'esperienza meravigliosa e rara.
Un confine tuttavia c'è che distindue le due espressioni.
L'amicizia è un altro tipo di bene, forse più puro, candido, meno profondo dell'Amore di coppia però non per questo meno intenso.
Puri pensieri personali magari sbaglio, non sò, ciao.

Zaky
Virtuoso partecipante

CamminoLuce

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

176 Messaggi

Inserito il - 01/02/2007 : 14:56:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piccolo Principe

Cosa le distingue?

L’Amore è una fonte che dove passa dà vita. Il confine fra le due distinzioni Amicizia e Coppia, è che in quest’ultimo l'amore diventa cammino di crescita, unione e trasformazione. E’ voglia di vivere e condivire per sempre insieme; corpo e anima anche per generare un frutto tutto suo.

Zaky

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 01/02/2007 : 16:58:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Condivido in pieno le tue parole Annarita

neve
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

53 Messaggi

Inserito il - 01/02/2007 : 17:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neve  Rispondi Quotando
Per capire cos'è l'amore bisogna innanzitutto tenere i piedi per terra. Siamo fatti anche di materia e pertanto la nostra percezione ne è condizionata, a volte proprio annebbiata. La materia stimola in determinate condizioni delle sensazioni, come appunto quando c'è attrazione fisica. Succede questo più o meno spesso a seconda di quanto la coscienza in una persona è più o meno sviluppata. Nel caso in cui lo è poco, come negli animali e in certi uomini, è molto frequente se non addirittura periodico.
Un indizio del fatto che è la nostra materialità ad avere il sopravvento lo abbiamo quando ci si rende conto, finito l'"amore", che la persona che si ha di fronte non è quella che si immaginava fosse, è come altri l'avevano descritta magari. Si riprende lucidità dopo essere stati trascinati dai sensi.
Ovviamente l'"amore" non è un male. E' uno dei legami che ci tengono in questa realtà. E' la memoria della materia (l'istinto) e il suo proseguimento (il proseguimento della specie).
Un certo tipo di amore però secondo me esiste. Si può chiamare amicizia. Un sentimento forte e profondo quanto raro, che non ha nulla a che spartire con la materia ed è per forza di cose senza fine.

Cucinare con il cuore
http://www.ricettevegane.it

minni
Appassionato partecipante

minni

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: trento

54 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 18:09:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'amicizia è una sfaccettatura dell'amore e, più precisamente posso dire che essa è costituita dall'amore reciproco di due o più persone.
L'amore è un intenso ed esclusivo rapporto basato ANCHE sull'attrazione fisica.Per me il confine o più precisamente ciò che distingue l'amore dall'amicizia è quella magica alchimia che unisce due persone. Penso che l'amicizia fra due persone di sesso opposto possa a volte trasformarsi in amore, perchè a un certo punto vedi l'altro sotto una luce diversa.Ma non credo al fatto che quando un amore finisce si possa restare amici, perchè è molto raro che ambedue vogliono la stessa cosa, quindi c'è sempre uno che accetta la situazione per avere in qualche modo ancora un legame, e per me questo è un pò da masochisti. Ma questo naturalmente è un mio pensiero.

Minni

Raggio di Luna
Luce nella notte...

Sperosiagiusto

Città: Via Lattea...

2064 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 18:37:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma non credo al fatto che quando un amore finisce si possa restare amici, perchè è molto raro che ambedue vogliono la stessa cosa, quindi c'è sempre uno che accetta la situazione per avere in qualche modo ancora un legame, e per me questo è un pò da masochisti. Ma questo naturalmente è un mio pensiero.

Posso parlare per esperienza personale e dichiaro che non sempre è così,oltre al bianco e al nero nel definire quello che c'è alla base di un rapporto tra due persone, esiste anche il grigio.
Sono la sua migliore amica, dopo tanti anni che ci siamo lasciati, l'Amore, la passione si trasforma in bene, in affetto,in un sentimento puro, si diventa come fratello e sorella, un legame di amicizia profondo ed intenso, ogni qualvolta che uno dei due "cade" abbiamo come antenne che percepiscono il bisogno/la richiesta di aiuto dell'altro, ancor prima di parlarci, oppure possiamo stare mesi lontani,ognuno addentrato nella propria vita quotidiana,ma passato x tempo sentiamo ambedue il bisogno di ritrovarci e di guardarci negli occhi...io lo chiamo "il filo invisibile", forse nella vita precedente eravamo davvero fratelli gemelli, cioè qualcosa che "lega" due anime a prescindere se queste due hanno in atto altre storie, di amore , di sesso o di altro.
Mi rendo conto però che questa non è la regola ma solo un'eccezione e quindi sono anche daccordo con te quando dici che l'Amicizia è una sfaccettatura dell'Amore, inteso per me come legame puro ed eterno.
Ciao Minni.

Ad ogni azione corrisponde una reazione o effetto di pari intensità.

minni

minni

54 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 21:44:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Polpetta50
Bellissima e alquanto rara questa tua esperienza, ritieniti fortunata, perchè il vostro rapporto così speciale racchiude tutte le qualità che solo una vera amicizia ti può dare mista a quell'intimità che solo due persone che si amano hanno, nel tuo caso che si sono amate.Sono proprio contenta per te, è veramente bello e consolante sapere che ci sono persone speciali come te e il tuo ex lui. Dio vi ha donato qualcosa di veramente grande.Un abbraccio.

Minni

minni

minni

54 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 21:49:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusami ho sbagliato.
POLPETTA76 e non 50 OK!!!
Buona serata a tutti cari Angeli del forum

Minni
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina