Inizio Forum
 Esoterismo -Paranormale
 Esoterismo generale
 Domanda

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione � semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine Nuova immagine di sfondo Pubblica un Link di un altro sito
     
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Codice HTML OFF
* Codice Forum � ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
deoris Inserito il - 29/05/2008 : 11:44:42
Cosa vuol dire il triangolo con al centro un occhio disegnato su questo forum?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi� recenti)
WGuenon Inserito il - 20/06/2008 : 15:40:46
Restando sull'argomento simboli, penso sarebbe interessante discutere, oltre che sul loro significato puntuale, sulla loro funzione in seno alle svariate Culture Tradizionali che ne hanno fatto ricorso, cercando contestualmente di rispondere ad alcuni quesiti, quali:

- perch� le Culture Tradizionali utilizzano simboli per codificare la propria Conoscenza ?

- che tipo di Conoscenza si cerca di rappresentare attraverso i sistemi simbolici ?

- esistono analogie tra sistemi simbolici appartenenti a tradizioni diverse ?

- etc.

Cosa ne pensate ?

Un abbraccio
WGuenon Inserito il - 15/06/2008 : 11:12:36
Ciao Millenium,
� proprio cos�, l'indipendenza degli Stati Uniti � stata progettata nelle Logge Massoniche americane, i cui esponenti hanno preso parte attiva nei moti insurrezionali e, dopo la cacciata degli inglesi, hanno redatto la Dichiarazione d'Indipendenza (ratificata a Philadelphia il 4 luglio del 1776 dai trentatr� delegati del Secondo Congresso continentale, chiamati padri fondatori, tra cui John Adams, Benjamin Franklin, Robert R. Livingston e Roger Sherman, tutti esponenti della Massoneria) ed assunto ruoli chiave nel neonato Governo degli Stati uniti d'America. Da un punto di vista esclusivamente storico, vale la pena ricordare che un ruolo analogo la Massoneria lo ebbe anche per quanto attiene l'unit� d'Italia.
Ci� spiega abbondantemente la presenza sulla banconota di un dollaro del simbolo in oggetto, che, essendo un simbolo universale, � conosciuto e viene utilizzato da tutte le correnti iniziatiche del mondo, tra cui la Massoneria.
La massoneria in s� e per s� non avrebbe nulla di negativo, anzi: essa rappresenta una delle vie iniziatiche che possono sostenere il conseguimento della conoscenza suprema.
Il problema �, come al solito, rappresentato dagli uomini che, nel caso specifico, occupano i vertici delle Logge, che possono, caso per caso, essere assolutamente indegni del loro ruolo di Gran Maestri, perseguendo interessi squisitamente personali e/o di lobby.
Quel che accade per la Massoneria, peraltro, � accaduto e continua ad accadere anche per altre correnti tradizionali, iniziatiche e non.
Basti considerare le Chiese cristiane che, nei secoli, come ricordato da Piccolo Principe, hanno sostenuto, se non compiuto direttamente, le nefandezze pi� immonde, nel nome di Cristo.
Il comportamento di questi poveri disgraziati, che hanno agito e agiscono contro la volont� di DIO, non pu� ovviamente scalfire in alcun modo la grandezza del messaggio di amore e di pace universale di cui tentano vanamente di appropriarsi.

Un abbraccio

Piccolo Principe Inserito il - 13/06/2008 : 22:46:53
S�, � vero, la massoneria si � appropriata di quel simbolo divino.
Ma non importa...
Anche la figura di Ges� � stata utilizzata dalle chiese per
ammazzare innocenti.

Il Sacro rimane comunque tale.

Citazione:
Messaggio inserito da Millennium

Citazione:
Messaggio inserito da WGuenon

Ciao Piccolo Principe.
Sono sicuramente disponibile ad ampliare, nei limiti delle mie possibilit�, questa discussione, felicissimo se da ci� qualche fratello potesse trarne anche il bench� minimo beneficio.

Un abbraccio





Purtroppo il simbolo in questione � stato adottato dalla massoneria.
Pensate che sta anche sulle banconote da un dollaro...



come dire...sacro e profano

Millennium Inserito il - 13/06/2008 : 16:56:08
Citazione:
Messaggio inserito da WGuenon

Ciao Piccolo Principe.
Sono sicuramente disponibile ad ampliare, nei limiti delle mie possibilit�, questa discussione, felicissimo se da ci� qualche fratello potesse trarne anche il bench� minimo beneficio.

Un abbraccio





Purtroppo il simbolo in questione � stato adottato dalla massoneria.
Pensate che sta anche sulle banconote da un dollaro...



come dire...sacro e profano
WGuenon Inserito il - 10/06/2008 : 21:38:49
Ciao Piccolo Principe.
Sono sicuramente disponibile ad ampliare, nei limiti delle mie possibilit�, questa discussione, felicissimo se da ci� qualche fratello potesse trarne anche il bench� minimo beneficio.

Un abbraccio

Piccolo Principe Inserito il - 10/06/2008 : 18:36:33
Ciao Guenon.
E' interessante la discussione che si � aperta.
Vorrei che insieme la ampliassimo per poter utilizzare queste nozioni
dinamicamente, per aprire il Cuore, rendendole comprensibili a tutti.
Che ne pensi?
WGuenon Inserito il - 10/06/2008 : 09:55:09
La Verit� � UNO, la Conoscenza � UNO, mentre le prospettive sono molteplici. Quando si analizza una prospettiva della Verit�, mirabilmente rappresentata da un simbolo, viene spontaneo procedere con la valutazione di altre prospettive che sono strettamente correlate (ad esempio la stella a sei punte, che rappresenta un completamento del simbolo in oggetto, perch� unisce alla rappresentazione della prima fase della Manifestazione Universale, di tipo prettamente informale, gli ulteriori sviluppi di tipo formale, tra cui la dimensione corporea).
Comunque, ti chiedo scusa se ritieni che io sia andato fuori tema.

Per quanto attiene la svastica, essa � un simbolo millenario che appartiene a tutte le culture tradizionali del mondo. Il suo significato � molto simile a quello del triangolo equilatero con l'occhio al suo interno: il Centro � in perfetta analogia con il Vertice Superiore del triangolo, i bracci determinano uno spazio cartesiano che rappresenta una proiezione bidimensionale dell'Universo spazio/temporale, frutto delle indefinite interazioni tra il principio attivo e quello passivo, rappresentati dai vertici alla base del triangolo.
A tutto ci� va aggiunta la rappresentazione dell'Eterno Divenire, cui � sottoposta la Manifestazione Universale, simboleggiata dal movimento rotatorio dei bracci attorno al Centro, di cui gli uncini sono una traccia.

Per quel che riguarda l'AUM, la risposta � si. Questa sillaba sacra �, tra le varie cose, simbolo di un ciclo completo della Manifestazione Universale (Kalpa: respiro del Brahaman Supremo o Nirguna Brahaman).

L'OLTRE � un tentativo di raggiungere la Verit�/Conoscenza Suprema e, quindi, unirsi a DIO, tramite un percorso intellettuale (Jnana yoga) che eviti il rischio di confondere DIO (Nirguna Brahaman) con uno dei Suoi aspetti che, seppur di elevatissimo livello, appartengono sempre e soltanto all'Esistenza Universale, che da LUI procede.

La contemplazione del Creato (cos� in alto come in basso) � sicuramente una delle innumerevoli Vie (le Vie del Signore sono Infinite) per conseguire la Conoscenza Suprema.

Un abbraccio

allegra Inserito il - 10/06/2008 : 07:53:23


Piccolo Principe Inserito il - 10/06/2008 : 00:20:00
Citazione:
In effetti, proseguendo l'analisi a partire dal significato precedentemente esposto del simbolo in questione sarebbe possibile, passando attraverso simboli associati quali la stella a sei punte (con o senza occhio al suo interno),



l'argomento era il simbolo del triangolo con l'occhio all'interno.


Citazione:
lo Svastica, la Croce bi e tridimensionale, etc., etc.,


potresti approfondire la svastica?

Citazione:
illustrare il Respiro del Brahman Supremo, ovvero l'azione di DIO nella Manifestazione Universale, sia nella Sua Fase Espansiva (Espirazione, Creazione, Big Bang, etc.)


intendi l'AUM?

Citazione:
che in quella Contrattiva (Inspirazione, ritorno nell'Increato, Big Crunch, etc.), e molto OLTRE.


cosa � l'oltre?


Citazione:
Concludendo, andare troppo lontano vorrebbe dire cercare di avvicinarsi sempre pi� a DIO da un punto di vista intellettuale, cosa che oltre ad essere ovviamente impossibile da realizzare/trasferire completamente con semplici scritti, porterebbe alla stesura di documenti di dimensioni tali da non essere gestibili con gli strumenti che utilizziamo.


forse � tutto gestibile guardando il Creato e contemplando esso per conoscerlo?


WGuenon Inserito il - 09/06/2008 : 22:15:42
Ciao Piccolo Principe,
quando ho detto che la trattazione completa del significato di un simbolo di questo tipo porterebbe troppo lontano, intendevo in primo luogo esprimere il timore di risultare eccessivamente prolisso e, quindi, di appesantire oltremodo il mio intervento.
In effetti, proseguendo l'analisi a partire dal significato precedentemente esposto del simbolo in questione sarebbe possibile, passando attraverso simboli associati quali la stella a sei punte (con o senza occhio al suo interno), lo Svastica, la Croce bi e tridimensionale, etc., etc., illustrare il Respiro del Brahman Supremo, ovvero l'azione di DIO nella Manifestazione Universale, sia nella Sua Fase Espansiva (Espirazione, Creazione, Big Bang, etc.) che in quella Contrattiva (Inspirazione, ritorno nell'Increato, Big Crunch, etc.), e molto OLTRE.
Concludendo, andare troppo lontano vorrebbe dire cercare di avvicinarsi sempre pi� a DIO da un punto di vista intellettuale, cosa che oltre ad essere ovviamente impossibile da realizzare/trasferire completamente con semplici scritti, porterebbe alla stesura di documenti di dimensioni tali da non essere gestibili con gli strumenti che utilizziamo.
Un abbraccio

Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)