Inizio Forum
 Religioni - Spiritualit�
 Maestri
 Raggi, Evoluzione e Piano di Coscienza-Teosofia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione � semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine Nuova immagine di sfondo Pubblica un Link di un altro sito
     
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Codice HTML OFF
* Codice Forum � ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
momosatya Inserito il - 02/12/2014 : 09:03:17
Domanda: La nostra prima domanda fa riferimento all'ultimo paragrafo della Grande Invocazione in cui si dice: "Che Luce, Amore e Potere ristabiliscano il Piano sulla Terra". Per quanto ci � possibile comprendere questi attributi rappresentano i tre Raggi principali, ovvero ilo Potere (1� Raggio), l'Amore-Saggezza 82�Raggio) e l'Intelligenza attiva (3� Raggio). Come possiamo utilizzare questi attributi in una vita di ricerca spirituale e durante la meditazione?
Risposta: I primi tre Raggi, che avete nominato, sono la costituzione alla base stessa dell'uomo; nella costituzione trinaria dell'uomo risiedono infatti queste tre energie. Esse sono le prime che appaiono nel creato, la prima effusione dello Spirito nel suo primo aspetto, ovvero scienza e coscienza perfette. L'uomo stesso, all'inizio, rappresenta questa trinit�, questi tre punti di riferimento. Poi, nello stesso modo in cui, precipitando nella materia, i te Raggi combinandosi tra loro diventano sette, cos� i tre aspetti nell'uomo assumono delle diversificazioni per quanto riguarda il suo intelletto, la parte cerebrale, la parte emozionale, ecc.
Fondamentalmente, in effetti i sette Raggi esistono gi� nella natura. Anche ogni animale fa parte di un Raggio, integra e vive questo Raggio, per la precisione il terzo, per� lo fa ad un livello animale. Tuttavia la natura � una dimostrazione dei sette Raggi; essa mostra infatti un grande gioco di alchimia in cui tutte le forze dell'universo si manifestano fisicamente.
Comunque l'uomo appartiene, in modo pi� specifico, al secondo Raggio, poich� � un Figlio di Dio. Ma dal momento che � stato creato a somiglianza del Padre non pu� che rappresentare ed avere la stessa costituzione e gli stessi aspetti del suo Creatore. Questi tre Raggi si manifestano in lui in proporzione al suo sviluppo spirituale.
L'uomo, per�, prima di poter prendere coscienza dei Raggi fondamentali deve lavorare con gli attributi di tutte e sette. Poi, nel tempo, comprender� che, nel loro insieme, essi non sono che un unico Raggio, il Raggio del Padre. Ma parliamo dei sette gradi di densit� della forma, nelle sette note musicali e sono alla base dello stesso atomo e di ogni forma esistente. I sette Raggi rappresentano le seguenti energie e Qualit�:
1� Raggio: Volont� e Potere
2� Raggio: Amore-Saggezza
3� Raggio: Intelligenza attiva
4� Raggio: Armonia tramite conflitto
5� Raggio: Scienza concreta
6� Raggio: Idealismo, Devozione
7� Raggio: Ordine cerimoniale
Quando, nel futuro, i chimici conosceranno in modo pi� approfondito la vera natura delle cose cosi troveranno a lavorare soltanto con questi sette tipi di energia. E' cos� che da chimici diventeranno alchimisti. Attualmente tutte le discipline di studio, a causa della propria specializzazione, si disperdono, in quanto fanno esclusivamente riferimento alla conoscenza cerebrale, alla forza dell'intelletto. Se invece aggiungessero una vera conoscenza, accompagnata da una coscienza esoterica, allora si otterrebbe una riduzione delle ipotesi teoriche formulate finora, e tutte le ipotesi rimaste sarebbero fondate sui sette Raggi.
Ma prima che fisici e chimici scoprano la natura di questi sette Raggi, � necessario che vadano molto pi� a fondo anche nella stessa ricerca nucleare, poich� � da l� che verr� questa conoscenza. Arriver� un momento in cui si accorgeranno, e saranno nel giusto, che il modo in cui l'atomo si crea, si concretizza, si assembla, si trasforma, dipende soltanto dalle azioni delimitate dai sete Raggi. Avranno allora anche la possibilit� di provocare mutazioni genetiche.
E? per questo che prima di giungere a queste scoperte, � assolutamente necessaria che l'uomo raggiunga un certo grado di spiritualizzazione affinch� possa operare nel campo delle mutazioni con intelligenza e saggezza. Operando nel campo delle mutazioni vi sar� anche la possibilit� di creare un tipo di uomo nuovo, una nuova razza di animali, una nuova specie di alberi, e magari una nuova energia. Non si dovr� per� creare un nuovo Raggio, ci� equivarrebbe a ripetere l'errore gi� fatto in altri tempi, ovvero generare un Raggio mortale.
Il compito dell'uomo � quello di imparare ad abbellire, a perfezionare ci� che gi� esiste. Egli non pu� creare un nuovo Raggio perch� per poterlo fare dovrebbe possedere una scienza assai elevata ed un altissimo livello di evoluzione spirituale.
Ma veniamo alla domanda che mi � stata posta: ammettiamo che conosciate gli aspetti dei sette Raggi e che si possa dunque passare a parlare dei primi tre, i cui gli attributi sono: Potere (1� Raggio), l'Amore-Saggezza (2� Raggio) e l'Intelligenza attiva (3� Raggio).
L'uomo nel corso della propria vita dovr� lavorare in modo da far esperienze con questi tre Raggi. In effetti, � ci� che principalmente fa nel corso della propria vita vista nei suoi aspetti volitivi, affettivi e intellettuali. Tutto ci� che la vita propone, in modo molto concreto nelle vicissitudini quotidiane, porta in azione questi tre Raggi ed il loro aspetti, questo accade nel cosmo, nel microcosmo ed anche nell'uomo.
L'azione concreta dei Raggi si pu� vedere in tutta la natura, che ne � rappresentata la manifestazione tangibile, infatti, dietro alla Grande Intelligenza che tutto dirige troviamo comunque l'energia proveniente dai Raggi. Tale azione si pu� vedere anche nella nostra vita e nel modo in cui affrontate la vostra vita quotidiana. Quando dovete confrontarvi con qualcuno, ad esempio, sperimentate l'azione del primo Raggio, che rappresenta il Potere di volere, decidere ed ottenere.
Volendo fornire un'immagine del primo Raggio, � sufficiente cercare di immaginare il Cosmo e la sua evoluzione senza nessuno che lo diriga, senza Dio, i Maestri o gli Angeli. Un cosmo formato da sostanza mentale in grado di mantenersi in vita e con esso tutte le cose, piccole o grandi che siano: questo � esattamente il primo Raggio.
In una persona poco evoluta spiritualmente questo Raggio agisce creando il desiderio di dominare; essa vorr� sempre essere in una posizione di comando, tender� ad essere un dittatore o altre manifestazioni di questo tipo.
In una persona pi� evoluta, invece, il primo Raggio creer� le motivazioni che spingono, non tanto a dominare gli altri, ma a liberarli dalla loro condizione di ignoranza o malattia. Questo significa che, ad un certo momento, spinger� la persona a diventare un capogruppo o il responsabile di qualche organizzazione.
In un individuo totalmente realizzato, totalmente purificato, questo Raggio si manifester� come potere in azione: sar� sufficiente una sua parola per causare un'azione, perch� il miracolo abbia luogo, o"la montagna si sollevi." E' il potere dei grandi Maestri, un potere miracoloso, un potere di redenzione.
Il secondo Raggio (la Saggezza) � quello che pi� rappresenta l'uomo, poich� egli � il Figlio di Dio. All'attributo Saggezza dobbiamo associare anche l'Amore, in quanto amore e saggezza sono una cosa unica. Solo quando si conosce veramente si pu� amare, quando non si conosce, infatti, � impossibile amare.
E' pur vero che i sentimenti di affetto e simpatia esistono da millenni nell'animo umano, ma l'amore di cui vi sto parlando pu� esistere nel cuore dell'uomo solo quando conosce veramente. Cosa vuol dire conoscere? Conoscere non � "possedere tante conoscenze" come comunemente inteso; conoscere significa avere la "vera e profonda conoscenza delle cose, delle situazioni e possedere lo stato di coscienza che si raggiunge soltanto ad un certo livello di evoluzione spirituale".
Questo tipo di conoscenza si pu� acquisire esclusivamente attraverso lo studio e l'esperienza quotidiana. Ammetto che, in un primo tempo, queste attivit� potranno essere svolte soltanto a livello affettivo/intellettuale ma, nel tempo, faranno sviluppare quello stato di coscienza in cui sono presenti sia la saggezza che l'amore, fusi l'uno nell'altro, poich� sono della medesima natura.
Per meglio illustrarvi perch� la conoscenza e l'amore sono sinonimi pensate a quanto sia difficile perdonare. Questa difficolt� � presente perch� voi non conoscete ci� che alberga nel cuore dell'altra persona, non conoscete le sue paure, i suoi terrori, le sue nascoste aspirazioni. Voi, vedendolo da fuori, lo considerate come un bambino che deve seguire le vostre istruzioni ed assecondare le vostre idee.
Per riuscire a perdonare qualcuno, senza comprendere ci� che si trova nella sua anima, dovete fare violenza a voi stessi, dovete fare uno sforzo SE possedeste la conoscenza di cui stiamo parlando essa libererebbe in voi il vero amore e non sarebbe pi� necessario alcun sforzo; perdonare sarebbe un'azione semplice e naturale.
per cercare di comprendere e di ammettere che l'altro � fatto in un determinato modo.
Questo � il vero perdono; Il perdono non deve mai essere un "atto di grazia"; niente � peggiore di un atto di grazia offerto ad un essere umano, chiunque esso sia. Anzich� "Io ti perdono", bisognerebbe poter dire "Io ti comprendo". L'atto stesso sarebbe molto pi� efficace ma presume che in voi si siano sviluppate la vera conoscenza e l'amore.
Il terzo Raggio (l'Intelligenza attiva), � quello che l'umanit� sta sperimentando pi� pienamente nel momento attuale. In questo momento, infatti, tutta l'umanit� � spinta alla ricerca del modo migliore per utilizzare la mente e le sue possibilit�. Prendendo sempre pi� coscienza del piano mentale e sforzandovi di dominarlo, cosa che avverr� nel'arco di molte generazioni, state sviluppando in voi gli attributi del terzo Raggio; esso chiaramente, esiste gi� in voi ma non lo state utilizzando pienamente.
