Inizio Forum
 Scienza
 Astronomia
 STELLE
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emmes
Angelo dell'amore

ANGELO CHE HO DENTRO IL CUORE

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Citt�: Brindisi


610 Messaggi

Inserito il - 08/06/2006 : 03:44:59  Mostra Profilo
Osservando il cielo le stelle appaiono come migliaia di puntini luminosi, diversi per intensit�, colore e dimensione, che si trovano stampati su di un'unica superficie a disegnare le piu' svariate forme. Sin dai tempi antichi infatti, nonostante esse occupino zone contigue del cielo solo per effetto prospettico, essendo distanti fra loro a volte per migliaia di anni luce, � stato possibile raggruppare le stelle pi� luminose in modo da formare quelle figure a cui si � dato il nome di costellazioni.

Le stelle si sono meritate inoltre nel corso dei secoli l'appellativo di fisse, anche se in effetti, al pari di tutti i corpi del sistema solare, esse si muovono (moto proprio), ma in maniera talmente lenta che per notare degli spostamenti bisognerebbe attendere millenni. Questo perch�, a differenza dei pianeti, esse si trovano ad una distanza talmente grande da rendere l'angolo che deriva dallo spostamento quasi impercettibile.





Immagine:

6,68 KB


Le stelle si distinguono in base alla magnitudine relativa (luminosit� apparente), una scala di valori centrata sullo zero, corrispondente al valore della stella Vega, con i valori piu' alti espressi con numeri negativi. La differenza fra le prime e le ultime � di circa 1 a 500, vale a dire che le stelle di magnitudine 1 saranno 500 volte piu' luminose di quelle dell'ultima classe (25).

Un'attenta valutazione va posta dunque alle distanze ed alle dimensioni stellari, che se non correttamente valutate possono portare a considerazioni errate. Il Sole infatti, una stella di medie dimensioni, che � anche la piu' vicina a noi (dista in media 149,6 milioni di chilometri, pari a 8 minuti luce), ci sembra ben piu' grande e luminoso di tante altre stelle, che pur emettendo luce per migliaia di volte tanto, appaiono molto deboli e minuscole a causa della loro lontananza.



Emmes
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)