Inizio Forum
 Bambini
 Per i Bambini
 Cartone animato della PACE il 6 Gennaio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola


3730 Messaggi

Inserito il - 05/01/2005 : 20:06:08  Mostra Profilo
In onda il 6 gennaio "Pace of Peace", premiato a Venezia 2004
Breve parabola pacifista scritta da ragazzi delle aree di guerra
RaiTre Ragazzi, Epifania di pace
con il corto israelo-palestinese
Protagonisti, due bambini e il supercammello volante Pop
che con la sua saliva pu� trasformare le bombe in colombe



Il supercammello
di Pace of Peace


Un autobus pieno di gente fa la sua sosta presso una fermata. In una citt� del Medioriente. Sale a bordo un uomo con indosso un giubbotto, ed � panico fra i passeggeri. Ma dal cielo un cammello volante sputa la sua saliva magica sull'uomo, e quel giubbotto esplode, s�, ma in una nuvola di colombe e coniglietti. E' una sequenza eloquente, questa di Pace of Peace (Ritmo di pace), il cortometraggio animato (otto minuti) presentato nel settembre del 2004 alla Mostra del Cinema di Venezia (dove ha vinto il premio "Cinema e cultura del dialogo"), protagonista domani di un'Epifania televisiva di pace. Quella che RaiTre Ragazzi ha voluto dedicare agli spettatori pi� piccoli, con Regaliamoci la pace: cos� la terza rete Rai ha ribattezzato la fascia per i bambini, che inizia alle 15.10.

In Pace of Peace, diretto da Luca Raffelli, si narrano le avventure di due bambini, uno israeliano e uno palestinese, che sorvolano le aree di guerra a bordo del supercammello Pop, capace di volare e soprattutto dotato di poteri magici. Per questo, il vero protagonista � lo "sputazzo" dell'animale: una saliva strabiliante, in grado di trasformare tutti i luoghi di conflitto in porti di sicurezza e felicit�: le bombe diventano colombi, i cannoni prati fioriti.

Il cortometraggio � prodotto dalla Castelli Animati e dall'Ufficio per la Pace a Gerusalemme del Comune di Roma. E domani, su RaiTre, sar� preceduto da un documentario, diretto da Gianluigi Di Stefano, che ne racconta tutte le fasi di preparazione. Si va dagli incontri separati, con i ragazzi israeliani e palestinesi scelti per la realizzazione del progetto, alla loro esperienza di convivenza, realizzata a Roma. Il documentario mostra come il lavoro in comune, e il confronto sulle scelte stilistiche e di contenuto si traducano in realt� in un dialogo ed amicizia fra culture distanti.


La realizzazione di Pace of Peace deriva da una esperienza molto particolare. Nato da un'idea del giornalista Roberto Davide Papini e di Attilio Valenti, docente di Tecniche e storia del cinema, � stato poi scritto da otto studenti israeliani e otto studenti palestinesi tra i 16 e i 18 anni, provenienti da Raanana (Israele) e Qalqilia (Autorit� palestinese). E invitati a liberare la loro fantasia sul tema della pace. Il corto � stato quindi realizzato, con la supervisione artistica di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, da ben 12 studi di animazione italiani, e vanta una summa delle tecniche del cinema d'animazione, dalla plastilina alla computer grafica. Una segnalazione la merita anche la colonna sonora, scritta e interpretata da due celebri artiste internazionali: l'israeliana Noa, e la palestinese Rim Banna.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)