Voi, oggi, state utilizzando solo alcuni suoi aspetti, usufruendo dell'intelletto come intermediario. Tutto quello che appartiene all'ordine del terzo Raggio � per voi inaccessibile. Soltanto gli Iniziati possono utilizzare tutti i suoi attributi perch� sono in grado di esercitare tutta la potenza e tutte le possibilit� del piano mentale.
Per sviluppare in voi gli attributi di questi tre Raggi non sono necessari Maestri, corsi, seminari, occorre semplicemente lavorare nel modo in cui vi ho spesso indicato, camminare tendendo alla purificazione del corpo e dello spirito ed essere ogni giorno un discepolo migliore. Anche se siete focalizzati su un solo tipo di Raggio, che determina in modo principale la vostra evoluzione, dovete comunque lavorare per svilupparli tutti e tre.
Se volete prendere coscienza del primo Raggio allora cercate di portare nelle vostre relazioni, famigliari o sociali che siano, la perfezione che questo Raggio manifesta nel cosmo. Agire con la perfezione del primo Raggio significa aiutare gli altri, sostenerli, educarli, dirigerli ed orientarlo ma senza dominarli.
Questo � ci� che il Piano si aspetta da voi, questo � il sentiero del servitore, questo � quanto pu� sviluppare in voi gli attributi del primo Raggio. Tutti i Maestri, nel loro aspetto di potere, appartengono al primo Raggio; in quanto spirito, invece, ognuno di essi appartiene ad uno dei tre Raggi fondamentali. Ci� che permette al Maestro di volere ed agire � per� il primo Raggio.
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi� recenti)
momosatya Inserito il - 29/12/2014 : 09:08:02
Per la croce, la cosa � completamente diversa. La croce � un segno religioso in termini terrestri. La croce non ha in realt� delle funzioni occulte. Tutte la protezione che i preti e gli esorcisti esercitano con essa derivano dal fatto che essa, in tanti secoli di utilizzo, si � fortificata, si � caricata.
Questo significa che voi stessi potete creare un simbolo, purch� siate sufficientemente numerosi, sufficientemente forti per creare in modo che il vostro simbolo emani dell'energia. Se ci mettete tutta la vostra intenzione il simbolo funzioner�. Se lo cercate affinch� esorcizzi , esorcizzer�; se lo cercate affinch� vi porti fortuna, vi porter� fortuna, ecc.
Quando per� volete far riferimento a dei simboli universali; simboli che funzionano da sempre, poich� questa � la sua natura, allora dovete interessarvi ai segni occulti. Vi accorgerete cos� che la croce entra nella composizione di certi simboli, ma non rappresenta un simbolo in quanto tale. La croce fa sempre parte di una composizione occulta ma non sar� rappresentata da sola.
Esiste un altro segno molto forte che, oltre ad essere protettivo, tende a consolidare dell'energia e pertanto, in qualche modo, � un p� distruttore, perch� purificatore. Questo simbolo � la croce nel cerchio. Quando utilizzate la croce nel cerchio permettete che il fuoco agisca a livello universale. In quel momento chiamate determinati spiriti che attenuano una purificazione che, nel contempo, distrugge anche qualcosa. Abbiamo infatti visto come, a livello di massa, una epidemia od una guerra, essendo distruttrici, hanno innanzitutto uno scopo purificatore.
Volendo, tramite questo segno, potreste fare anche un malocchio. Se siete in grado di controllare in modo sufficiente le entit� che possono essere chiamate con questo segno, potete infatti dirigerle per fare "una fattura". Ci� richiede l'utilizzo di un tipo e di una quantit� tale di energia che una simile azione � alta,mente sconsigliabile. Non si dimentichi, inoltre, il karma individuale che essa comporterebbe.
Esiste un altro segno onnipotente, molto semplice, il triangolo a punta contenuto in un cerchio.
E' comunque consigliabile che ognuno di voi trovi il proprio simbolo. Se non fate parte di un ordine o di una scuola di sviluppo esoterico, consultate qualche libro e, durante una meditazione passiva, osservate i simboli cercando quello che pi� vi attira, quello che � pi� in armonia col vostro colore, col vostro Raggio, col vostro livello iniziatico.
Utilizzate questo simbolo, visualizzandolo in meditazione, per un certo periodo di tempo. Poi, pi� innanzi, rifate passare l'elenco dei simboli e osservate se un altro simbolo attira la vostra attenzione; se ci� fosse potrete rilevare il percorso della vostra evoluzione. Vedrete che alla fine, quando avrete acquisito un certo sviluppo, sarete attirati dai due triangoli intrecciati. Obbligatoriamente.
Perch�? Perch� questo � il vero simbolo del Padre di tutti voi. E' un simbolo intimamente correlato all'azione dei Raggi fondamentali di cui abbiamo parlato all'inizio. Il triangolo con la base a terra rappresenta l'uomo che sale; quello con la base in cielo; Dio che gli va incontro e lo integra in S�. Non vi sono dei simboli maggiormente iniziatici, ve l'assicuro.
Domanda: Vorrebbe, per cortesia, dirci cosa accade quando l'uomo provoca la nascita prima che la gravidanza abbia raggiunto il suo termine naturale? Come potr� quell'anima, riuscire a trovare le energie che gli sarebbero servite per svolgere la sua vita secondo i piani prestabiliti?
Risposta: Non dovete inquietarvi su questo argomento. Se esiste una legge che vuole che l'anima prenda possesso del proprio corpo al momento del primo respiro, esiste anche un'altra legge per cui, almeno per qualche giorno, la potenza della natura � talmente forte che il corpicino del neonato riesce a sopravvivere anche senza il supporto dell'anima.
Questo permette all'anima che dovrebbe prendere possesso di quel corpo, di rifiutarlo nel momento stesso in cui si accorge che l'ora di nascita � stata modificata oppure che si sono verificate delle anomalie per malaccortezza degli operatori. Parlando con le proprie guide, con i Signori del karma, come li chiamate voi, l'anima pu� attendere un momento favorevole nell'ambito dei tre giorni o rifiutarlo completamente.
Il corpicino se fosse rifiutato, verr� offerto a qualcun altro. I Signori del karma gli diranno: "Vi � questa possibilit� di nascere, vi sono queste influenze astrali, queste condizioni ambientali, ecc. Ti interessa? Sappi che andrai incontro a questi determinati problemi, a queste determinate prove, ecc." SE l'offerta viene accettata l'individuo prender� immediatamente possesso del piccolo beb� che dorme nella culla. Ci� avviene in modo molto naturale ed assai semplice.
Naturalmente � assai spiacevole che, dopo aver scelto un corpo, una famiglia e delle circostanze assai dettagliate, tutto il piano venga scombussolato. Tanto pi� spiacevole se la mamma avesse partorito un p� prima perch� "sta arrivando Natale". "la Pasqua � vicina" o "bisogna andare in crociera". E' chiaro che questo tipo di comportamento � altamente condannabile.
Tuttavia, nella misura in cui si non si possa fare nulla per evitarlo, allora questo tipo di comportamento diventa perdonabile, ed i nascituro potr� rifiutare quel corpo. Se lo stesso corpo interessa a qualcuno, sar� mantenuto con il prana fintanto che arriva il momento astrale pi� propizio per il nuovo proprietario.. Non pi� di tre giorni, per�, poi il prana se ne andr�, come un leggero fumo blu, e non rester� che un piccolo cadavere.
Dovete sapere che esiste una grande flessibilit� in ci� che voi chiamate destino, la fatalit�, il programma, il piano di vita. Cos� qualcuno che doveva nascere con sesso femminile, all'improvviso, pu� ritrovarsi bambino. Non si dimentichi che, in effetti, ci� che conta non � il sesso ma il carattere ed il livello spirituale. Ci� che conta sono gli aspetti che costituiscono le capacit� cerebrali, manuali, ed il piano di coscienza posseduto.
Si crede che le famiglie vengano scelte in modo assoluto. In effetti esiste la possibilit� di fare delle scelte molto precise, per� accade che, per qualche motivo, sia necessario essere pi� flessibili ed adattabili.
La vita � una grande follia, una grande giostra che continua a girare, ed in ogni movimento ci sono dei cicli che arrivano, con le precisioni di orologi. All'interno di questi cicli, avvengono ci� che noi chiamiamo azioni e reazioni. Mentre i grandi programmi sono rigidi, quelli piccoli sono pi� flessibili. Perch�? Semplicemente perch� l'uomo ha la libert� cos� come molte altre creature.
In un sistema troppo rigido, invece, la libert� non pu� esistere. Quando in un piano esiste la flessibilit�, poich� tutte le ipotesi sono state considerate in modo matematico, e quindi eventualmente soluzionate, esiste anche uno spazio, una libert� d'azione che permette di respirare.
Anche gli Angeli hanno la loro libert�. Nella loro partecipazione alla vita dell'uomo e nella sua edificazione, sono liberi di agire come meglio credono.. Naturalmente no hanno la libert� di creare qualsiasi cosa per fantasia o folklore. Comunque, nel contesto del loro compito, possono esercitare una certa libert�.
Guadate tutte le forme che esistono in natura. Non vi sembra forse che gli Angeli si siano divertiti durante la loro creazione? Guardate tutti i pesci che esistono, con i loro colori, le loro espressioni. Tutti gli animali terrestri che esistono, tutti gli uccelli, tutte le piante, tutti i fiori, tutte le erbe, tutte le forme delle rocce, tutti i minerali, tutto ci� non assomiglia forse ad una grande espressione di creativit�? La stessa creativit� espressa da un grande pittore? Questa � la libert� degli Angeli, la libert� di creare, di agire. Gli Angeli hanno creato sulla Terra il pi� bel giardino possibile, un'espressione di arte naturale.
Certi artisti hanno un temperamento che assomiglia alla poesia, alla finezza, alla tenerezza quindi, anche nelle loro creazioni appaiono queste qualit�. Esistono altri artisti il cui temperamento, la cui personalit� � pi� forte e, conseguentemente, ne troviamo traccia in tutte le loro creazioni, nella loro pittura o nella loro musica.
