Inizio Forum
 Religioni - Spiritualit�
 Filosofia della Coscienza di Krishna
 Rispetto
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

WildThing
Appassionato partecipante

Citt�: Cremona


70 Messaggi

Inserito il - 10/07/2006 : 07:27:34  Mostra Profilo
Rispetto

Questa parola riverber� nella mia mente proprio mentre evitai di toglierle la vita. Ero un�adolescente che tornava a casa da scuola; sentivo il calore del sole e ascoltavo il cinguett�o famigliare delle cinciallegre, che annunciavano l�arrivo della primavera...


Guardai i primi timidi fiori che avrei voluto raccogliere e portare a casa, ma mentre mi stavo chinando per raccoglierne qualcuno, mi fermai. Forse non era stata la parola �rispetto� a venirmi in mente, ma un sentimento di rispetto. Davanti a me c�era qualcuno che viveva la sua vita; con una sorta di nascita, crescita e morte. Lo volevo raccogliere e cos� porre fine alla sua vita prematuramente solo per tenerlo in un vaso per un giorno o due prima di buttarlo via. Perch� avrei dovuto sopprimere la sua vita solo per avere alcuni brevi momenti di piacere?

Attribuii la mia nuova sensibilit� verso la vita al fatto di essere diventata vegetariana. Stavo cercando di vivere una vita non violenta; la cosa sembr� avesse avuto un effetto sulla prospettiva con la quale vedevo il mondo intorno a me. Qualcuno l�avrebbe giudicata una follia ma per me fu una lezione molto pratica: nell�atto di rispettare la vita ero diventata pi� capace di rispettare la vita. �Rispetto� � la parola pi� in voga oggi in Gran Bretagna. Il governo ha presentato la sua nuova politica sul tema enunciata dal discorso della regina che parlava di �promuovere la cultura del rispetto�.

Il bisogno di rispetto sembra essere universale, ma cos�� il rispetto? L�Oxford English Dictionary definisce il rispetto in questo modo: �tenere in considerazione i sentimenti o i diritti degli altri�. Messo in un altro modo, potremmo tradurlo nella regola d�oro di trattare gli altri come noi stessi, o �non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te (Mahabharata). Oltre le differenti opinioni, caratteri e aspetti esteriori, vi � una persona con la sua vita; e la vita per sua natura � sacra. Perfino se credessimo che la vita viene dal caso, o che la materia fisica (un�infinita quantit� di atomi) � tutto ci� che esiste, intuitivamente sentiamo che � sbagliato sopprimere la vita di un�altra persona.

La vita ha un carattere sacro, oltre la logica umana. Nel quindicesimo secolo il Signore Caitanya Mahaprabhu insegn� che uno dei segreti della vita spirituale � quello di dare sempre rispetto agli altri e non aspettarsi rispetto per s� stessi. Il fatto di dare rispetto non � solo un�idea, ma � un apprezzamento per la natura sacra della vita. E� un atto d�amore. La vita non � una prerogativa degli esseri umani. La vita appartiene a tutti coloro che sono vivi e a Dio, l�origine della vita. Dunque � naturale per chi ricerchi Dio sviluppare dell�apprezzamento per tutto ci� che vive, sia esso umano, animale o pianta. Ognuno � parte di Dio e dunque tutti meritano rispetto. Questo non significa che dobbiamo essere d�accordo con tutti o abbracciare dei leoni; il nostro approccio dovr� essere certamente diverso secondo la persona e la situazione.

Comunque, il nostro punto di inizio dovr� essere spirituale se vogliamo parlare di rispetto in modo efficace. Altrimenti limiteremo lo scopo del nostro rispetto ad alcuni fattori esterni. Non dobbiamo aspettare fino a che tutto il nostro essere vibri di rispetto per tutti per dare del rispetto. Dobbiamo solo cominciare. Ma come �la carit� comincia a casa�, il rispetto inizia con noi stessi. Pi� rispettiamo la sacralit� della nostra vita pi� saremo in grado di rispettare la sacralit� degli altri.

scritto da Merudevi Dasi

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente



1046 Messaggi

Inserito il - 10/07/2006 : 07:57:31  Mostra Profilo
Ognuno � parte di Dio e dunque tutti meritano rispetto. "Questo non significa che dobbiamo essere d�accordo con tutti o abbracciare dei leoni; il nostro approccio dovr� essere certamente diverso secondo la persona e la situazione.

*****************************************************************
Pi� rispettiamo la sacralit� della nostra vita pi� saremo in grado di rispettare la sacralit� degli altri.

*******************************************************************



sono felice e apprezzo tantissimo questo che scrivi Wildthing....ci provo continuamente
Torna all'inizio della Pagina

Anima
Dio proteggimi

Angelo del silenzio



379 Messaggi

Inserito il - 10/07/2006 : 09:16:12  Mostra Profilo
30 e lode!!!

L.
Torna all'inizio della Pagina

Federica
..tutti quanti abbiamo un angelo..

Haaiah


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Citt�: Messina


447 Messaggi

Inserito il - 10/07/2006 : 13:41:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federica

...apri gli occhi e inizia a sognare...
Torna all'inizio della Pagina

WildThing
Appassionato partecipante

Citt�: Cremona


70 Messaggi

Inserito il - 10/07/2006 : 20:12:43  Mostra Profilo
Carissime!!
Il vostro apprezzamento mi stimola, mi entusiasma, mi gratifica e mi fa immenso piacere!!

Grazie infinite!!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)