Autore |
Discussione  |
cigno54
ritrovare i sussurri

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2005 : 15:31:56
|
ciao Yecabel. Da parte mia non ci sono preconcetti nè contrapposizioni:
ho posto una semplice domanda, e ho anche dato la mia risposta prima di aspettare le vostre, laddove ci fossero . Cercando di spiegare il mio pensiero.
Ti abbraccio. ciao  |
Cigno54
|
 |
|
aurora72
Partecipante Veterano

Città: celeste
353 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2005 : 22:30:15
|
scusate ma io ho un po' di confusione su questo argomento:il karma. e ho una domanda da porvi.Ma se io aiuto materialmente o psicologicamente qualcuno e tacitamente questo accetta oppure dentro di lui non lo accetta ma si fa' aiutare..io mi beccherei il suo karma? e poi come si fa ad aiutare una xsona se non vuole?Credo di non aver capito chi mi puo' spiegare meglio questo concetto? E poi mi hanno detto che x 'evolvere' bisogna aiutare gente estranea e non della propria famiglia..è vero?xchè? vi ringrazio. un abbraccio a tutti |
Aurora 72 |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2005 : 23:02:13
|
Citazione: Ma se io aiuto materialmente o psicologicamente qualcuno e tacitamente questo accetta oppure dentro di lui non lo accetta ma si fa' aiutare..io mi beccherei il suo karma?
ciao Aurora, provo a risponderti, sperando che lo faccia anche qualcun altro  A questa domanda ti rispondo dicendoti che non ci sono regole rigide, addirittura direi che non ci sono regole. Ogni circostanza crea uno scenario diverso.
Per quello che tu hai chiesto direi che in un caso simile, non ci possa essere pericolo di prendersi carico del karma altrui. Il solo concedere di farsi aiutare è già un'apertura... Poi sta a chi aiuta, avere sufficiente sensibilità per comprendere, orientare e misurare il proprio intervento, affinchè sia benefico per l'amico/a e non ci allontani da noi stessi.
Citazione: e poi come si fa ad aiutare una xsona se non vuole?
con la preghiera, e chiedendo la vicinanza angelica.
Citazione: Credo di non aver capito chi mi puo' spiegare meglio questo concetto? E poi mi hanno detto che x 'evolvere' bisogna aiutare gente estranea e non della propria famiglia..è vero?xchè?
Per evolvere servono tante cose... Per aiutare serve umiltà conoscenza e amore. Aiutare per evolvere, è un aiuto lucroso... Lucro non in moneta, ma in aspettative di gloria.
Si evolve soltanto mettendosi al servizio di Dio. Molte volte questo consiste anche in prove di umiltà. Si evolve godendo della bellezza di ciò che ci circonda...
Ma per godere della bellezza bisogna imparare a riconoscerla e ad assaporarla. Per questo chi è così vicino a Dio come gli Angeli, è dotato di straordinaria bellezza oltre ogni concepibile comprensione umana. E' pensabile quindi affermare che ci si evolve imparando dagli Angeli a vedere la bellezza creata da Dio.
|
 |
|
aurora72
Partecipante Veterano

353 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2005 : 23:13:09
|
grazie Piccolo Principe..sei stato chiarissimo, hai sciolto ogni mio dubbio usando come sempre parole bellissime!!! grazie ancora e buonanotte |
Aurora 72 |
 |
|
giu
*

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: padova
437 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2005 : 12:16:21
|
un mio pensiero personale è che le parole in questi casi servano a poco. i fatti insegnano molto di più. prendersi il karma di un altro è un pensiero astratto ma concretamente è qualcosa di pratico di cui ti accorgi nell'attività se presti ascolto ai fatti e non ai pensieri. come rimanere ingarbugliata nei fatti di qualcun altro. riguardo ad aiutare gente estranea... beh, la mia opinione è che invece il primo dovere è partecipare alla famiglia. perchè è la prima 'società' di cui facciamo parte. inoltre su come aiutare la famiglia 'senza prendersi il karma degli altri' io se mi metto a pensare avrei tante di quelle domande... ma preferisco evitare di mettere in moto tutti i dubbi e rimanere in stato di attenzione scegliendo volta per volta i comportamenti.
|
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2005 : 12:51:04
|
Ciao Giù.
La penso come te. Solo che questo essendo un forum ha bisogno di discusioni  e costruttivamente penso che un po' tutti discutiamo  |
 |
|
cigno54
ritrovare i sussurri

420 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2005 : 13:19:21
|
ciao Aurora 72. Mi rifaccio alla parte del tuo post che si riferisce all'aiuto per "evolvere". 
Noi tutti, penso, abbiamo come scopo anche quello di evolvere, sennò saremmo ancora ai tempi della pietra ad adorare il fuoco d'inverno e la pioggia d'estate. Così anche l'evoluzione spirituale . L'elevazione spirituale, sono pienamente con Piccolo Principe, non va ricercata con azioni strumentalizzate a tale fine. Probabilmente chi dice che per "evolvere" bisogna aiutare degli estranei forse presuppone che con i familiari c'è un fluido amorevole che predispone all'aiuto amorevole, cosa quindi (e sottolineo forse) meno "meritevole" e "faticosa" rispetto all'aiuto incondizionato e disinteressato che offri a persone che non conosci o con le quali non hai alcun legame. E intendo ogni tipo di aiuto che possiamo offrire.
 Se un mio vicino di casa appena arrivato, quindi sconosciuto, ha bisogno di ripulire la sua stanza e non ha gli strumenti per farlo, mi posso offrire di procurarglieli oppure me ne posso disinteressare. Se mi offro e accetta ma non sa come usarli, posso insegnare quello che so', ma poi di ramazza e olio di gomito deve agire lui, e certo non devo poi rimunginare su ciò che ho dato, che aiuto sarebbe? E se il vicino si lamenta perchè non ho fatto il SUO lavoro con lui, o per lui, non ho il diritto di offendermi: la propria strada, il proprio sentiero, può essere in comune con altri, incrocia altri sentieri, ma sempre le mie gambe devo muovere per arrivare a destinazione a meno che io non abbia le gambe spezzate. E non ho alcun diritto di pretendere che altri mi trasportino.  Ho reso l'idea? 
Un grande abbraccio. Ciao.  |
Cigno54
|
 |
|
aurora72
Partecipante Veterano

353 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2005 : 16:15:09
|
Ciao, grazie a tutti x le vs. risposte. Volevo solo dire che non faccio nulla di pensato x evolvere!anche xchè non servirebbe a nulla, come non riesco ad aiutare qualcuno x avere una cosa in cambio...del tipo'io do una cosa a te epoi tu ne dai una a me'... anche se ho incontrato molta gente purtroppo che ragiona cosi'..che non da niente x niente.Io fortunatamente non sono cosi'. vi ringrazio e vi abbraccio tutti |
Aurora 72 |
 |
|
cigno54
ritrovare i sussurri

420 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2005 : 12:41:43
|
Lo scrivo qui perchè l'ho fatto mio, quindi è un SECONDO ME 
NON ESSERE ARRABBIATO PROPRIO OGGI, NON PREOCCUPARTI PROPRIO OGGI.
ONORA I TUOI MAESTRI, I GENITORI E GLI ANZIANI.
GUADAGNA IL TUO PANE IN MODO ONESTO.
SII GRATO NEI CONFRONTI DI TUTTO CIO' CHE VIVE.
Mikao Usui
|
Cigno54
|
 |
|
momo
momo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari
217 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2005 : 12:01:25
|
KARMA, risultato delle azioni compiute. Nessuno, tranne Cristo ha preso il Karma di questa terra pur non avendo mai creato Karma negativo essendo Lui la manifestazione del Padre resosi Figlio in carne perchè potessimo portare avanti la nostra evoluzione. Fai del Figlio il Padre così mi fu detto un giorno. Solo chi è illuminato può prendere il Karma di qualcuno ma noi poveri comuni mortali non siamo in grado di farlo. Per cui prima di pensare di poter aiutare gli altri occupiamoci prima di noi stessi, non cadiamo nelle trappole dell'ego che agiscono sottilmente nella nostra natura. Possiamo interagire con gli altri, ma ad ognuno di noi aspetta il compito di risolvere i propri problemi,lasciamo la libertà di decidere il momento della crescita,e umilmente sosteniamolo nel tragitto. |
cocca carla |
 |
|
Discussione  |
|