Inizio Forum
 Cultura & Creativit�
 Creativit� e arte
 tradizioni
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

opale
onda tenue

opale

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Citt�: bergamo


648 Messaggi

Inserito il - 18/04/2006 : 00:39:29  Mostra Profilo
Potreste spiegarmi la tradizione che segue le processioni?
Oggi c'e ne � stata una al mio paese,cosa porterebbe la realizzazione di una processione all'individuo che ne � partecipe?
E che simbologia esprime questa?
GRAZIE
gg

Non di solo pane vivr� l'uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente



1046 Messaggi

Inserito il - 18/04/2006 : 07:53:48  Mostra Profilo
ciao opale
non � necessario fare tante dissertazioni filosofiche sul senso delle processioni.
Ti passo con semplicit� quello che proprio pochi giorni fa ho imparato da un' anima bella.

La riscoperta delle tradizioni popolari in merito alla fede( vedi in questo caso la prcessione) non � altro che il tentativo "semplice"
di dare visibilit� a cio' in cui si crede.

La nostra non � una fede astratta, ma un incontro della nostra umanit� fatta di carne, con un' altretta PERSONA CRISTO figlio di Dio che ha preso con l'incarnazione sembianze umane.

Come tale l'uomo ha necessit� di esprime anche con gesti concreti, tale adesione.

Vivila con questa semplicit� di fede, e riporta in te il valore spirituale che questo " segno" vuole esprimere.

un sorriso per te
onirica

Torna all'inizio della Pagina

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino


1559 Messaggi

Inserito il - 18/04/2006 : 21:34:48  Mostra Profilo
In tutte le tradizioni religiose(anche quelle pagane)la manifestazione pubblica delle processioni � molto viva,essa ha probabilmente una duplice funzione,quella di testimonianza pubblica della propria fede religiosa,e quella di concentrare energie buone su tutti i partecipanti,e quindi compiere atti devozionali,essendo anche la partecipazione alle processioni un atto devozionale.

L'esternazione esterna della propria fede,� solitamente un atto devozionale,anche se per alcuni e meramente un ritto,o un modo per porsi in mostra verso altri.

Cosa porterebbe ad un individuo parteciparvi?
Dipende sempre da come la persona vive quel momento,dalla esigenza di prendervi parte,dal suo bisogno di esternazione della sua fede e devozione:Dalla vera motivazione di cuore.

Riccordiamo sempre(sensa che ci� possa suonare offesa o denigrazione alle processioni)Che DIO e sempre oltre ogni immagine umana,e che dentro noi stessi dobbiamo collocare il servizio a DIO,e che si esplica maggiormente con le opere,opere silenzione,non viste,non udite:Se no da DIO.


Sairam
Torna all'inizio della Pagina

robin
Amministratore

globo

Prov.: Bergamo
Citt�: treviglio


773 Messaggi

Inserito il - 18/04/2006 : 22:24:56  Mostra Profilo
Ciao a tutti a proposito di questo vorrei dire la mia.
Venerd� Santo ho partecipato alla rappresentazione della Via Crucis.
Premetto che non mi era stata assegnata nessuna parte fino
al momento che sono entrato nella casa del Signore,la prima cosa che ho fatto � stata quello di baciarlo e rendergli grazie.
Dentro di m� avrei voluto portare la croce per la rappreentazione,
e quindi per tutto il giorno mi sono tenuto tutto dentro.
Quando � stato il momento di iniziare la processione, mi � stato dato il compito di portare la Croce per tutta la via Crucis.
Senza che avessi parlato o proferito parola.
In quel momento non mi sentivo come Ges�, ma sentivo quello che
ha provato e la sua sofferenza.
Pace e Bene a tutti voi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)