Inizio Forum
 Scienza
 Alimentazione
 Il t� verde

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione � semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine Nuova immagine di sfondo Pubblica un Link di un altro sito
     
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Codice HTML OFF
* Codice Forum � ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
piuma Inserito il - 04/09/2009 : 12:54:54
Le foglie di T� verde sono conosciute da almeno 4000 anni come portatrici di salute.

Il t� verde si ricava dai germogli delle foglie e dalle foglie giovani della pianta conosciuta come "camellia sinensis".Le sue origini si perdono nel tempo; in Cina si narra che l'imperatore Shen Nung fu il primo bevitore di t� verso il 2700 a.C., mettendo le foglie della pianta dentro una brocca di acqua bollente dando cos� inizio a questa usanza .
Dal secondo secolo d.C. alcuni testi medici cinesi riportano i benefici ottenibili dal t�, mentre un monaco giapponese, Eisai, nel 1211 d.C. scrisse un libro intitolato "mantenere la salute bevendo t�" dove scrisse:" Il t� � una medicina miracolosa per mantenere la salute, ha lo straordinario potere di prolungare la vita."
Nel sedicesimo secolo, gli esploratori europei che per primi provarono il t� dichiararono di averlo usato per combattere febbre, mal di testa, dolori articolari e mal di stomaco.

Che si creda oppure no a queste storie, dobbiamo sapere che le foglie di questa pianta sono utilizzate da almeno 4000 anni e che sono sempre state conosciute come portatrici di salute.Tecnicamente, per esser chiamato t�, il prodotto deve essere ricavato dalle foglie della"camellia sinensis", la sempreverde pianta del t�. Ci sono solo tre tipi di t�: nero, oolong e verde, cos� classificati secondo il metodo di lavorazione.Essi differiscono dalla durata della fermentazione delle foglie:
quello nero viene essicato e fermentato, l'oolong parzialmente fermentato, mentre quello verde viene solamente lavato e riscaldato per prevenire la fermentazione.I vari nomi con i quali di solito � identificato si riferiscono alla regione dove cresce la pianta (Ceylon, Darjeeling, Souchong, ecc), comunque tutti i tipi provengono dalla camellia sinensis.

T� verde e cancro.
Uno dei pi� interessanti sviluppi della ricerca degli ultimi anni � stato lo scoprire le straordinarie propriet� di anti-invecchiamento e anti-cancro del t� verde. Si � riscontrato che i paesi con alto consumo (principalmente Cina e Giappone) hanno una bassa percentuale di ammalati di cancro. In Giappone, le donne che insegnano la cerimonia del t� (perci� assumono molto pi� t� rispetto la media), sono note per la loro longevit�; casi di morte per cancro in questo gruppo sono molto rari.Le pecentuali di cancro al seno, colon, pelle, pancreas, esofago e stomaco sono estremamente basse fra i bevitori di t� verde.

Nello stesso modo, � stato notato che i fumatori giapponesi che consumano t� verde sembrano godere di una protezione contro il cancro al polmone.Difatti, nel mondo industrializzato i giapponesi hanno sia il pi� alto tasso di fumatori che quello pi� basso di cancro al polmone.Ricerche in vitro e su animali hanno indicato che pu� essere efficace anche contro una pi� ampia variet� di tumori, inclusi leucemia e glioma.
Ci� � dovuto al potere dei suoi componenti che includono carotenoidi, clorofilla, polisaccaridi, grassi, vitamina C ed E, manganese, potassio e zinco.

Comunque, gli esperti sono d'accordo che c'� un tipo di costituenti in particolare che fornisce i maggiori benef�ci per la salute: essi sono i polifenoli. Questi sono delle catechine con potenti propriet� anti-ossidanti. Sono un sottogruppo dei flavonoidi, composti fitoestrogeni che possiamo trovare in molti vegetali, frutta, t�, caff�, cioccolato e vino rosso.Tutti i tre tipi di t� contegono polifenoli; nel t� verde l'ossidazione delle catechine � minima, cos� da lasciare inalterate le propriet� antiossidanti, mentre la fermentazione necessaria alla produzione degli altri tipi di t� riduce il contenuto di catechine perdendo specialmente quelle pi� fortemente bioattive: le epigallocatechine -gallato (EGCG).Le EGCG sono indicate dagli esperti come le pi� importanti per la prevenzione dei tumori. Esse hanno anche dimostrato di avere un potere antiossidante 20 volte pi� forte della vitamina E nel proteggere i lipidi del cervello, che sono molto sensibili agli stress ossidativi (Chem Pharm, Bulletin 38-1990).

Recentemente uno studio eseguito al Karolinska Institute di Stoccolma, un gruppo di ricercatori diretto dal dr. Yihai Cao ha scoperto che il t� verde pu� bloccare l'angiogenesi -lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni che servono ai tumori per crescere e formare metastasi.Il dr. Cao ha sottolineato comunque che pu� essere necessario un forte consumo di t� per molto tempo per ottenere quei benef�ci.

Un altro studio (University of Shizuoka, Giappone) ha dimostrato che il t� verde pu� prevenire la formazione di metastasi. Le cellule del cancro secernono un particolare enzima per penetrare e colonizzare vari tessuti dell'organismo. E' il processo di metastasi che � letale, non il tumore principale. Quindi, trovare sostanze che impediscano la metastasi � di primaria importanza per sconfiggere il cancro.
Questo studio ha trovato che le EGCG inibiscono la secrezione dell'enzima che provoca la metastasi da parte delle cellule tumorali, cos� bloccando la loro capacit� di invadere altri tessuti.Risultati simili sono stati presentati al 38.mo congresso dell' American Society for Cell Biology a San Francisco da un gruppo di ricercatori della Purdue University. Le loro scoperte hanno indicato che bere quattro o pi� tazze di t� verde al giorno potrebbero fornire sufficienti composti attivi per rallentare o prevenire la crescita delle cellule tumorali.Forse il risultato pi� sorprendente delle recenti ricerche � stata la scoperta che il t� verde pu� proteggere contro i tumori della pelle (melanomi).In uno studio un gruppo di ricercatori ha scoperto che bere t� verde pu� inibire la formazione di tumori associati all'esposizione a raggi solari UVB.In alcuni casi con tumori gi� formati dovuti agli UVB, la sua assunzione ha rallentato la loro crescita e in qualche caso ne ha ridotto le dimensioni.


In un ulteriore studio i ricercatori hanno applicato i componenti del t� direttamente sulla pelle e quindi l'hanno esposta ai raggi UVB.La pelle protetta ha sofferto meno danni rispetto a quella non protetta. Alcuni produttori di creme solari hanno cos� cominciato a usare il t� verde nei loro prodotti.Altri studi eseguiti principalmente in Giappone e Stati Uniti hanno dimostrato le sue propriet� anche con altri tipi di tumore, quali leucemia (inibizione della proliferazione delle cellule tumorali), cancro al seno, all'ovaio, allo stomaco, al fegato, alla prostata, all'esofago, ecc. Uno di questi studi all'universit� di Shizuoka ha scoperto che il t� verde pu� lavorare in sinergia con i farmaci chemioterapici, aumentandone l'efficacia e pu� proteggere le cellule dai danni provocati dall'esposizione a radiazioni.

1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi� recenti)
marial Inserito il - 04/09/2009 : 19:01:32
ho sempre bevuto infusi di the' verde, ogni cambio di stagione faccio una cura, le prendo in farmacia, sono pastiglie a base di oli essenxiali di the'verde puro. La giovinezza dipende anche da quello che ingerisci gli antichi Cinesi gia' lo sapevano � con il the' verde hanno scoperto l'elisir della giovinezza.

Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)