Inizio Forum
 Bambini
 Bambini Indaco
 Vittoria contro l�uso di psicofarmaci sui bambini

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione � semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine Nuova immagine di sfondo Pubblica un Link di un altro sito
     
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Codice HTML OFF
* Codice Forum � ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Piccolo Principe Inserito il - 03/05/2006 : 22:04:18
Scuola. Vittoria in Tribunale contro l�uso di psicofarmaci sui bambini.



Giustamente il tribunale ha decretato che imporre droghe pesanti (metilfenidato) ai bambini per controllarne l�eccessiva vivacit� � immorale.

Ma se avessi un figlio nella stessa classe di quel bambino, difenderei anche il diritto di mio figlio all�apprendimento scolastico pacifico.

In questo caso sembra che il solito buonismo italiano voglia a tutti costi trovare delle �colpe� nella scuola, mentre mai si scruta il comportamento dei genitori di bambini �vivaci� (leggi prepotenti e maleducati).

In verit�, osservando in luoghi pubblici il comportamento lassista e diseducativo di molti genitori (e nonni) verso i propri bambini,

non mi stupirebbe se la stragrande maggioranza dei pargoli italiani fosse candidata all�assunzione del Ritalin.

Metilfenidato? Spesso un leggero cambiamento di dieta, con meno dolci e cioccolato, ed un�infusione di educazione civile � sufficiente a risolvere il problema.

Ma chi educa il genitore/insegnante a queste verit�?

rinaldo lampis www.movimentoconsensus.org



Comunicato Stampa del 28 aprile 2006, ore 10,30.

www.giulemanidaibambini.org

Milano: esito della 1� udienza di questa mattina per Gianluca, il bambino allontanato da scuola per presunti disturbi del comportamento. Depositata al magistrato la relazione tecnica di �Gi� le Mani dai Bambini�. Gianluca verr� riammesso a scuola.

Il metilfenidato � principio base del Ritalin, psicofarmaco che si voleva somministrare al bimbo - � tornato ad essere classificato come stupefacente.
Un altro caso identico a Gianluca in Lombardia.



Si � conclusa pochi minuti fa presso il Tribunale di Milano la prima udienza � convocata con procedimento d�urgenza � per esaminare il caso del piccolo Gianluca De Lucia, allontanato dalle lezioni da oltre un mese a causa di presunti disturbi del comportamento nonostante il diritto all�istruzione sancito costituzionalmente.



I genitori hanno chiesto ed ottenuto la riammissione a scuola del bimbo, che era stato sospeso a tempo indeterminato in quanto � a detta della scuola � disturbava il regolare svolgimento delle lezioni ed assumeva atteggiamenti violenti nei confronti di compagni ed insegnanti.


La scuola aveva informato la famiglia che il bambino sarebbe stato riammesso qualora i genitori avessero accettato di sottoporre il minore ad una terapia a base di potenti psicofarmaci (metilfenidato), suggerita dalla struttura sanitaria pubblica per sedare le esuberanze del bimbo, farmaci psicoattivi che la famiglia si � rifiutata di somministrare per timore dei pericolosi effetti collaterali.



�Gi� le Mani dai Bambini� - che con oltre 200.000 specialisti in rete � la pi� visibile campagna italiana di farmacovigilanza per l�et� pediatrica (vedi www.giulemanidaibambini.org) - � intervenuta all�udienza per il tramite del legale della famiglia, Avvocato Piras, depositando una relazione tecnica breve ma incisiva:

�abbiamo portato all�attenzione del magistrato � ha dichiarato Luca Poma, Portavoce Nazionale di Gi� le Mani dai Bambini - la circostanza che la scuola non pu� ammettere implicitamente le proprie carenze nel prestare assistenza ad un bambino �difficile�, facendo poi ricadere gli effetti di tali carenze sulla famiglia e sul bambino stesso, allontanandolo dalle lezioni.



�L�istruzione pubblica � un preciso diritto sancito costituzionalmente, e la strategia che era stata adottata � una falsa soluzione. La vera sfida deve essere un�altra: dotarsi delle necessarie risorse professionali, perch� � ormai ampliamente dimostrato che questi problemi del comportamento si risolvono con protocolli scientificamente testati (psicologia clinica, pedagogia, etc.) che non richiedono necessariamente l�utilizzo di psicofarmaci, i quali - seppure risolvono le crisi contingenti - non �curano� nulla, perch� una pillola non pu� risolvere la causa remota del disagio, ed inoltre espone il bimbo al rischio di gravi effetti collaterali in caso di assunzione prolungata.



La comunit� scientifica internazionale � molto critica circa l�opportunit� di somministrare farmaci psicoattivi� ai minori, prova ne sia� che il principio attivo alla base di questi farmaci � stato recentemente reinserito dal Ministero della Salute nella tabella 1 (stupefacenti) al pari di cocaina ed eroina.



�la vera sfida � creare una rete di protezione attorno a bambini come Gianluca, un�alleanza tra scuola e strutture sanitarie affinch� si offrano risposte concrete ma non necessariamente farmacologiche.



� la scuola proporr� alla famiglia, nei prossimi giorni, un concreto piano di reinserimento per Gianluca. Tuttavia un caso pressoch� identico � alle porte: sempre in Lombardia, Lorenzo (dodici anni) non frequenta la sua scuola da oltre quattro mesi (seguiranno aggiornamenti).

Copyright � 2006 �Gi� le Mani dai Bambini�

Per info media sul caso di Gianluca: 337/415305

[email protected]

2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi� recenti)
angelica32 Inserito il - 15/03/2007 : 19:56:14
Sono contenta che ci siano iniziative di questo tipo! Contenta che tante persone si ribellino a questo orrore dei nostri giorni! Grazie fabry!
onirica.parabola Inserito il - 04/05/2006 : 07:49:21
SONO TALMENTE FELICE , LEGGENDO QUESTO ARTICOLO, COME DONNA, COME MAMMA E COME EDUCATRICE...
CHE STAMATTINA RISPLENDE MAGGIORMENTE DI LUCE.



....SE IMPARASSIMO NOI PER PRIMI AD EDUCARCI AL SENSO DELLA GIOIA E LO INSEGNASSIMO AI NOSTRI PICCOLI ...QUANTI GIANLUCA IN MENO CI SAREBBERO!!!

MI IMPEGNA ANCORA DI PIU' A CREDERE IN QUESTA GIUSTISSIMA LOTTA CONTRO L'INVASIVITA' DEGLI PSICOFARMACI.

Sapeste quante violenze passano sotto i miei occhi, ogni giorno, e non solo verso i bambini, ma anche contro coloro che hanno vari tipi di sofferenze psichiche.
E' la mia lotta quotidiana.
Non si combatte questa battaglia a suon di pasticche ...ma a suon di AMORE/Compresione del disagio
di ascolto
di tenerezza fatta sorriso
di accoglienza
di regole atte a sviluppare il germe della consapevolezza
di attese
di SPERANZE
si...anche di impotenze, quando devi fermarti in punta di piedi slla soglia del cuore di chi soffre e non ce la fa ad uscirne fuori
di mano tesa.

Ora vi faccio ridere....
avevamo fatto un manifesto tempo fa

si intitolava

" LA PRESA DELLA BASTIGLIA e AVEVAMO SOSTITUITO ABBASSO " LA PASTIGLIA"

quanti sorrisi illuminavano quei volti...che non sapevano pi� sorridere...che gli avevano derubati del sorriso.


Buona giornata radiosa!

Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)