Inizio Forum
 Scienza
 Alimentazione
 dieta vegetariana

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione � semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine Nuova immagine di sfondo Pubblica un Link di un altro sito
     
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Codice HTML OFF
* Codice Forum � ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Raggio di Luna Inserito il - 09/09/2007 : 16:23:44
Ciao a tutti.
Avendo da un p� di tempo modificato la mia alimentazione per problemi di salute, non riesco pi� a mangiare la carne e tutti i suoi derivati, ed � stata una scelta consapevole e ad un certo punto naturale, mangio il pesce ma vorrei eliminare anche quello con il tempo se penso alla mattanza dei tonni per esempio.
Volevo chiederVi, a chi gi� segue questa alimentazione da pi� tempo , qualche consiglio e anche qualche ricetta, non solo sotto il profilo nutrizionale.
Grazie mille.
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi� recenti)
neve Inserito il - 16/09/2007 : 09:50:46
TIPI DI VEGETARISMO (o VEGETARIANESIMO)

latto-ovo-vegetarismoESCLUDE: carne e suoi derivati, pesce, molluschi e crostacei.
PERMETTE: latte e suoi derivati, uova e loro derivati, oltre a qualunque tipo di alimento vegetale, anche marino.
VANTAGGI: L'introduzione di alimenti di origine animale (latte ed uova) permette di evitare carenze nutrizionali di qualunque genere.
SVANTAGGI: Se condotta in modo scorretto, con eccessiva introduzione di alimenti di origine animale, vengono annullati i vantaggi di questo regime dietetico, a causa di un'eccessiva introduzione di grassi animali e di altre sostanze (soprattutto presenti in latte e derivati) che predisporrebbero a certi tipi di tumore ed a malattie croniche (ipertensione ed altre malattie cardiovascolari, obesit�, diabete, etc).

latto-vegetarismo
ESCLUDE: carne e suoi derivati, pesce, molluschi e crostacei, uova e loro derivati.
PERMETTE: latte e suoi derivati, oltre a qualunque tipo di alimento vegetale, anche marino.
VANTAGGI: L'introduzione di alimenti di origine animale (latte e suoi derivati) permette di evitare carenze nutrizionali di qualunque genere. L'eliminazione di uova e loro derivati, dal punto di vista nutrizionale, contribuisce a ridurre l'assunzione di grassi di origine animale, soprattutto colesterolo.
SVANTAGGI: Se condotta in modo scorretto, l'eccesso di latte e suoi derivati, provoca un'elevata introduzione di grassi animali e di altre sostanze (soprattutto presenti in latte e derivati) che predisporrebbero a certi tipi di tumore ed a malattie croniche (ipertensione ed altre malattie cardiovascolari, obesit�, diabete, etc).

veganismo
ESCLUDE: TUTTI i prodotti di origine animale (carne e suoi derivati, pesce, molluschi e crostacei, uova e loro derivati, latte e suoi derivati).
PERMETTE: qualunque tipo di alimento vegetale, anche marino.
VANTAGGI: � ridotto il rischio di sviluppare tutte le patologie correlate all'assunzione di prodotti di origine animale (alcuni tipi di tumore, ipertensione ed altre malattie cardiovascolari, obesit�, diabete, etc).
SVANTAGGI: l'eliminazione di prodotti di origine animale pu� causare mancata assunzione di vitamina B12 (presente solamente nel regno animale), che quindi deve essere introdotta con appositi supplementi.

--
Maggiori informazioni sulla dieta vegetariana:

Societ� Scientifica di Nutrizione Vegetariana
http://www.scienzavegetariana.it/


Alfaomega Inserito il - 09/09/2007 : 19:16:48
Se pu� essere di qualche aiuto non so ma la mia esperienza � questa.
Prima di intraprendere una dieta di tipo dissociata, avevo sempre problemi di gonfiori e digestione lenta. Poi finalmente ho deciso di provare con una dieta di tipo dissociata.
Intanto ho eliminato il latte vaccino a colazione e per quanto riguarda il pranzo mi regolo con un piatto di verdura cruda assortita, condita con poco sale e due cucchiaini d'olio e un piatto di pasta non sempre preciso come peso (100/130 gr)condito alla stesso modo o con sugo di pomodoro e panna da cucina.E questo basterebbe a concludere il pranzo a parte il caffe, rigorosamente di moka. Per l'estate aggiungo anche un frutto e un piccolo gelato.La cena invece � direttamente un secondo a scelta, formaggio, stracchino o mozzarella o al limite pesce preceduti sempre da verdura.Carne o insaccati � preferibile di no, certo se proprio non si ha dell'altro.Se non si mangia frutta ai pasti � bene mangiarla o a colazione o il pomeriggio.

Oltre all'aspetto nutritivo � molto buono il risultato che si ottiene sotto il punto di vista fisiologico (il corpo reagisce meglio a qualsiasi stimolo)e di conseguenza mentale e spirituale.
Ovviamente queste sono mie sensazioni provate sperimentando prima una dieta e poi l'altra e non vogliono essere di offesa ne a te e nanche a qualsiasi altro/a.
Astro Nascente Inserito il - 09/09/2007 : 17:04:18
TERESA IO NON LA SEGUO QUESTA DIETA PERO' TI AUGURO DI RIUSCIRCI NEL TUO PROPOSITO LA PRIMA COSA DEVI STARE BENE SORELLINA TI VOGLIO UN UNIVERSO DI BENE.

Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)