Anche nella creazione degli Angeli possiamo trovare il carattere ed il senso artistico dei loro esecutori. Ogni Angelo, ogni Arcangelo, possiede infatti un determinato temperamento e questo per fare in modo che la creazione sia un grande gioco ridente, una grande festa. Pi�� ci sono delle differenze e �i� vi sono espressioni di gioia. Spono stati, ad esempio, degli Angeli sensibili a creare le rose, le orchidee, ecc.
All'interno di questa gioia, vi son determinate note, vi sono determinati ritmi, che voi interpretate come "piano evolutivo". Per chi � in grado di comprendere, invece, non si tratta di un "piano" bens� del suono di un diapason. Questo � quello che bisognerebbe insegnare all'umanit� che � appena stata creata, di imparare a pensare, agire e a cantare col diapason e con tutta la creazione.
Questo � lo sforzo a cui deve tendere l'uomo; trovare la nota giusta ovvero incontrare la realt� di cui abbiamo parlato all'inizio. Il giorno in cui la incontrer� si trover� nella gioia, a ridere e comprendere che tutto il creato non � altro che una danza, un canto di gioia; che la creazione � una grande risata. Allora, osservando un'altro uomo, non potr� pi� comprenderlo, non aver con lui pi� niente in comune.
Cercate di partecipare felici a questo grande canto, a questa grande follia della creazione. Cercate di comprendere le motivazioni e di mettervi al posto degli Angeli creatori. Immaginate di poter creare delle forme, creare le vostre stesse vite, e vi renderete conto di ci� che � la creazione ed i Creatore.
Domanda: Siamo arrivati alla fine di questo dialogo, l'ultimo di questo anno. Vuol forse dirci qualcosa come conclusione?
Risposta: Non vi sono degli ultimi messaggi. Quando io avr� cessato di parlare, e sar� magari lontana da questa citt�, il mio dialogo potr� continuare, dipende solo da voi. Sta a voi chiedermi di parlare. Quando sarete da soli, quando sarete di fronte ai vostri problemi, quando vi troverete tristi nella prova o in un momento di gioia, sta solo a voi continuare questa relazione.
Quando dico questo, non vi sto affatto proponendo un continuo rapporto con me. No. Vi dico semplicemente, di continuare il rapporto con l'egregore totale (forma pensiero). Se un uomo � in grado di farlo, questo contatto non si interrompe mai, si tratta, per� di essere un vero discepolo. Significa saper prendere in mano la situazione, farsi carico delle proprie responsabilit� e realizzarsi.
Vi saluto tutti...



momosatya Inserito il - 23/12/2014 : 09:29:13
Domanda: Le malattie gravi sono sempre Karmiche (dipendono dalla legge di causa ed effetto) oppure possono essere motivi di iniziazione? L'ora in cui deporremmo il corpo fisico � fissata gi� alla nostra nascita oppure � in funzione della nostra vita, del nostro ambiente o da altre circostanze?
Risposta: Le malattie fanno parte della natura stessa del pianeta e rientrano piuttosto all'interno di un quadro di karma collettivo che non di un karma individuale. Come vi ho gi� detto altre volte, non bisogna dimenticare che l'umanit� � una sola ed unica entit� e che avvengono molte pi� cose in senso mondiale che a titolo individuale.
Le malattie che colpiscono in modo epidemico sono certamente causate dal karma collettivo e tendono ala purificazione in massa di un dato gruppo di persone. Ognuno di noi vive le sue proprie esperienze e, se in un certo momento, asi ritrova coinvolto nel numero dei colpiti, dipende dal fatto che la vita, prendendo come riferimento la totalit�, ha messo anche lui nel conteggio dei contagiati.
Il karma individuale, invece, si manifesta in altri modi e non sempre sceglie una malattia. Alcune volte l'uomo stesso sceglie una malattia per chiudere un conto karmico ma essa, comunque, non � il mezzi migliore poich� oggi vi sono molti mezzi per ribellarsi ad essa e combatterla, cercando di curarsi e di guarire.
Non � perci� sicuro che una malattia possa creare una crescita individuale, a volte, anzi, avviene proprio il contrario. Questo � il motivo per cui il karma preferisce avvalersi di situazioni incui venga messa a dura prova la volont� individuale, la capacit� di discernimento, il coraggio ed il controllo di s�. Questa � una strada preferibile a quella della malattia che pu� distruggere un individuo e toglierli tutte quelle energie di cui dovrebbe disporre per portare a termine una vittoria.
Nel quadro delle problematiche dovute al karma individuale troviamo pi� infermit� che non malattie; esse, infatti, sono quasi sempre di ordine collettivo e devono essere considerate come una purificazione, un iniziazione, di un folto gruppo di umanit�. Quando dico purificazione, quando dico iniziazione, si tratta sempre di qualcosa che ha a che fare con il grado di coscienza raggiunto. E' infatti il grado di coscienza raggiunto che scatena i segnali che provocano delle reazioni nel regno naturale a causa della legge di causa ed effetto. Non appena entrate a far parte di questo pianeta, che vi piaccia oppure no, siete assoggettati alle sue leggi, dalla forza di gravit� alla legge di causa ed effetto.
In realt� prima di essere individuale, il karma deve essere considerato come un fatto collettivo. Esiste comunque un karma individuale che deve essere considerato come una prova iniziatica. Quando mancate d'amore per qualcuno e, in conseguenza a questa mancanza, avviene qualche particolare evento: anzich� un karma individuale consideratelo una prova iniziatica.
Il karma in quanto tale viene vissuto ad un livello collettivo. E' la somma di tutte le restrizioni dell'umanit�, di tutti i suoi limiti, di tutte le sue aberrazioni. E' per questo che le cose vengono generalizzate e che alcune volte il castigo di Dio sembra ingiusto. Come quando muore un bambino a causa di una malattia; un giovane per un incidente stradale o un popolo viene decimato dalla guerra contro un altro popolo. Tutto questo sono effetti di qualche Raggio e riguardano solo la massa. Siccome all'interno di queste masse si trovano degli individui, immancabilmente tutto ci� che accade alla massa si riflette anche su ogni singola persona.
Supponiamo che vi siano migliaia di morti a causa di un'epidemia, se una data persona vi fosse coinvolta a causa di un karma personale, avreste voi il coraggio di guardarla in faccia? No, sarebbe un lavoro immane che non servirebbe proprio a nulla poich� si tratta di un karma collettivo, Ve lo ripeto , ci sono pi� karma collettivi che individuali.
Ci� che � individuale � prima di tutto iniziatico, � purificatorio, � collettivo. E' per questo che si verificano dei fenomeni che rivelano, all'interno di un popolo, l'aberrazione raggiunto. Siano essi le guerre, ml'epidemie o le violenze di un gruppo, sono sofferenze che preparano ad un nuovo piano di coscienza.
Domanda: Potete parlarci del simbolo della croce? E' benefico a qualche livello? Vi sono altri simboli altrettanto validi?
Risposta: Vi sono migliaia e migliaia di simboli nell'universo. Per quanto riguarda il piano terrestre , in particolare, viene utilizzata una determinata serie di simboli che corrispondono alle energie che l'uomo � in grado di utilizzare, alle protezioni pi� facili che pu� ottenere. Il simbolo della croce rappresenta pi� cose, a seconda del piano al quale si fa riferimento e del grado iniziatico raggiunto.
Non voglio parlarvi del suo significato occulto, del grado iniziatico che rappresenta. Semplicemente, in quanto sostanza, la croce irradia un'energia notevole, poich� essa � anche il simbolo del fuoco. Tutto ci� che � ha forma di croce, infatti rappresenta il fuoco; il fuoco purificatore, redentore, emanatore di energia e soprattutto "luce".
Come voi sapete la luce intensifica l'emanazione dell'energia dell'aura e protegge. Quando portate una croce, quindi non portate semplicemente il simbolo dell'unione della Chiesa ma prima di tutto portate un'emanatore di energia. Ogni forma trasmette un tipo particolare di onde energetiche. Se gli oggetti simbolici vengono a anche consacrati a qualche Ordine spirituale, in base a determinate figure planetarie, allora diventano dei veri e propri emanatori di energia occulta e portano con s� un determinato potere.
Questo potere � comunque limitato dell'individuo che consacra l'oggetto; tanto pi� chi esegue la consacrazione � evoluto spiritualmente e tanto pi� l'oggetto emaner� energia attiva e rigeneratrice. Nel caso contrario, l'oggetto avr� semplicemente una azione protettrice.
La croce nella sua simbologia occulta, rappresenta la crocifissione; crocifissione che va intesa, prima di tutto, come il distacco da tutto quello che riguarda la personalit�, con tutto quello che riguarda gli automatismi della vita quotidiana e gli interessi mondani che vi possono essere da questo pianeta.
Quando avviene la crocefissione di un Iniziato, crocifissione cosmica, questo Iniziato non ha pi� la necessit� di rinascere sulla Terra. Se vi ritorna, lo fa soltanto per portarvi qualcosa, non pi� per sperimentare qualcosa. La crocifissione iniziatica rompe infatti tutte le relazioni con i fenomeni terrestri, con la manifestazione fisica, poich� la vita inferiore viene abbandonata per quella superiore.
In questo senso � possibile allegare alla croce l'immagine del fuoco poich� questa iniziazione corrisponde a quello che il fuoco � capace di ottenere in modo occulto nell'uomo. Tutte le iniziazioni vengono trasmesse dal fuoco. Sulla Terra, oggi,si utilizzano anche altri elementi di cui l'acqua � un esempio. Nelle iniziazioni maggiori, � per�, vi � solo il fuoco; � presente solo la fiamma poich� si tratta di energia solare, di prana solare ed il Sole � un astro di fuoco. Per ritornare al simbolo della croce, in effetti � uno dei tanti segni, uno dei simboli pi� piccoli. Alcuni associano la croce al Cristo e commettono un grande errore. La croce e Cristo non hanno nulla in comune. La croce non � la rappresentazione del Cristo. La croce � il simbolo dell'abbandono di cui abbiamo parlato, � il simbolo del fuoco riportato sul piano terrestre. E' il fuoco primario, � il fuoco kundalini, � il fuoco che se ne esce durante le eruzioni vulcaniche, � il fuoco tellurico che corrisponde all'energia nervosa della Terra.
Se volete usare un simbolo veramente potente, che sia un grande emanatore di energia e che sia correlato ad un alto lvello spirituale, allora dovreste usare il simbolo di cui vi ho parlato altre volte e che � formato da due triangoli intrecciati. Questo simbolo, paragonato alla croce, � onnipotente. Con questo simbolo fate infatti riferimento ad un grande Essere spirituale, alla protezione di una elevata Entit�.
Cosa significa tale figura? Questa figura � un simbolo ed un simbolo non � un disegno qualunque. In termini occulti, quando si parla di un simbolo, si conosce bene che si tratta di un emanatore di onde, � un tipo di forma in grado di emettere energia. Si potrebbe definire come una forma che contiene la sostanza, ed � proprio questo che, in termini occulti, � considerato cos� preziosa. Pensate che, in determinati rituali � sufficiente tracciare un simbolo affinch� diventi un punto emanatore di energia.


momosatya Inserito il - 22/12/2014 : 07:56:54
Domanda: Dal momento che l'educazione spirituale dei nostri figli � a nostro carico, dobbiamo confidare nelle Chiese tradizionali, anche se non condividiamo tutto quello che vi viene insegnato, oppure � preferibile dar loro gli insegnamenti che sono giusti secondo la nostra opinione spirituale?
Risposta: Per quanto riguarda l'infanzia e le sue necessit� spirituali, io direi che occorre innanzitutto scoprire qual'� il livello spirituale dei vostri figlioli. A partire dal momento in cui sarete in grado di comprendere quanto e come vostro figlio sia in grado di capire ed accettare determinate cose, allora potete decidere per la sua educazione spirituale. Non � comunque indispensabile appartenere ad una Chiesa qualunque essa sia.
In verit� l'appartenere ad una Chiesa non garantisce al bambino la sicurezza di uno sviluppo spirituale. Il bambino � prima di tutto se stesso ed i genitori, se ben preparati, sono gli insegnanti migliori. E' per questo che , prima di appartenere ad una Chiesa, occorre un riferimento spirituale nei propri genitori.
Una Chiesa, per un bambino, non sar� altro che un altro tipo di scuola. Mentre una spiritualit� vissuta in famiglia, vissuta e dimostrata dai genitori con il loro gesti, le loro reazioni ed il loro modo di pensare, allora l'insegnamento prende posto nel cuore del bimbo. I bambini hanno bisogno del riferimento con i genitori un po come i devoti hanno bisogno del riferimento con il loro Maestro.
Esiste un determinato passaggio della vita infantile in cui il bambino cerca di essere come i suoi genitori. "Lo fa il pap�, lo fa la mamma; seguo il pap�, seguo la mamma". Sono dunque i genitori, prima di tutte le scuole ed educatori, che devono vivere la verit� e viverla ogni giorno.
Ci� non significa che tutti i genitori siano in grado di adempiere a questo compito nel modo migliore. Tutto dipende dal loro livello evolutivo. E' un dato di fatto. Se vostro figlio non appartiene ad una Chiesa ma � in sintonia con il Cuore di Cristo, con la verit�, con la realt� universale, il suo sviluppo spirituale non potr� certo mancare.Se, in seguito, sentir� parlare di una Chiesa, o di una scuola iniziatica, lasciate che scelga da solo se andarci oppure no.
In altri tempi vi avrei consigliato di farlo appartenere ad una Chiesa perch� la societ� era in trasformazione, era in una fase di edificazione ed era necessario che l'individuo fosse programmato nel modo giusto per poter vivere una vita corretta. Alla nostra epoca l'educazione deve puntare sulla responsabilit� ed il libero arbitrio, sui doveri prima ed i diritti poi. Date perci� ai vostri figli non pi� una educazione programmata, bens� libera e responsabile nell'esempio del Cristo.
Domanda: Come possiamo spiegare ai giovani, in modo chiaro e convincente, ci� che un prossimo futuro ha in serbo per l'umanit� e qual'� il significato profondo di ci� che ci aspetta?
Risposta: Cominciate col dire ai giovani che non succeder� proprio niente. I giovani si immaginano che possa accadere una guerra, un cataclisma o che la Luna precipiti sulla Terra. I timori e le paure fanno parte della natura umana, soprattutto quando ci si avvicina a questi periodi di fine secolo in cui si verificano tanti cambiamenti e vengono a galla tante cose fino allora nascoste. Quando la "giustizia" si avvicina, emergono infatti tutti i timori ancestrali.
Di conseguenza, coloro che non hanno fede a sufficienza o non possiedono un distacco nei confronti della morte, cominciano ad essere presi da grandi timori. Se vogliamo aiutarli a superare questa condizione, dobbiamo innanzitutto istruirli sulla vera realt� dei fatti, spiegare cos'� la morte ed i processi che l'accompagnano. La sua necessit� e la successiva rinascita.
Ci� su cui bisogna puntare non � tanto il fatto di essere tra i sopravvissuti di un'eventuale guerra o cataclisma. E' solo dando un significato a questi fenomeni che riuscirete a donare, a chi li teme, la tranquillit� di cui hanno bisogno.
Se si insegna alle persone a lasciare il corpo (non a morire) nel modo migliore, li si aiuta a vivere meglio. E' proprio insegnando come andarsene da questa terra che li si aiuta, e molto, a vivere meglio i giorni restanti. Questo � il motivo per cui Ges� ha affermato: "Chi vorr� mantenere la propria vita, la perder�". Infatti chi, a tutti i costi, vuole restare attaccato alla vita, scatena automaticamente una reazione di morte, mette in atto un sistema di azione e di reazione che implica la morte.
Voler mantenere la vita fisica � un istinto che viene dal corpo. E' un istinto utile poich�, grazie ad esso, gli uomini lavorano per vivere a lungo e possono cos� migliorare il proprio sviluppo ed il destino futuro. Se non vi fosse questo istinto l'uomo considererebbe il proprio corpo come una cosa vecchia e non sarebbe affatto motivato ad affrontare tutte le prove che lo aspettano ed i doveri a cui adempiere.
Non bisognerebbe mai confondere gli istinti propri della natura animale e le motivazioni che fanno parte del'anima umana. Purtroppo, quando un uomo non � abbastanza solido a livello spirituale, viene completamente assorbito dagli istinti animali. Qualunque animale possiede l'istinto di sopravvivenza e cerca di proteggersi. E' infatti stupefacente vedere come alcune specie di animali abbiano sviluppato dei mezzi di protezione che superano di gran lunga la capacit� e la fantasia degli uomini.
Quello che bisogna comprendere � il fatto che la cosa pi� importante non � la sopravvivenza ma la "liberazione". Non voglio fare il venditore dicendovi: "Non inquietatevi se perdete il corpo fisico, cos� abbellite la vostra anima e vi guadagnerete le vostre possibilit�". No, non ne ho nessuna intenzione, semplicemente vi dico, che se il vostro grado vibrazionale, quindi il vostro pano di coscienza, sar� sufficientemente sviluppato, qualunque cosa avvenga non avrete nulla da temere.
Perch� aver paura di una catastrofe, perch�? Niente � catastrofico. Tutto dipende da quale mondo appartenete. SE i vicini del piano di sotto si picchiano, non vi sentite certo colpiti, non soffrite al loro posto; � una cosa che non compete a voi, compete ad un altro. Cos� se il mondo dovesse crollare sar� il vostro mondo che crolla? No, sar� il mondo degli altri.
E' comunque assai difficile rimuovere la paura perch� lo stesso ragionamento non trova pi� spazio all'interno dello spirito di coloro che ne soffrono. L'unica soluzione sarebbe il confronto con l'oggetto stesso della paura, riuscire a prenderne coscienza. La paura della morte dovrebbe essere eliminata perch�, quando si sar� disposti a morire con un sorriso, non vi saranno pi� problemi da temere.
Non sto facendo questo discorso per annunciarvi che la morte � vicina. Per niente. Comunque se vi dovesse capitare, non sarebbe forse bello morire assieme a chi muore pieno di paura? Morire con loro, sullo stesso terreno, cercando fino all'ultimo momento di dar loro la fede e la fiducia. A cosa sar� servito sopravvivere se non si � serviti a qualcosa? Servire: questa � la vera sopravvivenza. Chi dona la propria vita, la conquister�. I primi saranno gli ultimi e gli ultimi saranno i primi. Queste sono le cose che dovreste meditare se volete degnamente vivere questi nostri tempi.
La morte � poca cosa. So che tutte le guide, tutti i Maestri, vi hanno gi� detto queste parole, non per questo, comunque la morte viene vista in modo diverso. Si muore sempre allo stesso modo. Pertanto se l'uomo teme la morte dovrebbe darsi da fare per trasformare il suo spirito, per cessare di essere "un mortale". L'uomo, invece, vuole conservare la propria vita fisica a tutti i costi, vuole stare lontano dalla malattia ed inventa perci� vaccini e tanti espedienti terapeutici per conservare la vita pi� a lungo possibile.
Una legge afferma che le forze contrarie si annullano tra loro. Chi vuole conservare la propria ricchezza immancabilmente si trover� a rinascere povero. Sono queste leggi che agiscono. Vivete nel modo giusto senza preoccuparvi sul come salvarsi da una catastrofe, sar� Dio stesso che vi salver�.
momosatya Inserito il - 16/12/2014 : 09:19:53
L'uomo e la societ� si rivelano in quanto tali...
A questo punto mi domanderete: "Come � possibile constatare la giustizia se, osservando le cose, si vedono tanti orrori e tante ingiustizie?".
Ecco la mia risposta: non dimenticate mai che la giustizia � uno specchio; attualmente l'umanit� � davanti ad uno specchio, si guarda mentre sta agendo e prova coscienza dei suoi vizi, e dell sue limitazioni. La societ�, pertanto, si rivela in quanto tale; l'uomo si rivela in quanto tale.
La persona che � un assassino potenziale si trova ad uccidere perch� � il momento della Rivelazione. Quando giunge l'ora della Rivelazione, come dice l'Apocalisse, � il momento in cui l'uomo deve prendere coscienza di ci� che �, altrimenti non potr� mai comprendere le cose dal punto di vista divino. In questo momento, in cui sembra che tutte le nefandezze salgano dal fondo dell'inferno, assistiamo invece alla manifestazione esterna delle brutture che stanno nell'uomo, affinch� egli ne possa prendere la dovuta conoscenza.
A volte si crea il modo di dissimulare i problemi ed i vizi per farli apparire come una cosa normale. Per un determinato periodo, allora, ci troveremo con delle energie che lavorano per elaborare una determinata filosofia, una certa civilt�. Sembrer�, per qualche tempo, che le cose vadano bene ma poi, arriver� l'Iniziatore con lo specchio della giustizia: in quel giorno tutti i problemi, tutti i vizi del sistema saranno messi in luce in tutta la loro gravit�.
Chi ne sar� coinvolto creder� certamente di essere piombato nel caos; in realt� si tratter� soltanto della chiarificazione della situazione. Sar� sufficiente attendere per poterne vedere gli sviluppi. Non conviene mai giudicar quando si � nel bel mezzo del ciclone.
Una volta si che...
L'uomo ha preso l'abitudine di credere che il peggio non � ancora avvenuto e ci attende nel futuro. Generazione dopo generazione questo concetto viene passato come se fosse un'eredit�. "Domani andr� peggio", "Va sempre peggio"; "Mio nonno ha avuto una vita migliore". Non bisognerebbe dimenticare che il nono ha vissuto la guerra del 15-18 e diceva a sua volta: "Ah, mio nonno! Ai suoi tempi si stava sicuramente meglio!". Suo nonno, comunque, ha vissuto un periodo con guerre e rivoluzioni; malattie come la lebbra, peste e sifilide; carestie e violenza a pagamento. In effetti � proprio oggi che la vita � migliore. Tuttavia, prima che questo miglioramento arrivi davvero, dovranno venire in superficie i cosiddetti "peccati" perch� altrimenti non potranno essere rimossi.
Non abbiate paura, quindi, ed andate incontro al futuro vivendo ogni giorno gli insegnamenti che avete ricevuto. Anzich� temere per la sopravvivenza del vostro corpo cercate di diventare perfetti. Non lavorate per la sopravvivenza, lavorate per la perfezione; e qualunque cosa possa accadere, non abbiate paura.
Domanda: Sembrerebbe che in questo momento la Terra stia attraversando una fase di passaggio tra il suo chakra solare e quello cardiaco. Questo comporter� numerosi sconvolgimenti, saranno solo a livello planetario oppure anche individuale?
Risposta: Come vi ho appena detto, il periodo attuale per l'umanit� rappresenta un'iniziazione, un diverso pano di coscienza che dovete conquistare. E' un momento iniziatico in cui la "giustizia" provoca tanti fenomeni e tante cose, prima nascoste, vengono allo scoperto sia a livello individuale, famigliare, sociale, economico e mondiale.
Quando entra in azione la "giustizia" � sempre un momento di tipo iniziatico; un momento capace di integrare un nuovo piano do coscienza. E' per questo che � necessario prendere coscienza dei propri limiti e delle proprie mancanze. E' proprio nel momento in cui prende coscienza dei propri limiti che un individuo cerca di superarli. Se non ne prende coscienza ignorer� ci� che dovrebbe fare per andare avanti nel modo migliore.
Si tratta quindi di un periodo in cui � necessario far tesoro dell'azione dei tre Raggi fondamentali e di tutto ci� che concerne il nuovo piano mentale che, a poco a poco, vi sar� rivelato e che dovete sempre pi� conoscere ed integrare. Questo piano mentale, d'altro canto, trova il suo psto unicamente nel centro cardiaco del'uomo: il chakra cardiaco. Si tratta infatti dell'intelligenza del cuore. E' in questo chakra che risiede il piano di coscienza che dovete conquistare; � il chakra dive ha la sede l'Amore-Saggezza, il luogo in cui la saggezza libera quel piano di coscienza che ha tute le qualit� per essere chiamato "Amore".
momosatya Inserito il - 15/12/2014 : 08:08:45
E' per� importante considerare l'epoca in cui sono stati utilizzati per la prima volta; a seconda dell'epoca, il rituale dovr� essere differente. Risulta perci� assai diverso l'approccio di colui che vuole utilizzare i sistemi di quei paesi dive sono presenti molte pietre cerimoniali (menhir, ecc) da colui che preferisce ricorrere ad un rituale Egizio ed utilizzare la piramide.
Comunque , se siete soli, praticate una meditazione e soprattutto una comunione. Utilizzate allo scopo qualcosa che assomigli ad un'ostia, un pezzo di pane o un bicchiere di acqua e vino. Consacratelo come fa un religioso, facendovi sopra il segno della croce, dite: "Io ti consacro nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Per utilizzare le energie che sono attive e presenti nel mondo potete recitare la Grande Invocazione oppure il mantra che preferite.
Terminata la recita della Grande Invocazione, mettetevi in meditazione. Alla fine della meditazione prendete ci� che rappresenta l'ostia ed offritela nella direzione del Sole (state lavorando in un momento solare). Presentate l'ostia al Sole, nel punto in cui si trova in quel momento. Lasciate che vengano assorbite le energie e quindi portatele in voi. Raccoglietevi per qualche istante ed avrete terminato.
Nel momento i cui offrite il vostro dono potete anche offrire tutti i bimbi che sono appena nati o stanno per nascere, � il miglior battesimo che gli potrete dare. Offrite tutti i nuovi nati al loro vero Padre, il Dio solare. Bagnateli nella sua Luce, fate loro il battesimo in quel momento e sar� un vero battesimo.
Siccome il solstizio per l'uomo, rappresenta una mutazione alchemica, � preferibile, in tale periodo digiunare prima di iniziare qualsiasi cosa, lavoro, svago o studio che sia. Bisogna permettere al corpo di pulirsi completamente affinch� si possa rigenerare. Ricordate che se non siete liberi da qualsiasi pensiero negativo, liberi da ogni cibo che appesantisce le vibrazioni dell'aura, la vostra meditazione non potr� sortire gli effetti desiderati.
Occorre che, nel momento in cui fate un rituale, siate nudi e puri come nel m mento della vostra nascita. E' per questo che, generalmente, la celebrazione dell'equinozio e del solstizio � considerato pi� adatto agli Iniziati ed ai Discepoli abbastanza evoluti. Non vale la pena di offrire questi rituali alle persone comuni perch� non saprebbero gestire bene questa energia.
Domanda: Una triplice domanda. Cos'� la verit�? Cos'� la giustizia? Vi sono delle situazioni in cui , alla luce della verit� e della giustizia, l'utilizzo della forza, della violenza, pu� essere giustificato?
Risposta: Cos'� la verit�? La verit� � la realt�. Cos'� la realt�? E' quello che voi ignorate poich� per comprendere la realt�, per accettare la realt� bisogna possedere un piano di coscienza elevato. La verit� � sempre stata l'oggetto di ricerca di tutte le persone di un certo livello spirituale o intellettuale. E' per questo che nella stessa filosofia, per non parlare di esoterismo, la ricerca della verit� costituisce il presupposto fondamentale. Qual'� il senso del mondo e della vita? per chi si occupa di filosofia cercare la verit� significa interrogarsi sul senso della vita. Non � comunque possibile la conoscenza , il senso del mondo e della vita se non si � ancora in grado di comprendere la "realt�" del mondo. E la realt� del mondo cos'�? La realt� del mondo appare diversa seconda del proprio livello iniziatico.
Per qualcuno sar� la violenza, pochi valori degni di essere vissuti, una grande desolazione abitata da uomini senza pregi, primitivi e violenti. Per altri, invece, che appartengono ad un altro livello, il mondo apparir� come un Paradiso, un posto dove tutti sono gentili, dove capita che qualcuno ci pesti i piedi ma si tratta solo di un incidente di passaggio.
La visione del mondo dipende da quanto uno ama il denaro, il potere e le cose mondane; dipende dalla capacit� di comprensione, la capacit� di percepire la vera realt� delle cose.
Ci� significa che � inutile discutere sulla verit�, occorre integrare, rivelare la realt� e cos� la verit� diventer� parte dell'uomo
Verit� e realt� sono come Amore e Saggezza; esattamente la stessa cosa. Possiamo girare attorno al concetto con altre parole ma la cosa non cambia. Finche l'uomo cerca , rincorre il senso di qualcosa, non lo potr� scoprire perch� il fatto stesso che lo stia cercando manifesta chiaramente la sua limitatezza. Di conseguenza non cercate la verit�, cercate invece di vivere, ogni giorno di pi�, un rapporto pi� sereno con la realt�.
Cos'� la realt�? E' quello che vi ha detto Ges�, "Il Regno", � la realt�; "Siete eterni", � la realt�; "Amatevi l'un l'altro", � la realt�; "Quello che fate al pi� piccolo, lo fai a me", � la realt�. Tutte queste azioni non sono altro che la manifestazione oggettiva della realt�.
Cos'� la giustizia? Sul piano terrestre la giustizia � un sistema che permette, legalmente di punire o ricompensare una data azione. In termini cosmici, invece, la giustizia � la purezza. E' la chiarezza, un altro aspetto della realt�.
La giustizia non viene praticata dai Maestri, da Dio e tantomeno dalle Gerarchie. La giustizia in quanto tale non esiste. C'� semplicemente la purezza e quando, in un certo momento della sua evoluzione (cosa che avviene ciclicamente), l'uomo incontra la purezza prende coscienza di tutti i suoi limiti, come se fosse nudo innanzi ad uno specchio; allora si rende conto della vera causa di tutte le sfortune, le disgrazie, di tutti i vizi e tute le limitazioni.
Questa � la giustizia. Ma non � altro che uno specchio ed uno specchio non pu� essere tale se non � terso e puro. Lo specchio, comunque, non emette alcun verdetto; � l'uomo che, nel momento che lo guarda, prende coscienza ed, al limite, si castiga da solo.
Ed anche il castigo non � negativo perch� costituisce una forza redentrice per potersi nobilitare e crescere spiritualmente.
Ricordate che le prove non sono delle disgrazie.
Tuttavia, quando questa forza di redenzione giunge sulla Terra, l'uomo crede che sia giunto il momento del castigo perch�, in base alla quantit� delle proprie mancanze, andr� incontro ad un numero corrispondente di prove. Se non si comprende questo concetto, le prove stesse verranno considerate come disgrazie. Al contrario se si riesce ad ammetterlo, ogni prova sar� vista come una piccola iniziazione.
Tutti questi concetti, pur essendo intellettuali, si applicano in un ambito sociale poich�, come ho gi� detto, tutte le leggi cosmiche hanno una manifestazione sul piano sociale. In un certo senso, quindi, queste leggi sono un aspetto della realt�.
Tuttavia se si vuole approfondire la conoscenza di questa realt�, bisogna distaccarsi dal consueto modo di valutazione, alquanto ristretto, per utilizzare uno che abbia un'ampiezza tale da abbracciare il senso cosmico delle cose. La Giustizia � una cosa assai importante; � una bellissima energia che si sta manifestando in questi tempi. Voi. infatti, state vivendo la giustizia. Mi domandate cos'�? Guadate il mondo e vedrete la giustizia che si stabilisce a tutti i livelli.
momosatya Inserito il - 09/12/2014 : 09:06:37
A questo punto mi chiederete: "Cos'� un piano di coscienza?".
Lo posso spiegare in questo modo molto rapido, prendendo esempio dai bambini. Cercate di immaginare i pensieri, i sogno e le aspirazioni che albergano nella mente e nel cuore di n bimbo di 10 anni: questo � il suo "piano di coscienza". Anche voi avete avuto 10 anni ed un piano di coscienza correlato a tale et�. Poi ne avete avuto uno a vent'anni, a trenta, e cos� di seguito fino ad arrivare a quello attuale; quello che vi offre i punti di riferimento per analizzare le vostre reazioni ed il vostro stato d'animo.
Questo � ci� che viene chiamato il "piano di coscienza". E' quello che crea le differenze presentate da un individuo nelle sue varie et� e che, nel contempo, differenzia due individui diversi della stessa et�. Il piano di coscienza � quello che vi permette di "essere" in un certo modo, di intravedere, di apprendere, di comportarvi secondo certi canoni piuttosto che altri. Soltanto tramite l'istruzione, la conoscenza, il discernimento, il lavoro e l'esperienza che ne scaturisce, potete sviluppare un nuovo piano di coscienza, immancabilmente. Concentrate i vostri sforzi su questo punto.
Domanda: Ci viene chiesto di seguire le Leggi Universali, vuole elencarci le principali o le pi� importanti che dovrebbero essere seguite dall'umanit�?
Risposta: Le Leggi Universali cambiano aspetto per ogni tipo di civilt�. Con questo non intendo un cambiamento della loro natura bens� del del modo in cui gli uomini le enunciano e le seguono. E' per questo che la legge mosaica comprendeva anche delle regole riguardanti il comportamento coniugale, come ad esempio, "Non desiderare la donna d'altri". Questa , a tutti gli effetti, non � una Legge universale perch� Dio non si � mai preoccupato degli affari matrimoniali degli uomini
Le leggi, similmente ai Raggi, posseggono diversi gradi o livelli e, pur suddividendosi in leggi sussidiarie, restano sempre legate alle Leggi primordiali. Queste leggi primordiali per�, si configurano in modo da poter essere comprese e seguite dalle persone a cui sono indirizzate. Per questo motivo, un Profeta o una Guida, pu� promulgare un determinato numero di leggi che in realt� non hanno niente di universale ma che rimangono comunque correlate alla Legge Universale. In effetti ogni legge, come primo aspetto, considera gli aspetti sociali di un popolo e serve per la costituzione di una civilt�.
Vi siete mai chiesti perch� l'uomo tende, istintivamente, a creare dei gruppi sociali? Per quanto possiate risalire nel tempo, vi sono sempre stati dei villaggi, delle trib� e dei popoli. Ci� � avvenuto perch� la stessa Legge cosmica, per diventare operativa, deve divenire una Legge sociale. Questo comporta che per essere un vero discepolo; un discepolo che rispetta le Leggi cosmiche, bisogna innanzitutto rispettare le leggi sociali. E queste leggi vi chiedono di essere un buon cittadino, onesto e laborioso, ed un buon discepolo che rispetta l'ambiente in cui vive, sia esso naturale, famigliare o sociale.
Anche se qualche legge vi pu� sembrare assurda o ridicola, � giusto che voi la rispettiate. E' per questo che quando fu chiesto a Ges�: "Perch� devo pagare questa imposta? Mi rende un misero, mi impoverisce, Che cosa ne pensi tu, in proposito, tu che sei il Figlio di Dio?" Egli rispose : " Date a Cesare quello che � di Cesare".
Occorre perci� rispettare le leggi sociali perch� sono quelle che mantengono in piedi il sistema, sono quelle che permettono l'evoluzione di un popolo nel suo insieme. Date dunque "a Cesare quello che � di Cesare" e non sbuffate pi� quando dovete pagare le vostre tasse. Vi dico questo affinch� si sviluppi in voi una certa coscienza dei vostri doveri, cosa necessaria per essere dei veri discepoli.
A volte , coloro che iniziano a camminare sul sentiero spirituale, assumono un atteggiamento di rottura con il mondo tradizionale. il mondo sociale. Essi vorrebbero che il mondo fosse diverso, un mondo fantastico, un mondo artificiale, dove poter vivere appartati e crearsi le proprie leggi ed i propri sistemi. Questo � un grave errore! Queste persone non hanno ancora capito come stanno realmente le cose, e bisogna aiutarli a trovare il mondo spirituale pur vivendo nel mondo tradizionale.
Non dico che un discepolo, un Iniziato, sia felice o pieno di gioia nel pagare le proprie tasse, questo no. Lo deve per� fare serenamente sapendo che questo � un dovere di partecipazione alla vita della societ� stessa in cui vive. Una persona comune, o un discepolo, sono soltanto di passaggio in questo mondo. Vivono solo qualche decina di anni e poi se ne vanno, ma il mondo, dopo di loro, deve pur continuare! Dopo di loro devono esservi ancora le possibilit� affinch� altri possano godere dei beni che essi hanno goduto. Bisogna quindi rispettare le regole. Naturalmente, avete il compito di trasformarle se sono necessari dei miglioramenti ma non quello di eliminarle.
Domanda: Pu� indicarci qualche esercizio o rituale per solstizi e gli equinozi?
Risposta: I momenti astronomici del Sole sono molto importanti e densi di energia. Anche per certi aspetti della Luna, Luna piena, ad esempio, vi sono delle persone che non stanno bene, che perdono i capelli, ecc. I momento astronomici possono infatti essere ideali per meditare, catturare le energie solari, oppure fare delle operazioni magiche o dei rituali.
E' molto difficile fornirvi un rituale o un metodo adatto per quei momenti e che abbia un carattere universale. Ognuno ha le sue esigenze particolari e tutto dipende da quello che volete fare con questa energia. E' per questo che gli Ordini sono cos� diversi l'uno dall'altro, gli Ordini religiosi da quelli esoterici, iniziatici o cabalistici.
Se volete assorbire il prana che arriva in uno di questi momenti (molto intenso, rigeneratore, iniziatico, poich� punta al cuore di Shamballa), allora vi basta una preparazione a base di digiuni, accurate abluzioni e tranquillit� mentale. Nel momento indicato potete fare una meditazione profonda, oppure recarvi ad una santa Messa fatta per quella particolare ricorrenza.
Oppure, se volete fare un lavoro pi� occulto, dovete passare alle operazioni definite equinoziali o solstiziali, le informazioni al proposito vi sono gi� state date. Se questo � quanto volete dovete scegliere un luogo specifico perch� possa avvenire una convocazione; il luogo, dal canto suo, dovrebbe essere esotericamente neutro o positivo. Dovete assicurarvi che tutti i membri siano orientati nello stesso senso e che abbiano raggiunto un simile livello spirituale. Questo per evitare di effettuare un rituale con "una gamba pi� corta dell'altra".
Quando si fa un rituale, si sviluppa, si crea un'entit� che rappresenta la sintesi di tutte le persone presenti. In funzione degli individui e del loro piano di coscienza, delle energie e delle limitazioni dei presenti, l'entit� potr� essere assai bella oppure zoppa, inferma opaca, ecc.
Pi� il livello dei partecipanti sar� omogeneo e meno dovrete sforzarvi per fare un lavoro iniziatico oppure un lavoro equinoziale. La sola presenza di individui che alzano le braccia, che ripetono a memoria delle parole o che emettono dei suoni, non � certo sufficiente per fornire i presupposti necessari a convocare l'entit� energetica in oggetto.
Quindi, come potete vedere, non � possibile distribuire una tecnica a livello universale perch� si dovrebbe strutturarla al fine di renderla adeguata ai veri gruppi di persone. Se si facesse bisognerebbe dire: "Tu al solstizio devi fare questo tipo di operazioni!", "Voi dovete fare invece quest'altro tipo perch� vibrate a quel livello!", "Voi invece, quest'altro tipo ancora!".
Non � passato molto tempo dal periodo in cui tutto ci� che � iniziatico era suddiviso in due aspetti: Interiore ed esteriore. All'ordine esteriore apparteneva la religione ed a quello interiore i vari ordini iniziatici. Questo era utile in quanto permetteva una prima suddivisione di coloro che assistono ai rituali. Un rituale effettuato da persone che non possiedono ancora lo sviluppo necessario, un rituale equinoziale, ad esempio, che di per s� non � pericoloso, potrebbe disturbare gli individui con un livello di vibrazioni troppo basso.
Ci� significa che, se il Maestro che conduce la cerimonia non � abbastanza forte da fare da contrappeso, da bilanciare in qualche modo le energie che i sono sviluppate, esse possono disturbare le persone non pronte, spingerle in un'esperienza per la quale non sono preparate, superare delle prove per cui potrebbero non avere la forza necessaria. Questo � il motivo che, per prudenza, vi dir� soltanto che chi vuole approfittare di questi importanti momenti, pu� fare una bella meditazione oppure una Messa adeguata all'occasione.
Quano esister� un gruppo sufficientemente sviluppato per costituire un'aura di protezione dei partecipanti potr� spiegarvi una tecnica, in realt� � molto antica, che � sempre esistita. Ma solo in quel momento si potr� riscoprirla e diffonderla.
Affinch� una massa di persone possa assistere ad un rituale di grande portata spirituale � necessario che esista un gruppo di persone sufficientemente evolute e chiaroveggenti, in grado di ricevere l'emanazione di energia che viene generata e sappia come gestirla e trasmetterla ai partecipanti in modo che essi non n e restino feriti o travolti. In Egitto la cosa era conosciuta e praticata ed � per questo che tutto il popolo poteva entrare nel tempio. Successivamente i rituali furono solo esteriori e pertanto privi di pericoli. Non vorrei che le mie parole fossero interpretate come un rifiuto; voglio soltanto dirvi che, per la vostra sicurezza, quando entrate in un "laboratorio" in cui si lavora con un'energia simile a quella nucleare, siete obbligati a munirvi di una "chiave" speciale. Dovete seguire le regole.
Se il vostro cuore eterico, il vostro cuore astrale e la vostra aura non sono sufficiente,mente potenti (potenza acquisibile solo tramite lo sviluppo spirituale), allora nel momento dell'irradiamento, del'emanazione dell'energetica, verrete bruciati, proprio come successe ad Icaro, verrete distrutti.
La curiosit� ed i desideri mondani possono essere pericolosi. C'� chi desidera diventare ricco, per� loro � impossibile da digerire e sar� proprio lui a farvi sentire affamati di nuovo. Non bisogna essere ambiziosi nella spiritualit�: bisogna lavorare. Non bisogna desiderare nella spiritualit�: bisogna conoscere il proprio posto, accettarlo, e cercare di essere migliori, passando all'azione, al servizio, al distacco.
Tornando ai luoghi pi� adatti, per poter fare le operazioni descritte, dovete sapere che � assai importante trovarne uno che sia gi� stato utilizzato per questo scopo; ogni luogo, infatti, possiede una memoria vibrazionale. Vi sono dei luoghi che hanno gi� un cordone vibrazionale, una specie di cordone ombelicale che li collega con la Gerarchia. Sono dei luoghi in cui albergano particolari energie ed alcuni degli spiriti che furono evocati qualche tempo prima; vi sono delle Gerarchie che vi risiedono, vi lavorano e lo proteggono.
Tutto ci� che venne fatto dagli Iniziati in tempi lontani � stato fatto per durare nei millenni. E' per questo motivo che esistono dei luoghi che non saranno mai alterati dalle catastrofi, guerre o cataclismi; in questi posti infatti, abitano delle Gerarchie che con la loro presenza, creano un'aura di protezione per tutta la zona e coloro che vi abitano. Di questi luoghi, nel mondo, ne esistono un po dappertutto.








momosatya Inserito il - 04/12/2014 : 08:42:06
La coscienza , inizialmente, invia nella personalit� un certo tipo di vibrazioni che verranno raccolte in proporzione alle sue capacit�, ai suoi limiti ed alla sua grandezza. Quando voi lavorate per nobilitarvi, per diventare pi� degni, pi� grandi, pi� capaci di discernere, automaticamente permettete alla vostra coscienza di espandersi verso livelli pi� elevati e distaccarvi pertanto dalla coscienza di massa.
Pi� espandete la vostra coscienza tanto pi� aumenter� la vostra capacit� di comprendere; questa capacit�, a sua volta, controller� le vostre reazioni emotive e vi aiuter� a progredire sul sentiero evolutivo. Se qualcuno cerca di "crescere" avvalendosi soltanto di strumenti tecnici io gli dico: "Sviluppa invece la tua coscienza!". Non esistono, infatti, altri metodi validi.
Domanda: Nell'esporre la nostra prima domanda, le abbiamo chiesto delle informazioni sui tre Raggi principali. Potrebbe ora darci qualche informazione sui Raggi da quattro a sette?
Risposta. Per prima cosa, vi dir� che i sette Raggi derivano dal Sole, dall'interno del Sole ovvero dal suo primo aspetto. Il Sole, infatti, possiede due aspetti, un primo aspetto che � rappresentato da un cerchio esteriore ed uno interno che corrisponde la cerchio interiore. I Raggi da 1 a 3 regnano nel cerchio esteriore da dove assorbono e diffondono gli altri quattro che provengono dalla materia solare.
Questi sette Raggi costituiscono tutto quello che � presente nel'uomo, a partire dalla radice dei suoi capelli per arrivare al pi� sublime dei suoi pensieri. I primi tre Raggi vi formano come entit� spirituali mentre tutti e sette collaborano pere crearvi come uomini nella piena totalit�.
Ad ogni Raggio sono correlate delle Gerarchie di Esseri superiori ed ogni Raggio arriva a voi passando attraverso un pianeta del vostro sistema solare. Naturalmente la Terra non � il centro dell'Universo ma una copia ridotta di un sistema pi� grande che, a sua volta, � una copia del macrocosmo. E' per questo che la Terra sembra il centro di tutte le nostre preoccupazioni, di tutti i nostri discorsi. In realt� non � che un puntino all'interno dell'infinito.
I sette Raggi passano attraverso i sette pianeti e gestiscono il bagaglio energetico del sistema solare. E' per questo che bisogna conoscere l'astrologia. Studiando l'astrologia, si studia l'aspetto esoterico di questa energia e si arriva a comprenderne l'aspetto manifestato; l'spetto che si concretizza nella materia e dona all'uomo il suo aspetto fisico, la sua forma e tutti gli altri attributi. A volte, in certi trattati astrologici, manca l'aspetto esoterico di queste forze e per poterle comprendere � necessario studiare le caratteristiche proprie dei sette Raggi.
Se, come spiriti, non manifestate altro che i primi tre Raggi, come uomini incarnati sulla Terra avete la possibilit�, nelle vostre azioni, di operare con gli altri quattro perch� essi, in fin dei conti, non sono altro che un mezzo per agire. E' per questo che essi non sono considerati "esoterici", in quanto sono solo degli strumenti di lavoro. Gli altri tre invece, sono esoterici, perch� rappresentano la sostanza e l'essenza.
Gli stessi pianeti, oggi, sono tropo densi per poter manifestare tutta la Gerarchia, dall'Essere pi� elevato a quelli pi� infimi utilizzati dai maghi.
In ogni pianeta alberga una Gerarchia, un certo numero di Esseri che lo ha costituito e lavora per mantenere e dirigere tutte le forme presenti sulla Terra, utilizzando il Raggio che gli passa attraverso. E' per questo che la Terra, da quando � stata creata, ha continuato a "crescere" sotto l'impatto di queste energie che le arrivano dai vari pianeti.
La Terra, attualmente, non ha ancora finito di formarsi e sta ancora "crescendo". Fintanto che le sette razze non saranno effettivamente nate e realizzate, la Terra sar� sempre in formazione. La Terra in realt� non � ancora nata perch�, nel momento che "nascer� veramente", non esister� pi� sul piano fisico. In quel tempo tutte le civilt� presenti sul pianeta si troveranno a vivere su un piano pi� sottile, ed � allora che avverr� il contatto con Shamballa e tutti potranno entrare nella Citt� celeste.
Prima che arrivi questo momento, per�, � necessario che tutti i popoli posseggano pienamente il controllo sulle loro azioni, sul loro modo di pensare, di vita, ecc., occorre che tutti i pianeti, per ci� che riguarda la loro specifica funzione, abbino terminato di stimolare la crescita dell'umanit�. L'ultimo che, in qualche modo, chiuder� il ciclo, sar� Nettuno, e tutto riprender� riprender� di nuovo come quando � nato dal caos, cos� come � descritto nel libro" Dalle tenebre � uscita la Luce".
Nettuno era gi� presente all'origine del mondo e, pur essendo caotico nel suo primo aspetto, � quello pi� rappresentativo della divinit�; quello che possiede maggiormente le potenzialit� del divino, la pi� grande chiave iniziatica, la pi� grande ispirazione divina. Nello stesso modo in cui era presente all'origine del mondo. ed � entrato a far parte dell'amalgama caotico dei vari Raggi, ad ogni giorno biblico (ovvero un ciclo od una Era) Nettuno passa le consegne all'iniziatore successivo, alla Gerarchia successiva, al fine di concludere tutto il lavoro che l'era trascorsa doveva svolgere.
In futuro, quando l'umanit� avr� raggiunto il suo stadio finale, l'uomo stesso inizier� un nuovo ciclo, assorbir� la propria materia, evi sar� una "nuova nascita", ad un livello superiore. In quel momento l'umanit�, nel suo insieme, arriver� al punto finale del suo sviluppo spirituale, quando arriver� a rappresentare i sette Raggi che l'hanno costituita ed aiutata ad evolvere, avvicendandosi uno dopo l'altro, in quel momento diventer� solare e si ricongiunger� al Logos che ne diventer� l'Iniziatore.
Quando ci� accade all'interno del Logos solare avviene la stessa cosa che avviene nel logos planetario, quello che state vivendo adesso ma ad un livello superiore. Si viene trasportati nel cuore di un'altra dimensione; una dimensione che costituisce il cuore di un'altra identit�: il Logos universale. Questa � una situazione della quale � inutile che vi parli in quanto ne capireste ben poco.
Tute le civilt�, al fine di ritrovare la propria trinit�, ovvero la manifestazione perfetta dei te Raggi fondamentali, sono obbligate a prendere la porta del Sole. E' per questo che nelle tradizioni antiche il Sole rappresentava un traguardo da raggiungere ed un punto di arrivo.
Quando l'uomo inizia lo studio dei Raggi, si avvicina ad un soggetto talmente grande che per essere compreso si deve possedere un livello assai elevato di sviluppo spirituale, in caso contrario sar� molto difficile prenderne coscienza. Ci� che vi ho detto sul secondo Raggio, ad esempio, � solo un'idea abbozzata di ci� che pu� essere la predisposizione all'amore universale, l'amore vero, l'amore cosmico.
Chi riesce a comprendermi realmente sar� colui che gi� possiede il necessario livello di coscienza. Un altra persona potrebbe dirvi molte pi� cose di quelle che vi dico io, ma quale potrebbe essere il risultato per la vostra evoluzione? Nessuno. E' per questo che preferisci insegnarvi come vivere, come pensare, come agire, come impegnare queste energie che vi costituiscono affinch� voi stessi arriviate un giorno a scoprire da soli, la verit�.
Non mi piace spendere delle parole per il puro piacere di fare della filosofia. Al contrario voglio essere pratica ed aiutarvi nelle vostre sofferenze, nelle cose che vi fanno innervosire, nella soluzione dei tanti problemi che la vita vi propone. E quando avrete il controllo su tutte queste cose, il controllo della vostra vita, allora non avr� pi� niente da dirvi, sarete in grado di conoscere la vera realt�. Se imparate come vivere comprenderete le Leggi della Vita.
Naturalmente in un primo tempo, � necessario istruirsi, ma non pensate mai che questa sia la cosa pi� importante per il vostro cammino iniziatico, no davvero. L'istruzione come vi ho sempre detto, vi permetter� di sviluppare la capacit� di discernimento. Istruitevi e lavorate, fate esperienza, cercate di mantenere la vostra vita sotto controllo. Verr� un momento che sarete in grado di comprender tutta la scienza occulta. In effetti la scienza occulta che cos'�? Uno strumento che, in un certo senso, aiuta l'uomo a sviluppare il suo intelletto, il suo aspetto cerebrale, la sua capacit� di discernimento; tutte cose molto concrete, dense e opache.
Una volta, quando la trasmissione della conoscenza e dell'esperienza veniva fatta da coscienza a coscienza, dal Maestro all'allievo, si trattava di un passaggio completo. Il Maestro era praticamente invisibile, ma sempre pronto ad intervenire.
Nel tempo, con la tradizione orale e scritta si � iniziato a diffondere gli insegnamenti per mezzo della parola e della scrittura. Questo tipo di istruzione, per�, non � affatto completo, fornisce soltanto le informazioni ma non l'esperienza necessaria per viverle pienamente. Questi insegnamenti, parlati o scritti che siano � quello che voi chiamate la scienza occulta. Essa serve per istruirvi, � perci� valida in tal senso, ed io ve la consiglio, ma attenzione non � tutto, � necessario vivere gli insegnamenti, metterli in pratica, al fine di conquistare un maggior livello di coscienza.
Ci� vi premetter� di restare umile. Se vi occuperete dello spirito, se lavorerete ogni giorno per sviluppare una coscienza migliore, piuttosto che fornire nuovi argomenti alla vostra cultura, comprenderete da soli il punto in cui siete e la necessit� di nuove esperienze atte a trasformarvi ulteriormente.
Chi crede che sia sufficiente sapere, conoscere, possedere molti libri o aver frequentato molti corsi, chi si persuade che questa � la strada da seguire, rischia di diventare orgoglioso in un tempo assai breve. Se invece lavorate per lo sviluppo del piano di coscienza, poich� questa � la vera strada, quella che si avvicina allo spirito, allora manterrete la vostra umilt�, saprete mantenere il vostro posto e fare lo sforzo giusto. Questo, in effetti, significa risparmiare del karma.
momosatya Inserito il - 03/12/2014 : 10:04:04
Se volete sviluppare in voi gli attributi del secondo Raggio, dovete, come gi� vi dissi altre volte, vivere ogni giorno ci� che vi � stato insegnato e trarne le dovute esperienze. Una istruzione che si ferma nel piano intellettuale non serve di certo a sviluppare una coscienza migliore.
Il terzo Raggio � correlato al piano mentale. per poterlo sviluppare � per� necessario che si siano sviluppati in voi gli attributi del secondo Raggio, ovvero Saggezza ed Amore. Siccome l'aspetto basilare del secondo Raggio � il piano astrale, non potrete accedere al piano mentale finch� non avrete sviluppato una buona gestione del piano astrale.
Dal momento che tutta l'affettivit� � legato al secondo Raggio, ci� che � veramente necessario per lo sviluppo di una coscienza spirituale � il superamento degli affetti, che sono subordinati alla simpatia personale, per arrivare a scoprire l'amore vero, l'amore impersonale. Scoprire l'amore che non considera pi� gli altri in termini di buono o cattivo, simpatico o antipatico. Soltanto in questo modo si potranno liberare le energie del terzo Raggio; le energie intellettuali cos� liberate potranno a loro volta dirigere le energie del secondo Raggio (Amore-Saggezza) e quelle del promo (Potere).
Facendo sempre pi� appello all'attributo del terzo Raggio (Intelligenza attiva) facendo in modo di svilupparla in voi, saprete meglio dirigere gli aspetti degli altri due Raggi presenti in voi, dirigere meglio le vostre relazioni siano esse intellettuali o affettive, dirigere i vostri desideri e le vostre ambizioni, ecc.
Quindi quando l'uomo lavora su tutti i tre Raggi, lavora sulla totalit� del suo essere ed in questo modo ricostruisce, in verit�, il suo cammino iniziatico. Il cammino iniziatico , in definitiva, non ha altri scopi che quello di sviluppare in voi il dominio totale di queste tre energie primordiali presenti in voi dal momento del concepimento.
In verit�, come vi ho detto spesso, voi non siete altro che energie, anche se al momento attuale vi vedete attraverso l'immagine della vostra personalit�. Vedendovi come l'immagine di un copro vedete solo qualcosa di parziale, un'illusione. In realt� non siete altro che un'energia che, per potersi diffondere, per potere pienamente sperimentarsi, deve passare attraverso l'esperienza che si pu� acquisire dolo tramite l'individualizzazione.
Prendete dunque coscienza della vostra discesa nella materia, della vostra individualizzazione, e quindi della necessit� della risalita, lavorando, sperimentando, e facendo leva sulle tre energie primarie che vi costituiscono,. Tutto il vostro cammino iniziatico tende a risvegliare in voi la coscienza e la capacit� di utilizzo di queste tre energie per poterle poi controllare.
Anche se vi � difficile crederlo non avete bisogno di imparare altre cose; di ritornare perfetti perch�, qualche tempo fa, siete nati imperfetti; di diventare belli perch� un giorno siete nati brutti, di diventare buoni perch� siete nati malvagi, assolutamente no. Voi siete solo energia; energia coperta da molti "veli" causati dall'incoscienza.
Se vi ritrovate immersi nella forma � soltanto perch� in questo modo potete prendere coscienza della vostra individualit� e sviluppare in voi la coscienza dell'io. Ci� che i veri Maestri e le Guide spirituali cercano di farvi comprendere � l'inutilit� di copiare Dio, di sviluppare qualcosa che non esiste in voi. No, vi insegnano invece a dominare quello che � gi� presente in voi. Non si pu� insegnare a dipingere a chi non � nato con questo talento, per lo stesso motivo vi si insegna a sviluppare ci� che � gi� a vostra disposizione in attesa di essere risvegliato.
E' questo quello che vi insegnano le Guide ed i Maestri e non altre cose. Non avete nient'altro da conquistare che voi stessi, per questo scopo vi faccio da esempio, da guida.
E' per questo che esistono le Guide ed i Maestri: non per essere amati, non per essere adorati, non per essere lodati, non per essere deificati, assolutamente no. Solamente per dire ad ognuno di voi: "Guardami e sapi che tu sei esattamente come me, niente di meno e niente di pi�. Mettiti dunque al lavoro. Io ho fatto questo e quest'altro esercizio, ho preso questa via, ho superato queste prove: ecco quello che devi fare anche tu. Incontrerai certamente delle difficolt�, ma non perderti di coraggio perch� ti sono vicino con la mia esperienza e il mio amore". Questo � ci� che vi propone un Maestro.
Sappiate che, se potesse contattare immediatamente tutte le risorse energetiche che vi costituiscono, rimarreste cos� disturbati da riportare dei danni anche nel vostro corpo materiale. E non parlo di incontrare il Cristo oppure un altro grandissimo Essere. Vi dico che se vi accadesse di essere sufficientemente vicini alla vostra stessa anima, per sentirla, per gustare le sue vibrazioni, la vostra personalit� ne rimarrebbe immediatamente distrutta. La vostra anima, � simile all'energia nucleare, � onnipotente.
Sapete bene quanto sia potente l'energia atomica, ebbene voi possedete esattamente la stessa potenza. Immaginatevi quindi una forza atomica non addomesticata, che in un sol colpo si rivela nella sua natura e che non si pu� controllare. Comprendete, ora, perch� non potete neppure avvicinare la vostra stessa anima? E' per questo che bisogna imparare le leggi che governano il vero sviluppo spirituale, non per sottomettervi ad esse, no di certo, ma per poter avvicinare le vostre energie in un modo che non sia mortale; effettuare un contatto che sia positivo e non distruttivo.
Siete talmente pieni di energia che se fossero lasciate libere correreste verso la distruzione. E' per questo motivo che le dovete contattare pian, piano, attraverso uno sviluppo progressivo ed intelligente.
E' pertanto assai pericoloso forzare il risveglio di un'energia. Vi sono delle persone, ad esempio, che lavorano unicamente per risvegliare la "kundalini", l'energia che giace addormentata alla base della vostra spina dorsale. Cosa avviene a queste persone che si divertono a risvegliare la kundalini, a giocare con la kundalini, se nello stesso tempo non sviluppano anche la saggezza, coscienza ed amore? Si distruggono, si ammalano, annientano il oro corpo astrale, il loro corpo eterico, possono diventare pazzi e correre verso la morte. Questo accade anche se, in fin dei conti, hanno forzato uno degli aspetti pi� materiali dell'energia presente nell'uomo.
E' per questo che prima di tutto bisogna imparare a v vere ci� che insegna la Legge divina. Apprender la saggezza, il dominio, riconoscere la verit� ed integrarla nel vissuto quotidiano, piuttosto che forzare lo sviluppo di qualche energia. E' solo lavorando nella giusta direzione che potete sviluppare quello che gi� possedete, sviluppare un livello superiore di coscienza, e diventare perci� capaci di utilizzare le energie che gli corrispondono.
Pi� sviluppate un livello di coscienza e pi� le vostre energie aumentano e si diffondono: Pi� vi sviluppate spiritualmente e pi� potrete ad esempio, progettare, concretizzare i vostri piani e conquistare dei gradi iniziatici. Dunque non perdete troppo tempo a percorrere delle strade che si avvalgono di tecnicismi, come lo sviluppo dei chakra o del potere individuale. Se volete progredire lavorate ogni giorno allo scopo di sviluppare la vostra coscienza e non altre cose. Le alte cose vengono di conseguenza, naturalmente, perch� fanno parte del piano di coscienza.
Se insisto tanto sul modo in cui � necessario comprendere le cose, � solo perch� si tratta di un elemento estremamente importante. Infatti, voi, agite o non agite, fate o non fate, vi prendete delle responsabilit� o non le prendete proprio n funzione di come avete compreso una data informazione. Ed �p soltanto da ci� che fate, e da come lo fate, che potete sviluppare la vostra coscienza.

Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)