| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| opale |
Inserito il - 25/08/2008 : 21:37:11 Ciao a tutti carissimi:hò raccolto nel mio orto alcune zucche e mi chiedevo se conoscete delle ricette per cucinare la zucca. Un abbraccio a tutti ciao gg |
| 4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| coccinella |
Inserito il - 28/08/2008 : 12:17:31 Ciao!!! Ti suggerisco di provare il risotto con zucca e salsiccia. Fantascico!!!!! |
| opale |
Inserito il - 28/08/2008 : 10:36:21 Grazie carissimi,mi metterò all'opera. Un abbraccio Ciao gg |
| crisalb |
Inserito il - 26/08/2008 : 09:49:16 Poichè mio marito è cuoco,anni fa al ristorante dove lavorava,una comitiva di vegetariani,è venuta a prenotare un pranzo per un'occasione che non ricordo...ebbene ricordo solo le crespelle di zucca che gli aveva preparato come primo,soprattutto perchè a me la zucca non piace,ma in quella occasione,ho dovuto ricredermi! Ricordo che aveva preparato le crepes e a parte preparato l'impasto: ricotta(oppure sairas,se abitate in piemonte) zucca cotta al forno (anche solo appassita nella stagnola) noce moscata sale a piacere anche un pizzico di pepe L'impasto consisteva nell'amalgamare assieme tutti gli ingredienti per riempire le crepes,dopodichè,bisogna preparare una bella besciamella,nè troppo liquida,nè troppo densa...giusta insomma. una volta disposte in una pirofila,coprire di besciamella e spolverare abbondantemente di parmigiano...poi in forno 20 minuti a 180 gradi circa. Non posso darti le dosi perchè non le ricordo e poi mio marito faceva molti piatti a occhio,quindi ti auguro di provarla e di gradire il sapore. Se non ti interessa che sia un piatto vegetariano puoi aggiungere anche del prosciutto cotto tritato nell'impasto CIAO |
| Luce delle Stelle |
Inserito il - 26/08/2008 : 08:15:07 Ingredienti: Per la pasta: 400 gr di farina, 4 uova, un pizzico di sale Per il ripieno: una zucca verde di circa 20-22 cm di diametro, 150 gr di mostarda mantovana, 100 gr di amaretti, noce moscata grattugiata, un pizzico di sale, due manciate abbondanti di parmigiano grattugiato, pane grattugiato.
Preparazione: La zucca, ortaggio simbolo dell'autunno, è la protagonista di questa ricetta classica, che vi proponiamo nella versione di famiglia della zia Iride: per la riuscita dei tortelli (detti anche ravioli) si consiglia l'utilizzo della zucca verde autunnale cremonese, dalla pasta soda e non acquosa.
Preparazione: Tagliare a pezzi la zucca e metterla in una teglia con un dito di acqua: cuocere in forno finchè non sarà ben asciutta; togliere la polpa con una forchetta, e schiacciarla ben bene. Aggiungere alla polpa di zucca gli amaretti sbriciolati, la mostarda finemente tritata, il sale, la noce moscata, il parmigiano e un poco di pane grattugiato per rendere più sodo l'impasto. Amalgamare bene gli ingredienti e far riposare al fresco anche per due giorni. Preparare la sfoglia e tagliarla a strisce: adagiare sulle strisce piccole porzioni di ripieno, ben distanziate fra loro; ripiegare le strisce e premere bene fra un mucchietto e l'altro:ritagliare quindi i tortelli con la rotella dentata. Cuocere i tortelli in acqua salata e condirli con burro fuso e parmigiano, oppure, come si usa in alcune zone, con sugo di pomodoro. La zia Iride consiglia: aggiungete al ripieno 4 o 5 biscotti savoiardi secchi sbriciolati.

|
|
|