Inizio Forum
 Pensieri e racconti
 Pensieri spirituali
 La sterilità non è un castigo di DIO.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

white bird
Partecipante Veterano

OCCHIO
Città: Palermo

369 Messaggi

Inserito il - 21/12/2005 : 18:05:13  Mostra Profilo
Qualcuno parla di vergogna perché un tempo la sterilità era considerata una mancanza di benedizione da parte di Dio, ma in fondo anche oggi le cose non sono tanto diverse: la sterilità in una coppia, nella quale mancano i veri valori, è fonte di reciproci rimproveri, di fratture psicologiche e crisi profonde. Solo con la fede si riesce a comprendere che se Dio ha voluto benedire la nostra unione con un figlio è perché vuole renderci compartecipi con lui all'atto divino della creazione.

Ma se il figlio non arriva, i coniugi devono allargare il loro amore al di là dei vincoli di carne e sangue e rendere altri servizi importanti alla vita delle persone umane: l'adozione, varie forme di opere educative, l'aiuto ad altre famiglie, bambini, poveri o handicappati, l’affidamento dei minori in tal modo la coppia può comunque dar voce all'espressione dell'unità estatica raggiunta.

petite_aigle
Attivo partecipante

petite_aigle

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

26 Messaggi

Inserito il - 21/12/2005 : 20:06:58  Mostra Profilo
Beh nel mio caso la sterilità è addirittura stata una grande Grazia .... non ringrazio mai tanto Dio di aver reso sterile il mio ex marito .... se ci fossero stati figli avrebbero anche loro passato l'inferno ....

A volte la ricerca spasmodica di un figlio non è fatta per amore ma per affermazione di sè, per far sopravvivere i propri geni, per vanagloria ....

Mi ricordo nei periodi in cui ero costretta a peregrinare per cliniche varie dove avrei dovuto sottopormi io a trattamenti orripilanti per soddisfare la smania del mio "mai" marito di avere figli, di incontri di coppie in cui il desiderio di avere un figlio era diventato ossessione soprattutto dei mancati padri, e di maschi che avuto il figlio poi lasciavano la moglie perché non reggevano i sacrifici che richiedeva in realtà questa scelta.

Se Dio ci rende sterili non è per non inviarci le sue benedizioni ma per darcene altre sotto altre forme, per chiederci di partecipare alla costruzione del Suo Regno in altri modi, per altre vie.

Un tempo in cui i figli erano l'unico modo per assicurarsi un sostegno nella vecchiaia certo che era un disastro non averne, beh se non arrivano investiamo il nostro amore negli altri e un po' di soldi in una buona assicurazione!

Ciao

Annie
Torna all'inizio della Pagina

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

1559 Messaggi

Inserito il - 21/12/2005 : 22:41:54  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da petite_aigle

Beh nel mio caso la sterilità è addirittura stata una grande Grazia .... non ringrazio mai tanto Dio di aver reso sterile il mio ex marito .... se ci fossero stati figli avrebbero anche loro passato l'inferno ....

A volte la ricerca spasmodica di un figlio non è fatta per amore ma per affermazione di sè, per far sopravvivere i propri geni, per vanagloria ....

Mi ricordo nei periodi in cui ero costretta a peregrinare per cliniche varie dove avrei dovuto sottopormi io a trattamenti orripilanti per soddisfare la smania del mio "mai" marito di avere figli, di incontri di coppie in cui il desiderio di avere un figlio era diventato ossessione soprattutto dei mancati padri, e di maschi che avuto il figlio poi lasciavano la moglie perché non reggevano i sacrifici che richiedeva in realtà questa scelta.

Se Dio ci rende sterili non è per non inviarci le sue benedizioni ma per darcene altre sotto altre forme, per chiederci di partecipare alla costruzione del Suo Regno in altri modi, per altre vie.

Un tempo in cui i figli erano l'unico modo per assicurarsi un sostegno nella vecchiaia certo che era un disastro non averne, beh se non arrivano investiamo il nostro amore negli altri e un po' di soldi in una buona assicurazione!

Ciao

Cari amici e amiche,IDDIO nulla a che fare con la sterilità,e una causa umana dipendente da condizioni fisiologiche umane,alcune curabili altre no,IDDIO ha creato gli esseri umani per vivere su la terra e dato il dono della moltiplicazione nella perfezione oggi non più esistente,quindi la sterilità non è ne una maledizione ne benedizione Divina ma una causa della imperfezione umana.
Detto ciò è compresibile la sofferenza di una coppia privata di questo dono che è la vita,una grande sofferenza,come riuscire a superarla?
certamente cercando tramite esempio l'affidamento,o adozione,o donando l'amore disponibile ad altri bambini,a persone sole malate,anziani,avendo Fede in DIO,negli Angeli,nei Santi,amandosi come coppia sempre.

Sairam
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina