Inizio Forum
 Attualit�
 La rivolta in Val di Susa: una Terra Santa
 I Veri Eroi senza armi
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelinet
Angelinet- Gli Angeli tra noi...

Citt�: Angelinet


516 Messaggi

Inserito il - 09/12/2005 : 02:34:46  Mostra Profilo
Chi difende la propria terra, la TERRA,
i propri diritti, i Sacri diritti di tutti,
la natura, la natura di Dio,
la Sacralit� dell'uomo nel suo ambiente,
e si batte per il progresso dell'Uomo-Umano nell'Amore,
� un Eroe.
Il Pianeta Terra � di Dio e dei suoi figli.
Difendiamolo dagli attacchi finali della Bestia.

Solidariet� ai nostri Eroi e Fratelli della Val di Susa.




vision
Osservatore silenzioso


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Citt�: bra


6 Messaggi

Inserito il - 11/12/2005 : 14:24:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vision
CIRO MENOTTI - (1798-1831)
Patriota, appartenente alla Carboneria. Intervenne nelle cospirazioni per l'indipendenza politica. Con la proclamazione del "non intervento" da parte del sovrano francese Luigi Filippo d'Orl�ans, si cre� nei patrioti italiani una forte speranza. Il 3 febbraio 1831, dopo aver raccolto le armi, Menotti radun� i suoi seguaci pi� fidati.
Assediato dai dragoni, nonostante un'accesa resistenza, fu arrestato. Dopo un sommario processo venne condannato a morte ed impiccato.




Gli Stati italiani reagirono rabbiosamente alle disposizioni del Congresso di Vienna. In tutto il territorio italiano si diffusero, come nel resto d'Europa, delle societ� segrete, costituite da liberali. Questi presero il nome di Carbonari, poich� si avvalevano del gergo dei carbonai.
Nel 1820 un insurrezione capeggiata dal generale Guglielmo Pepe scosse il Regno delle due Sicilie, e costrinse Ferdinando I a giurare la Costituzione, e ben presto, seguendo Palermo, un moto separatista guidato da Pietro Colletta si propag� in tutta la Sicilia.
La Santa Alleanza reag� inviando truppe austriache, che riuscirono, sconfiggendo Pepe a Rieti, a restaurare almeno il regine di Napoli.
Nel frattempo, i "federati" lombardi e piemontesi si accordavano per un'azione comune che espellesse gli Austriaci dalla Lombardia e che mirasse ad ottenere un regime costituzionale. Cos�, nel marzo del 1821, i Piemontesi capeggiati da Santorre Santarosa e appoggiati da Carlo Alberto ottennero una costituzione, condizionata dall'approvazione del re.
L'intervento austriaco, per�, restaur� prontamente la monarchia assoluta a Torino, e Carlo Alberto decise di ritirarsi in Toscana, mentre gli insorti vennero processati e condannati.
Nel 1831, scoppi� la rivoluzione liberale di Parigi, la cosiddetta Rivoluzione di Luglio, che vide lo detronizzazione del re reazionario, Carlo X in Francia, e l'incoronazione, da parte del popolo, di Luigi Filippo d'Orl�ans. Questo evento stimol� i liberali dei Ducati di Modena, che prepararono un'insurrezione, fiduciosi nell'appoggio della Francia.

A capo dei liberali si pose Ciro Menotti, un commerciante in contatto con i liberali francesi, il quale fu per� tradito da Francesco IV, Duca di Modena, che, all'improvviso, aveva optato per una politica del non intervento. Ciro Menotti venne,poi, arrestato ed ucciso. Ma i moti dilagarono verso Bologna, in tutta la Romagna, nelle Marche ed in Umbria e in breve tempo, nonostante il duca fosse fuggito con Ciro Menotti in catene, gli insorti ebbero la meglio. Il 25 febbraio proclamarono lo Stato delle Province Unite.
L'Austria, per�, non manc� di inviare le sue truppe, che batterono quelle dei liberali, e permisero al duca di Mantova di rientrare e di dare vita ad una feroce reazione, la quale cost� la vita, oltre che a Ciro Menotti, anche a molti degli insorti.
Il movimento carbonaro usc� fortemente scosso da questi avvenimenti.
I carbonari avevano commesso degli errori fondamentali, a loro era mancato un programma comune, la partecipazione attiva delle masse popolari ed un collegamento tra i moti, che si erano basati su un'eccessiva fiducia verso i sovrani e gli stranieri.
Venne ben presto messa in luce l'esigenza di un programma politico chiaro e unitario, a farlo fu Giuseppe Mazzini, che dopo aver militato nei moti, nel 1831 fond�, a Marsiglia, la Giovine Italia. Questa era una societ� segreta, che sosteneva un programma unitario e democratico che si basava su alcuni punti fondamentali. Sulla necessit� della partecipazione globale del popolo, ma in particolare delle giovani generazioni, al fine di costituire un Paese unito; perch� l'unit� era per Mazzini la condizione necessaria per la vita e la prosperit� di una Nazione.
Mazzini fu il primo a professare e sostenere la necessit� dell'unit� del paese.
Gli ideali di Mazzini fomentarono alcune rivolte popolari, che per� furono subito represse (rivoluzione di Genova (1833); Invasione della Savoia (1834); I Fratelli Bandiera (1844); Moto di Rimini (1845)).
L'insuccesso dei tentativi repubblicani e la crisi del pensiero mazziniano favorirono l'affermazione di alcune correnti moderate.
Vincenzo Gioberti, che inizialmente era stato un sostenitore di Mazzini, fu l'ispiratore del neoguelfismo. Sosteneva che Mazzini non avesse tenuto abbastanza in considerazione le radici storiche del popolo italiano, ossia il suo essere fondamentalmente cattolico e moderato. Il suo movimento, infatti, come il suo corrispettivo medievale, tese a dare una posizione preminente al papato nel Risorgimento italiano.

vision
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)