Inizio Forum
 Pensieri e racconti
 Riflessioni
 Indicazioni per la Crescita Spirituale in aforismi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione � semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine Nuova immagine di sfondo Pubblica un Link di un altro sito
     
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Codice HTML OFF
* Codice Forum � ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
WGuenon Inserito il - 24/10/2008 : 09:52:31
Carissimi,

la Vita � sempre e comunque un meraviglioso dono di DIO. Quale miglior ringraziamento per questo Suo dono se non quello di vivere la nostra esistenza con gioia, affrontando con il sorriso sulle labbra anche le situazioni pi� difficili, forti della fiducia che nutriamo nei Suoi confronti ?

Dunque, cosa occorre fare per non lasciarsi vincere dall�amarezza e, quindi, vivere degnamente la propria esistenza ?

In primo luogo diventare coscienti del fatto che, per migliorare il mondo, occorre in primo luogo lavorare su s� stessi:

"Se il mondo va male � perch� io stesso vado male"
Carl Gustav Jung (1875-1961)


Il primo risultato veramente notevole di questo tipo di lavoro, che occorre perseguire con assoluta determinazione, � il conseguimento della Conoscenza di S�:

"Colui che conosce gli altri � sapiente;
colui che conosce se stesso � illuminato.
Colui che vince un altro � potente;
colui che vince se stesso � superiore".

Lao-Tz� (IV o nel V secolo A.C.)


Raggiunto questo risultato, gli altri vengono visti sotto una nuova luce:

"Se non conosci bene te stesso, come fai a conoscere un altro?
E quando conosci te stesso, tu sei l'altro."

Nisargadatta Maharaj (1897-1982)


Realizzare la Conoscenza di S�, implica anche l�affrancarsi dalle illusioni pi� perniciose, quali quella di essere detentori di verit� assolute (la Verit� non si pu� detenere, n� trasferire, bens� Realizzare e Vivere):

"La verit� era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,credette di possedere l'intera verit�."

Mevlana Rumi, Sec. XIII


oppure quella di attribuire al mondo materiale una valenza troppo elevata:

"Una volta che ti rendi conto che il mondo � una tua proiezione,
ne sei libero..."

Nisargadatta Maharaj (1897-1982)


"Cos'� tutto questo affannarsi per il denaro,
e tormentarsi per questo mondo?
Hai mai visto qualcuno che sia vissuto in eterno?
Questi uno o due soffi di vita che sono nel tuo corpo,
sono un imprestito:
a mo' d'imprestito bisogna vivere.

Omar Khayy�m (1050-1122 ca.)


Comprendere tutto ci� comporta il recupero della gioia e dell�armonia che si credevano perdute per sempre, restituendo all�Esistenza Universale un Uomo Rinnovato, Vero, capace di rivolgersi sinceramente al Signore con queste parole:

"Oh Grande Spirito,
grazie per avermi concesso la serenit� di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,
e la saggezza di capirne la differenza".

Preghiera Cherokee


Un abbraccio
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi� recenti)
crisalb Inserito il - 27/10/2008 : 14:20:22
Ti ringrazio molto per la tua risposta,mi fa piacere che tu abbia compreso le poche parole che ho scritto!A volte non riesco ad essere chiara e vengo fraintesa,ma non importa,a forza di tentare di esprimere ci� che ho dentro,forse riuscir� a farmi capire meglio!
Grazie ancora!
WGuenon Inserito il - 27/10/2008 : 09:05:22
Ciao crisalb,
mi piace molto quello che hai scritto.
Non bisogna, infatti, demoralizzarsi per la grandiosit� dell'impresa, bens� focalizzarsi sul cammino. Non importa quanto tempo ci vorr� per conseguire la Meta (il tempo � relativo ed illusorio), l'importante � non abbandonare la Via (TAO) e cercare di rendere i nostri passi sempre pi� certi.
Per questo non bisogna demoralizzarsi per gli errori commessi (chi non ne commette ?), ma imparare a considerarli come strumenti preziosissimi per correggere la propria andatura.
Assolutamente fondamentale, come da te detto, � imparare a perdonare s� stessi per i propri errori.
Per conoscere s� stessi, infatti, � indispensabile accettarsi per ci� che si �.
Per far questo � necessario essere amorevoli ed indulgenti nei propri confronti, esattamente come lo � sempre stato e sempre lo sar� Dio.
Infine, ci tengo a sottolineare che nessuno � insignificante o inutile: ogni essere � unico, irripetibile e, come parte dell'Esistenza Universale, assume un ruolo indispensabile alla Sua (dell'Esistenza Universale) stessa sussistenza.

Un abbraccio
allegra Inserito il - 25/10/2008 : 18:26:49
Grazie WGuenon,parole su cui riflettere e imprimerle prima nella mente poi nel cuore.
perle di saggezza e verit�.
Mary71 Inserito il - 25/10/2008 : 14:46:08
grazie, un abbraccio di cuore,aforismi che fanno riflettere...
robin Inserito il - 24/10/2008 : 17:55:25
Citazione:
Messaggio inserito da crisalb

Molto bello ci� che hai scritto,molto vero e molto giusto!
Non s� se sar� mai in grado di riuscire,s� solo che ci sto provando,s� che sto mettendo parte delle mie energie per cercare di cambiare tutto ci� che nella mia vita non funziona o non mi basta...ma s� anche che � dura e quando credo di aver raggiunto un punto di arrivo,se ne presenta subito uno pi� lontano!
Ti ringrazio per queste tue parole,perch� mi aiutano a capire che se anche non sono perfetta,se non sono nulla di speciale,se ancora la mia strada � lunga...c'� una strada che comunque aspetta che io la percorra e c'� qualcuno che si aspetta che io lo faccia,con o senza errori,nel percorso,devo andare avanti e imparare!La prima cosa che devo imparare � a perdonare me stessa per i miei errori...questa � la parte pi� difficile,quando penso di esserci riuscita,scopro che non � cos�!Devo conoscere meglio me stessa...scusa se mi sono dilungata...grazie ancora!



Ciao Crisalb,certo che riesci volere � potere so che ce la farai.
pensa che hai superato anche una piccola cosa e ci sei riuscita questo � un passo importante ,anche se poi ti si presenta un'altro pi� grande e lo superi, piccoli passi per grandi distanze.
Un abbraccio di cuore e pieno di Luce a Te e Voi tutti.
crisalb Inserito il - 24/10/2008 : 13:38:51
Molto bello ci� che hai scritto,molto vero e molto giusto!
Non s� se sar� mai in grado di riuscire,s� solo che ci sto provando,s� che sto mettendo parte delle mie energie per cercare di cambiare tutto ci� che nella mia vita non funziona o non mi basta...ma s� anche che � dura e quando credo di aver raggiunto un punto di arrivo,se ne presenta subito uno pi� lontano!
Ti ringrazio per queste tue parole,perch� mi aiutano a capire che se anche non sono perfetta,se non sono nulla di speciale,se ancora la mia strada � lunga...c'� una strada che comunque aspetta che io la percorra e c'� qualcuno che si aspetta che io lo faccia,con o senza errori,nel percorso,devo andare avanti e imparare!La prima cosa che devo imparare � a perdonare me stessa per i miei errori...questa � la parte pi� difficile,quando penso di esserci riuscita,scopro che non � cos�!Devo conoscere meglio me stessa...scusa se mi sono dilungata...grazie ancora!
FeniceRossa Inserito il - 24/10/2008 : 13:28:39
Grazie!

Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)