|
emmes
Angelo dell'amore

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Brindisi
610 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 06:03:53
|
L’amicizia è un valore profondamente radicato nel messaggio biblico, ed in esso noi dobbiamo cercarne la sua definizione e descrizione. Nella Bibbia essa si realizza non solo a livello umano, ma anche fra la creatura umana e Dio. Non è stupefacente questo?
Abramo viene chiamato “amico di Dio” (Is. 41:8). Abbiamo poi l’esempio dell’amicizia fra Davide e Gionathan. La Bibbia dice: “l'anima di Gionathan rimase legata all'anima di Davide, e Gionathan l'amò come l'anima sua” (1 Sa. 18:1). Troviamo poi l’amicizia fra Ruth e la suocera Naomi, quella di Maria con sua cugina Elisabetta, e poi quella dell’apostolo Paolo con Marco, un’amicizia fatta di alti e bassi, ma alla fine saranno riconciliati.
Gesù chiama i Suoi discepoli “amici” quando stanno scoccando le ultime ore della Sua vita. Presto rimarranno soli, proprio come un pilota che debba volare senza più alcun istruttore, o come un giovane chirurgo che, anche lui senza più la presenza rassicurante del suo istruttore, debba prendere nelle sue mani la vita di qualcuno.
Qual è la caratteristica principale di una vera amicizia, il suo principio fondamentale? Quello dell’amore. Gesù dice: “Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi” (12), ed è proprio il comportamento di Gesù verso i Suoi discepoli che definisce “la sostanza” di una vera amicizia.
L’amore diventa in Gesù un imperativo, un comando, ciò che produce e conserva l’amicizia. E’ un amore totale, un amore intenso e dimentico di sé stesso. Non si tratta di un’emozione passeggera, di sentimentalismo, e neanche solo di una “simpatia”. Per Gesù l’amore è una forza morale che si esprime nell’ubbidienza alla volontà di Dio Padre, consapevole che solo così, solo in questo, l’essere umano giunge al suo compimento, alla sua migliore realizzazione.
|
Emmes |
|