Autore |
Discussione  |
|
Silvia76
spirit in way

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
91 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2005 : 12:43:23
|
Un giorno,un pensatore indiano fece la seguente domanda ai suoi discepoli:
"Perchè le persone gridano quando sono arrabbiate?"
"Gridano perchè perdono la calma" disse uno di loro.
"Ma perchè gridare se la persona sta al suo lato?" disse nuovamente il pensatore
"Bene, gridiamo perchè desideriamo che l'altra persona ci ascolti" replicò un altro discepolo
E il maestro torna a domandare: "Allora non è possibile parlargli a voce bassa?"
Varie altre risposte furono date ma nessuna convinse il pensatore.
Allora egli esclamò: " Voi sapete perchè si grida contro un'altra persona quando si è arrabbiati?
Il fatto è che quando due persone sono arrabbiate i loro cuori si allontanano molto.
Per coprire questa distanza bisogna gridare per potersi ascoltare.
Quanto più arrabbiati sono tanto più forte dovranno gridare per sentirsi l'uno con l'altro.
D'altra parte, che succede quando due persone sono innamorate?
Loro non gridano, parlano soavemente. E perchè? Perchè i loro cuori sono molto vicini.
La distanza tra loro è piccola.
A volte sono talmente vicini i loro cuori che neanche parlano solamente sussurrano.
E quando l'amore è più intenso non è necessario nemmeno sussurrare, basta guardarsi.
I loro cuori si intendono. E' questo che accade quando due persone che si amano si avvicinano."
In fine il pensatore concluse dicendo:
"Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perchè arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare."
Mahatma Gandhi
|
|
exiris
Animella

Città: Roma
58 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2005 : 13:08:48
|
Bellissima 
Però non concordo al 100%....penso che se due anime si sono sul serio stimate e volute bene...questo sottile filo d'affetto rimanga anche quando si è ormai distanti causa litigio! Credo anche che se veramente si desideri un avvicinamento,esso possa essere realizzato con sincero amore e schiacciando l'ego (il classico "avevo ragione io.." ecc..). Ho sempre pensato che alcune delle cose che oggi sembrano difficilissime...domani possono realmente essere leggere se affrontate con amore e vera determinazione.    Nel caso dell'amicizia ,credo che le porte non siamo mai chiuse realmente se dietro esse c'era un reale affetto.
Nell'amore invece si deve a volte prendere atto dei desideri dell'altro...non pensare egoisticamente al nostro unico desiderio di felicità,ma porsi in ascolto! A volte s'incontrano anime con cui è possibile percorrere un tragitto di strada unico e intimamente straodinario,esso puo' durare anni ,secoli ma a volte spegnersi...e mutare.... Credo da donna che in questi casi si debba sul serio ascoltare il proprio cuore ,ma anche quello della persona che si dice tanto di amare. Se si ama sul serio ,per quanto possa essere difficile,a volte è necessario prendere atto del diverso orientarsi della vita dell'altro. L'accanimento insensato,se il nostro ex non concede spiragli,porta alla sofferenza poco costruttiva e ad uno spegnersi della propria vitalità.
Quando si litiga o ci si allontana....per amore o per amicizia prima di arrivare all'estremo ,fermiamoci e riflettiamo...... |
 |
|
BAVOL
Appassionato partecipante

103 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2005 : 00:19:12
|
IO QUANDO MI ARRABBIO GRIDO...MA GRIDO QUANDO NON SONO ASCOLTATA O NON VENGO CAPITA,QUANDO FACCIO DI TUTTO,MA PREVALE L'EGO DELL'ALTRO! GRIDO PER CERCARE AFFETTO CHE MAGARI NON STO RICEVENDO DA QUELLA PERSONA! MA è COSI DOLOROSO E FATICOSO FARSI SENTIRE!E IO CI STO MOLTO MALE AD ESEMPIO! IO DICO ASCOLTIAMOCI DOLCEMENTE! |
index/bavol |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2005 : 00:53:46
|
Citazione: IO DICO ASCOLTIAMOCI DOLCEMENTE!
sentiamo: cos'hai da proporre? |
 |
|
momo
momo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari
217 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2005 : 10:59:36
|
Perche urli per farti sentire? E poi cosa vuoi che gli altri ti diano. Avrai tanto quanto tu saprai dare, ne più ne meno.Fai tacere qella voce che frigna e ti imprigiona nell'ego.Sei grande ormai e puoi accudire te stessa ,amarti e onorarti, concediti l'amore, tu ti basti non hai bisogno di chiedere agli altri ed allora vedrai che per magia il cuore ti si apre e avrai tanto amore da dare senza niente chiedere in cambio eti sentirai e ti sentiranno anche se non pronuncerai nessuna parola.Io ti amo |
cocca carla |
 |
|
|
Discussione  |
|