Inizio Forum
 Religioni - Spiritualità
 Cristianesimo
 Luca cap.14
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione   

tamtam
Appassionato partecipante

TamTam

Regione: Italy
Città: Roma

148 Messaggi

Inserito il - 15/12/2004 : 20:24:24  Mostra Profilo
Salve a tutti voi, è un po di tempo che mi sono soffermato su un capitolo del Vangelo di Luca cap. 14.

[25]Siccome molta gente andava con lui, egli si voltò e disse: [26]"Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. [27]Chi non porta la propria croce e non viene dietro di me, non può essere mio discepolo.
Rinunciare soprattutto ai propri beni [28]Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? [29]Per evitare che, se getta le fondamenta e non può finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: [30]Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro. [31]Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? [32]Se no, mentre l'altro è ancora lontano, gli manda un'ambasceria per la pace. [33]Così chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo.
[34]Il sale è buono, ma se anche il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si salerà? [35]Non serve né per la terra né per il concime e così lo buttano via. Chi ha orecchi per intendere, intenda".

Le frasi sono ben chiare e comprensibili, ma non riesco a capire come mai Luca abbia usato il verbo odiare, infatti negli altri Vangeli (Marco e Matteo) formulano la frase in modo diverso, il significato sembra lo stesso, ma perchè tutta quella veemenza? Forse si tratta di una interpretazione fatta al momento della traduzione dal Greco?

Mi è poco chiaro anche la sequenza delle frasi dette, mi spiego: dopo aver spiegato come essere suo discepolo, esorta a prendere la propria croce, intuitivamente viene da capire che si tratta delle nostre sofferenze, forse bisognerà accettarle con rassegnazione, però questa spiegazione non mi soddisfa, ho sempre creduto che molto sta a noi, ma se accettiamo... Come si può migliorare se stesso ?
E ancora c'è scritto che bisogna rinunciare ai propri beni, va bene, ma cosa c'entra l' esempio della torre non finita o del re che parte in guerra? E poi ribadisce di rinunciare ai propri averi...
E l' esempio del sale?
Mi piacerebbe avere di fronte Gesù e osservare la mimica facciale...
Perdonate l'ignoranza, qualcuno mi sa rispondere?

Grazie
TamTam

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 15/12/2004 : 21:02:50  Mostra Profilo
quote:
[25]Siccome molta gente andava con lui, egli si voltò e disse: [26]"Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo.

Un albero immenso e meraviglioso sprofonda le proprie radici
fino all'inferno.
L'Amore diventa tale quando l'anima ha transitato nel buio.
Per essere veri guerrieri di Pace Amore e Intelligenza, bisogna conoscere molto bene l'importanza e la nobiltà per cui si combatte.
Soltanto il buio e l'odio possono attraverso la loro devastante sofferenza, porre nel "sentire profondo" dell'Anima, i semi di Luce del Padre.

Seguire Gesù senza conoscere l'inferno, renderà il discepolo un giudice e un condannante, poichè non è stato forgiato nell'umiltà attraverso il dolore. Poichè non conosce nulla di se stesso.

quote:
[27]Chi non porta la propria croce e non viene dietro di me, non può essere mio discepolo.

la propria croce è la traduzione del concetto di Karma, nel linguaggio Cristiano.
Chi non vuole alleggerire il proprio karma, e non vuole affrontarlo sulle proprie spalle, ponendosi come vittima del mondo, non segue la Via del maestro Gesù.
Ma chi porta la propria croce e non segue la semplicità dei principi dell'Amore, aumenterà l'aridità del proprio cuore.

quote:
Rinunciare soprattutto ai propri beni

Non si possiede nulla se non l'Amore che hai dato e i cuori che
hai fatto fiorire, con la speranza.

quote:
[28]Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? [29]Per evitare che, se getta le fondamenta e non può finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: [30]Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro. [31]Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? [32]Se no, mentre l'altro è ancora lontano, gli manda un'ambasceria per la pace. [33]Così chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo.

costruire una torre senza fare calcoli è spregiudicatezza,
presunzione e stoltezza.
Se non rinunci all'ego fuori controllo, all'orgoglio, e non permetti all'intelligenza di lasciarsi bagnare dal Cuore, non rinuncerai mai ai tuoi beni e non costruirai mai la torre verso il cielo.

Così un Re che manda il suo esercito a combattere senza ponderare la pace, sarà solo avido di gloria a tutti i costi, e non avrà rinunciato
ai propri beni di vanità, a favore della vittoria.

quote:
[34]Il sale è buono, ma se anche il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si salerà? [35]Non serve né per la terra né per il concime e così lo buttano via. Chi ha orecchi per intendere, intenda".

Chi butterà via il sale che ha perso del Sale, non avrà compreso
che il sapore di qualunque cosa che si è liberata di tutto, e resa spoglia di ogni inutilità, lo porta l'essenza di Cristo.
Cristo dà sapore a tutte le cose.
Ma se butti via il sale, solo perchè privato del suo gusto, dovrai ancora imparare a comprendere che la nudità delle cose può essere vestita solo dal manto di Dio.

Torna all'inizio della Pagina

tamtam
Appassionato partecipante

TamTam

Regione: Italy
Città: Roma

148 Messaggi

Inserito il - 15/12/2004 : 21:50:00  Mostra Profilo
Grazie mio caro, avrò molto da pensare...
TamTam

Fiorellino
Virtuoso partecipante

MONELLA

Regione: Germany

267 Messaggi

Inserito il - 15/12/2004 : 23:51:04  Mostra Profilo
Fabrizio mi hai fatto venire la pelle d´oca, parli come se avessi conosciuto personalmente Gesú.
Grazie.

UNA NUOVA STELLA STA NASCENDO NEL MIO CUORE.
  Discussione Precedente Discussione   
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina