Inizio Forum
 Fratellanza Bianca
 Cerchi nel Grano/Crop Circle
 Ges� � mai stato sposato?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione � semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine Nuova immagine di sfondo Pubblica un Link di un altro sito
     
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Codice HTML OFF
* Codice Forum � ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Angel Girl Inserito il - 08/09/2008 : 18:44:38
Per voi � mai possibile che Ges� si sia sposato? Questo argomento per quanto inverosimile mi � sempre interessato...
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi� recenti)
Angel Girl Inserito il - 10/09/2008 : 13:01:42
Per quanto riguarda Maria Maddalena e Maria di Betania, leggevo oggi che � molto probabile non siano nient'altro che la stessa persona... Voi che ne dite?
Angel Girl Inserito il - 10/09/2008 : 12:50:21
Citazione:
Messaggio inserito da WGuenon

Ciao Angel Girl,
concordo su quanto dici circa il fatto che la condizione di coniugato fosse per Ges� giuridicamente necessaria, in quanto, in caso contrario, le autorit� religiose ebraiche non avrebbero avuto bisogno di trovare cavilli di altra natura per toglierselo fisicamente di mezzo.
Comunque, indipendentemente dal fatto di chi fosse effettivamente Sua moglie (io ritengo Maria Maddalena), mi preme fare una considerazione: il messaggio fondamentale contenuto nell'episodio evangelico da te riportato ha lo scopo di far comprendere che non vi sono occupazioni od obiettivi mondani (compreso quello di attendere ai lavori domestici) che possano in alcuna misura essere paragonati alla Conoscenza Suprema. Mettere quelli prima di Questa, in una scala di priorit�, � un grave errore che, come dice Ges�, porta ad agitarsi per cose che lasciano il tempo che trovano, disconoscendo l'unica cosa che serve e che, una volta realizzata, nulla al mondo (compresa la morte) pu� sottrarre.

Un abbraccio


Grazie WGuenon per la chiarissima spiegazione!
WGuenon Inserito il - 10/09/2008 : 12:44:50
Ciao Angel Girl,
concordo su quanto dici circa il fatto che la condizione di coniugato fosse per Ges� giuridicamente necessaria, in quanto, in caso contrario, le autorit� religiose ebraiche non avrebbero avuto bisogno di trovare cavilli di altra natura per toglierselo fisicamente di mezzo.
Comunque, indipendentemente dal fatto di chi fosse effettivamente Sua moglie (io ritengo Maria Maddalena), mi preme fare una considerazione: il messaggio fondamentale contenuto nell'episodio evangelico da te riportato ha lo scopo di far comprendere che non vi sono occupazioni od obiettivi mondani (compreso quello di attendere ai lavori domestici) che possano in alcuna misura essere paragonati alla Conoscenza Suprema. Mettere quelli prima di Questa, in una scala di priorit�, � un grave errore che, come dice Ges�, porta ad agitarsi per cose che lasciano il tempo che trovano, disconoscendo l'unica cosa che serve e che, una volta realizzata, nulla al mondo (compresa la morte) pu� sottrarre.

Un abbraccio
Angel Girl Inserito il - 10/09/2008 : 12:01:19
La legge Mishnaica degli ebrei � esplicita in proposito:"Un uomo non sposato non pu� essere un maestro" quindi siccome Ges� veniva chiamato rabb� e maestro in modo particolare dai suoi dispepoli, questo lascia presupporre che fosse coniugato!
Maria Maddalena per� non � l'unica presunta moglie di Ges�, ce n� anche un'altra, Maria di Betania, sorella di Marta e di Lazzaro, questo episodio potrebbe essere la prova di un suo presunto matrimonio con il Salvatore:"mentre erano in cammino, Ges� entr� in un villaggio e una donna di nome Marta lo accolse nella sua casa. Essa aveva una sorella di nome Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Ges�, ascoltava la sua parola; Marta inveca era tutta presa dai molti servizi. Pertanto, fattasi avanti disse: Signore, non ti curi che mia sorella mi ha lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti. Ma Ges� le rispose: Marta tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola � la cosa di cui c'� bisogno. Maria si � scelta la parte migliore, che non le sar� tolta" (Luca 10:38-42)
Considerando le parole di Marta, sembra evidente che Ges� eserciti una grande influenza su Maria e la risposta di Ges� pu� essere interpretata come una chiara allusione a un matrimonio e la scia anche adito al fatto che Maria di Betania era una discepola ardente almeno quanto la Maddalena.
WGuenon Inserito il - 10/09/2008 : 08:50:50
Carissimi,
discutere sulla figura storica di Ges� Cristo � assolutamente lecito e non pu� essere considerato in alcun modo peccato.
In questo ambito specifico (che non ha attinenza diretta con la Crescita Spirituale e, per questo, non lede minimamente n� la Bont� degli Insegnamenti che Ges� ci ha dato n� la Sua natura Divina), gli elementi disponibili possono giustificare tesi contrastanti, alcune delle quali assolutamente affascinanti, che non dovrebbero mai essere condannate come eretiche.
Questo, per il semplice fatto che, cos� facendo, si esce dal punto di vista storico, imponendo i dogmi di un particolare punto di vista religioso.
Non che questo altro punto di vista non sia da considerarsi valido, ma � indubbio il suo essere in questo caso fuori luogo.
Una discussione di questo genere, infatti, pu� assumere senso soltanto nella misura in cui chi ne discute lo fa allo stesso livello (livello religioso), o in seno al medesimo corpo dottrinale o opponendovi analoghi punti di vista (ad esempio quelli di altre religioni cristiane).
Restando alle valutazioni di carattere storico, che sono il tema di questa discussione, non solo vi sono nei Vangeli molteplici indizi a supporto della tesi che Ges� fosse sposato (lo chiamavano Rabbi, discuteva liberamente di questioni teologiche con altri maestri della Legge, etc.), ma pure ai giorni nostri vi sono persone che affermano, con tanto di evidenze che � di interesso storico considerare, di essere discendenti diretti di Ges�.
Per chi fosse interessato a approfondire questo genere di valutazioni, consiglio la visione dei contenuti del seguente sito web http://www.tombofjesus.com/italian.htm

Un abbraccio
allegra Inserito il - 10/09/2008 : 07:28:12
E pure molto Emmes....
che dire, la fantasia non manca.
Piccolo Principe Inserito il - 10/09/2008 : 00:19:21
Citazione:
Messaggio inserito da Glaudio

Per quanto mi riguarda, se ci tieni ha saperlo:

Ges� a dodici anni non era manco censito,
Perch� Giuseppe l'ho port� via per nn essere ucciso da Erode.
Neache l'asino che portava in groppa Ges� � stao censito.
Non vorrei che tu vorresti fare entrare U sciecco pi tutta a cura.
Quello che ti rimane curalo bene.Un giorno ti renderai conto della tua esistenza.Chi ha una sua abilit�, usa la propria mente per perdonare.

Che poi Ges� sia sposo della Chiesa in quanto istituzione, questa � una mera invenzione della Chiesa stessa...






L'episodio di Erode e precisamente la cruenta strage degli innocenti
avvenne quando Ges� era neonato.
Tanto � vero che Erode ordin� di uccidere tutti i neonati di Betlemme
con et� inferiore ai due anni.

Glaudio... sei molto Solare...
Glaudio Inserito il - 09/09/2008 : 23:51:14
Citazione:
Messaggio inserito da Angel Girl

Glaudio non credo che fare delle ipotesi sulla vita di Ges� faccia marcire all'Inferno, in fondo stiamo parlando di un uomo vissuto 2000 anni fa, le uniche prove della sua esistenza sono i Vangeli in cui tra l'altro manca un grande pezzo della sua vita, dai dodici anni fino ai 30, cosa avr� fatto in quel periodo? Pu� essersi sposato non credi, considerato che non sposarsi all'epoca per un ebreo era considerato uno scandalo! Poi nei Vangeli non viene precisato se Lui fosse o non fosse sposato, questo d� adito a numerosi dubbi! Ges� bisogna aggiungere, non predicava il celibato e questa sua frase lo dimostra:"Non avete letto che il Creatore da principio li cre� maschio e femmina...Per questo l'uomo lascer� suo padre e suo madre e si unir� a sua moglie e i due saranno una carne sola?"



Per quanto mi riguarda, se ci tieni ha saperlo:

Ges� a dodici anni non era manco censito,
Perch� Giuseppe l'ho port� via per nn essere ucciso da Erode.
Neache l'asino che portava in groppa Ges� � stao censito.
Non vorrei che tu vorresti fare entrare U sciecco pi tutta a cura.
Quello che ti rimane curalo bene.Un giorno ti renderai conto della tua esistenza.Chi ha una sua abilit�, usa la propria mente per perdonare.

Che poi Ges� sia sposo della Chiesa in quanto istituzione, questa � una mera invenzione della Chiesa stessa...
allegra Inserito il - 09/09/2008 : 21:19:57
Concordo Angel Girl.
Angel Girl Inserito il - 09/09/2008 : 18:57:47
Glaudio non credo che fare delle ipotesi sulla vita di Ges� faccia marcire all'Inferno, in fondo stiamo parlando di un uomo vissuto 2000 anni fa, le uniche prove della sua esistenza sono i Vangeli in cui tra l'altro manca un grande pezzo della sua vita, dai dodici anni fino ai 30, cosa avr� fatto in quel periodo? Pu� essersi sposato non credi, considerato che non sposarsi all'epoca per un ebreo era considerato uno scandalo! Poi nei Vangeli non viene precisato se Lui fosse o non fosse sposato, questo d� adito a numerosi dubbi! Ges� bisogna aggiungere, non predicava il celibato e questa sua frase lo dimostra:"Non avete letto che il Creatore da principio li cre� maschio e femmina...Per questo l'uomo lascer� suo padre e suo madre e si unir� a sua moglie e i due saranno una carne sola?"
Che poi Ges� sia sposo della Chiesa in quanto istituzione, questa � una mera invenzione della Chiesa stessa...

Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)