Inizio Forum
 Attualit�
 La rivolta in Val di Susa: una Terra Santa
 Lettera di un francescano della Val di Susa
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelinet
Angelinet- Gli Angeli tra noi...

Citt�: Angelinet


516 Messaggi

Inserito il - 10/12/2005 : 00:10:26  Mostra Profilo

Lettera di un francescano della Val di Susa, Beppe Giunti, � lunga, ma vale la pena di leggerla tutta.

"Molti amici della nostra Comunit� stanno chiedendomi, a ragione, in queste ore perch� io sia dentro la questione TAV, perch� abbia marciato da Bussoleno a Susa, perch� ieri mattina a Bussoleno mi sia posto in mezzo tra un reparto di polizia che tornava dal blitz notturno e la folla di persone comuni che voleva restituire manganellate e insulti.
Il motivo principale � che la fede cristiana non � una astrazione, una filosofia, ma la sequela di un Dio che si fa uomo, in un preciso contesto temporale e culturale. L�incarnazione � uno dei misteri principali della fede e il criterio centrale della sequela di Cristo.
Ne deriva che il credente non pu� �chiamarsi fuori� dalle situazioni che hanno in gioco valori, di qualsiasi tipo. La fede quindi non pu� avere una dimensione privatistica. In questi mesi sia l�insegnamento di papa Benedetto sia alcuni interventi della CEI ce lo hanno ricordato a proposito di chi vorrebbe la Comunit� cristiana muta su interrogativi pesanti (matrimonio, usura, coppie di fatto).
Non ci sono dubbi per il credente: ogni realt� che coinvolga a vario livello scelte �umane� lo deve trovare presente.

Seconda motivazione, la grande e importante questione del treno ad alta capacit� di trasporto merci (non � infatti principalmente treno ad alta velocit� passeggeri, TAV � solo uno slogan per ambedue gli schieramenti pro o contro, la posta in gioco � se tenere gli scambi a sud delle Alpi tramite Genova e Marsiglia e Barcellona o lasciarli a nord su Rotterdam) tocca questioni del tipo suddetto?

Ritengo di s�: il metodo (democrazia partecipata che coinvolge i soggetti intermedi per il principio di sussidiariet�) � stato rovesciato (decisione di vertici economici-finanziari poi firma politica internazionale), al centro � stato messo il mercato non le persone; l�idea di �progresso� che viene esposta nei documenti �pro� non parla mai di qualit� di vita ma di accrescimento di ricchezza; non � stato affidato ad un centro indipendente uno studio preliminare sulle conseguenze ambientali, economiche (del tipo: bilancio in passivo come per il tunnel della Manica per quante annualit�?); la dimensione finanziaria dell�opera non esige che ci si chieda se in altro modo non si ottengono risultati equivalenti?

Le analisi tecniche che sono state elaborate da Enti su richiesta delle Comunit� Montane della Valle sono disponibili da dieci anni, ora i cittadini hanno la percezione di non contare nulla.


Ho ritenuto inoltre che una mia presenza, come quella di tanti altri sacerdoti, sindaci, docenti dei licei della Valle, esponenti dell�associazionismo avrebbe potuto attenuare lo scontro mantenendolo in ambito di rispetto, ascolto, democrazia.
Alla marcia dei 50.000 ho partecipato perch� non era partitica, ma tenuta insieme dal sindaci che sono l�anello pi� vicino a me della Nazione; un ecclesiastico non pu� aderire a movimenti politici n� iscriversi a partiti; ma qui si � trattato di un fatto di cittadinanza.
Purtroppo i fatti di ieri notte a Venaus, e prima molte dichiarazioni di persone responsabili del bene comune (questo io credo debba essere il nome nobile da riconoscere ai politici, per esempio il ministro Lunardi), il silenzio decennale della stragrande maggioranza degli organi di informazione nazionale ed ora il loro interesse folkloristico (i cartelli della marcia, i manganelli, i fal�, la stanchezza dei poliziotti, la polenta ai presidi di Venaus), la scelta del responsabile del bene comune sotto il profilo dell�ordine pubblico (ministro Pisanu) di militarizzare la Valle e di ordinare il blitz (svoltosi con metodi vecchi da anni �50, - Scelba docet? � di notte in silenzio ordinando ai fotografi di andare via, con l�insinuazione e pretesa giustificazione circa la presenza di infiltrati anarchici o comunque violenti, mai visti in Valle in questa occasione e che tuttavia sono spuntati a Torino dopo il blitz), la reazione emotiva dell�intera popolazione (ieri mattina sulla macchina del comune di Bussoleno con il microfono abbiamo fatto fatica � un sindaco un partigiano conosciuto qui e io � a frenare la violenza fisica) che impedisce di ragionare sui fatti sui dati e non sugli slogans; tutto questo rende faticoso star dentro la questione.

Ritengo di aver fatto e di dover continuare a fare questa piccola cosa perch� sono frate, cristiano e cittadino.
Una riflessione finale, sfuggita ai pi�: l�intensit� di riunioni, circolazione di documenti, confronti in piccoli gruppi e in assemblee, il mescolamento di identit� culturali politiche religiose avvenuto in questa occasione manifesta qualcosa � al di l� che si faccia o no questo monstrum ingenieristico � che punta diritto al ripensamento di quale modello di sviluppo vogliamo per le generazioni future; in questo la tradizione cristiana ha molto da dire (vedi le catechesi sul nostro continente di papa Giovanni Paolo II) perch� in particolare l�Europa non sia quella dei mercati ma quella dei popoli,
perch� lo spreco di energie diventi utilizzo ragionevole delle risorse, perch� il consumo non sia il nuovo idolo al quale bruciare l�incenso.

Mentre scrivo, dopo aver di nuovo percorso le strade e aver incontrato decine e decine di persone comuni non terroristi posso riassumere il sentimento della popolazione con la parola �offesa�, per non essere stata ascoltata, per essere stata trattata come si usa con delinquenti violenti, per non essere stata capita.

Io sono stato offeso � ad un bivio per Mattie da Bussoleno - da uomini in divisa della mia Nazione e dopo essermi fatto riconoscere (testuale: �sei un animale, porta via queste bestie, io sono lo Stato��) mentre tentavo una mediazione limitata e che poi ha protetto proprio un gruppetto di poliziotti, ma voglio ricordare l�insegnamento di san Francesco: l�insulto fa male a chi lo lancia, non a chi lo riceve.
Grazie se fate circolare, grazie se rispondete, grazie se ci aiutate a ragionare anche con critiche documentate e contrarie a quanto qui ho esposto."

Fra Beppe Giunti, frate Guardiano del convento di San Francesco di Susa
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)