| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| yode |
Inserito il - 27/08/2009 : 17:00:08 Immagino sia una domanda che in molti si siano gia posti: Perchè il peccato originale? Per quale motivo l'umanità dovrebbe pagare una colpa commessa migliaia di anni fa?
Sarebbe come se mio padre avesse commesso un omicidio, e mio figlio ne portasse la colpa sulle spalle, e venisse punito per questo!
Quindi chiedo: perchè il peccato originale?
sono molto curioso |
| 10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Piccolo Principe |
Inserito il - 17/09/2010 : 22:27:55 Citazione: Messaggio inserito da anita
Se volete descrivere la verità, lasciate l'eleganza al sarto. (Albert Einstein)
Anita il proverbio che hai citato mi piace molto. La Verità è indescrivibile. E' però esprimibile e manifestabile nella forma e nel pensiero.
Quando questo accade si "sente". E accade.
|
| robin |
Inserito il - 16/09/2010 : 23:30:52 Ciao Piccolo Principe,espongo i miei dubbi. Ho notato personalmente " forse un mio limite " ad una mia incomprensine di lettura. La mia riflessione è questa partendo dal titolo della discussione Il peccato originale
Mi spiego sono secoli che ci portiamo questo nodo ,ora se un mio avo ha fatto un peccato chiamiamolo cosi o ha lavorato per il male i miei discendenti anche non facendo nulla per salvare, ciò io devo continuare no,per mio istinto cambio , non aspetto 300 anni per modificare, mi muovo prima cercando di cambiare nel Bene.
Grazie.
Un abbraccio di Luce Fratello/i di cuore
|
| Piccolo Principe |
Inserito il - 16/09/2010 : 22:59:23 Ciao, ho apprezzato molto l'analisi di WGuenon. |
| robin |
Inserito il - 16/09/2010 : 22:48:07 WGuenon,non ci siamo nel tuo scritto solo confusione.
Andiamo per ordine, con equilibrio senza confondere chi è già in difficoltà.
Grazie. |
| WGuenon |
Inserito il - 16/09/2010 : 14:29:09 Il peccato originale, che nella nella nostra cultura viene simbolicamente rappresentato dall'azione di Adamo di cogliere il frutto proibito dall'albero della conoscenza del bene e del male, segna il passaggio dalla dimensione edenica, nella quale tutta la creazione si mantiene in uno stato di perfetta Unità, alla nuova condizione di separazione, determinata dall'introduzione della conoscenza distintiva (conoscenza del bene e del male) che comporta lo sviluppo della coscienza individuale e dell'interpretazione dicotomica (bello-brutto, caldo-freddo, alto-basso, buono-cattivo, vita-morte, etc.) della realtà. In altre parole, questa nuova condizione (che da allora è quella in cui vive praticamente tutta l'umanità) è quella in cui l'essere individuale ha smarrito la sua innata consapevolezza di essere UNO e, discriminando, determina un numero incalcolabile di categorie contrapposte in cui catalogare sè stesso e tutto ciò con cui viene a contatto, creando così i conflitti e le sofferenze che nel corso della sua esistenza gli toccherà di subire. Chiaramente, il peccato originale si propaga alla discendenza nella misura in cui questa persevera nell'errore. Nella storia dell'umanità, infatti, sono tantissimi gli esempi noti di fratelli che si sono liberati da questo fardello, restaurando in sè la condizione naturale (edenica) di tutta le creazione (alla rinfusa: Gesù, Buddha, Lao Tzu, Lieh Tzu, Alce Nero, René Guenon, Ermete Trimegisto, Paracelso, Carlos Castaneda, Yogananda, Gibran, etc...), condizione naturale in cui, nella piena coscienza dell'UNO, tutte le contrapposizioni si risolvono nell'Identità Suprema, che è AMORE Universale. Chi realizza questo genere di conoscenza (Conoscenza Suprema) trova naturale che Gesù ci esorti ad amare il nostro prossimo, con particolare riguardo per quelli che normalmente vengono ritenuti odiosi... Inoltre, le "punizioni" di DIO, che è AMORE, non sono assolutamente punizioni (tale interpretazione degli eventi è tipica delle vittime, in quanto primi attori e non in quanto discendenti di Adamo, del peccato originale). In Realtà, ciò che ci accade è sempre e soltanto soltanto una diretta e necessaria conseguenza delle nostre azioni ed è esattamente quanto ci serve per capire i nostri errori, avendo così l'opportunità di conseguire la Liberazione=affrancamento dal peccato originale (che non può essere chiaramente conseguita con il gesto formale del battesimo, che sta semplicemente a simboleggiare ciò che è invece necessario, ovvero che si realizzi la Conoscenza Suprema=ricevere effettivamente in sè lo Spirito Santo). DIO ci aspetta a braccia aperte, compatendo ogni sofferenza che noi proviamo ed attendendo che ogni singolo individuo (nessuno escluso) riesca a sviluppare la forza necessaria per aprire gli occhi e, finalmente, a vedere la LUCE.
Un abbraccio
|
| horse2012 |
Inserito il - 26/07/2010 : 23:37:04 Piccolo Principe puoi aiutarmi a rispondere al mio comunicato per quanto riguarda Mickhael Aivanhov??Pleaseeee...........credo che nessuno è in grado di rispondermi perchè sono 3 giorni che aspetto risposta e nulla accade.Sono convinta che Tu potrai aiutarmi.Pace a Te |
| nina70 |
Inserito il - 12/07/2010 : 09:20:47 io volevo rispondere ancora a yode: con la Venuta di Gesù Cristo sulla terra, è stato portato il Battesimo, ed è con questo che si spezza il collegamento al peccato originale, noi nel momento in cui veniamo battezzati, veniamo liberati dalle colpe dei "nostri padri"... |
| Piccolo Principe |
Inserito il - 12/07/2010 : 00:31:28 anita, il tuo atteggiamento di polemica continua, lascia trasparire intenzioni di competizione.
Se mi odi, ti distruggerai da sola. |
| Piccolo Principe |
Inserito il - 10/07/2010 : 20:40:52 anche le modelle digiunano... e anche i mafiosi pregano...
Le Virtù si sviluppano dentro se, studiando e scegliendo in continuazione da che parte stare... |
| nina70 |
Inserito il - 10/07/2010 : 17:16:01 ciao piccolo principe, ma come si fa a sviluppare le Virtù, con l'aiuto di Dio e degli Angeli, attraverso la preghiera e il digiuno? grazie! :-) |
|
|