Inizio Forum
 Natura
 Cani e gatti
 Cani e gatti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ayr
Appassionato partecipante


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Citt�: Salerno


121 Messaggi

Inserito il - 28/01/2012 : 22:01:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cosa c��, o meglio, cosa intravediamo nello sguardo del gatto che pisola, vicino a noi ma al tempo stesso sideralmente lontano�non � lo sguardo carico di pathos come quello dolce, triste, a volte ansioso e interrogativo del cane che ci guarda e sembra dire: �sei tutto per me, dipendo da te, non farei mai nulla che possa dispiacerti...�
Lo sguardo del gatto � lo sguardo di chi sembra aver "compreso" il Tutto ed � per questo dolcemente indifferente.
E'lo sguardo di chi sembra aver avuto accesso ad una conoscenza superiore, e ci fissa pigramente dal suo sereno universo. Divinizzato dagli Egizi e demonizzato nei secoli bui del medioevo, il gatto non lascia indifferente nessuno. O lo si ama o lo si odia, raramente si � indifferenti alla sua presenza. E se si abbandonano i vecchi archetipi che suggeriscono la sua genesi demoniaca, si � lentamente contagiati dalla sua superiore tranquillit�, cullati dalle sue fusa.

Ma il gatto pu� vivere senza di noi, basta a s� stesso. Forse � questo il peccato che non gli si perdona, che ce lo fa percepire distante�noi amiamo, per lo pi�, chi ha bisogno di noi, chi senza di noi non vive, chi mendica una carezza, uno sguardo, una parola. Noi, per lo pi�, amiamo il cane.

E se questo amore non viene elargito per compiacere il proprio ego, miserabilmente compiaciuto della condiscendenza mostrata alla bestiola, ma � Amore spontaneamente donato per quella Pietas che ce lo fa percepire, con le altre creature di Dio, fratello, non potremo che esserne arricchiti. Noi non amiamo chi � perfetto e basta a s� stesso, amiamo, chi � come noi, chi ha bisogno di noi.

Per questo amiamo (o dovremmo amare) chi senza di noi non vive, chi mendica un briciolo d�interesse, uno sguardo d�intesa, una parola, e ci � difficile amare chi vive rinchiuso nella propria perfezione (reale o presunta). Possiamo essere affascinati dalla santit� e dalla perfezione del nostro prossimo, possiamo ammirarlo, mentre rifulge circondato da Angeli, ma � quando che � rivolto verso il basso che l�Amore tocca le sue vette pi� alte. L� dove dolore, miseria e disperazione regnano impietose.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)